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ShabtiGS 1/2 PE: 200

Shabti Oracolo 1
Sulla pelle nuda dorata di questa figura umanoide brilla della luce che ne illumina i lineamenti regali.
Allineamento: LN
Categoria: Esterno (Nativo) Medio

Esterno

Un esterno è almeno in parte composto dell’essenza (ma non per forza della materia) di un piano differente dal Piano Materiale. Alcune creature hanno un altro tipo e diventano esterni quando giungono ad un punto più alto (o più infimo) dell'esistenza spirituale. Un esterno ha i seguenti privilegi.

Tratti

Un esterno possiede i seguenti tratti (se non è indicato diversamente nella descrizione della creatura).

  • Scurovisione 18 metri.
  • A differenza della maggior parte delle creature viventi, un esterno non ha una natura dualistica: la sua anima ed il suo corpo sono una cosa sola. Quando viene ucciso, non c’è un’anima che si liberi. Gli incantesimi che riportano l’anima nel corpo, come Rianimare Morti, Reincarnazione e Resurrezione non funzionano sugli esterni. Serve un effetto magico, come Desiderio Limitato, Desiderio, Miracolo o Resurrezione Pura per riportarlo in vita. Un esterno con il Sottotipo Nativo può essere rianimato, resuscitato o reincarnato come le altre creature viventi.
  • Competente nelle armi semplici, da guerra e nelle armi che utilizza nella sua descrizione.
  • Competente nel tipo di armatura (leggera, media o pesante) che indossa nella descrizione e nelle armature più leggere. Gli esterni che non vengono descritti con un’armatura non sono competenti nelle armature. Gli esterni sono competenti negli scudi se sono competenti in qualsiasi forma di armatura.
  • Gli esterni respirano, ma non hanno bisogno di mangiare o dormire (ma possono farlo se lo desiderano). Gli esterni nativi respirano, mangiano e dormono.

Sottotipo Nativo

Questo sottotipo si applica solo agli Esterni. Queste creature hanno antenati mortali o sono legate fortemente al Piano Materiale e possono essere rianimate, resuscitate e reincarnate come le altre creature viventi. Le creature con questo sottotipo sono native del Piano Materiale. A differenza dei veri Esterni gli Esterni nativi mangiano e dormono.

Iniziativa: +1
Sensi: Scurovisione 18 m; Percezione +3

Difesa

CA: 11, contatto 11, impreparato 10 (+1 Destrezza)
PF: 12 (1d8+4)
Tiri Salvezza: Tempra +3, Riflessi +1, Volontà +1
Capacità Difensive: Immunità alla Non Morte, Resistenza al Risucchio di Livelli

Attacco

Velocità: 9 m
Mischia: Spada Lunga +0 (1d8/19-20)
Capacità Magiche: LI 1°; Concentrazione +4

Statistiche

Caratteristiche: Forza 10, Destrezza 12, Costituzione 16, Intelligenza 13, Saggezza 8, Carisma 17
Bonus di Attacco Base: +0
BMC: +0
DMC: 11
Talenti: Competenza nelle Armi da Guerra (Spada Lunga)
Abilità: Conoscenze (religioni) +5, Diplomazia +7, Intuizione +3, Percezione +3, Sapienza Magica +5
Linguaggi: Celestiale, Comune
Qualità Speciali: Anima Infranta, Immortale, Conoscenza delle Vite Passate, Maledizione dell'Oracolo (Infestazione), Misteri (Manto di Stelle)

Capacità Speciali

Anima Infranta (Str)

Gli Shabti che vengono uccisi sono eccezionalmente difficili da riportare in vita. Chiunque tenti di riportare in vita uno Shabti usando Rianimare Morti, Resurrezione o un Incantesimo simile deve superare una prova di livello dell'incantatore la cui CD è pari a 10 + i Dadi Vita dello Shabti. Se il tiro fallisce, l'Incantesimo non ha effetto e l'incantatore non può riportare in vita lo Shabti per le successive 24 ore (sebbene possa riprovare dopo questo periodo).

Conoscenza delle Vite Passate (Str)

Gli Shabti ricordano frammenti delle proprie vite passate. Di conseguenza, trattano tutti i tiri di Conoscenze come abilità di classe.

Immortale (Str)

Gli Shabti non invecchiano naturalmente e non possono morire di vecchiaia. Mentre alcuni potrebbero nascere in categorie di età diverse dall'età adulta, non abbandonano mai le loro categorie di età originali.

Gli incantesimi e gli effetti che causano l'invecchiamento influenzano normalmente uno Shabti.

Immunità alla Non Morte (Str)

Gli shabti non possono diventare Non Morti. Gli incantesimi e le capacità che trasformerebbero uno shabti in un una creatura non morta non hanno alcun effetto.

Resistenza al Risucchio di Livelli (Str)

Uno shabti non subisce alcuna penalità dagli effetti di Risucchio di Energia, sebbene possa comunque essere ucciso se accumula più livelli negativi dei suoi Dadi Vita. Dopo 24 ore, qualsiasi Livello Negativo inflitto a uno shabti viene automaticamente rimosso senza il bisogno di un Tiro Salvezza addizionale.

Ecologia

Ambiente: Qualsiasi
Organizzazione: Solitario o seguito (1 shabti più 2d4 cittadini comuni Umani)
Tesoro: Equipaggiamento da PNG (Randello, Pozione di Cura Ferite Moderate)

Descrizione

La morte è più terrificante per chi ha il meglio dalla vita. Molti sovrani sono ossessionati dalla loro mortalità, e i più impudenti si rivolgono alle arti mistiche, riversando le loro paure in splendidi ricettacoli, scolpendo simulacri di se stessi per sopportare il flagello del giudizio di Pharasma. Nel mondo mortale, queste icone non sono altro che oro con una faccia e un nome da sovrano, ma nella morte sono shabti.

Esistendo come qualcosa di intermedio tra le anime mortali, gli esseri costruiti e i veri figli dei piani, gli shabti sono duplicati immortali dei nobili ossessionati dalla morte. Scontano le pene dei loro gemelli mortali, che si tratti di un'infinità di torture odi un'eternità spesa a vagare tra i piani. La maggior parte di loro non emerge mai da queste prove, ma alcuni riescono a trovare la loro strada sui piani.

Tipicamente, gli shabti sembrano umani idealizzati con fisici perfetti e lineamenti impeccabili. Sono alti di solito oltre 1,8 metri e pesano tra i 75 e 105 kg.

Ecologia

Gli shabti sono creature create artificialmente dalla magia mortale che interferisce con il corso naturale delle anime. Nascono quando un individuo di sangue reale fa uso di un raro oggetto magico noto come Shabti Sovrano. Le tecniche di creazione di queste reliquie che proteggono l'anima sono tra i segreti più custoditi delle dinastie reali e delle società settarie, il che vuol dire che pochi mortali hanno accesso a tale magia. Tuttavia, gruppi appartenenti a innumerevoli mondi disparati hanno scoperto varie strade per questo potere. Questa proliferazione, insieme all'immortalità della razza, significa che sebbene gli shabti siano degli spettacoli rari nelle metropoli planari, di sicuro non sono dei completi sconosciuti. Sono praticamente sconosciuti sul Piano Materiale, e vengono solitamente scambiati per Aasimar o Ifrit. Tuttavia, tradizioni e superstizioni che richiamano questa magia rendono il collocamento di versioni mondane di queste statuette, chiamate ushabti, comune nelle tombe Osiriane.

Gli shabti compaiono quando un nobile paranoico usa uno Shabti Sovrano nel tentativo di evitare il proprio giudizio. Vengono alla luce pienamente maturi e possedendo frammenti di ricordi di una vita privilegiata, ma non sanno nulla della magia che li ha generati o dei crediti karmici di cui sono portatori. Alcuni compaiono sulle terrificanti soglie dei piani di allineamento malvagio tra le legioni dei postulanti condannati. Altri potrebbero semplicemente errare sui piani dalle nebbie del Maelstrom.

La maggior parte degli shabti ha una pelle dorata fredda al tocco ma non metallica, che è regolarmente accentuata da vene, unghie o altri abbellimenti fatti di pietre preziose. Alcuni hanno il colore della pelle più simile alla giada, all'avorio o all'ebano. A parte le loro distintive colorazioni, gli shabti hanno anatomie simili agli Umani. Tuttavia, gli shabti sono sterili, il che impedisce alla razza di propagarsi naturalmente. Di conseguenza, shabti dall'aspetto di fanciulli sono straordinariamente rari.

Habitat e Società

Gli shabti si trovano per lo più nella metropoli planare di Axis, sebbene sembri che Dis, Riva del Paradiso e la Città d'Ottone vadano incontro al gradimento di molti shabti. Persino in questi luoghi, tuttavia, raramente gli shabti si aggregano in gruppi più grandi di due o tre. Molti cercano di distinguersi dagli oggetti magici che li hanno creati, adottando nomi di famiglia scelti da loro, con "Rispondenti" e "Corone" che sono tra i più popolari.

Dopo essere stati creati, gli shabti non sono consapevoli di essere copie di un altro essere. Ciascun individuo inizialmente crede di essere un membro di una famiglia reale deceduto, solitamente prendendo il suo sontuoso aspetto fisico per un segno di favore divino o valore spirituale. La maggior parte si dimostra alquanto indignata, e poi sconvolta, di fronte alla tortura o al lavoro forzato. Alla fine, però, scoprono la loro inconsueta natura. Molti negano la nozione, scegliendo di vivere come se le proprie memorie copiate fossero le loro. Altri affrontano ere di depressione, follia e autodistruzione. Alcuni, tuttavia, abbracciano la libertà di una nuova, rara esistenza e cercano di essere all'altezza delle splendide forme che il destino ha donato loro.

Molti shabti scoprono la loro natura grazie agli Psicopompi. Poiché Pharasma naturalmente disprezza questi tentativi di eludere il ciclo naturale, i suoi psicopompi sono sempre attenti a scovare gli shabti. Quando trovano degli shabti, li liberano immediatamente da qualsiasi punizione, e poi usano i loro ricordi dello rintracciarne i creatori mortali e consegnarli alla giustizia.


Fonte: Shabti