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ShriezyxGS 4 PE: 1.200

Questo essere mostruoso a otto zampe scruta rapace e vorace i dintorni con i suoi tre occhi luccicanti e dalle sue fauci spalancate cola un veleno verdastro.
Allineamento: CM
Categoria: Aberrazione Media

Aberrazione

Un'aberrazione possiede anatomia bizzarra, strane capacità, una mente aliena o una combinazione delle tre. Un'aberrazione ha i seguenti privilegi.

Tratti

Un'aberrazione possiede i seguenti tratti (se non è indicato diversamente nella descrizione della creatura).

  • Scurovisione 18 metri.
  • Competente nelle sue armi naturali. Se di forma generalmente umanoide, competente in tutte le armi semplici e nelle armi che utilizza nella sua descrizione.
  • Competente nel tipo di armature (leggere, medie o pesanti) che indossa nella descrizione e nelle armature più leggere. Le aberrazioni che non vengono descritte con un'armatura non sono competenti nelle armature. Le aberrazione sono competenti negli scudi se sono competenti in qualsiasi forma di armatura.
  • Le aberrazioni respirano mangiano e dormono.

Iniziativa: +7
Sensi: Percezione Tellurica 18 m, Scurovisione 18 m; Percezione +12

Difesa

CA: 17, contatto 13, impreparato 14 (+3 Destrezza, +4 Naturale)
PF: 38 (7d8+7); Rigenerazione 3 (fuoco)
Tiri Salvezza: Tempra +5, Riflessi +5, Volontà +6
Immunità: effetti di influenza mentale
Capacità Difensive: Ferocia
Debolezze: Paura del Fuoco, Vulnerabilità al Fuoco

Attacco

Velocità: 9 m, Scalare 9 m
Mischia: morso +8 (1d6+1 più Veleno), 4 artigli +8 (1d4+1)
Attacchi Speciali: Ragnatela (+8 a distanza, CD 14, 7 pf), Tossina Rallentante

Statistiche

Caratteristiche: Forza 13, Destrezza 17, Costituzione 12, Intelligenza 3, Saggezza 12, Carisma 2
Bonus di Attacco Base: +5
BMC: +6
DMC: 19 (31 contro Sbilanciare)
Talenti: Arma Accurata, Iniziativa Migliorata, Inseguire, Tempra Possente
Abilità: Percezione +12, Scalare +15
Linguaggi: Aklo
Modificatori Razziali: +4 Percezione

Capacità Speciali

Ferocia (Str)

Una creatura dotata di ferocia rimane cosciente e può continuare a combattere anche quando i suoi punti ferita totali scendono sotto a 0. La creatura è comunque Barcollante e perde 1 punto ferita per round. Una creatura dotata di ferocia muore comunque quando i suoi punti ferita totali raggiungono un punteggio negativo pari al suo punteggio di Costituzione.

Paura del Fuoco (Str)

Uno shriezyx entro 9 metri da un fuoco di taglia pari a una torcia o superiore diventa Scosso finché rimane entro il suo raggio. Se subisce danni da fuoco, uno shriezyx deve superare un Tiro Salvezza su Volontà (CD pari all'ammontare di danni da fuoco inferti) o diventa Spaventato per 1 round.

Percezione Tellurica (Str)

Una creatura dotata di percezione tellurica è sensibile alle vibrazioni del suolo, e può automaticamente individuare qualsiasi cosa sia in contatto con il terreno. Le Creature Acquatiche dotate di percezione tellurica possono percepire la posizione di creature in contatto con l'acqua. Il raggio della capacità è specificato nel testo descrittivo della creatura.

Ragnatela (Str)

Le creature dotate della capacità ragnatela possono utilizzare ragnatele per sostenere se stesse e un’altra creatura della stessa Taglia. In più, simili creature possono lanciare la loro ragnatela 8 volte al giorno. È simile a un attacco con la Rete, ma ha una gittata massima di 15 metri, con un incremento di gittata di 3 metri, e ha effetto su bersagli al massimo di una categoria di Taglia superiore alla creatura che tesse la tela. Una creatura così Intralciata può fuggire con una prova di Artista della Fuga o liberarsi rompendo la tela con una prova di Forza. Entrambe sono azioni standard con CD pari a 10 + metà dei DV razziali della creatura che tesse la tela + il modificatore di Costituzione della creatura che tesse la tela. I tentativi di rompere la ragnatela effettuati da chi vi è intrappolato subiscono penalità –4.

Le creature che tessono la tela possono creare veli di ragnatela appiccicosa grandi fino a 3 volte la loro Taglia. Solitamente, tali veli vengono posti in aria per catturare prede volanti, ma possono anche essere utilizzati per catturare prede al suolo. Le creature in avvicinamento devono effettuare una prova di Percezione con CD 20 per notare la ragnatela; altrimenti, vi cadono dentro e ne vengono intrappolate, come se avessero subito un attacco con la ragnatela effettuato con successo. I tentativi di fuggire o di rompere la ragnatela ottengono bonus +5 se la creatura intrappolata ha qualcosa su cui camminare o cui aggrapparsi mentre cerca di liberarsi. Ogni sezione di tela di 1,5 metri ha un numero di Punti Ferita pari ai Dadi Vita della creatura che tesse la tela e ha RD 5/—.

Una creatura può muoversi lungo la propria tela alla propria velocità di Scalare, e individuare qualsiasi creatura che stia toccando la propria ragnatela.

Rigenerazione (Str)

Una creatura con questa qualità è difficile da uccidere. Le creature dotate di rigenerazione guariscono dai danni ad un tasso costante come con la guarigione rapida, ma non possono morire finché la loro rigenerazione è attiva (anche se le creature con rigenerazione cadono svenute se i loro punti ferita scendono sotto 0). Alcune forme di attacco, come il fuoco e l'acido, fanno sì che la rigenerazione di una creatura cessi nel round successivo all'attacco. Durante questo round, la creatura non guarisce dai danni e può morire normalmente. Il testo descrittivo della creatura elenca il tipo di danno che interrompe la rigenerazione della creatura.

Le forme di attacco che non infliggono danni non sono guarite dalla rigenerazione. La rigenerazione non guarisce punti ferita persi a causa della fame, della sete o del soffocamento. Le creature che rigenerano possono far ricrescere gli arti o le parti perdute del loro corpo, o riattaccarle se le tengono a contatto entro 1 ora da quando sono stati tagliati. Le parti mozzate che non vengono riattaccate si decompongono e muoiono normalmente.

Una creatura deve avere un punteggio di Costituzione per avere la qualità rigenerazione.

Tossina Rallentante (Sop)

La ragnatela di uno shriezyx è rivestita da una tossina soprannaturale che intorpidisce e desensibilizza i nervi al contatto. Ogni creatura colpita dalla ragnatela di uno shriezyx deve superare un Tiro Salvezza su Tempra con CD 14 o diventa rallentata (come per l'incantesimo Lentezza) per 1 minuto. Ogni round una vittima può effettuare un nuovo Tiro Salvezza su Tempra con CD 14 per porre termine anticipatamente all'effetto. Questa tossina svanisce rapidamente dalle ragnatele intessute: ha effetto sui bersagli solo nel round in cui la tela viene tessuta. Le ragnatele esistenti rimangono viscose e intralcianti, ma non hanno questo effetto rallentante. La CD del Tiro Salvezza è basata su Costituzione.

Veleno (Str)

Tipo: Morso—ferimento
TS: Tempra CD 14
Frequenza: 1/round per 6 round
Effetto: 1d2 danni a Forza
Cura: 1 TS.

Ecologia

Ambiente: Qualsiasi
Organizzazione: Solitario, coppia o alveare (3-12)
Tesoro: Accidentale

Descrizione

Concepiti da una congrega di antichi maghi per fungere da guardiani dei loro monumenti e laboratori, gli shriezyx sono orribili aberrazioni simili aracniformi create mescolando le carni di molte creature diverse all'interno di un calderone mistico. Sopravvissuti ai loro creatori, continuano ad aggirarsi tra le rovine, nelle caverne e nei meandri più profondi del mondo, diffondendosi ben oltre la città dove furono creati.

Gli shriezyx non hanno un posto naturale nell'ecologia, ma occupano facilmente la nicchia dei predatori di forza equivalente alla loro. Possono alimentarsi di ratti e altri animali infestanti per lunghi periodi, ma apprezzano l'opportunità di un pasto più sostanzioso. Derro, Drow e altre razze sotterranee talvolta li sfruttano come custodi o cavalcature, o li sottopongono a esperimenti strazianti. Queste razze usano esche di cibo o la minaccia del fuoco per tenere gli shriezyx sotto controllo.

Gli shriezyx possono riprodursi tra loro o deporre uova non fecondate che si schiuderanno dando vita a copie identiche al genitore. Le uova possono rimanere vitali per anni e schiudersi una volta esposte all'acqua, all'aria fresca o a un calore costante. Un tipico shriezyx è alto 90 centimetri e pesa 150 kg.


Fonte: http://www.d20pfsrd.com/bestiary/monster-listings/aberrations/shriezyx/