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| organizzazione        = Solitario o alveare (1-50 [[Operaio dell'Alveare|Operai]] e [[Soldato dell'Alveare|Soldati dell'Alveare]] più 1-20 [[Sciame di Larve dell'Alveare|Sciami di Larve]] e 1 [[Regina dell'Alveare|Regina]])  
| organizzazione        = Solitario o alveare (1-50 [[Operaio dell'Alveare|Operai]] e [[Soldato dell'Alveare|Soldati dell'Alveare]] più 1-20 [[Sciame di Larve dell'Alveare|Sciami di Larve]] e 1 [[Regina dell'Alveare|Regina]])  
| tesoro                = Accidentale
| tesoro                = Accidentale
| descrizione          = I soldati dell'alveare difendono le colonie e vanno a caccia di ospiti idonei. Talvolta si allontanano per chilometri dalla colonia, dove tornano trascinandosi dietro prede che gli operai chiuderanno nei bozzoli. I soldati considerano sia irrinunciabile che benefica la simbiosi con una creatura dell'alveare, e non capiscono perché gran parte delle vittime la rifiuti.  
| descrizione          = I soldati dell'alveare difendono le colonie e vanno a caccia di ospiti idonei. Talvolta si allontanano per chilometri dalla colonia, dove tornano trascinandosi dietro prede che gli [[Operaio dell'Alveare|Operai]] chiuderanno nei bozzoli. I soldati considerano sia irrinunciabile che benefica la simbiosi con una creatura dell'alveare, e non capiscono perché gran parte delle vittime la rifiuti.  
| fonte                = https://www.d20pfsrd.com/bestiary/monster-listings/aberrations/hive/hive-warrior/
| fonte                = https://www.d20pfsrd.com/bestiary/monster-listings/aberrations/hive/hive-warrior/
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Versione delle 09:18, 1 ott 2021

Soldato dell'AlveareGS 5 PE: 1.600

Questa creatura ha una forma umanoide, ma è ricoperta da una corazza chitinosa. Ha la testa allungata e una lunga coda irta di punte.
Allineamento: NM
Categoria: Aberrazione (Alveare) Media

Aberrazione

Un'aberrazione possiede anatomia bizzarra, strane capacità, una mente aliena o una combinazione delle tre. Un'aberrazione ha i seguenti privilegi.

Tratti

Un'aberrazione possiede i seguenti tratti (se non è indicato diversamente nella descrizione della creatura).

  • Scurovisione 18 metri.
  • Competente nelle sue armi naturali. Se di forma generalmente umanoide, competente in tutte le armi semplici e nelle armi che utilizza nella sua descrizione.
  • Competente nel tipo di armature (leggere, medie o pesanti) che indossa nella descrizione e nelle armature più leggere. Le aberrazioni che non vengono descritte con un'armatura non sono competenti nelle armature. Le aberrazione sono competenti negli scudi se sono competenti in qualsiasi forma di armatura.
  • Le aberrazioni respirano mangiano e dormono.

Sottotipo Alveare

Le creature dell'alveare sono aberrazioni infestanti che consumano i mondi come locuste. Le creature dell'alveare hanno i seguenti tratti (salvo indicazione contraria nelle singole descrizioni).

  • Immunità all'Acido.
  • Cieco: Le creature dell'alveare sono Cieche. Risultano immuni ad attacchi con lo sguardo, effetti visivi, illusioni e altre forme di attacco basate sulla vista. Al contrario di altre aberrazioni, non hanno Scurovisione.
  • Percezione Cieca 18 metri.
  • Vista Cieca 3 metri.
  • Sangue Corrosivo (Str): Il sangue delle creature dell'alveare è fortemente corrosivo. Ogni volta che la creatura viene danneggiata da un'arma perforante o contundente, l'assalitore subisce i danni da acido indicati nella tabella seguente (che raddoppiano in caso di Colpo Critico). L'utilizzo di un'arma con portata protegge l'assalitore da questo rischio. Se la creatura dell'alveare ha la capacità Inghiottire, i danni da acido si sommano a quelli inferti dalla capacità in questione.
Taglia della creatura dell'alveare Danni da acido
Media o inferiore 1d4
Grande 1d6
Enorme 1d8
Mastodontica 2d6
Colossale 2d8
  • Spasmo Mortale (Str): Quando muore, una creatura dell'alveare trasuda una pozza di sangue corrosivo nello spazio che occupa. Per 3 round il liquido infligge 1d6 danni da acido per Dado Vita della creatura a oggetti e creature presenti in quei quadretti (Riflessi dimezza). L'acido danneggia qualsiasi superficie tocchi e se le infligge danni sufficienti a distruggerla, cola verso eventuali piani inferiori e continua a infliggere danni. La CD del Tiro Salvezza è basata su Costituzione.
  • Adattabilità al Calore (Str): In ambienti caldi le creature dell'alveare si considerano sempre sotto l'effetto di Contrastare Elementi.
  • Mente Alveare (Str): Le creature dell'alveare non hanno un proprio idioma, ma comunicano semplici concetti tramite scariche di ferormoni e un linguaggio del corpo che altre creature con il sottotipo alveare comprendono. Questa capacità funziona entro la linea di visuale. Se in combattimento una creatura dell'alveare può agire nel round di sorpresa, tutte le altre entro la linea di visuale possono agire anch'esse. Nessuna creatura dell'alveare è considerata attaccata ai fianchi a meno che non lo siano tutte quelle entro la linea di visuale.
  • Una creatura dell'alveare non necessita di mangiare, bere o dormire.

Iniziativa: +6
Sensi: Mente Alveare, Percezione Cieca 18 m, Vista Cieca 3 m; Percezione +14

Difesa

CA: 20, contatto 12, impreparato 18 (+2 Destrezza, +8 naturale)
PF: 52 (8d8+16)
Tiri Salvezza: Tempra +4, Riflessi +4, Volontà +9
Immunità: acido
Capacità Difensive: Adattabilità al Calore, Sangue Corrosivo (1d4)

Attacco

Velocità: 9 m, scalare 6 m
Mischia: morso +9 (1d6+4), 2 artigli +10 (1d4+4), colpo di coda +7 (1d6+2)
Distanza: Sputo Acido +8 contatto (7d7 acido)
Attacchi Speciali: Spasmo Mortale (8d6, CD 16), Sputo Acido (CD 16), Mandibole Laceranti

Statistiche

Caratteristiche: Forza 18, Destrezza 15, Costituzione 15, Intelligenza 11, Saggezza 16, Carisma 5
Bonus di Attacco Base: +6
BMC: +10
DMC: 22
Talenti: Colpo Vitale, Iniziativa Migliorata, Multiattacco, Riflessi in Combattimento
Abilità: Furtività +13, Percezione +14, Sopravvivenza +14, Scalare +23
Linguaggi: Aklo (non può parlare)
Qualità Speciali: Cieco

Capacità Speciali

Adattabilità al Calore (Str)

In ambienti caldi le creature dell'alveare si considerano sempre sotto l'effetto di Contrastare Elementi

Cieco

Le creature dell'alveare sono Cieche. Risultano immuni ad attacchi con lo sguardo, effetti visivi, illusioni e altre forme di attacco basate sulla vista. Al contrario di altre aberrazioni, non hanno Scurovisione.

Mandibole Laceranti (Str)

Quando un soldato dell'alveare conferma un colpo critico con il morso, infligge danni pari all'armatura della creatura.

Mente Alveare (Str)

Le creature dell'alveare non hanno un proprio idioma, ma comunicano semplici concetti tramite scariche di ferormoni e un linguaggio del corpo che altre creature con il sottotipo alveare comprendono. Questa capacità funziona entro la linea di visuale. Se in combattimento una creatura dell'alveare può agire nel round di sorpresa, tutte le altre entro la linea di visuale possono agire anch'esse. Nessuna creatura dell'alveare è considerata attaccata ai fianchi a meno che non lo siano tutte quelle entro la linea di visuale.

Sangue Corrosivo (Str)

Il sangue delle creature dell'alveare è fortemente corrosivo. Ogni volta che la creatura viene danneggiata da un'arma perforante o contundente, l'assalitore subisce 1d4 da acido (che raddoppiano in caso di Colpo Critico). L'utilizzo di un'arma con portata protegge l'assalitore da questo rischio. Se la creatura dell'alveare ha la capacità Inghiottire, i danni da acido si sommano a quelli inferti dalla capacità in questione.

Spasmo Mortale

Quando muore, una creatura dell'alveare trasuda una pozza di sangue corrosivo nello spazio che occupa. Per 3 round il liquido infligge 1d6 danni da acido per Dado Vita della creatura a oggetti e creature presenti in quei quadretti (Riflessi dimezza). L'acido danneggia qualsiasi superficie tocchi e se le infligge danni sufficienti a distruggerla, cola verso eventuali piani inferiori e continua a infliggere danni. La CD del Tiro Salvezza è basata su Costituzione.

Sputo Acido (Str)

Un soldato dell'alveare sputa acido come attacco di contatto, con gittata massima 6 metri. Le creature colpite dal fiotto subiscono danni da acido come se venissero colpite dallo spasmo mortale di una creatura dell'alveare. Inoltre, le creature danneggiate dallo sputo acido continuano a subire lo stesso ammontare di danni da acido nei successivi 1d3 round. Superando un Tiro Salvezza su Riflessi si possono dimezzare i danni iniziali e negare quelli continuati. La CD del tiro salvezza è basata su Destrezza.

Ecologia

Ambiente: Qualsiasi
Organizzazione: Solitario o alveare (1-50 Operai e Soldati dell'Alveare più 1-20 Sciami di Larve e 1 Regina)
Tesoro: Accidentale

Descrizione

I soldati dell'alveare difendono le colonie e vanno a caccia di ospiti idonei. Talvolta si allontanano per chilometri dalla colonia, dove tornano trascinandosi dietro prede che gli Operai chiuderanno nei bozzoli. I soldati considerano sia irrinunciabile che benefica la simbiosi con una creatura dell'alveare, e non capiscono perché gran parte delle vittime la rifiuti.


Fonte: https://www.d20pfsrd.com/bestiary/monster-listings/aberrations/hive/hive-warrior/