Solifugo ScuotiduneGS 18 PE: 153.600

Questa enorme creatura simile a un ragno ha un tremendo paio di zanne frastagliate minacciose come i suoi enormi artigli.
Allineamento: N
Categoria: Parassita Colossale

Parassita

Questo tipo include insetti, aracnidi, altri artropodi, vermi ed invertebrati simili. Un parassita ha i seguenti privilegi.

Tratti

Un parassita possiede i seguenti tratti (se non è indicato diversamente nella descrizione della creatura).

  • Senza mente: Nessun punteggio di Intelligenza ed immunità a tutti gli effetti di influenza mentale (allucinazioni, charme, compulsione, effetti di morale e trame). Una creatura simile ad un parassita dotata di un punteggio di Intelligenza è di solito un Animale o una Bestia Magica, a seconda delle sue altre capacità.
  • Scurovisione 18 metri.
  • Competente solo nelle sue armi naturali.
  • Competente in nessun tipo di armature.
  • I parassiti respirano, mangiano e dormono.

Iniziativa: +8
Sensi: Percezione Tellurica 18 m, Scurovisione 18 m; Percezione +16

Difesa

CA: 33, contatto 10, impreparato 25 (+8 Destrezza, +23 Naturale, -8 Taglia)
PF: 290 (20d8+200)
Tiri Salvezza: Tempra +22, Riflessi +14, Volontà +14
Immunità: Effetti di influenza mentale

Attacco

Velocità: 18 m, Scavare 9 m
Mischia: morso +26 (4d6+19), 2 artigli +26 (2d8+19)
Attacchi Speciali: Balzare, Spruzzo Velenoso, Squartare (2 artigli, 2d8+19)
Spazio: 9 m
Portata: 9 m

Statistiche

Caratteristiche: Forza 48, Destrezza 27, Costituzione 31, Intelligenza -, Saggezza 26, Carisma 3
Bonus di Attacco Base: +15
BMC: +42
DMC: 60 (72 contro Sbilanciare)
Abilità: Furtività +4 (+28 nei deserti), Percezione +16
Modificatori Razziali: +12 Furtività (+36 nei deserti), +8 Percezione

Capacità Speciali

Balzare (Str)

Quando una creatura con questo attacco speciale compie una Carica, può effettuare un attacco completo (incluso l'attacco con gli speroni, se lo possiede).

Percezione Tellurica (Str)

Una creatura dotata di percezione tellurica è sensibile alle vibrazioni del suolo, e può automaticamente individuare qualsiasi cosa sia in contatto con il terreno. Le Creature Acquatiche dotate di percezione tellurica possono percepire la posizione di creature in contatto con l'acqua. Il raggio della capacità è specificato nel testo descrittivo della creatura.

Spruzzo Velenoso (Str)

Una volta ogni 1d4 round come Azione Veloce, uno Scuotiduna può vomitare tossina in un cono di 9 metri. Una creatura in quest'area deve superare un tiro salvezza su Riflessi con CD 30 o essere esposta al veleno dello Scuotidune (vedi sotto). La CD del Tiro Salvezza è basata sulla Costituzione.

Veleno dello Scuotidune Tipo: Spruzzo—contatto
TS: Tempra CD 30
Frequenza: 1/round per 6 round
Effetto: 1d4 danni a Costituzione più permanentemente Accecato
Cura: 2 TS consecutivi

Squartare (Str)

Se colpisce con due o più attacchi naturali, in 1 round, una creatura con l’attacco speciale squartare può causare danni ingenti afferrando la carne dell’avversario e strappandola. Questo attacco infligge danni addizionali, ma non più di una volta a round. Il tipo di attacchi che devono colpire e il danno addizionale sono inclusi nella descrizione della creatura. Il danno addizionale è di solito pari al danno causato da uno degli attacchi più una volta e mezzo il bonus di Forza della creatura.

Ecologia

Ambiente: Deserti caldi
Organizzazione: Solitario
Tesoro: Nessuno

Descrizione

Il più grande dei solifughi conosciuti al mondo, lo Scuotidune ha una temibile reputazione per aver inflitto morte e distruzione a carovane ed altri viaggiatori nel profondo deserto. Oltre alla sua reputazione di carneficina, la bestia è anche nota per la sua estrema tossicità.


Fonte: https://www.d20pfsrd.com/bestiary/monster-listings/vermin/solifugid/solifugid-duneshaker/