Solifugo ScuotiduneGS 18 PE: 153.600
Allineamento: N
Categoria: Parassita Colossale
Parassita
Questo tipo include insetti, aracnidi, altri artropodi, vermi ed invertebrati simili. Un parassita ha i seguenti privilegi.
- Dado Vita d8.
- Bonus di Attacco Base pari a 3/4 dei Dadi Vita totali (progressione media).
- Tiri Salvezza Buoni su Tempra.
- Gradi di Abilità pari a 2 + modificatore di Intelligenza (minimo 1) per Dado Vita. La maggior parte dei parassiti, però, è senza mente e non ottiene gradi di Abilità o Talenti. I parassiti non hanno abilità di classe.
Tratti
Un parassita possiede i seguenti tratti (se non è indicato diversamente nella descrizione della creatura).
- Senza mente: Nessun punteggio di Intelligenza ed immunità a tutti gli effetti di influenza mentale (allucinazioni, charme, compulsione, effetti di morale e trame). Una creatura simile ad un parassita dotata di un punteggio di Intelligenza è di solito un Animale o una Bestia Magica, a seconda delle sue altre capacità.
- Scurovisione 18 metri.
- Competente solo nelle sue armi naturali.
- Competente in nessun tipo di armature.
- I parassiti respirano, mangiano e dormono.
Iniziativa: +8
Sensi: Percezione Tellurica 18 m, Scurovisione 18 m; Percezione +16
Difesa
CA: 33, contatto 10, impreparato 25 (+8 Destrezza, +23 Naturale, -8 Taglia)
PF: 290 (20d8+200)
Tiri Salvezza: Tempra +22, Riflessi +14, Volontà +14
Immunità: Effetti di influenza mentale
Attacco
Velocità: 18 m, Scavare 9 m
Mischia: morso +26 (4d6+19), 2 artigli +26 (2d8+19)
Attacchi Speciali: Balzare, Spruzzo Velenoso, Squartare (2 artigli, 2d8+19)
Spazio: 9 m
Portata: 9 m
Statistiche
Caratteristiche: Forza 48, Destrezza 27, Costituzione 31, Intelligenza -, Saggezza 26, Carisma 3
Bonus di Attacco Base: +15
BMC: +42
DMC: 60 (72 contro Sbilanciare)
Abilità: Furtività +4 (+28 nei deserti), Percezione +16
Modificatori Razziali: +12 Furtività (+36 nei deserti), +8 Percezione
Capacità Speciali
Balzare (Str)
Quando una creatura con questo attacco speciale compie una Carica, può effettuare un attacco completo (incluso l'attacco con gli speroni, se lo possiede).
Percezione Tellurica (Str)
Una creatura dotata di percezione tellurica è sensibile alle vibrazioni del suolo, e può automaticamente individuare qualsiasi cosa sia in contatto con il terreno. Le Creature Acquatiche dotate di percezione tellurica possono percepire la posizione di creature in contatto con l'acqua. Il raggio della capacità è specificato nel testo descrittivo della creatura.
Spruzzo Velenoso (Str)
Una volta ogni 1d4 round come Azione Veloce, uno Scuotiduna può vomitare tossina in un cono di 9 metri. Una creatura in quest'area deve superare un tiro salvezza su Riflessi con CD 30 o essere esposta al veleno dello Scuotidune (vedi sotto). La CD del Tiro Salvezza è basata sulla Costituzione.
Veleno dello Scuotidune
Tipo: Spruzzo—contatto
TS: Tempra CD 30
Frequenza: 1/round per 6 round
Effetto: 1d4 danni a Costituzione più permanentemente Accecato
Cura: 2 TS consecutivi
Squartare (Str)
Se colpisce con due o più attacchi naturali, in 1 round, una creatura con l’attacco speciale squartare può causare danni ingenti afferrando la carne dell’avversario e strappandola. Questo attacco infligge danni addizionali, ma non più di una volta a round. Il tipo di attacchi che devono colpire e il danno addizionale sono inclusi nella descrizione della creatura. Il danno addizionale è di solito pari al danno causato da uno degli attacchi più una volta e mezzo il bonus di Forza della creatura.
Ecologia
Ambiente: Deserti caldi
Organizzazione: Solitario
Tesoro: Nessuno
Descrizione
Il più grande dei solifughi conosciuti al mondo, lo Scuotidune ha una temibile reputazione per aver inflitto morte e distruzione a carovane ed altri viaggiatori nel profondo deserto. Oltre alla sua reputazione di carneficina, la bestia è anche nota per la sua estrema tossicità.
Fonte: https://www.d20pfsrd.com/bestiary/monster-listings/vermin/solifugid/solifugid-duneshaker/