Spiritello LiminaleGS 2 PE: 600
Allineamento: CN
Categoria: Folletto Minuscolo
Folletto
Un folletto è una creatura dotata di capacità soprannaturali e di un legame con la natura, o con altre forze o luoghi. I folletti hanno di solito forma umanoide. Un folletto ha i seguenti privilegi.
- Dado Vita d6.
- Bonus di Attacco Base pari a 1/2 dei Dadi Vita totali (progressione lenta).
- Tiri Salvezza buoni su Riflessi e Volontà.
- Gradi di Abilità pari a 6 + modificatore di Intelligenza (minimo 1) per Dado Vita. Le seguenti abilità sono abilità di classe per un folletto: Acrobazia, Artigianato, Artista della Fuga, Camuffare, Conoscenze (geografia), Conoscenze (locali), Conoscenze (natura), Diplomazia, Furtività, Intrattenere, Intuizione, Nuotare, Percezione, Raggirare, Rapidità di Mano, Scalare, Utilizzare Congegni Magici e Volare.
Tratti
Un folletto possiede i seguenti tratti (se non è indicato diversamente nella descrizione della creatura).
- Visione Crepuscolare
- Competente nelle armi semplici e nelle armi che utilizza nella sua descrizione.
- Competente nel tipo di armatura (leggera, media o pesante) che indossa nella descrizione e nelle armature più leggere. I folletti che non vengono descritti con un'armatura non sono competenti nelle armature. I folletti sono competenti negli scudi se sono competenti in qualsiasi forma di armatura.
- I folletti respirano, mangiano e dormono
Iniziativa: +7
Sensi: Visione Crepuscolare; Percezione +7
Difesa
CA: 16, Contatto 15, Impreparato 13 (+3 Destrezza, +1 Naturale, +2 Taglia)
PF: 16 (3d6+6)
Tiri Salvezza: Tempra +3, Riflessi +6, Volontà +4
RD: 5/Ferro Freddo
RI: 13
Immunità: Sonno
Attacco
Velocità: 6 m, Volare 18 m (buona)
Mischia: Stocco +6 (1d3-1/18-20)
Attacchi Speciali: Battibeccare
Spazio: 75 cm
Portata: 0 m
Capacità Magiche: LI 6°; Concentrazione +8
- A Volontà—Frastornare (CD 12), Prestidigitazione
- 3/giorno—Farfuglio (CD 13), Invisibilità (solo su sé stesso), Vuoto di Memoria (CD 13)
Statistiche
Caratteristiche: Forza 8, Destrezza 17, Costituzione 14, Intelligenza 15, Saggezza 12, Carisma 15
Bonus di Attacco Base: +1
BMC: +0
DMC: 11
Talenti: Iniziativa Migliorata, Arma Accurata
Abilità: Artista della Fuga +9, Conoscenze (locali) +8, Diplomazia +8, Furtività +17, Intrattenere (commedia) +8, Intuizione +7, Percezione +7, Volare +17,
Linguaggi: Elfico, Comune, Silvano
Qualità Speciali: Esecuzione Versatile
Capacità Speciali
Battibeccare (Sop)
Tre volte al giorno, quando uno spiritello liminale aiuta con successo la prova di abilità basata su Carisma di un'altra creatura, la creatura ottiene bonus +2d4 alla prova di abilità invece del normale bonus +2. Una creatura può ricevere questo bonus da un solo spiritello liminale per prova di abilità.
Esecuzione Versatile (Str)
Uno spiritello liminale può usare il proprio bonus di Intrattenere (commedia) al posto del bonus di Raggirare e Intimidire. Quando sostituito in questo modo, lo spiritello liminale utilizza il proprio bonus totale di Intrattenere (commedia), incluso qualsiasi bonus di abilità di classe, al posto del bonus totale dell'abilità associata, indipendentemente dal fatto che abbia o meno gradi in Intrattenere (commedia) o Intrattenere (commedia) sia un'abilità di classe per lo spiritello.
Ecologia
Ambiente: Qualsiasi Urbano
Organizzazione: Solitario, coppia o corteo (3-6)
Tesoro: Standard (Stocco, altro tesoro)
Descrizione
Una maledizione ancestrale incombe sugli spiritelli liminali che impedisce loro di dormire all'interno di un edificio o all'aperto. Fortunatamente per questi spiritelli, esiste una scappatoia che consente loro di trovare riposo all'interno delle caratteristiche esterne di un edificio. Di conseguenza, gli spiritelli liminali fanno le loro case sotto grondaie, portici e scale.
Gli spiritelli liminali sono affascinati dalle arti, dalla filosofia e dagli intrighi sociali degli umanoidi, che sperimentano indirettamente dai loro nascondigli e con i quali sono spesso spinti a interferire. Usano la loro magia per legare le lingue degli arguti e rubare i pensieri ai saggi, restituendoli solo dopo che è passato il momento in cui sarebbero stati utili, aggiungendo così al danno la beffa.
Gli spiritelli devono essere delicati, tuttavia, per evitare che i loro ospiti inconsapevoli si rivoltino contro di loro. Temono soprattutto gli animali domestici lasciati liberi vicino ai loro nascondigli. D'altra parte, un proprietario di casa che placa lo spiritello con lusinghe e doni trova la propria eloquenza migliorata. Un incantatore caotico di 7° livello può ottenere uno spiritello liminale come famiglio con il talento Famiglio Migliorato, anche se deve sforzarsi di trovare al suo famiglio un luogo adatto in cui riposare ogni notte.
Gli sprite liminali sono alti da poco più di 30 centimetri e le loro ali simili a falene si estendono a una distanza simile. Gli spiritelli liminali seguono le mode locali della loro città, modellando i loro abiti su quelli indossati da nobili e celebrità.
Fonte: https://www.d20pfsrd.com/bestiary/monster-listings/fey/sprite/sprite-liminal/