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Questa statuina si trasforma in una creatura enorme, più grande di un toro, con le statistiche di un [[Incubo]], fatta eccezione per un paio di corna di grandi dimensioni (1d8+4 danni con ogni corno). Se [[Carica]] per attaccare, può usare solo le sue corna (ma aggiungendo 6 danni ad ogni attacco messo a segno in quel round). Può essere animata una volta al mese per un massimo di 12 ore.
Questa statuina si trasforma in una creatura enorme, più grande di un toro, con le statistiche di un [[Incubo]], fatta eccezione per un paio di corna di grandi dimensioni (1d8+4 danni con ogni corno). Se [[Carica]] per attaccare, può usare solo le sue corna (ma aggiungendo 6 danni ad ogni attacco messo a segno in quel round). Può essere animata una volta al mese per un massimo di 12 ore.
====Capra del Terrore====
====Capra del Terrore====
Quando viene animata con la giusta parola di comando, questa statuina si trasforma in una cavalcatura simile ad un destriero, con le statistiche di un [[Cavallo da Guerra Leggero]]. Tuttavia, chi la cavalca può utilizzare le corna della capra come armi (un corno come una [[Armi/Lancia da Cavaliere|Lancia Pesante da Cavaliere]]+3 e l'altro come una [[Armi/Spada Lunga|Spada Lunga]]+5). Quando viene usata per attaccare un avversario, la capra del terrore emana un'aura di ''[[Incantesimi/Paura|Paura]]'' che funziona come l'incantesimo omonimo in un raggio di un 9 metri ([[Volontà]] [[CD]] 16 parziale). Può venire usata una volta ogni 2 settimane per un massimo di 3 ore per ogni utilizzo.
Quando viene animata con la giusta parola di comando, questa statuina si trasforma in una cavalcatura simile ad un destriero, con le statistiche di un [[Cavallo|Cavallo da Guerra Leggero]]. Tuttavia, chi la cavalca può utilizzare le corna della capra come armi (un corno come una [[Armi/Lancia da Cavaliere|Lancia Pesante da Cavaliere]]+3 e l'altro come una [[Armi/Spada Lunga|Spada Lunga]]+5). Quando viene usata per attaccare un avversario, la capra del terrore emana un'aura di ''[[Incantesimi/Paura|Paura]]'' che funziona come l'incantesimo omonimo in un raggio di un 9 metri ([[Volontà]] [[CD]] 16 parziale). Può venire usata una volta ogni 2 settimane per un massimo di 3 ore per ogni utilizzo.


'''Aura''': [[Trasmutazione]] moderata<br>
'''Aura''': [[Trasmutazione]] moderata<br>

Versione delle 15:45, 4 apr 2020

Statuine delle Meraviglie

Aura: variabile
LI: variabile
Slot: nessuno
Prezzo: 15.500 mo (cane d'onice), 21.000 mo (capre d'avorio), 3.800 mo (corvo d'argento), 9.100 mo (corvo di giada nera), 17.000 mo (elefante di marmo), 10.000 mo (grifone di bronzo), 9.100 mo (gufo di serpentino), 13.000 mo (imp di stagno), 16.500 mo (leoni d'oro), 10.000 mo (mosca d'ebano), 10.000 mo (ragno d'ardesia), 28.500 mo (stallone d'ossidiana), 60.000 mo (drago di basalto)
Peso: 0,5 kg

Descrizione

Ognuna delle tante statuine delle meraviglie a prima vista non sembra altro che una piccola riproduzione di una creatura non più alta di 2,5 cm (con una sola eccezione). Quando la statuina viene scagliata a terra e viene pronunciata la parola di comando, si trasforma in una creatura vivente di taglia normale (a meno che non sia specificato diversamente). La creatura obbedisce al suo padrone e lo serve fedelmente. A meno che non sia indicato altrimenti, la creatura comprende il Comune ma non è in grado di parlarlo.

Se una statuina delle meraviglie viene Rotta o distrutta mentre è in forma di statuina, diventa inutilizzabile per sempre. Il suo potere magico si disperde, definitivamente scomparso. Se uccisa nella sua forma animale, la statuina torna semplicemente al suo stato originale e sarà possibile usarla un'altra volta.

Cane d'Onice

Quando viene pronunciata la parola di comando, la statuina si trasforma in una creatura con le stesse statistiche di un Cane da Galoppo, a parte il fatto che ha un punteggio di Intelligenza di 8, può comunicare in Comune e ha eccezionali capacità visive e olfattive. Ha la capacità Fiuto e aggiunge +4 alle prove di Percezione. È dotato di Scurovisione (in un raggio di 18 metri) ed è in grado di Vedere Invisibilità. Un cane d'onice può essere usato una volta a settimana per un massimo di 6 ore. Obbedisce solo al suo padrone.

Aura: Trasmutazione moderata
LI: 11°
Requisiti: Creare Oggetti Meravigliosi, Animare Oggetti

Capre d'Avorio

Vengono di solito trovate in serie da tre. Ognuna di queste capre ha qualche piccola differenza, che rispecchia le diverse funzioni:

Capra del Viaggio

Questa statuina si trasforma in una cavalcatura veloce e resistente, pari sotto ogni aspetto ad un Cavallo Pesante tranne che esteriormente. La capra può viaggiare per un massimo di 1 giorno a settimana, tutto in una volta oppure in qualunque combinazione fino ad un totale di 24 ore. A questo punto, o se viene pronunciata la parola di comando, torna ad essere una statuina per almeno 1 giorno prima che possa venire usata di nuovo.

Capra del Dolore

Questa statuina si trasforma in una creatura enorme, più grande di un toro, con le statistiche di un Incubo, fatta eccezione per un paio di corna di grandi dimensioni (1d8+4 danni con ogni corno). Se Carica per attaccare, può usare solo le sue corna (ma aggiungendo 6 danni ad ogni attacco messo a segno in quel round). Può essere animata una volta al mese per un massimo di 12 ore.

Capra del Terrore

Quando viene animata con la giusta parola di comando, questa statuina si trasforma in una cavalcatura simile ad un destriero, con le statistiche di un Cavallo da Guerra Leggero. Tuttavia, chi la cavalca può utilizzare le corna della capra come armi (un corno come una Lancia Pesante da Cavaliere+3 e l'altro come una Spada Lunga+5). Quando viene usata per attaccare un avversario, la capra del terrore emana un'aura di Paura che funziona come l'incantesimo omonimo in un raggio di un 9 metri (Volontà CD 16 parziale). Può venire usata una volta ogni 2 settimane per un massimo di 3 ore per ogni utilizzo.

Aura: Trasmutazione moderata
LI: 11°
Requisiti: Creare Oggetti Meravigliosi, Animare Oggetti

Corvo d'Argento

Questa statuina d'argento si trasforma in corvo a comando (mantenendo comunque la consistenza del metallo, il che le conferisce Durezza 10). Con un'altra parola di comando è possibile farla volare via in modo che porti un messaggio, come una creatura soggetta all'incantesimo Animale Messaggero. Se non gli viene comandato di portare un messaggio, il corvo obbedisce solo ai comandi del suo padrone, anche se non ha alcuna capacità speciale né poteri telepatici. Può mantenere la sua forma animata per 24 ore alla settimana, non necessariamente consecutive.

Aura: Ammaliamento e Trasmutazione moderati
LI: 6°
Requisiti: Creare Oggetti Meravigliosi, Animale Messaggero, Animare Oggetti

Corvo di Giada Nera

Questa pezzo di giada nera, delle dimensioni di un pugno, è stato squisitamente lavorato nella forma di un corvo con le ali aperte. A comando, si trasforma in un corvo nero (utilizzare e statistiche dell'Aquila) o in un corvo nero gigante (utilizzare le statistiche dell'Aquila Gigante). Entrambe le forme di corvo hanno Rubare Migliorato come talento bonus. Il corvo è in grado di capire il linguaggio Comune ma non di parlare. Può rispondere a domande relative alle sue capacità o riguardo a ciò che ha visto, gracchiando una volta per "si" e due volte per "no".

Il corvo può mantenere la sua condizione di statuina animata solo per 24 ore a settimana. Questa durata non deve necessariamente essere consecutiva, ma deve essere utilizzata in incrementi di 1 ora. Dopo tre trasformazioni nella sua forma di corvo gigante (e non nella sua versione più piccola), la statuetta perde tutte le sue proprietà magiche.

Aura: Evocazione e Trasmutazione moderata
LI: 11°
Requisiti: Creare Oggetti Meravigliosi, Animare Oggetti

Drago di Basalto

Questo drago intagliato, delle dimensioni di un pugno, è stato scolpito da roccia vulcanica. Può diventare uno Pseudodrago oppure un Draco di Fiamma, a seconda della parola di comando utilizzata. La trasformazione può avvenire due volte al giorno, per una durata massima di 2 ore continuative. Lo Pseudodrago può utilizzare la sua Telepatia per comunicare con il suo possessore a qualsiasi distanza, ma non attraverso i piani.

Spendendo un uso del Potere Mitico, chi utilizza la statuina può scegliere di farla trasformare in un Drago Rosso Giovane. Se l'utilizzatore è almeno di 5° Categoria, può invece spendere due usi del Potere Mitico per far trasformare la statuina in un Drago Rosso Adulto. Se è almeno di 9° Categoria, può spendere quattro usi del Potere Mitico per far trasformare la statuina in un Drago Rosso Antico. Trasformare la statuina in un drago puro la rende priva di poteri per 1 settimana dopo che la trasformazione è terminata.

Aura: Trasmutazione forte
LI: 20°
Requisiti: Artigiano Mitico, Creare Oggetti Meravigliosi, Animare Oggetti, Forma di Drago III, Legame Telepatico

Elefante di Marmo

La più grande di tutte le statuine, circa delle dimensioni di una mano umana. Quando viene pronunciata la parola di comando, l'elefante di marmo cresce fino a raggiungere le dimensioni di un Elefante normale. L'animale obbedisce al suo padrone ciecamente come bestia da soma, come cavalcatura e come combattente. La statuina può essere usata quattro volte al mese per un massimo di 24 ore ognuna.

Aura: Trasmutazione moderata
LI: 11°
Requisiti: Creare Oggetti Meravigliosi, Animare Oggetti

Grifone di Bronzo

Quando viene animato, il grifone di bronzo agisce a tutti gli effetti come un normale Grifone sotto il comando del suo possessore. Questo oggetto può essere usato due volte alla settimana per un massimo di 6 ore per ogni utilizzo. Quando sono trascorse 6 ore o quando viene di nuovo pronunciata la parola di comando, il grifone di bronzo torna ad essere una statuina di piccole dimensioni.

Aura: Trasmutazione moderata
LI: 11°
Requisiti: Creare Oggetti Meravigliosi, Animare Oggetti

Gufo di Serpentino

Un gufo di serpentino si trasforma in un gufo cornuto di dimensioni normali o in un gufo gigante (si usano le statistiche dell'Aquila Gigante), a seconda della parola di comando usata. La trasformazione può avvenire solo una volta al giorno e avere una durata massima di 8 ore continuate. Tuttavia, dopo tre trasformazioni in gufo gigante la statuina perde tutte le sue proprietà magiche. Il gufo è in grado di comunicare con il suo padrone telepaticamente e di informarlo in questo modo di tutto ciò che sente o vede.

Aura: Trasmutazione moderata
LI: 11°
Requisiti: Creare Oggetti Meravigliosi, Animare Oggetti

Imp di Stagno

Queste statuine di grassi imp ghignanti sono fatte di solido stagno. Un imp di stagno si trasforma in un Imp a comando, sebbene conservi la sua consistenza metallica, che gli conferisce Bonus di Armatura Naturale +4 alla CA. In forma di imp, un imp di stagno può diventare Invisibile a volontà come azione veloce, sebbene non conservi nessuna delle altre capacità magiche di un imp e sia privo di un pungiglione velenoso. Gli imp di stagno generalmente evitano il combattimento, ma sono eccellenti spie e battipista.

Il possessore di un imp di stagno può, come azione di movimento, designare una singola creatura nella sua linea di visuale come preda dell'imp di stagno. L'imp di stagno segue quindi clandestinamente la sua preda, e invia un messaggio sussurrato al suo possessore una volta all'ora descrivendo la posizione e le attività della preda. Il messaggio è simile all'incantesimo Vento Sussurrante, sebbene il messaggio localizzi infallibilmente il possessore dell'imp di stagno invece di muoversi verso una destinazione predeterminata. Un imp di stagno può restare nel suo stato animato fino a un massimo di 48 ore a settimana. Questa durata non deve essere necessariamente continua, ma deve essere utilizzata in incrementi di 1 ora. Se ucciso in combattimento, un imp di stagno viene distrutto.

Inoltre, una creatura con il privilegio di classe Seguire Tracce può comandare a un imp di stagno che possiede di studiare una serie di impronte (un'azione standard) e designare la creatura che le ha lasciate come propria preda. L'imp di stagno può poi tentare di seguire le tracce delle creature come se il suo possessore ne stesse seguendo le tracce, usando i modificatori di Percezione e Sopravvivenza di quest'ultimo (con qualsiasi bonus a seguire tracce).

Aura: Ammaliamento e Trasmutazione moderata
LI: 11°
Requisiti: Creare Oggetti Meravigliosi, Animare Oggetti, Invisibilità, Vento Sussurrante

Leoni d'Oro

Vengono di solito trovati a coppie. Si trasformano in normali Leoni adulti. Se vengono uccisi in combattimento, i leoni rimangono in forma di statuina per 1 intera settimana. Altrimenti, possono essere usati una volta al giorno per un massimo di 1 ora. Aumentano e si riducono di dimensioni tramite una parola di comando.

Aura: Trasmutazione moderata
LI: 11°
Requisiti: Creare Oggetti Meravigliosi, Animare Oggetti

Mosca d'Ebano

Quando viene animata, la mosca d'ebano è della taglia di un pony e ha tutte le statistiche di un Pegaso ma non è in grado di compiere attacchi. Questo oggetto può essere usato tre volte alla settimana per un massimo di 12 ore per ogni utilizzo. Quando sono trascorse 12 ore o quando viene pronunciata la parola di comando, la mosca d'ebano torna di nuovo ad essere una statuina di dimensioni minuscole.

Aura: Trasmutazione moderata
LI: 11°
Requisiti: Creare Oggetti Meravigliosi, Animare Oggetti

Ragno d'Ardesia

Questa statuina di un ragno dalle tozze zampe può essere usata una volta al giorno per 1 minuto. Quando viene attivata, dalla statuina spuntano zampe segmentate più lunghe e il ragno inizia ad aggirarsi attorno a chi l'ha animato, rimuovendo sfilacciature dagli abiti, lucidando l'armatura o ripulendo in altri modi la sua persona. Se gli viene ordinato di farlo come azione gratuita, si appollaia sulla cima della canna di un'Arma da Fuoco a una o due mani e, dopo che quest'ultima ha sparato, scende nella canna e ripulisce l'arma. Ogni volta che il ragno di ardesia ripulisce un'Arma da Fuoco, il prossimo colpo sparato dall'arma non può Incepparsi.

Una volta animato, un ragno di ardesia possiede 1 Punto Ferita ed è considerato un oggetto custodito. Un ragno di ardesia animato non lascerà mai volontariamente lo spazio di chi l'ha attivato.

Aura: Trasmutazione moderata
LI: 11°
Requisiti: Creare Oggetti Meravigliosi, Animare Oggetti

Stallone d'Ossidiana

Uno stallone di ossidiana appare come un blocchetto di pietra nera senza dettagli particolari. Ad un esame più attento è possibile accorgersi che ricorda nella forma un quadrupede di qualche tipo. A comando, questo pezzo d'ossidiana si trasforma in una incredibile cavalcatura. Ha le statistiche di un Cavallo Pesante, con i seguenti poteri addizionali che possono essere utilizzati una volta a round a volontà: Spostamento Planare, Transizione Eterea e Volo Giornaliero. La creatura si lascia cavalcare docilmente, ma se chi la cavalca è di allineamento buono ci sarà una probabilità del 10% che la creatura decida di trasportare il suo padrone fino ai piani inferiori per poi tornare alla sua forma originale. La statuina può essere usata una volta a settimana per un periodo continuato di 24 ore. Si noti che quando la cavalcatura usa Spostamento Planare e Transizione Eterea, anche chi la cavalca e il suo Equipaggiamento sono soggetti agli stessi effetti. In questo modo chi la cavalca può viaggiare in altri piani.

Aura: Evocazione e Trasmutazione forte
LI: 15°
Requisiti: Creare Oggetti Meravigliosi, Animare Oggetti, Forma Eterea, Spostamento Planare, Volare

Costruzione

Requisiti: Creare Oggetti Meravigliosi, incantesimi addizionali (vedi testo)
Costo: 7.750 mo (cane d'onice), 10.500 mo (capre d'avorio), 1.900 mo (corvo d'argento), 4.550 mo (corvo di giada nera), 8.500 mo (elefante di marmo), 5.000 mo (grifone di bronzo), 4.550 mo (gufo di serpentino), 6.500 mo (imp di stagno), 8.250 mo (leoni d'oro), 5.000 mo (mosca d'ebano), 5.000 mo (ragno d'ardesia), 14.250 mo (stallone d'ossidiana), 30.000 mo (drago di basalto)


Fonte: http://www.d20pfsrd.com/magic-items/wondrous-items/wondrous-items/e-g/figurines-of-wondrous-power/