Terre dei Re Linnorm
Simbolo delle Terre dei Re Linnorm
Nazione
 Regione Avistan
 Capitale Kalsgard
 Governante Sveinn Aquila Sanguinaria, Estrid la Bianca, Ingimundr il Ribelle, Opir Ottodita
 Governo Confederazione libera di monarchie tribali
 Linguaggi Skald
 Religioni Desna, Erastil, Gorum, Torag
 Allineamento Caotico Neutrale

Le Terre dei Re Linnorm sono la patria del popolo Ulfeno, un regno selvaggio e indomabile come il popolo che ha generato. Situato sulla punta nordoccidentale dell'Avistan, è un regno di taighe e paludi, che trascorre gran parte dell'anno congelato sotto strati di neve; un luogo inospitale per tutti quelli non abbastanza resistenti.

Storia

Il primo Re Linnorm del lontano Avistan nordoccidentale era il re Saebjorn Bracciozanna, che uccise un Linnorm alla foce del Fiume Brinarivo nel -624 CA. Usò la fama che ottenne da questa azione per dichiararsi re, e proclamò che tutti i futuri Re Linnorm dovevano seguire il suo esempio e uccidere un Linnorm in un Combattimento uno a uno. Alla fine, altri individui avrebbero copiato la realizzazione del primo re, e l'uccisione di Linnorm sarebbe diventata una tradizione che è durata fino ai giorni nostri. Quando la sua fama cominciò a crescere, Saebjorn Bracciozanna stabilì l'insediamento di Kalsgard, che era stato poco più di un rifugio per lui e i suoi guerrieri prima di allora. Mentre la sua leggenda si diffondeva, la gente si affollava presso il nuovo re, sia per curiosità che per bisogno di protezione, e presto l'insediamento diventò una città.
Entro il -609 CA, il regno di Saebjorn Bracciozanna era cresciuto fino a includere tutte le terre tra il Fiume Brinarivo a sud, la Baia Spezzata a ovest e il Lago Ghiacciaio a est, il più grande territorio che era mai stato detenuto da un singolo sovrano in quella parte del mondo. Il figlio di Saebjorn Bracciozanna uccise il suo Linnorm e prese il comando di Kalsgard, mentre suo padre cominciava a desiderare ulteriori conquiste nel sud. Saebjorn Bracciozanna attaccò i Giganti della Vecchia Cyrusian nel -608 CA, ma dopo aver fallito nel miglior modo con la Forza pura, decise una tattica diversa: avrebbe ucciso il mitico Fafnheir e in tal modo avrebbe indotto i Giganti ad arrendersi. Il re entrò nella Foresta Grungir per cacciare il possente Drago, ma non fu mai più visto, e il suo regno si disintegrò rapidamente in due dozzine di febbrili feudi.
Un'altra storia antica fu la scoperta dell'Arcadia da parte del Re Linnorm Ulvass nel -473 CA, è la a fondazione della sua colonia di Valenhall. Durante i lunghi millenni da allora, gli annali della storia sono stati costellati dalle imprese di Ulfeni eccezionali. Durante tutta l’Era dell'Incoronazione, gli Ulfeni erano razziatori, che si estendevano lungo l'intera costa occidentale dell'Avistan e persino occasionalmente nel Garund.

La Guerra d'Inverno

Nonostante le mirabili e gloriose imprese dei loro antenati, c'è una macchio oscura nella storia di queste terre che perseguita gli Ulfeni ancora oggi e rende i confini orientali della nazione un luogo pericoloso: l'Irrisen. Le terre che formano l'odierno Irrisen non sono sempre state una nazione a parte, e le sue pianure perennemente avvolte dall'inverno un tempo facevano parte delle Terre dei Re Linnorm. Baba Yaga conquistò quel territorio in meno di 30 giorni, nel 3133 CA: la sua armata di Folletti del ghiaccio e Troll dalla pelle blu resero facilmente Schiave le Terre dei Re Linnorm orientali ed eliminarono senza pietà qualsiasi oppositore. La situazione era talmente disperata che nel 3325 CA alcuni bambini provenienti da tutte le Terre dei Re Linnorm vennero radunati e mandati nel regno del Primo Mondo di Fine del Gelo in cambio di aiuti. Nonostante siano passati secolo e Baba Yaga abbia lasciato Golarion per esplorare altri piani, il popolo Ulfeno porta ancora rancore. Il confine orientale è ben sorvegliato, ma fino a quando gli Ulfeni non si uniranno sotto un unico leader, la riconquista dell'Irrisen è destinata a rimanere niente più che un sogno.

L'Invasione Cheliaxiana

Anche se la Guerra d'Inverno è stata l'invasione di maggior successo ai danni delle Terre dei Re Linnorm, non fu l'unica. Nel 4402 CA l’Impero Cheliaxiano tentò di invadere la città di Halgrim, ma gli attacchi furono velocemente respinti dagli abitanti locali. L'unica nave del Cheliax superstite fu rispedita a casa con le teste mozzate dei compatrioti, come lezione per il Re.

Il Saccheggio di Estrid la Bianca

Negli ultimi anni, l'incessante razzia degli Ulfeni è diminuita, anche se la loro inclinazione per l'audacia no. L'esempio più recente è stato l'arrivo del Re Linnorm Estrid la Bianca ad Absalom nel 4704 CA. Arrivò dopo aver lanciato un'ardita razzia del porto di Nisroch nel Nidal, dopo di che violò il blocco Cheliaxiano (i Cheliaxiani sono noti alleati di Nidal) all'Arco di Aroden prima di entrare vittoriosamente ad Absalom.

Governo

Le Terre dei Re Linnorm non hanno un governo centrale. Invece, il Paese è suddiviso in piccoli regni che sorgono attorno agli insediamenti più grandi della regione, uniti dalla comune eredità Ulfena. Vi sono al momento sette distinti regni (anche se il numero varia nel corso dei secoli): Baia Spezzata, Brughiera Meridionale, Foresta Grungir, Isole Ferrocinto, Marcagelida, Piana della Megera e Terre dei Thane.

Re Linnorm

Questi regni sono spesso guidati da un Re Linnorm. I Re Linnorm sono sovrani leggendari, e ogni Re è un potente Guerriero eguale ai più potenti eroi delle terre straniere. Per reclamare il titolo di Re Linnorm bisogna uccidere un esemplare di linnorm, rettili della famiglia dei Draghi, e riportarne la testa alle porte della città. La testa del linnorm viene generalmente affissa nella sala del trono, come prova dell'autorità del Re. Questa sfida incredibilmente difficile fa sì che solo i Guerrieri più potenti possano ambire alla carica di Re Linnorm. I Re Linnorm hanno autorità suprema all'interno del proprio dominio. I conflitti tra regni sono comuni, ma raramente sfociano in vere e proprie guerre. Invece vengono risolti tramite un arbitro esterno, il pagamento di un Guidrigildo o una prova di valore affrontata dai campioni dei Re.
Il numero di Re Linnorm in carica in contemporanea è variato nel corso dei secoli, ma al momento ce ne sono quattro: Ingimundr il Ribelle siede a Baia Spezzata, Estrid la Bianca (unica donna del gruppo) governa le Isole Ferrocinto, Opir Ottodita controlla la Brughiera Meridionale e Sveinn Aquila Sanguinaria veglia sulle Terre dei Thane. Le altre tre regioni non hanno un unico leader, anche se Piana della Megera conta su un castellano. Le Terre dei Thane sono l'unico regno ad avere una linea ininterrotta di sovrani antecedente addirittura alla Guerra d'Inverno. Sveinn Aquila Sanguinaria è il più vecchio dei sovrani, e gli Scaldi sussurrano che presto lascerà il trono per compiere il suo viaggio finale verso Valenhall. I giovani principi hanno già iniziato a stipulare alleanze ed esplorare le terre selvagge alla ricerca degli elusivi Linnorm.

Geografia

Le Terre dei Re Linnorm si trovano nell'angolo nordoccidentale dell'Avistan, dove la terra incontra Il Mare del Vapore e i Monti Lanciatempesta, che la separano dai ghiacci eterni della Corona del Mondo. Non tutti i regni dei Re Linnorm sono sulla terraferma. Il regno di Estrid la Bianca si trova su un gruppo di grandi isole facenti parte dell'Arcipelago Ferrocinto, nel Mare del Vapore; molte di queste isole sono fuori dal controllo di Estrid la Bianca o altri Re Linnorm. Le Terre dei Re Linnorm confinano via terra con solo altri due regni: l'odiato Irrisen a est e la vasta Varisia a sudest.
Le Terre dei Re Linnorm sono un luogo freddo, composto per la maggior parte da taiga e paludi, con gran parte della sua geografia scolpita da antichi ghiacciai. La terra non supporta facilmente l'agricoltura, ma è ricca di vita selvatica e selvaggina. Le zone costiere sono tenute più al caldo dal Mare del Vapore, ma durante l'anno sono comunque bagnate da neve e pioggia.

Connessione col Primo Mondo

La più interessante caratteristica geografica delle Terre dei Re Linnorm è di origine extraplanare, ovvero un'invisibile fenditura planare che conduce al Primo Mondo, il reame dei Folletti. Questa fenditura è la ragione dell'enorme presenza di Folletti nelle Terre dei Re Linnorm, ma soprattutto spiega la presenza dei rari e misteriosi Linnorm.

Economia

L'agricoltura non gioca una parte importante nell'economia Ulfena, i quanto così a nord la stagione del raccolto è molto breve, e il terreno è spoglio e pieno di rocce. Durante i mesi più caldi, gli Ulfeni commerciano con il sud, acquistando cibo e oggetti di lusso che non possono produrre da soli. Questi scambi commerciali sono di vitale importanza, in quanto gli inverni sono lunghi e la carestia è un pericolo sempre presente. Molti di questi commercianti portano con sé Armi e Scudi, nel caso di presenti l'occasione di saccheggiare qualcosa.

Abitanti

Gli abitanti Umanoidi più comuni di queste terre ghiacciate sono gli Ulfeni. Le Terre dei Re Linnorm sono da sempre la casa spirituale degli Ulfeni, e le cronache raccontano di città Ulfene presenti in questa regione sin dall'Era del Destino, anche se probabilmente questa etnia risiede nella zona da tempi ancora più antichi. Pochi altri Umanoidi chiamano questo angolo di Avistan casa. Tra questi vi sono i girovaghi Varisiani, i resistenti Nani e i bizzarri Gnomi. Gli altri principali abitanti delle Terre dei Re Linnorm sono i Folletti: infatti potrebbero anche superare di numero gli Umani. La ragione di questo alto numero di Folletti risiede nel fatto che le Terre dei Re Linnorm sorgono nei pressi si una fenditura planare che conduce al Primo Mondo. Altri abitanti non Umani piuttosto comuni sono gli Azata, i Troll e gli spiriti della natura.

Cultura

Fanno parte della cultura Ulfena un gran numero di Effigi, tra le quali si possono citare l'Albero delle Anime, l'Aquila Sanguinaria, il Palo della Maledizione e l'Uomo di Vimini.

Religione

Le genti delle Terre dei Re Linnorm preferiscono venerare Divinità con forti legami con la natura e la battaglia. Tra queste le più importanti sono Desna, Erastil, Gorum e Torag.

Luoghi Notevoli

Regni Storici

Regni Attuali


Fonte: http://www.pathfinderwiki.com/wiki/Lands_of_the_Linnorm_Kings