La versione stampabile non è più supportata e potrebbe contenere errori di resa. Aggiorna i preferiti del tuo browser e usa semmai la funzione ordinaria di stampa del tuo browser.

TophetGS 10 PE: 9.600

Grandi fauci di metallo, ricolme di piatti denti scolpiti, si aprono lungo la parte superiore di questa tonda effigie in ferro.
Allineamento: N
Categoria: Costrutto Grande

Costrutto

Un costrutto è un oggetto animato o una creatura costruita artificialmente. Un costrutto ha i seguenti privilegi.

Tratti

Un costrutto possiede i seguenti tratti (se non è indicato diversamente nella descrizione della creatura).

Taglia del Costrutto Punti Ferita Bonus
Piccolissima -
Minuta -
Minuscola -
Piccola 10
Media 20
Grande 30
Enorme 40
Mastodontica 60
Colossale 80
  • Nessun punteggio di Costituzione. Qualsiasi CD o altra statistica che si basi sul punteggio di Costituzione considera la Costituzione del costrutto pari a 10 (nessun bonus o penalità).
  • Scurovisione 18 metri.
  • Visione Crepuscolare.
  • Immunità a tutti gli effetti di influenza mentale (Allucinazioni, Charme, Compulsione, effetti di morale e trame).
  • Immunità a effetti di morte, effetti di Necromanzia, effetti di sonno, malattie, paralisi, sanguinamento, stordimento e veleno.
  • Non può guarire il danno da solo, ma può essere riparato tramite l'esposizione e determinati effetti (vedi la descrizione della creatura per il dettaglio) o attraverso il talento Creare Costrutti. I costrutti possono anche essere curati tramite l'incantesimo Rendere Integro. Un costrutto dotato di guarigione rapida beneficia comunque di tale qualità.
  • Non soggetto ad affaticamento, danni alle caratteristiche, danni non letali, esaurimento, risucchi di caratteristiche, risucchi di energia.
  • Immunità a qualsiasi effetto che richieda un Tiro Salvezza su Tempra (a meno che tale effetto non sia efficace sugli oggetti o sia innocuo)
  • Non rischia la morte per danno massiccio. Immediatamente distrutto se portato a 0 o meno punti ferita.
  • Un costrutto non può essere rianimato o resuscitato.
  • Un costrutto è difficile da distruggere, ed ottiene punti ferita bonus a seconda della taglia, come descritto nella tabella.
  • Competente soltanto nelle sue armi naturali, a meno che di forma umanoide, nel qual caso competente nelle armi che utilizza nella sua descrizione.
  • Competente in nessun tipo di armatura.
  • I costrutti non respirano, non mangiano e non dormono.

Iniziativa: -1
Sensi: Scurovisione 18 m, Visione Crepuscolare; Percezione +1

Difesa

CA: 24, contatto 8, impreparato 24 (-1 Destrezza, +16 Naturale, -1 Taglia)
PF: 107 (14d10+30)
Tiri Salvezza: Tempra +4, Riflessi +3, Volontà +5
RD: 5/Adamantio
Immunità: Fuoco, Tratti dei Costrutti

Attacco

Velocità: 6 m
Mischia: morso +21 (2d6+8 più Afferrare), 2 schianti +16 (1d6+8)
Attacchi Speciali: Inghiottire (nessun danno [vedi sotto], CA 18, 40 PF),Travolgere (2d6+12, CD 25)
Spazio: 3 m
Portata: 1,5 m

Statistiche

Caratteristiche: Forza 26, Destrezza 8, Costituzione —, Intelligenza —, Saggezza 12, Carisma 1
Bonus di Attacco Base: +14
BMC: +23 (+27 Lottare)
DMC: 32 (36 contro Sbilanciare)
Qualità Speciali: Conduttivo

Capacità Speciali

Afferrare (Str)

Se una creatura con questo attacco speciale colpisce con l'attacco indicato (di solito un artiglio o il morso), infligge danni normali e può tentare di Cominciare una Lotta come Azione Gratuita senza provocare Attacchi di Opportunità. A meno che non sia diversamente indicato, afferrare funziona solo contro avversari della stessa taglia o inferiore a quella della creatura. La creatura che afferra può scegliere di condurre la lotta normalmente o di trattenere l'avversario soltanto con la parte del corpo che ha utilizzato per afferrarlo. In questo caso, subisce una penalità di –20 alle Prove di Manovra in Combattimento effettuate per mantenere la presa, ma non ottiene la condizione In Lotta. La creatura non infligge danni aggiuntivi con una presa, a meno che non abbia l'attacco speciale Stritolare. Se la creatura non può stritolare, ogni prova di lottare successiva infligge automaticamente alla creatura trattenuta il danno indicato per l'attacco che ha stabilito la presa. Altrimenti, infligge anche il danno dello stritolamento (per l'ammontare indicato nella descrizione della creatura).

Le creature con l'attacco speciale afferrare ottengono bonus +4 alle manovre in combattimento effettuate per iniziare e mantenere una lotta. A meno che non sia diversamente indicato, afferrare funziona solo su avversari non più grandi della taglia della creatura. In caso contrario, viene indicato nella riga attacchi speciali della creatura.

Conduttivo (Str)

Ogni volta che un tophet è colpito da un effetto che infligge danni da fuoco, si determina l'ammontare dei danni che il costrutto avrebbe subito se non fosse stato immune al fuoco. Le creature attualmente inghiottite dal costrutto subiscono danni da fuoco pari alla metà di questo ammontare.

Inghiottire (Str)

Quando viene inghiottito da un tophet, un avversario non subisce alcun danno, ma resta intrappolato all'interno del corpo cavo della creatura. Le fauci del costrutto si richiudono, impedendo alle creature di uscire. Una creatura può tentare di aprirsi la via normalmente, spezzando o spaccando per scappare, ma lo stomaco di un tophet ha punti ferita pari a un decimo dei suoi punti ferita attuali, più i suoi punti ferita bonus in quanto costrutto (per un totale di 40 punti ferita per la maggior parte dei tophet). In alternativa una creatura inghiottita può tentare di scassinare la serratura che chiude il portello interno dello stomaco del tophet, superando una prova di Disattivare Congegni con CD 30. Se la creatura riesce a liberarsi scassinando la serratura, il tophet richiude il suo portello e può inghiottirne un'altra. Questa serratura può essere scassinata anche dall'esterno, ma solo dopo che il costrutto è stato ucciso. Il ventre di un tophet Grande può contenere una singola creatura di taglia Media per volta.

Tratti dei Costrutti (Str)

I Costrutti sono immuni a effetti di influenza mentale (charme, compulsioni, finzioni, trame ed effetti di morale), effetti di morte, effetti di Necromanzia, Paralisi, sonno, Stordimento, Veleno e qualsiasi effetto che richieda un TS su Tempra (a meno che l’effetto si applichi anche agli oggetti o non sia innocuo). I Costrutti non subiscono Danni Non Letali, danni alle caratteristiche, risucchi di caratteristiche, Affaticamento, Esaurimento o Risucchi di Energia. I Costrutti non rischiano la morte per danno massiccio.

Travolgere (Str)

Come Azione di Round Completo, una creatura con la capacità travolgere può tentare di Oltrepassare qualsiasi creatura che sia di almeno una taglia inferiore a essa. Funziona come la manovra in combattimento Oltrepassare, ma la creatura che travolge non deve effettuare nessuna prova, soltanto spostarsi sopra gli avversari sul suo cammino. I bersagli di un tentativo di travolgere subiscono danni pari allo schianto della creatura che travolge più una volta e mezzo il suo bonus di Forza. I bersagli travolti possono effettuare un attacco di opportunità con penalità –4. Se il bersaglio rinuncia all'Attacco di Opportunità, può tentare di evitare la creatura che lo travolge e riceve un TS su Riflessi per dimezzare i danni. La CD del Tiro Salvezza è pari a CD 10 + metà dei Dadi Vita razziali della creatura che travolge + il modificatore di Forza della creatura che travolge (la CD esatta viene data nel testo descrittivo). Una creatura che travolge può infliggere danni a un bersaglio solo una volta per round, a prescindere da quante volte passi sopra la creatura bersaglio.

Ecologia

Ambiente: Qualsiasi
Organizzazione: Solitario o prigione (2-12)
Tesoro: Accidentale

Descrizione

Conosciuti in alcuni regni come guardie della fornace o ghiottoni di ferro, i tophet da lungo tempo vengono utilizzati nei palazzi e nelle prigioni di tiranni come vigili sentinelle e temute punizioni. Con l'aspetto di statue di ferro tonde, spesso decorate con la caricatura del viso di antichi re o di nobili caduti in disgrazia, tutti questi costrutti possiedono fauci spalancate, in grado di inghiottire con facilità creature più piccole. Dopo aver divorato una vittima, la statua animata diventa una prigione semovente, trattenendo al suo interno la vittima, che ha ben poche possibilità di fuggire. La statua di ferro riporta quindi la sua vittima nella sua cella designata, ai piedi del suo signore o verso qualunque altro fato il suo creatore abbia previsto. Nei casi più temuti, i tophet catturano o vengono dati loro dei prigionieri, e quindi vagano nel deserto infuocato o persino in torrenti di lava incandescente, nei quali la loro parte interna si surriscalda, raggiungendo temperature infernali, torturando e spesso addirittura uccidendo coloro che sono intrappolati al suo interno.

I tophet vengono spesso costruiti in gruppi, fino ad un massimo di dodici, quando regnanti crudeli desiderano incarcerare traditori e altri criminali. Creature senza mente, capaci solo di obbedire ai desideri del proprio padrone, questi costrutti privi di intelletto sono guardiani incorruttibili eternamente leali

Un tophet è alto 3 metri e pesa 1.500 kg.

Costruzione

Il corpo cavo di un tophet è costruito con 1.500 kg di ferro o di acciaio, forgiati a temperature paragonabili a quelle presenti in un vulcano attivo. I tophet possono essere costruiti anche con altri metalli, quali bronzo o ferro freddo.

Tophet

LI: 12°
Prezzo: 45.000 mo

Costruzione

Requisiti: Creare Costrutti, Contrastare Elementi, Forza del Toro, il creatore deve essere un incantatore di 12° livello
Abilità: Artigianato (scultura) CD 20
Costo: 22.500 mo.


Fonte: http://www.d20pfsrd.com/bestiary/monster-listings/constructs/tophet