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In questa sezione vengono presentate tutti quei [[Tratti]], che sono legate esclusivamente al mondo di [[Golarion]] e non fanno, quindi, parte del Regolamento PRD.
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==Tratti delle Cavalcature==
==Tratti delle Cavalcature==
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Fonte: [https://www.aonprd.com/TraitDisplay.aspx?ItemName=Fleet%20of%20Foot Fleet of Foot]
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===Nero come la Notte===  
===Nero Come la Notte===  
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Versione delle 18:38, 27 nov 2022

Tratti di Golarion

In questa sezione vengono presentate tutti quei Tratti, che sono legati esclusivamente al mondo di Golarion e non fanno, quindi, parte del Regolamento PRD.

Tratti delle Cavalcature

Addestrato all'Acqua

Prerequisito: Cavallo-Diaspro di Ultimuro.


Beneficio: I diaspri di Ultimuro ottengono bonus di tratto +2 alle prove di Nuotare e la aggiungono alla lista delle loro abilità di classe.


Fonte: Water Trained

Alce Fedele

Prerequisito: Alce di Fiume-Alce da Galoppo di Chernasardo.


Beneficio: Quando in sella a un alce da galoppo di Chernasardo, il personaggio ottiene bonus di tratto +4 alle prove di Addestrare Animali, Cavalcare ed Empatia Selvatica effettuate per resistere all'aura innaturale di altre creature.


Fonte: Stalwart Elk

Esplosione di Velocità

Prerequisito: Cavallo-Destriero di Dort.


Beneficio: Tre volte al giorno, quando è in sella a un destriero di Dort ed effettua un attacco in Carica, il personaggio può incrementare la velocità della sua cavalcatura di 4,5 metri come Azione Gratuita.


Fonte: Burst of Speed

Esposto alle Intemperie

Prerequisito: Cane da Galoppo-Husky Erutaki.


Beneficio: Gli husky erutaki ottengono bonus di tratto +4 ai Tiri Salvezza su Tempra per evitare Danni Non Letali dagli ambienti freddi e subiscono solo penalità -2 alle prove dí Percezione effettuate in condizioni metereologiche inclementi come pioggia o neve (anziché la normale penalità -4).


Fonte: Weather Beaten

Lesto di Piedi

Prerequisito: Cavallo-Chiardmar.


Beneficio: Quando in sella a un chiardmar, il personaggio considera la velocità base sul terreno della sua cavalcatura come se fosse maggiore +3 metri ai fini dell'utilizzo delle azioni di correre e ritirarsi.


Fonte: Fleet of Foot

Nero Come la Notte

Prerequisito: Pony-Pony di Collina.


Beneficio: Quando in sella a un pony di collina, il personaggio ottiene bonus di tratto +1 ai Tiri per Colpire contro i nemici che sta Fiancheggiando.


Fonte: Black as Night

Specie Scaltra

Prerequisito: Cavallo-Ginnetto del Taldor.


Beneficio: Un ginnetto del Taldor può imparare un totale di otto comandi quando addestrato usando l'abilità Addestrare Animali (invece dei sei comandi standard per un punteggio di Intelligenza di 2).


Fonte: Cunning Breed

Tempra Inesorabile

Prerequisito: Cammello-Dromedario Qadiriano.


Beneficio: I dromedari qadirani guariscono i Danni Non Letali al ritmo di 2 danni all'ora per Dado Vita. Questo tratto non si cumula con altri effetti che incrementano il ritmo di guarigione dei danni non letali.


Fonte: Relentless Fortitude

Tratti Marziali

Adepto del Mantello da Duello

Prerequisito: Il personaggio deve avere il Retaggio di Khavortorov.


Beneficio: Il personaggio e stato addestrato a usare il proprio mantello per camuffare il suo corpo e ingannare i suoi nemici mentre indossa un mantello e usa una Spade da Duello Aldori, ottiene bonus di tratto +2 alle prove di Raggirare effettuate per Fintare. Inoltre, ogni volta che finta con successo mentre indossa un mantello, ottiene Bonus di Schivare +1 alla Classe Armatura fino al suo turno successivo.


Fonte: Dueling Cloak Adept

Lealtà Assoluta

Prerequisito: Il personaggio deve avere il Retaggio di Graydon.


Beneficio: II personaggio guadagna la capacità irripetibile di lanciare Espiazione su se stesso come Capacità Magica appena compie un atto o e soggetto a un effetto che l'incantesimo influenza. Questa capacità può essere usata solo mentre agisce al servizio del suo signore feudale (un individuo di posizione sociale più elevata che ha scelto quando ha acquisito questo tratto).


Fonte: Absolute Loyalty

Pelle di Acciaio

Prerequisito: Il personaggio deve avere il Retaggio di Darahan.


Beneficio: II personaggio ottiene la capacità di indossare o rimuovere un'armatura pesante nella metà del tempo normalmente richiesto. Inoltre, inizia il gioco con un grande elmo che reca l'iconografia della sua famiglia (questo elmo non concede speciali benefici difensivi). Mentre indossa l'elmo assieme a un'armatura pesante, ottiene bonus di tratto +2 alle prove di Intimidire.


Fonte: Steel Skin

Scatto Ispirante

Prerequisito: Il personaggio deve avere il Retaggio di Tilernos.


Beneficio: Una volta al giorno, quando effettua un attacco in Carica, il personaggio ottiene bonus di tratto +1 ai Tiri per Colpire e per i danni, e lo stesso avviene per qualsiasi alleato che effettua un attacco in carica prima dell'inizio del turno successivo del personaggio.


Fonte: Inspiring Rush

Tratti Regionali

Amico Fidato degli Oppressi

Prerequisito: Cavaliere dell'Aquila.


Beneficio: Gli altri riconoscono che il personaggio è ricormo dello spirito di libertà e uguaglianza Andorano. Ottiene Bonus di Tratto +2 alle prove di Diplomazia per migliorare l'atteggiamento dei soggetti oppressi, schiavizzati o imprigionati, e a meno che non abbiano ragioni per diffidare di lui, il loro atteggiamento iniziale nei suoi confronti è quantomeno indifferente, se non migliore.


Fonte: Confidante to the Oppressed

Cuore Freddo

Prerequisito: Cavaliere Infernale.


Beneficio: Il personaggio ottiene Bonus di Tratto +2 ai Tiri Salvezza contro Incantesimi ed effetti con il descrittore emozione.


Fonte: Cold Heart

Estirpatore di Demoni

Prerequisito: Crociato Mendeviano.


Beneficio: Ogni volta che un Esterno con il Sottotipo Demone deve effettuare un Tiro Salvezza su Volontà contro uno degli incantesimi del personaggio, la CD del tiro salvezza aumenta di +1.


Fonte: Demon Eradicator

Impalatore di Orchi

Prerequisiti: Cavaliere di Ozem, Regione: Ultimuro.


Beneficio: Il personaggio ottiene Bonus di Tratto +2 ai Tiri per Colpire per confermare colpi critici effettuati come parte di una Carica. Questo bonus aumenta a +3 se il Colpo Critico è effettuato contro una creatura con il Sottotipo Orco.


Fonte: Orc Impaler

Impostore Galante

Prerequisito: Crociato Mendeviano.


Beneficio: Il personaggio ottiene Bonus di Tratto +1 alle prove di Conoscenze (nobiltà) e Conoscenze (religioni). Inoltre, ottiene bonus di tratto +2 alle prove di Camuffare e Raggirare mentre tenta di impersonare un cavaliere.


Fonte: Gallant Imposter

Mente di Ferro

Prerequisito: Cavaliere Infernale.


Beneficio: Il personaggio ottiene Bonus di Tratto +2 ai Tiri Salvezza contro Incantesimi ed effetti che ridurrebbero il suo punteggio di Intelligenza o gli farebbero dimenticare qualcosa.


Fonte: Iron Mind

Occhi del Falcone

Prerequisito: Cavaliere dell'Aquila.


Beneficio: Il personaggio è in grado di vedere la vera essenza delle cose. Ottiene Bonus di Tratto +1 ai Tiri Salvezza contro gli Incantesimi di Illusione (allucinazione) e bonus di tratto +1 alle prove di Intuizione per capire quando gli stanno mentendo, fintanto che si trova faccia a faccia con l'interlocutore in questione.


Fonte: Eye of the Falcon

Tratti Religiosi

Faro Incandescente

Prerequisiti: Cavaliere di Ozem, Divinità: Iomedae.


Beneficio: Il personaggio infligge danno da precisione addizionale pari al suo modificatore di Saggezza quando mette a segno un Colpo Critico con un'arma contro mi avversario Non Morto.


Fonte: Searing Beacon

Tratti della Saga

Mercenario Amorale

Beneficio: Il personaggio ha l'occhio lungo quando si tratta di riconoscere un buon accordo o di sottrarsi da un cattivo affare. Ottiene un bonus di tratto +1 alle prove di Intuizione e Intuizione è per lui un'abilità di classe. Inoltre, una volta al giorno, come Azione Immediata, puoi alterare il suo Allineamento in modo da essere considerato neutrale, e non malvagio, ai fini degli effetti buoni che bersagliano le creature malvagie (come per esempio Punizione Sacra o la capacità Punire il Male del Paladino). Quando utilizza questa capacità, il suo allineamento non cambia realmente. Per acquisire questo tratto il personaggio deve essere Neutrale Malvagio.


Fonte: Amoral Mercenary

Apprendista Vincolatore di Diavoli

Beneficio: Quando il personaggio lancia un incantesimo Evoca Mostri per evocare un Diavolo o un'altra creatura immonda, la durata dell'incantesimo aumenta di 1 round. Ottiene inoltre un bonus di tratto +1 alle prove contrapposte di Carisma contro i diavoli evocati tramite incantesimi legame planare, e una riduzione del 10% dei pagamenti dovuti ai diavoli evocati con gli incantesimi Alleato Planare.


Fonte: Apprentice Devilbinder

Accolito Asmodeano

Beneficio: Il personaggio ottiene un bonus di tratto +1 alle prove di Diplomazia, Conoscenze (piani) e Conoscenze (religione); inoltre una di queste abilità (a sua scelta) è per lui un'abilità di classe. Conosce infine il linguaggio Infernale (che non conta al fine di determinare il numero massimo di linguaggi conosciuti).


Fonte: Asmodean Acolyte

Nobile Cheliaxiano

Beneficio: Il personaggio ottiene un bonus di tratto +1 alle prove di Conoscenze (nobiltà), e Conoscenze (nobiltà) è per lui un'abilità di classe. Ottiene inoltre un bonus di tratto +1 alle prove basate sul Carisma contro altri membri dell'aristocrazia Cheliaxiana. Può acquisire il talento Nobile Rampollo anche se non soddisfa il prerequisito di Carisma. Infine, inizia il gioco con abiti da nobile, un anello con sigillo e un oggetto non magico extra del valore massimo di 200 mo.


Fonte: Chelish Noble

Malfattore Inaffidabile

Beneficio: L'imprevedibilità e il carattere volubile del personaggio gli conferiscono un vantaggio sui suoi nemici. Il personaggio ottiene un bonus di tratto +2 alle prove di Iniziativa. È inoltre disponibile a lavorare con gli altri e ha imparato a sfruttare la forza dei suoi alleati per potenziare le sue abilità e capacità. Una volta al giorno, se almeno un alleato si trova entro tre metri dal personaggio, quest'ultimo può ripetere un singolo tiro del dado utilizzato per effettuare un attacco o una prova di abilità, prima di sapere se il tiro è riuscito o ha fallito. Deve accettare il risultato del secondo tiro, anche se è peggiore dell'altro. Per acquisire questo tratto il personaggio deve essere Caotico Malvagio.


Fonte: Erratic Malefactor

Ex-Iomedaeano

Beneficio: Il personaggio sceglie uno dei seguenti vantaggi: un bonus di tratto +1 ai tiri per colpire e ai tiri per i danni con le armi contro i seguaci di Iomedae, inclusi molti (ma non tutti) arconti e angeli; oppure un bonus di tratto +1 alla CD dei tiri salvezza contro i suoi incantesimi.


Fonte: Ex-Iomedaean

Scansafatiche Bravo

Prerequisito: Halfling.


Beneficio: Il personaggio è abile nel prevaricare e confondere le acque, sia per sottrarsi alle accuse, sia per nascondere agli altri la vera portata delle sue capacità e del suo ruolo. Ottiene un bonus di tratto +1 alle prove di Raggirare, e Raggirare è per lui un'abilità di classe. Inoltre, la sua tacita approvazione alla struttura sociale del Cheliax e la serena consapevolezza del suo ruolo all'interno della società rafforzano la sua determinazione. Una volta al giorno, se il personaggio è adiacente a un alleato umano di origine cheliaxiane, può ripetere un tiro salvezza su Volontà, prima di sapere se il tiro è riuscito o ha fallito. Deve accettare il risultato del secondo tiro, anche se è peggiore dell'altro.


Fonte: Good Slip

Aspirante Cavaliere Infernale

Beneficio: Il personaggio ottiene un bonus di tratto +1 alle prove di Conoscenze (piani), e Conoscenze (piani) è per lui un'abilità di classe. Deve inoltre scegliere uno degli ordini seguenti dei Cavalieri Infernali. Si è addestrato nell'uso dell'arma preferita dell'ordine prescelto (se l'ordine prevede più di un'arma preferita, ne sceglie una), e ottiene un bonus di tratto +1 alla Difesa da Manovra in Combattimento quando un avversario tenta di Spezzare la sua arma o di Disarmarlo.

  • Ordine del Cancello: Pugnale.
  • Ordine del Chiodo: Lancia da cavaliere o alabarda.
  • Ordine del Flagello: Mazza pesante o frusta.
  • Ordine dell'Artiglio Divino: Morning star.
  • Ordine della Catena: Mazzafrusto.
  • Ordine della Picca: Lancia lunga.
  • Ordine della Pira: Falcione.
  • Ordine della Ruota: Spada lunga o frusta.

Fonte: Hellknight Aspirant

Duro Locale

Beneficio: Il personaggio ottiene un bonus di tratto +1 alle prove di Intimidire, e Intimidire è per lui un'abilità di classe. Ottiene inoltre un bonus di tratto +1 ai tiri per i danni quando Attacca un Avversario Ai Fianchi insieme a un alleato.


Fonte: Local Tough

Rampollo dei Nove Gironi

Beneficio: Il personaggio ottiene un bonus di tratto +1 alle prove di Conoscenze (piani), e Conoscenze (piani) è per lui un'abilità di classe. Conosce inoltre il linguaggio Infernale (che non viene contato al fine di determinare il numero massimo di linguaggi conosciuti). Inoltre, i suoi studi approfonditi della struttura dell'Inferno infondono forza alla sua determinazione. Il personaggio ottiene un bonus di tratto +2 ai tiri salvezza su Volontà contro gli effetti di influenza mentale degli Esterni con il Sottotipo Buono.


Fonte: Scion of the Nine Circles

Informatore dei Thrune

Beneficio: Ottiene un bonus di tratto +1 alle prove di Diplomazia effettuate per raccogliere informazioni, alle prove di Camuffare e alle prove di Conoscenze (locali). Inoltre una di queste abilità (a sua scelta) è per lui un'abilità di classe.


Fonte: Thrune Informant

Cerca Trame

Beneficio: Il personaggio ottiene bonus di tratto +1 a tutte le prove di Percezione, che viene aggiunta alla lista delle sue abilità di classe. Inoltre, aumenta di 1 la CD dei tiri salvezza contro gli Incantesimi di Illusione (trama) che lancia e ottiene bonus di tratto +1 a tutti i Tiri Salvezza contro gli effetti di illusione.


Fonte: Pattern Seeker

Cittadino Esasperato

Beneficio: Il personaggio è bravo a nascondere i suoi veri colori e la sua fede per evitare di attirare il tipo sbagliato di attenzione. Ottiene bonus +1 alle prove di Camuffare, che viene aggiunta alla lista delle sue Abilità di classe. Inoltre, quando qualcuno usa Individuazione del Bene o Individuazione della Legge su di lui, i suoi Dadi Vita effettivi sono inferiori di 4 rispetto al loro totale corrente quando qualcuno percepisce la forza della sua aura. Se è un Chierico, un Paladino o un incantatore divino simile, viene considerato come se fosse una creatura di Allineamento standard anziché un incantatore divino per quello stesso scopo. Questo significa che finché non arriva al 9° livello, non irradia un'aura di bene o legge quando qualcuno lancia uno di questi incantesimi di individuazione. Infine, la sua intima convinzione di essere davvero nel giusto potenziano la sua mente e ottiene bonus di tratto +1 al tutti i Tiri Salvezza contro effetti di influenza mentale.


Fonte: Fed-Up Citizen

Colpito da una Stella

Beneficio: Il personaggio ottiene bonus +1 alle prove di Conoscenze (locali). Sceglie una delle celebrità seguenti come quella da cui è ossessionato. Ogni celebrità è associata a un particolare punteggio di caratteristica. Una volta al giorno, il personaggio può trarre ispirazione dalla sua icona mentre sta effettuando una prova di abilità modificata da quel punteggio di caratteristica. Quando lo fa, effettua la prova due volte e tiene il risultato migliore.

  • Jackdaw (sesso e razza sconosciuti; Intelligenza): Un noto eroe o eroina del folclore (nessuno sembra sapere se Jackdaw sia un uomo o una donna) che ha aiutato a difendere Kintargo durante la Guerra Civile Cheliaxiana, e che molti credono ancora viva tra le ombre della città.
  • Jilia Bainilus (femmina umana; Saggezza): Precedente sindaco di Kintargo, era nota per le sue acute intuizioni nel mondo della politica. Pochi si sono battuti più duramente per mantenere l'indipendenza della città.
  • Octavio Sabinus (maschio umano; Forza): Il Lictor dei Cavalieri Infernali dell'Ordine del Torrente potrebbe sembrare una scelta bizzarra come oggetto di ammirazione, ma il fisico di Octavio gli fornisce certamente tutto il necessario per attirare attenzioni.
  • Shensen (femmina mezzelfo; Carisma): Le imprese di Shensen come forza esplicita contro il diabolismo del Casato Thrune gli sono valsi pressoché altrettanti ammiratori delle sue memorabilia esibizioni sul palco del Teatro dell'Opera di Kintargo.
  • Strea Vestori (femmina tiefling; Destrezza): Strea viene spesso vista come portavoce dei bassifondi noti come Asilo del Diavolo. In quanto cittadina Tiefling più manifesta e pubblica, nonché capo della Società dello Zoccolo Fesso, ha pressoché tanti ammiratori quanti sono i nemici politici che ha nel Cheliax.

Fonte: Star Struck

Diva in Addestramento

Beneficio: Scegliere un tipo dell'abilità Intrattenere. Il personaggio ottiene bonus di tratto +1 in quella specifica abilità Intrattenere, e tutte le abilità Intrattenere vengono aggiunte alla lista delle sue abilità di classe. Inoltre, le CD dei Tiri Salvezza di tutti i suoi incantesimi ed effetti dipendenti dal linguaggio che crea aumentano di 1.


Fonte: Diva in Training

Ex-Asmodeano

Beneficio: Il personaggio sceglie se ottenere bonus di tratto +1 ai tiri per colpire e ai tiri per i danni con le armi o bonus di tratto +1 alle CD dei tiri salvezza dei suoi incantesimi contro agenti del Casato Thrune e adoratori di Asmodeus, compresa la maggior parte dei diavoli (ma non tutti).


Fonte: Ex-Asmodean

Figlio di Kintargo

Beneficio: Il personaggio ottiene bonus di tratto +1 alle prove di Conoscenze (nobiltà), che viene aggiunta alle sue abilità di classe. Il talento Nobile Rampollo non ha prerequisiti di Carisma per il personaggio. Inoltre, il personaggio inizia il gioco con un abito da nobile, un anello con sigillo e un singolo oggetto addizionale non magico di un valore non superiore alle 200 mo.


Fonte: Child of Kintargo

Leader Nato

Beneficio: Il personaggio eccelle nel ruolo di responsabile. Considera il suo punteggio di Carisma come se fosse pari a 14 (o superiore di due punti rispetto al suo punteggio effettivo se il suo Carisma effettivo è già 14 o più) al fine di determinare quante squadre può gestire nella ribellione e il bonus che conferisce alle azioni delle squadre che gestisce. Inoltre, ottiene bonus di tratto +1 al suo punteggio di Autorità se acquisisce tale talento.


Fonte: Natural Born Leader

Satirista Dotato

Beneficio: Il personaggio ottiene bonus di tratto +1 alle prove di Linguistica, che viene aggiunta alla lista delle sue abilità di classe. Inoltre, il suo atteggiamento irriverente gli conferisce bonus di tratto +2 a tutti i Tiri Salvezza contro effetti di Paura.


Fonte: Gifted Satirist

Segugio Urbano

Beneficio: Il personaggio seleziona una di queste domande su cui concentrarsi. Tuttavia, la cosa più importante è che la domanda su cui si concentra concede al personaggio bonus di tratto +1 a una particolare prova di abilità in Conoscenze legata ad essa (una tra le due opzioni indicate più avanti per ogni domanda). Una volta al giorno, quando il personaggio effettua una prova di abilità in Conoscenze in uno dei tipi associati al tipo di domanda su cui si è concentrato, può tirare due volte e tenere il risultato migliore.


Fonte: Urban Sleuth

Storico della Ribellione

Beneficio: La familiarità del personaggio con i gruppi ribelli gli consente di conferire bonus +2 a una prova di Organizzazione a sua scelta una volta che il gruppo avrà riaggregato i Corvi d'Argento nel corso del Capitolo 1. Può cambiare la prova a cui assegnare questo bonus una volta all'inizio della fase di Mantenimento della ribellione. Il tempo trascorso a prepararsi a unirsi ai Corvi d'Argento ha anche affinato la abilità nel passare inosservato. Ottiene bonus di tratto +1 alle prove di Furtività, che viene aggiunta alla sua lista delle abilità di classe.


Fonte: Historian of the Rebellion

Esposto all'Orrore

Beneficio: Una volta al giorno quando fallisce un Tiro Salvezza contro un effetto creato da un Demone che lo avrebbe ucciso o reso inabile fisicamente, il personaggio può immediatamente effettuare di nuovo quel tiro salvezza come Azione Gratuita. Deve tenere il secondo risultato, anche se peggiore.

  • Percorso Mitico Associato: Protettore.
  • Più Personaggi: I personaggi con questo tratto sono imparentati, anche se alla lontana. Potrebbero essere fratelli o cugini, una condizione che forse dà un qualche credito alla teoria secondo cui tutti condividono più di un semplice retaggio comune.

Fonte: Exposed to Awfulness

Figlio delle Crociate

Beneficio: Una volta al giorno quando fallisce un Tiro Salvezza contro un effetto creato da un Demone volto a possederlo o menomarlo mentalmente, il personaggio può immediatamente effettuare di nuovo quel tiro salvezza come Azione Gratuita. Deve tenere il secondo risultato, anche se peggiore.

  • Percorso Mitico Associato: Maresciallo.
  • Più Personaggi: Se altri personaggi selezionano questo tratto, potrebbero essere imparentati con il proprio, ma che siano fratelli, cugini o magari parenti più alla lontana dovrebbero essere a conoscenza di questo lignaggio comune.

Fonte: Child of the Crusades

Furia Rubata

Beneficio: Quando il personaggio affronta i Demoni in combattimento, un'energia rafforza la sua furia, concedendogli bonus di tratto +2 a tutte le prove di Manovra in Combattimento contro i demoni.

  • Percorso Mitico Associato: Campione.
  • Più personaggi: I personaggi con questo tratto hanno preso tutti parte allo stesso rituale e lavorato assieme per trovare il modo di fuggire; inoltre, il supporto dei propri compagni scampati al rituale ha svolto un ruolo fondamentale nel far venire a patti con esso il proprio personaggio, e questi ha mantenuto uno stretto legame di amicizia (o magari di amichevole rivalità) con loro, che perdura tuttora.

Fonte: Stolen Fury

Incontro Fortuito

Beneficio: Una volta al giorno, se non si riesce a superare una prova di Acrobazia, Camuffare, Furtività, Raggirare o Rapidità di Mano, il personaggio può immediatamente effettuare di nuovo la prova come azione gratuita. Deve tenere il secondo risultato, anche se peggiore.

  • Percorso Mitico Associato: Mistificatore.
  • Più Personaggi: I personaggi con questo tratto sono stati tutti salvati dalla stessa misteriosa donna durante la loro infanzia. Questo potrebbe essere avvenuto durante lo stesso evento, oppure potrebbero essere stati salvati in occasioni distinte: la scoperta che qualcun altro è stato salvato dalla misteriosa straniera porta a una duratura amicizia (o magari a un'amichevole rivalità) tra i personaggi salvati.

Fonte: Chance Encounter

Orfano dei Guardiani dello Squarcio

Beneficio: Il personaggio ottiene bonus di tratto +2 a tutte le prove di Concentrazione.

  • Percorso Mitico Associato: Arcimago.
  • Più Personaggi:: I personaggi con questo tratto dovrebbero essere tutti fratelli, così da condividere gli stessi genitori scomparsi, che potrebbero anche essere adottivi.

Fonte: Riftwarden Orphan

Toccato dalla Divinità

Beneficio: La fede del personaggio è forte, persino se non si tratta di un incantatore divino, ma nel caso lo fosse dovrebbe essere un adoratore di questa Divinità. Inizia il gioco ottenendo gratuitamente un Simbolo Sacro d'Argento della divinità prescelta. Inoltre, seleziona un Dominio associato alla divinità scelta. Il personaggio guadagna l'uso di un incantesimo di dominio di 1° livello di quel dominio come capacità magica utilizzabile una volta al giorno (con LI pari al suo livello del personaggio).

  • Percorso Mitico Associato: Gerofante.
  • Più Personaggi: Se altri personaggi selezionano questo tratto, i giocatori dovrebbero lavorare assieme per decidere a quale divinità sono associati i propri personaggi e se dovrebbero condividere tutti lo stesso dio. Nel caso, si potrebbero persino condividere gli stessi sogni.

Tratti Sociali

Ardimento Contagioso

Prerequisito: Codice del Valore.


Beneficio: Se il personaggio ottiene bonus di tratto +1 ai Tiri Salvezza su Volontà contro Paura. Inoltre, ogni alleato adiacente ottiene Bonus Morale +1 ai tiri salvezza su Volontà contro paura.


Fonte: Contagious Mettle

Demolire l'Ordine

Prerequisito: Codice della Rivoluzione.


Beneficio: Una volta al giorno, può usare Individuazione della Legge come Capacità Magica (LI 1°). Se ha livelli in una classe che può lanciare Individuazione della Legge, il suo livello dell'incantatore per questa capacità magica è pari al livello in quella classe.


Fonte: Dismantle Order

Nemico degli Schiavisti

Prerequisito: Codice della Libertà.


Beneficio: Il personaggio ottiene bonus di tratto +2 alle prove di Diplomazia e Intimidire effettuate per influenzare le menti degli schiavisti e di chiunque altro trattenga persone innocenti contro la loro volontà.


Fonte: Enemy of Slavers

Tangente Calcolata

Prerequisito: Codice della Perseveranza.


Beneficio: Una volta al giorno, mentre contratta con un mercante o fa un affare con un'altra creatura intelligente, può spendere un numero di monete d'oro pari al suo livello x 10 per tirare di nuovo una prova di Diplomazia appena effettuata, prima che i risultati vengano rivelati. Deve tenere il secondo risultato, anche se peggiore. Inoltre, inizia il gioco con un set di stravaganti abiti da nobile del valore di 100 mo.


Fonte: Calculated Bribe

Tutore della Legge

Prerequisito: Codice della Vigilanza.


Beneficio: Ottiene bonus +2 alle prove di Intuizione per ottenere intuizioni sulle situazioni sociali e inizia il gioco con un paio di Manette Perfette.


Fonte: Law Enforcer


Fonte: Touched by Divinity