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TritoneGS 2 PE: 600

Questo squamoso umanoide ha una corporatura atletica e una colorazione verde blu. Le sue gambe terminano con grandi pinne.
Allineamento: NB
Categoria: Esterno (Acqua, Nativo) Medio

Esterno

Un esterno è almeno in parte composto dell’essenza (ma non per forza della materia) di un piano differente dal Piano Materiale. Alcune creature hanno un altro tipo e diventano esterni quando giungono ad un punto più alto (o più infimo) dell'esistenza spirituale. Un esterno ha i seguenti privilegi.

Tratti

Un esterno possiede i seguenti tratti (se non è indicato diversamente nella descrizione della creatura).

  • Scurovisione 18 metri.
  • A differenza della maggior parte delle creature viventi, un esterno non ha una natura dualistica: la sua anima ed il suo corpo sono una cosa sola. Quando viene ucciso, non c’è un’anima che si liberi. Gli incantesimi che riportano l’anima nel corpo, come Rianimare Morti, Reincarnazione e Resurrezione non funzionano sugli esterni. Serve un effetto magico, come Desiderio Limitato, Desiderio, Miracolo o Resurrezione Pura per riportarlo in vita. Un esterno con il Sottotipo Nativo può essere rianimato, resuscitato o reincarnato come le altre creature viventi.
  • Competente nelle armi semplici, da guerra e nelle armi che utilizza nella sua descrizione.
  • Competente nel tipo di armatura (leggera, media o pesante) che indossa nella descrizione e nelle armature più leggere. Gli esterni che non vengono descritti con un’armatura non sono competenti nelle armature. Gli esterni sono competenti negli scudi se sono competenti in qualsiasi forma di armatura.
  • Gli esterni respirano, ma non hanno bisogno di mangiare o dormire (ma possono farlo se lo desiderano). Gli esterni nativi respirano, mangiano e dormono.

Sottotipo Acqua

Questo sottotipo viene di solito utilizzato per gli esterni legati al Piano Elementale dell'Acqua. Le creature con il sottotipo acqua hanno sempre una velocità di Nuotare e possono muoversi in acqua senza effettuare prove di Nuotare. Una creatura d’acqua può respirare acqua ed aria allo stesso modo. Le creature d’acqua considerano Nuotare sempre come Abilità di classe.

Sottotipo Nativo

Questo sottotipo si applica solo agli Esterni. Queste creature hanno antenati mortali o sono legate fortemente al Piano Materiale e possono essere rianimate, resuscitate e reincarnate come le altre creature viventi. Le creature con questo sottotipo sono native del Piano Materiale. A differenza dei veri Esterni gli Esterni nativi mangiano e dormono.

Iniziativa: +0
Sensi: Scurovisione 18 m, Visione Crepuscolare; Percezione +7

Difesa

CA: 14, contatto 10, impreparato 14 (+4 Naturale)
PF: 19 (3d10+3)
Tiri Salvezza: Tempra +4, Riflessi +1, Volontà +4

Attacco

Velocità: 1,5 m, Nuotare 12 m
Mischia: Tridente Perfetto +5 (1d8+1)
Distanza: Balestra Pesante +3 (1d10/19–20)
Capacità Magiche: LI 7°; Concentrazione +7

Statistiche

Caratteristiche: Forza 12, Destrezza 10, Costituzione 12, Intelligenza 13, Saggezza 13, Carisma 11
Bonus di Attacco Base: +3
BMC: +4
DMC: 14
Talenti: Attacco in Sella, Combattere in Sella
Abilità: Artigianato (uno qualsiasi) +7, Cavalcare +6, Diplomazia +6, Furtività +6, Intuizione +7, Nuotare +9, Percezione +7, Sopravvivenza +7
Linguaggi: Aquan, Comune

Ecologia

Ambiente: Qualsiasi oceano
Organizzazione: Solitario, compagnia (2–5), squadra (6–11) o banda (12–21 più 2–16 Delfini)
Tesoro: Standard (Tridente Perfetto, Balestra Pesante con 10 Quadrelli, altro tesoro)

Descrizione

Questi esterni acquatici somigliano ai Marinidi, tranne per il fatto che un Marinide ha un'unica coda di pesce, mentre un tritone ha due squamose gambe pinnate. Sono i guardiani del mare, spesso usando delfini o altre creature acquatiche come cavalcatura, e stando all'erta contro le razze malvagie delle profondità. In origine provenienti dal Piano dell'Acqua, molto tempo fa la razza dei tritoni si trasferì negli oceani del Piano Materiale, e ora vi si sono del tutto adattati. Le gambe divise permettono loro di arrancare rapidi sulla terra, sebbene lo facciano di rado, preferendo il loro ambiente naturale e la superiore mobilità permessa dalla loro forma.

tritoni costruiscono le loro case sul fondo del mare, facendo crescere scogliere coralline e scolpendo le pietre in archi leggeri per creare spazi vitali belli e naturali. Molti di questi luoghi si trovano nei pressi di grandi fessure termali, che non solo forniscono calore, ma sono anche ricche di minerali e di nutrienti per i pesci e le altre creature che i tritoni mangiano. I tritoni possono respirare aria o acqua, ma preferiscono l'acqua. Sebbene le loro città siano progettate per chi respira acqua, di solito predispongono separatamente uno o due edifici a tenuta stagna per trattenere aria per i visitatori dalla terra ferma. Gli insediamenti dei tritoni si possono trovare ovunque dalle acque artiche fino a quelle tropicali, ma la maggior parte di essi si trova in luoghi temperati. Generalmente evitano le zone troppo profonde dell'oceano, dato che lì di solito regnano creature come gli Aboleth e Kraken: creature contro le quali i tritoni da tempo combattono.

I tritoni intrattengono relazioni con le altre creature buone sottomarine, ma di solito se ne stanno da soli. Aiutano gli altri nel combattere contro i loro nemici (soprattutto Kraken e Aboleth, ma anche meno malvagi come Sahuagin e Skum). Di solito formano forti squadroni di cavalleria acquatica addestrata in attacchi coordinati per la guerra. I tritoni tendono a diffidare degli stranieri, e di solito evitano gli abitanti di terra. A volte aiutano i terrestri, anche se spesso li considerano come intrusi sotto l'acqua; quando aiutano gli esseri di terra, lo fanno a caro prezzo. Comunque, quando vedono un essere di terra combattere e sconfiggere un grande male come un Aboleth, mettono subito da parte i pregiudizi e accolgono il grande eroe nella loro comunità a braccia aperte.

I tritoni hanno la pelle argentata, con sfumature che vanno dal blu dell'acqua al verde delle alghe. I tritoni più anziani spesso hanno la schiena, il torso e le spalle incrostate da cirripedi, coralli e conchiglie, indossati quasi come gioielli che indicano uno status tra i loro simili. Hanno capelli bianchi, blu o verdi. Gli occhi dei tritoni brillano di un blu simile alla luce del sole su un mare limpido. Un tritone tipico è alto 1,8 metri e pesa 90 kg. Mentre la maggior parte dei tritoni straordinari avanza prendendo livelli di classe (di solito come Druido, Oracolo o Ranger), alcuni rari tritoni avanzano aumentando di taglia. Questi tritoni Grandi sono potenti eroi e hanno 8 o più Dadi Vita razziali.


Fonte: http://www.d20pfsrd.com/bestiary/monster-listings/outsiders/triton