TulpaGS 6 PE: 2.400

Umano Monaco 5
Un umanoide dalla pelle grigia con caratteristiche stranamente insignificanti fluttua pesantemente a mezz'aria.
Allineamento: LN
Categoria: Esterno (Potenziato, Umanoide) [Tulpa] Medio

Esterno

Un esterno è almeno in parte composto dell’essenza (ma non per forza della materia) di un piano differente dal Piano Materiale. Alcune creature hanno un altro tipo e diventano esterni quando giungono ad un punto più alto (o più infimo) dell'esistenza spirituale. Un esterno ha i seguenti privilegi.

Tratti

Un esterno possiede i seguenti tratti (se non è indicato diversamente nella descrizione della creatura).

  • Scurovisione 18 metri.
  • A differenza della maggior parte delle creature viventi, un esterno non ha una natura dualistica: la sua anima ed il suo corpo sono una cosa sola. Quando viene ucciso, non c’è un’anima che si liberi. Gli incantesimi che riportano l’anima nel corpo, come Rianimare Morti, Reincarnazione e Resurrezione non funzionano sugli esterni. Serve un effetto magico, come Desiderio Limitato, Desiderio, Miracolo o Resurrezione Pura per riportarlo in vita. Un esterno con il Sottotipo Nativo può essere rianimato, resuscitato o reincarnato come le altre creature viventi.
  • Competente nelle armi semplici, da guerra e nelle armi che utilizza nella sua descrizione.
  • Competente nel tipo di armatura (leggera, media o pesante) che indossa nella descrizione e nelle armature più leggere. Gli esterni che non vengono descritti con un’armatura non sono competenti nelle armature. Gli esterni sono competenti negli scudi se sono competenti in qualsiasi forma di armatura.
  • Gli esterni respirano, ma non hanno bisogno di mangiare o dormire (ma possono farlo se lo desiderano). Gli esterni nativi respirano, mangiano e dormono.

Sottotipo Potenziato

Una creatura riceve questo sottotipo quando qualcosa (di solito un Archetipo) cambia il suo tipo originale. Alcune creature (quelle con un archetipo ereditato) nascono con questo sottotipo; altre lo ottengono assieme ad un archetipo acquisito. Il sottotipo potenziato è di solito unito al tipo originario della creatura.

Umanoide

Un umanoide ha di solito due braccia, due gambe e una testa, o un torso simile a quello di un umano, braccia ed una testa. Gli umanoidi non hanno capacità soprannaturali o straordinarie, o ne posseggono solo alcune, ma la maggior parte di essi parla ed ha sviluppato società complesse. Sono di solito di taglia Piccola o Media (ad eccezione dei Giganti). Ogni creatura umanoide ha un sottotipo specifico che ne descrive la razza, come Umano, Gigante, Goblinoide, Rettile o Tengu.

Gli umanoidi con 1 Dado Vita scambiano i privilegi del loro Dado Vita da umanoide per i poteri di una classe da PG o PNG. Questi tipi di umanoidi sono di solito presentati come combattenti di 1° livello, e questo significa che hanno capacità marziali medie e Tiri Salvezza scarsi. Gli umanoidi con più di 1 Dado Vita sono i soli a sfruttare i privilegi del tipo umanoide. Un umanoide ha i seguenti privilegi.

Tratti

Un umanoide possiede i seguenti tratti (se non è indicato diversamente nella descrizione della creatura).

  • Competente in tutte le armi semplici, o per classe di personaggio.
  • Competente nel tipo di armatura (leggera, media o pesante) che indossa nella descrizione, o per classe di personaggio. Se un umanoide non ha una classe ed indossa armatura è competente nel tipo di armatura indicata ed in quelle più leggere. Gli umanoidi che non vengono descritti con un'armatura non sono competenti nelle armature. Gli umanoidi sono competenti negli scudi se sono competenti in qualsiasi forma di armatura.
  • Gli umanoidi respirano, mangiano e dormono

Creatura Tulpa (GS + 2)

Il "Tulpa" è un archetipo ereditato che può essere aggiunto a qualsiasi creatura corporea, di seguito denominata creatura base. La maggior parte dei tulpa assume la forma di umanoidi, e la maggior parte di essi assume la forma del proprio creatore, ma queste creature possono essere quasi tutto ciò che il loro creatore possa immaginare. I tulpa hanno un'esistenza stranamente parallela a quella degli Eidolon non liberati, e i tulpa con una forma particolarmente bizzarra non basata su una creatura originale possono essere rappresentati come eidolon non liberati. Un tulpa utilizza le statistiche e le abilità della creatura base, tranne che per quanto indicato di seguito. Un tulpa può essere creato intenzionalmente o non intenzionalmente, e questa distinzione influisce sul modo in cui l'archetipo si applica alla creatura base.


  • Grado Sfida: Lo stesso della creatura base +2.
  • Allineamento: I tulpa possono avere qualsiasi allineamento e i loro allineamenti variano selvaggiamente. Il creatore di un tulpa creato intenzionalmente può scegliere l'allineamento del tulpa. I tulpa creati involontariamente possono essere di qualsiasi allineamento, anche se in generale l'allineamento di un tulpa creato involontariamente è in opposizione a quello della creatura che lo ha creato. I tulpa hanno spesso allineamenti diversi dalla creatura base a cui assomigliano: possono manifestarsi come un amichevole drago rosso, un unicorno malvagio da incubo o un inevitabile burlone amante del divertimento.
  • Tipo: Il tipo della creatura cambia in Esterno con il Sottotipo Potenziato. Non ricalcolare i Dadi Vita, la BAB e i Tiri Salvezza della creatura.
  • Capacità Difensive: Essendo un essere di energia mentale, il tulpa resiste naturalmente agli attacchi mentali. Ottiene un Bonus Razziale +4 ai tiri salvezza per resistere agli effetti di influenza mentale.
  • Magia Psichica: Un tulpa è in grado di usare una quantità limitata di magia psichica, anche se solo per influenzare se stesso o il suo creatore. Il tulpa può immagazzinare una quantità massima di energia psichica pari a 3 + i suoi Dadi Vita. Un tulpa può usare Esplosione di Adrenalina (1 EP), Esplosione di Intuito (1 EP), Frusta dell'Ego I (3 EP), Levitazione (2 EP), e Paranoia (2 EP) come incantesimi di magia psichica. Se il tulpa ha almeno 9 DV, può anche usare Creare Paesaggio Mentale (5 EP), Nutrire Odio (5 EP), Sondaggio Mentale (4 EP), e Possessione (5 EP). Il livello incantatore del tulpa equivale ai Dadi Vita del suo incantatore.


  • Qualità Speciali: un tulpa ottiene i seguenti attacchi speciali:
    • Legame col Creatore (Sop): Un tulpa ha un legame speciale con il suo creatore o con una creatura che considera come tale. Concentrandosi per 1 minuto, il tulpa può percepire la direzione e la distanza relativa del suo creatore, purché si trovino entrambi sullo stesso piano.
    • Forma Mentale (Sop): Un tulpa è in grado di esistere in uno stato interamente mentale, cessando di esistere come creatura fisica e rifugiandosi nella mente del suo creatore. Il tulpa può tentare di entrare in questa forma mentale come Azione di Round Completo che non provoca Attacchi di Opportunità finché si trova entro 18 metri dal suo creatore. Il creatore del tulpa può tentare un tiro salvezza su Volontà (CD = 10 + 1/2 dei DV del tulpa + il modificatore di Intelligenza del tulpa) per impedirgli di entrare nella sua mente con questa capacità. Se il creatore riesce nel tiro salvezza, non può essere influenzato da questa capacità per 24 ore. Quando è nella sua forma mentale, il corpo fisico del tulpa cessa di esistere e non può essere colpito da attacchi, incantesimi o altre capacità. Percepisce tutto ciò che percepisce il suo creatore (ed è limitato ai sensi che possiede il suo creatore, invece di usare i propri). Mentre il tulpa è nella sua forma mentale, viene trattato come se fosse sotto gli effetti di un incantesimo di Possessione Viaggiante, anche se l'effetto dura indefinitamente e il creatore non ottiene un altro tiro salvezza se il tulpa lancia un incantesimo che influisce sulla mente del creatore. Il tulpa è anche in grado di leggere i pensieri superficiali del suo creatore, come l'incantesimo Individuazione dei Pensieri, ma il creatore non ottiene un tiro salvezza contro questo effetto. Il creatore può tentare di costringere il tulpa a uscire una volta al giorno con un nuovo tiro salvezza. Un tulpa che esce dalla sua forma mentale appare in uno spazio non occupato a sua scelta entro 18 metri dal suo creatore.
    • Sorretto dal Pensiero (Sop): I Tulpa continuano a sostenersi e ottengono il loro potere dall'energia mentale delle creature viventi che si concentrano sul tulpa stesso. Il Tulpa non guarisce o riguadagna energia psichica in modo naturale. Invece, ogni volta che una creatura vivente trascorre mentalmente almeno 10 minuti immaginando il tulpa, o interagendo con esso in qualche modo, il tulpa si cura di 5 Punti Ferita e guadagna 1 punto di energia psichica (EP). Una creatura diversa dal suo creatore non può fornire più di 5 punti ferita e 1 EP al tulpa al giorno in questo modo, ma il suo creatore può nutrire il suo tulpa indefinitamente, concedendo 5 punti ferita e 1 EP ogni 10 minuti che trascorre così, fino ai punti ferita ed EP massimi del tulpa. Una creatura che passa regolarmente il tempo mentalmente ad immaginare o interagire con il tulpa potrebbe eventualmente forgiare un potente legame con il tulpa ed è effettivamente considerata come se fosse la creatrice del tulpa (sebbene questo non sostituisce il creatore originale o altre creature trattate come il creatore mediante l'uso di questa capacità). Una creatura diversa dal creatore che si concentra sul tulpa abbastanza da fornirgli energia psichica ciascun giorno per 7 giorni consecutivi deve avere successo in un CD 20 Tiri salvezza o forgia un collegamento del genere. Anche quando viene ucciso, un tulpa non è veramente bandito fintanto che il suo creatore originale vive ancora. La maggior parte dei tulpa torna dal loro creatore entro un mese dalla morte fisica dello stesso. Se il creatore originale di un tulpa muore, allora muore anche il tulpa. Il creatore originale può anche sbarazzarsi di un tulpa completando una ricerca occulta, i dettagli di cui sono specifici per il creatore e il suo tulpa, o per mezzo di un Desiderio o di un Miracolo.
  • Abilità: I tulpa conoscono molto bene la mente dei loro creatori e sono abili nel manipolarla. Guadagnano un Bonus Razziale +8 alle prove di Raggirare, Diplomazia, Intimidire ed Intuizione contro i loro creatori.
  • Caratteristiche: Quando un tulpa nasce intenzionalmente, il suo creatore sceglie due punteggi di abilità del tulpa da aumentare di 4 e due punteggi di abilità da aumentare di 2. Altrimenti, i punteggi di abilità aumentano in modo casuale. In ogni caso, il punteggio di Intelligenza del tulpa non può superare il punteggio di Intelligenza del suo creatore, quindi se il suo punteggio di Intelligenza sarebbe più alto di quello del suo creatore, riduce la sua Intelligenza in modo che sia uguale a quella del suo creatore (un tulpa creato involontariamente già al massimo dell'Intelligenza non guadagna mai casualmente un aumento di punteggio di caratteristica al suo punteggio di Intelligenza).

Iniziativa: +7
Sensi: Scurovisione 18 m, Percezione +11

Difesa

CA: 19, contatto 18, impreparato 15 (+3 Destrezza, +1 Monaco, +1 Naturale, +3 Saggezza, +1 Schivare)
PF: 46 (5d8+20)
Tiri Salvezza: Tempra +6, Riflessi +7, Volontà +7; +2 contro Ammaliamenti, +4 contro effetti di controllo mentale
Immunità: Malattie
Capacità Difensive: Eludere

Attacco

Velocità: 12 m
Mischia: Colpo Senz'Armi +9 (1d8+5), Raffica di Colpi +9/+9 (1d8+5)
Attacchi Speciali: Pugno Stordente (5/giorno, CD 15), Raffica di Colpi
Magia Psichica: LI 5°; Concentrazione +5

Statistiche

Caratteristiche: Forza 20, Destrezza 16, Costituzione 14, Intelligenza 10, Saggezza 17, Carisma 8
Bonus di Attacco Base: +3
BMC: +8
DMC: 26
Talenti: Arma Focalizzata (Colpo Senz'Armi), Attacco Poderoso, Colpo Senz'Armi Migliorato, Iniziativa Migliorata, Pugno Stordente, Robustezza, Schivare
Abilità: Acrobazia +11, Diplomazia +0 (+8 contro il suo creatore), Furtività +11, Intimidire +7 (+15 contro il suo creatore), Intuizione +11 (+19 contro il suo creatore), Percezione +11, Raggirare +0 (+8 contro il suo creatore)
Linguaggi: Comune
Modificatori Razziali: +8 Raggirare, Diplomazia, Intimidire e Intuizione contro il suo creatore
Qualità Speciali: Addestramento alle Manovre, Caduta Lenta 6 m, Forma Mentale (CD 12), Legame col Creatore, Mente Lucida, Movimento Veloce, Purezza del Corpo, Riserva Ki (5 punti, magia), Salto Sublime, Sorretto dal Pensiero

Capacità Speciali

Forma Mentale (Sop)

Un tulpa è capace di stare in uno stadio completamente mentale, cessando di esistere come una creatura fisica e usare come rifugio nella mente del suo creatore. Il tulpa può tentare di entrare in questa formula mentale come un'azione di round completo e non provoca Attacchi di Opportunità fintanto che si trova entro 18 metri dal suo Creatore. Il creatore del tulpa può tentare un Tiro Salvezza su Volontà (CD = 10 + 1/2 dei dadi vita dei tulpa + modificatore di intelligenza del tulpa) per impedirgli di entrare nella mente del creatore con questa capacità. Se il creatore riesce al tiro salvezza, non può essere influenzato da questa capacità per 24 ore. Mentre è nella sua forma mentale, il corpo cessa di esistere e non può essere influenzato da attacchi, incantesimi o altre abilità. Percepisce tutto ciò che il suo creatore percepisce (ed è limitato dai sensi che possiede il suo creatore, piuttosto che usare i propri sensi). Mentre il tulpa è nella sua forma mentale, è trattato come se fosse sotto gli effetti di un incantesimo Possessione Viaggiante, però l'effetto dura indefinitamente, e il creatore non ottiene un altro tiro salvezza se il tulpa lancia un incantesimo che influenza la mente sul creatore. Il tulpa è anche in grado di leggere i pensieri superficiali del suo creatore, come l'incantesimo Individuazione dei Pensieri, ma il creatore non ottiene un tiro salvezza contro questo effetto. Il creatore può tentare di forzare il tulpa fuori da sè una volta al giorno con un nuovo Tiro Salvezza. Un tulpa che lascia il suo stato mentale appare in uno spazio non occupato a sua scelta entro 18 metri del suo creatore.

Legame col Creatore (Sop)

Un tulpa ha un legame speciale con il suo creatore o una creatura che considera come suo creatore. Concentrandosi per 1 minuto, il tulpa può percepire la direzione e la distanza relativa del suo creatore, purché siano entrambi sullo stesso piano.

Sorretto dal Pensiero (Sop)

I Tulpa continuano a sostenersi e ottengono il loro potere dall'energia mentale delle creature viventi che si concentrano sul tulpa stesso. Il Tulpa non guarisce o riguadagna energia psichica in modo naturale. Invece, ogni volta che una creatura vivente trascorre mentalmente almeno 10 minuti immaginando il tulpa, o interagendo con esso in qualche modo, il tulpa si cura 5 punti ferita e guadagna 1 punto di energia psichica. Una creatura diversa dal suo creatore non può fornire più di 5 punti ferita e 1 EP al tulpa al giorno con questa attività, ma il suo creatore può nutrire il suo tulpa indefinitamente, concedendo 5 punti ferita e 1 EP ogni 10 minuti che trascorre in questo modo, fino ai massimi punti ferita e EP del tulpa.

Una creatura che passa regolarmente il tempo mentalmente ad immaginare o interagire con il tulpa potrebbe eventualmente forgiare un potente legame con il tulpa ed è effettivamente considerata come se fosse la creatrice del tulpa (sebbene questo non sostituisce il creatore originale o altre creature trattate come il creatore mediante l'uso di questa capacità). Una creatura diversa dal creatore che si concentra sul tulpa abbastanza da fornirgli energia psichica ciascun giorno per 7 giorni consecutivi deve avere successo in un CD 20 Tiri salvezza o forgia un collegamento del genere. Anche quando viene ucciso, un tulpa non è veramente bandito fintanto che il suo creatore originale vive ancora. La maggior parte dei tulpa torna dal loro creatore entro un mese dalla morte fisica dello stesso.

Se il creatore originale di un tulpa muore, allora muore anche il tulpa. Il creatore originale può anche sbarazzarsi di un tulpa completando una ricerca occulta, i dettagli di cui sono specifici per il creatore e il suo tulpa, o per mezzo di un Desiderio o di un Miracolo.

Ecologia

Ambiente: Qualsiasi
Organizzazione: Solitario
Tesoro: Equipaggiamento da PNG (Amuleto dell'Armatura Naturale +1, Pozione di Cura Ferite Moderate, Pozione di Invisibilità, Pozione di Volare)

Descrizione

I tulpa sono costruiti con idee e immaginazione. Esseri di puro pensiero (alcuni teorizzano che siano fatti della stessa misteriosa sostanza del Piano Astrale), i tulpa sono resi fisici da una mente potente che è psichicamente sintonizzata o ha una certa quantità di potere psichico latente.

L'esatto processo che crea un tulpa non è ben compreso. A volte tali esseri si presentano dopo anni di pratica e meditazione seguiti da un rituale occulto.

Altre volte sembrano apparire spontaneamente, spesso dopo che i loro creatori hanno subito esperienze traumatiche. Il più delle volte, in questi ultimi casi, i creatori sono bambini. Una bambina del genere assiste a qualcosa di orribile o troppo strano da comprendere per la sua immaginazione nascente e finisce per creare un amico immaginario che la aiuti a risolvere l'evento e proteggerla da altri potenziali pericoli. Mentre la maggior parte di questi amici immaginari non sono altro che invenzioni della sua mente, ogni tanto si manifestano come tulpa. Alcuni di questi tulpa sono creature nobili che proteggono il bambino che li ha creati, ma altrettanti sono entità maligne che tormentano sottilmente il bambino o lo portano fuori strada.

Sebbene un tulpa sia una creatura del pensiero creata dall'immaginazione di un altro essere, ha una volontà e una mente proprie. Questo porta spesso al conflitto tra un tulpa e il suo creatore. Per proteggersi dall' Esilio o peggio, un tulpa tenta spesso di costringere gli altri a pensare e concentrarsi sulla sua esistenza. Ciò consente al tulpa di creare rifugi di altri "creatori" nel caso in cui il suo creatore originale si dimentichi del tulpa o diventi incapace.

Tuttavia, anche un tulpa sadico o un tulpa con un creatore attivamente bellicoso deve proteggere la vita del suo creatore per preservare la propria esistenza.


Fonte: https://www.d20pfsrd.com/bestiary/npc-s/npcs-cr-6/tulpa/