TupilaqGS 7 PE: 3.200

Questa piccola figura umanoide digrigna i denti e sferraglia mentre si muove, il suo corpo è scolpito in ossa decorate con raffinate incisioni.
Allineamento: N
Categoria: Costrutto Piccolo

Costrutto

Un costrutto è un oggetto animato o una creatura costruita artificialmente. Un costrutto ha i seguenti privilegi.

Tratti

Un costrutto possiede i seguenti tratti (se non è indicato diversamente nella descrizione della creatura).

Taglia del Costrutto Punti Ferita Bonus
Piccolissima -
Minuta -
Minuscola -
Piccola 10
Media 20
Grande 30
Enorme 40
Mastodontica 60
Colossale 80
  • Nessun punteggio di Costituzione. Qualsiasi CD o altra statistica che si basi sul punteggio di Costituzione considera la Costituzione del costrutto pari a 10 (nessun bonus o penalità).
  • Scurovisione 18 metri.
  • Visione Crepuscolare.
  • Immunità a tutti gli effetti di influenza mentale (Allucinazioni, Charme, Compulsione, effetti di morale e trame).
  • Immunità a effetti di morte, effetti di Necromanzia, effetti di sonno, malattie, paralisi, sanguinamento, stordimento e veleno.
  • Non può guarire il danno da solo, ma può essere riparato tramite l'esposizione e determinati effetti (vedi la descrizione della creatura per il dettaglio) o attraverso il talento Creare Costrutti. I costrutti possono anche essere curati tramite l'incantesimo Rendere Integro. Un costrutto dotato di guarigione rapida beneficia comunque di tale qualità.
  • Non soggetto ad affaticamento, danni alle caratteristiche, danni non letali, esaurimento, risucchi di caratteristiche, risucchi di energia.
  • Immunità a qualsiasi effetto che richieda un Tiro Salvezza su Tempra (a meno che tale effetto non sia efficace sugli oggetti o sia innocuo)
  • Non rischia la morte per danno massiccio. Immediatamente distrutto se portato a 0 o meno punti ferita.
  • Un costrutto non può essere rianimato o resuscitato.
  • Un costrutto è difficile da distruggere, ed ottiene punti ferita bonus a seconda della taglia, come descritto nella tabella.
  • Competente soltanto nelle sue armi naturali, a meno che di forma umanoide, nel qual caso competente nelle armi che utilizza nella sua descrizione.
  • Competente in nessun tipo di armatura.
  • I costrutti non respirano, non mangiano e non dormono.

Iniziativa: +4
Sensi: Scurovisione 18 m, Visione Crepuscolare; Percezione +0

Difesa

CA: 20, contatto 15, impreparato 16 (+4 Destrezza, +5 naturale, +1 taglia)
PF: 59 (9d10+10)
Tiri Salvezza: Tempra +3, Riflessi +7, Volontà +3
RD: 10/contundente
Immunità: Tratti dei Costrutti

Attacco

Velocità: 9 m, Nuotare 18 m
Mischia: 2 artigli +15 (1d4+5), morso +15 (1d8+10/19-20 più Afferrare)
Attacchi Speciali: Mandibole Trancianti, Scovare Bersaglio
Capacità Magiche: LI 7°; Concentrazione +4

Statistiche

Caratteristiche: Forza 21, Destrezza 18, Costituzione —, Intelligenza —, Saggezza 11, Carisma 5
Bonus di Attacco Base: +9
BMC: +13 (+17 Lottare)
DMC: 27
Abilità: Nuotare +13
Qualità Speciali: Magia Incisa

Capacità Speciali

Afferrare (Str)

Se una creatura con questo attacco speciale colpisce con l'attacco indicato (di solito un artiglio o il morso), infligge danni normali e può tentare di Cominciare una Lotta come Azione Gratuita senza provocare Attacchi di Opportunità. A meno che non sia diversamente indicato, afferrare funziona solo contro avversari della stessa taglia o inferiore a quella della creatura. La creatura che afferra può scegliere di condurre la lotta normalmente o di trattenere l'avversario soltanto con la parte del corpo che ha utilizzato per afferrarlo. In questo caso, subisce una penalità di –20 alle Prove di Manovra in Combattimento effettuate per mantenere la presa, ma non ottiene la condizione In Lotta. La creatura non infligge danni aggiuntivi con una presa, a meno che non abbia l'attacco speciale Stritolare. Se la creatura non può stritolare, ogni prova di lottare successiva infligge automaticamente alla creatura trattenuta il danno indicato per l'attacco che ha stabilito la presa. Altrimenti, infligge anche il danno dello stritolamento (per l'ammontare indicato nella descrizione della creatura).

Le creature con l'attacco speciale afferrare ottengono bonus +4 alle manovre in combattimento effettuate per iniziare e mantenere una lotta. A meno che non sia diversamente indicato, afferrare funziona solo su avversari non più grandi della taglia della creatura. In caso contrario, viene indicato nella riga attacchi speciali della creatura.

Magia Incisa (Mag)

Quando un tupilaq viene creato, il suo creatore può iscrivere un singolo incantesimo (al massimo di 2° livello e che non richiede componenti materiali) che conosce al suo interno come un complesso disegno intagliato. Il tupilaq ottiene la capacità di usare quell'incantesimo come capacità magica (LI 7°) tre volte al giorno. Il creatore del tupilaq può iscrivere un nuovo incantesimo al suo interno se lo desidera, sostituendo quello precedente. Incidere un nuovo incantesimo richiede 24 ore di lavoro e una spesa di 500 mo in materiali. Il tupilaq presentato qui può usare invisibilità in questo modo. Cancellare può distruggere l'incisione di un tupilaq se quest'ultimo fallisce un Tiro Salvezza su Tempra contro l'incantesimo. Se la sua incisione viene rimossa in questa maniera, un tupilaq perde l'accesso a quell'incantesimo come capacità magica e va in cerca del suo creatore per attaccarlo e ucciderlo. In questo caso il creatore del tupilaq diventa il bersaglio della sua capacità scovare bersaglio. Se il creatore di un tupilaq è già morto, quest'ultimo va invece in cerca della creatura vivente più vicina e attacca questo nuovo bersaglio a vista, continuando in questa frenesia omicida finché non viene distrutto.

Mandibole Trancianti (Str)

Tutti i tupilaq vengono creati con delle mandibole fuori misura in grado di tranciare e strappare. Un tupilaq somma il doppio del suo modificatore di Forza ai danni con un attacco con il morso andato a segno e minaccia un colpo critico con 19-20. Un tupilaq è considerato di taglia Grande per tutte le prove effettuate per muovere un avversario In Lotta.

Scovare Bersaglio (Sop)

Il suo creatore può inserire una goccia di sangue, una ciocca di capelli o un'altra porzione del corpo di una creatura nelle fauci del tupilaq come Azione Standard. Da quel momento in poi, il tupilaq sa costantemente in quale direzione si trova quella creatura e ottiene bonus cognitivo +20 a tutte le prove di Percezione effettuate per localizzala. Non si può assegnare in questo modo un nuovo bersaglio a un tupilaq finché il precedente non è morto.

Ecologia

Ambiente: Qualsiasi
Organizzazione: Solitario
Tesoro: Nessuno

Descrizione

I tupilaq sono piccoli costrutti realizzati con ossa e denti di balena al solo scopo di uccidere i nemici del suo creatore. L'aspetto di tupilaq può variare in base alla sua costruzione, ma hanno tutti delle mandibole prominenti e un corpo piccolo con mani e piedi adatti a nuotare. Un tupilaq generalmente è alto 90 centimetri e pesa appena 15 kg.

I tupilaq devono essere creati in segreto, se qualcun altro scopre che si stata creando questo costrutto, il tentativo di costruirlo fallisce immediatamente. Come parte della sua creazione, il creatore invita o attira uno spirito ospite affinché possieda il tupilaq. Molto spesso, l'anima di un tupilaq è quella di un bambino o un altro umanoide piccolo morto, e la parità di taglia tra il nuovo involucro e il corpo precedente dello spirito è ciò che conferisce alla creatura una velocità e un'agilità sul terreno e in acqua insolita per la maggior parte dei costrutti. Questo spirito intrappolato è anche ciò che rende un tupilaq così selvaggio e omicida.

Costruzione

Un tupilaq viene costruito con 15 kg di ossa e denti di balena, tenuti insieme da un tendine. Quando la costruzione della creatura è completa, il tendine cade e le ossa si fondono insieme per creare il costrutto animato.

Tupilaq

LI: 8°; Prezzo: 21.000 mo

Costruzione

Requisiti: Creare Costrutti, Costrizione/Cerca, Estremità Affilata, Localizza Creatura, il creatore deve essere un incantatore di 8° livello, la creazione deve essere svolta in completa segretezza; Abilità: Artigianato (intaglio) CD 20; Costo: 10.500 mo


Fonte: http://www.d20pfsrd.com/bestiary/monster-listings/constructs/tupilaq