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UdeoGS 4/RM 1 PE: 1.200

Questo umanoide corazzato ha una pelle che somiglia a ossa sbiancate, ricoperta di incisioni di armi e draghi.
Allineamento: N
Categoria: Umanoide (Mitico, Udeo) Medio

Umanoide

Un umanoide ha di solito due braccia, due gambe e una testa, o un torso simile a quello di un umano, braccia ed una testa. Gli umanoidi non hanno capacità soprannaturali o straordinarie, o ne posseggono solo alcune, ma la maggior parte di essi parla ed ha sviluppato società complesse. Sono di solito di taglia Piccola o Media (ad eccezione dei Giganti). Ogni creatura umanoide ha un sottotipo specifico che ne descrive la razza, come Umano, Gigante, Goblinoide, Rettile o Tengu.

Gli umanoidi con 1 Dado Vita scambiano i privilegi del loro Dado Vita da umanoide per i poteri di una classe da PG o PNG. Questi tipi di umanoidi sono di solito presentati come combattenti di 1° livello, e questo significa che hanno capacità marziali medie e Tiri Salvezza scarsi. Gli umanoidi con più di 1 Dado Vita sono i soli a sfruttare i privilegi del tipo umanoide. Un umanoide ha i seguenti privilegi.

Tratti

Un umanoide possiede i seguenti tratti (se non è indicato diversamente nella descrizione della creatura).

  • Competente in tutte le armi semplici, o per classe di personaggio.
  • Competente nel tipo di armatura (leggera, media o pesante) che indossa nella descrizione, o per classe di personaggio. Se un umanoide non ha una classe ed indossa armatura è competente nel tipo di armatura indicata ed in quelle più leggere. Gli umanoidi che non vengono descritti con un'armatura non sono competenti nelle armature. Gli umanoidi sono competenti negli scudi se sono competenti in qualsiasi forma di armatura.
  • Gli umanoidi respirano, mangiano e dormono

Sottotipo Mitico

Una creatura con questo sottotipo è infusa con potere mitico ed è capace di prodezze temibili e maestose. Alcune creature mitiche sono versioni potenziate di mostri preesistenti (come i Minotauri e le Meduse), altre sono creature completamente nuove che non hanno un corrispettivo non mitico (come l'Argus e la Drakainia). Le creature con il sottotipo mitico hanno le seguenti capacità (già incluse nei blocchi statistiche dei mostri mitici).

  • Punteggi delle caratteristiche incrementati in base al rango mitico.
  • Punti ferita addizionali per il rango mitico, in base al tipo di Dado Vita posseduto (d6, d8 e così via).
  • RD 5/epico se la creatura ha almeno 5 Dadi Vita. Se la creatura ha già una RD, aggiunge epico alle qualità necessarie per superare la riduzione.
  • Talenti mitici, che generalmente sono versioni potenziate dei talenti standard. I talenti mitici sono indicati con una M.
  • Potere Mitico (Sop) Queste creature hanno il Potere Mitico e la capacità universale dei mostri Impulso. L'effetto di queste capacità dipende dal rango mitico.
  • Rango mitico, un numero da 1 a 10 che rappresenta complessivamente il potere mitico.
  • Armatura naturale incrementata pari al rango mitico.
  • Resistenza agli incantesimi incrementata (se presente) pari al rango mitico.

Sottotipo Udeo

Un Udeo è un membro di una razza di umanoidi mitici inclini alla guerra originariamente creati da denti di drago.

Iniziativa: +1
Sensi: Visione Crepuscolare; Percezione +5

Difesa

CA: 22, contatto 11, impreparato 21 (+7 Armatura, +1 Destrezza, +1 Naturale, +3 Scudo)
PF: 38 (4d8+20); Guarigione Rapida 1
Tiri Salvezza: Tempra +7, Riflessi +2, Volontà +2
Resistenze: fuoco 30 (vedi Resistenza all'Energia)

Attacco

Velocità: 6 m
Mischia: Lancia Corta +1 +9 (1d6+6)
Distanza: Giavellotto Perfetto +5 (1d6+3)
Attacchi Speciali: Infondere Armi e Armature, Potere Mitico (1/giorno, Impulso +1d6)
Capacità Magiche: LI 4°; Concentrazione +3

Statistiche

Caratteristiche: Forza 17, Destrezza 13, Costituzione 16, Intelligenza 10, Saggezza 12, Carisma 9
Bonus di Attacco Base: +3
BMC: +6
DMC: 17
Talenti: Arma FocalizzataM (Lancia Corta), Arma Specializzata (Lancia Corta), Resistenza FisicaB
Abilità: Intimidire +3, Percezione +5
Linguaggi: Celestiale, Comune
Qualità Speciali: Addestramento da Guerriero, Addestramento nelle Armi e nelle Armature

Capacità Speciali

Addestramento da Guerriero (Str)

Un udeo conta i suoi Dadi Vita razziali come livelli da Guerriero al fine di qualificarsi per l'acquisizione dei talenti. Se possiede dei livelli da Guerriero, questi Dadi Vita si cumulano.

Addestramento nelle Armi e nelle Armature (Str)

Gli udei sono competenti in armi semplici, armi da guerra, armature leggere, armature medie, armature pesanti e scudi (inclusi gli scudi torre).

Guarigione Rapida (Str)

Una creatura dotata di guarigione rapida recupera Punti Ferita a velocità eccezionale, solitamente 1 o più Punti Ferita per round, come indicato nella sua descrizione. Tranne che per questo, la guarigione rapida funziona come la guarigione naturale. La guarigione rapida non permette di recuperare punti ferita persi per fame, sete o soffocamento, né permette di far ricrescere parti del corpo recise. A meno che non sia diversamente indicato, non permette di riattaccare parti del corpo recise. La guarigione rapida continua a funzionare (anche quando i Punti Ferita della creatura sono negativi) finché la creatura non muore: a quel punto, la guarigione rapida cessa immediatamente di funzionare.

Impulso (Sop)

La creatura può fare appello al suo Potere Mitico per superare sfide impegnative. Può spendere un uso del Potere Mitico per aumentare qualsiasi tiro di d20 abbia appena effettuato tirando 1d6 e aggiungendolo al risultato. Usare questa capacità è un'Azione Immediata compiuta dopo che il tiro iniziale è stato effettuato e i risultati rivelati. Il dado bonus dipende dal rango mitico della creatura. Il mostro può usare questa capacità anche se è senza mente o ha un'intelligenza animale.

Infondere Armi e Armature (Str)

Qualsiasi arma improvvisata impugnata da un udeo è considerata comparabile a un'arma normale. Qualsiasi arma normale impugnata da un udeo è considerata un'arma perfetta. Qualsiasi arma perfetta impugnata da un udeo è considerata un'arma dotata di bonus di potenziamento magico +1. Qualsiasi arma dotata di un bonus dí potenziamento magico è considerata di un bonus di potenziamento magico superiore di 1 rispetto al suo valore normale (fino a un massimo di +6). Questa capacità si applica anche alle armature e agli scudi (quelli normali sono considerati perfetti, quelli perfetti sono considerati +1 e i +1 o superiori sono considerati aumentati di 1 rispetto al normale).

Potere Mitico (Sop)

La creatura può fare ricorso a una fonte di potere per compiere gesta straordinarie ed eludere il destino. Ogni giorno, può spendere un numero di usi del potere mitico pari al suo rango mitico. Questo ammontare è il suo quantitativo massimo di potere mitico, Se una capacità permette di riguadagnare potere mitico, non può mai ottenere più di questo ammontare. Il mostro ha automaticamente la capacita Impulso e può usare il suo potere mitico per attivarla. Potrebbe avere altre capacità che si basano sul potere mitico.

Resistenza all'Energia (Str)

Un udeo ha resistenza 30 contro un tipo di energia. Celebrando un rituale della durata di un giorno, un udeo può cambiare la sua Resistenza all'Energia in un tipo diverso (a scelta tra acido, elettricità, freddo o fuoco). La maggior parte degli udei sceglie la resistenza al fuoco, a meno che non preveda di combattere contro una creatura che usa un tipo specifico di energia.

Ecologia

Ambiente: Qualsiasi terreno o urbano
Organizzazione: Solitario, coppia o squadrone (3-12)
Tesoro: Equipaggiamento da PNG (Lancia Corta Perfetta, Corazza di Piastre Perfetta, Scudo Pesante di Metallo Perfetto, 4 Giavellotti, altro tesoro)

Descrizione

Un udeo (plurale udei) è un feroce umanoide ossessionato dal pensiero di perfezionare le sue abilità in battaglia. I primi udei erano combattenti obbedienti creati da una divinità a partire dai denti di un drago, ma ora sono diventati una razza vera e propria, in grado di riprodursi autonomamente. Sebbene un udeo ami combattere e sia impaziente di dimostrare le sue abilità, diventa violento solo quando è impegnato in uno scontro onorevole: solo un udeo disperato o manipolato si abbasserebbe a combattere in modo sporco.

Gli udei hanno l'aspetto di umani alti atletici, dalla pelle eburnea e dai capelli neri. Si marchiano con tatuaggi o immagini che solitamente raffigurano armi, draghi o scene di battaglia. Quando un udeo indurisce la sua carne con la propria magia innata, questi marchi sono simili a fregi e incisioni fatti su una statua di marmo. Gli udei possono vendersi come mercenari o fungere da soldati presso un esercito locale. Gli udei preferiscono combattere al fianco dei loro simili: un loro squadrone di solito è composto da membri della stessa compagnia di ventura o nucleo familiare.


Fonte: http://www.d20pfsrd.com/bestiary/monster-listings/humanoids/udaeus/