Ulunat Il Pirulento, Il Primogenito SacrilegoGS 24 PE: 1.228.800

Un'immensa massa a forma di scarabeo, giace sulla città di Sothis.
Allineamento: CM
Categoria: Bestia Magica Colossale

Bestia Magica

Le bestie magiche sono simili agli animali ma possono avere un punteggio di Intelligenza superiore a 2 (nel qual caso la creatura capisce almeno un linguaggio, pur non essendo necessariamente in grado di parlarlo). Le bestie magiche hanno di solito capacità soprannaturali o straordinarie, ma a volte hanno soltanto un aspetto o un comportamento bizzarro. Una bestia magica ha i seguenti privilegi.

Tratti

Una bestia magica possiede i seguenti tratti (se non è indicato diversamente nella descrizione della creatura).

  • Scurovisione 18 metri.
  • Visione Crepuscolare.
  • Competente soltanto nelle sue armi naturali.
  • Competente in nessun tipo di armatura.
  • Le bestie magiche respirano mangiano e dormono.

Iniziativa: +5
Sensi: Percezione Tellurica 180 m, Scurovisione 180 m, Visione Crepuscolare, Percezione +42
Aura: Presenza Terrificante (90 m, CD 30)

Difesa

CA: 42, contatto 7, impreparato 37 (+5 Destrezza, +35 Naturale, -8 Taglia)
PF: 525 (30d10+360); Rigenerazione 30
Tiri Salvezza: Tempra +29, Riflessi +24, Volontà +22
RD: 15/epica
RI: 35
Immunità: Danni alle caratteristiche, effetti di influenza mentale, ferite permanenti, Fuoco, Malattie, metamorfosi, Paralisi, Pietrificazione, Risucchio di Energia, Sanguinamento, Sonoro, Veleni
Capacità Difensive: Rigenerazione

Attacco

Velocità: 18 m, Nuotare 12 m, Scalare 18 m, Volare 27 m (scarsa)
Mischia: morso +36 (4d8+14/19-20 più 6d6 da acido), 4 artigli +36 (4d6+14/19-20)
Attacchi Speciali: Artigli Terribili, Divorare Magia, Malattia, Passo Tellurico, Schiacciamento, Squartare (2 artigli, 4d8+21), Travolgere (4d8+21, CD 39)
Spazio: 18 m
Portata: 18 m

Statistiche

Caratteristiche: Forza 38, Destrezza 21, Costituzione 35, Intelligenza 3, Saggezza 30, Carisma 20
Bonus di Attacco Base: +30
BMC: +52 (+54 per Spingere, +56 per Spezzare)
DMC: 67 (69 contro Spingere e Spezzare, 83 contro Sbilanciare)
Talenti: Attacco Poderoso, Colpo Terrificante, Colpo Vitale, Colpo Vitale Migliorato, Combattere alla Cieca, Critico Focalizzato, Critico Incapacitante, Critico Migliorato (artigli, morso), Critico Stordente, Riflessi Fulminei, Spezzare Migliorato, Spezzare Superiore, Spingere Migliorato, Volontà di Ferro
Abilità: Nuotare +22, Percezione +42, Scalare +26, Volare +8
Linguaggi: Aklo (non può parlare)
Qualità Speciali: Ibernazione, Immane, Senza Respiro

Capacità Speciali

Artigli Terribili (Str)

Le armi naturali di Ulunat ignorano qualsiasi forma di Riduzione del Danno e Durezza.

Divorare Magia (Str)

Ulunat ha la capacità di assorbire la magia diretta contro di sé e creare un contraccolpo arcano che potenzialmente può fare a pezzi la mente dell'incantatore. Ogni volta che Ulunat viene preso come bersaglio da un Incantesimo o una Capacità Magica, l'incantatore deve superare un Tiro Salvezza su Volontà con CD 30 o viene influenzato come se fosse bersaglio di Allucinazione Mortale. Se Ulunat si trovi entro l'area di effetto di un incantesimo o una capacità magica, l'incantatore deve superare un tiro salvezza su Volontà con CD 30 o viene influenzato come se fosse bersaglio di Demenza. La CD del tiro salvezza è basata su Carisma.

Ibernazione (Str)

Ulunat può dormire per secoli e non necessita di mangiare durante questi periodi di letargo, sebbene poi, una volta destatosi, mangi voracemente e quasi di continuo. Se Ulunat viene confinato in un ambiente inospitale, entra in ibernazione finché non sussistono le condizioni adatte per risvegliarsi. Mentre è in ibernazione, la Riduzione del Danno di Ulunat sale a 50/epica e guadagna immunità a qualsiasi incantesimo o capacità magica che conceda Resistenza agli Incantesimi oltre che a tutti gli effetti di divinazione.

Immane (Str)

A causa delle dimensioni di Ulunat, le irregolarità e le altre peculiarità che caratterizzano un terreno difficile in genere non comportano alcun significativo intralcio per il suo movimento, sebbene foreste o insediamenti vengano comunque considerati terreno difficile. Una creatura di taglia Enorme o inferiore può muoversi attraverso qualsiasi quadretto occupato da Ulunat, e viceversa. Ulunat può effettuare Attacchi di Opportunità solo contro nemici che siano di taglia Enorme o superiore, e può essere Attaccato ai Fianchi solo da tali nemici. Ulunat ottiene bonus per la posizione sopraelevata solo se il suo intero spazio si trova più in alto rispetto al suo bersaglio. Le creature di taglia Enorme o inferiore possono arrampicarsi su Ulunat superando una prova di Scalare con CD 30 sebbene, a differenza di quanto previsto dalle normali regole sugli attacchi di opportunità di Ulunat, una creatura di taglia Piccola o superiore che si arrampichi su di esso provochi un attacco di opportunità da parte del mostro.

Malattia (Str o Sop)

Una creatura con questa capacità contagia i suoi nemici con una Malattia. Gli effetti della Malattia, inclusi il Tiro Salvezza, la frequenza e la cura si trovano nella descrizione della creatura. Il Tiro Salvezza per resistervi è solitamente un Tiro Salvezza su Tempra con CD pari a 10 + metà dei Dadi Vita razziali della creatura che infetta + il modificatore di Costituzione della creatura; la CD esatta viene data nel testo descrittivo). Le Malattie possono essere rimosse tramite Rimuovi Malattia ed effetti simili.

Passo Tellurico (Str)

I fragorosi passi di Ulunat scuotono il terreno quando il mostro si muove. Mentre Ulunat si sposta sul terreno, ogni creatura entro 30 metri che sia anche in contatto con il suolo deve superare un Tiro Salvezza su Riflessi con CD 39 o viene buttata a terra Prona al passaggio della bestia scalpitante. La CD del tiro salvezza è basata su Forza.

Percezione Tellurica (Str)

Una creatura dotata di percezione tellurica è sensibile alle vibrazioni del suolo, e può automaticamente individuare qualsiasi cosa sia in contatto con il terreno. Le Creature Acquatiche dotate di percezione tellurica possono percepire la posizione di creature in contatto con l'acqua. Il raggio della capacità è specificato nel testo descrittivo della creatura.

Presenza Terrificante (Str)

Questa qualità speciale rende la presenza di una creatura terribile per i suoi avversari. Attivare questa capacità è un’Azione Gratuita che è normalmente parte di un attacco o di una carica. Gli avversari entro il raggio d’effetto che vedono l’azione diventano Spaventati o Scossi. Il raggio è di solito 9 metri, e la durata è 5d6 round. Questa capacità ha effetto solo su avversari con meno Dadi Vita o livelli della creatura terrificante. Un avversario può resistervi superando un TS su Volontà (CD 10 + metà dei DV razziali della creatura terrificante + il modificatore di Carisma della creatura terrificante; la CD esatta viene data nel testo descrittivo della creatura). In caso di fallimento, l’avversario è Scosso, o In Preda al Panico se ha 4 DV o meno. Un avversario che supera il Tiro Salvezza è immune alla presenza terrificante di quella creatura per 24 ore. La presenza terrificante è un effetto di paura e influenza mentale.

Rigenerazione (Str)

Come tutta la Progenie di Rovagug, Ulunat è una forza quasi indistruttibile. Nessuna forma di attacco può sopprimere la Rigenerazione della creatura, che si rigenera anche se viene disintegrata o uccisa da un effetto di morte. Se Ulunat fallisce un Tiro Salvezza contro un effetto che lo ucciderebbe all'istante, risorge dalla morte 3 round dopo con 1 Punto Ferita se ai suoi resti non vengono inferti danni aggiuntivi. Per salvare una regione dalla devastazione è possibile esiliare Ulunat o trasportarlo altrove, ma non è ancora stato scoperto un metodo per uccidere una Progenie di Rovagug come Ulunat.

Schiacciamento (Str)

Ulunat sfrutta le sue immani proporzioni come un'arma formidabile. Come Azione Standard, Ulunat può muoversi sopra nemici od oggetti, utilizzando quindi il suo intero corpo per schiacciarli, infliggendo 20d6+30 danni. Gli attacchi di Schiacciamento sono efficaci solo contro avversari che siano di taglia Enorme o inferiore. Questo attacco ha effetto su tutte le creature che si trovano nello spazio occupato da Ulunat. Le creature nell'area interessata devono superare un Tiro Salvezza su Riflessi con CD 39 o vengono Immobilizzate, subendo automaticamente danni contundenti durante il round successivo a meno che Ulunat non si sposti da sopra di loro. Se Ulunat decide di mantenerle immobilizzate, come di consueto deve superare una prova di Manovra in Combattimento. Gli avversari immobilizzati subiscono danni da schiacciamento ogni round in cui non si sottraggono ad esso. La CD del tiro salvezza è basata su Forza.

Senza Respiro (Str)

Il mostro non respira ed è immune agli effetti che richiedono di farlo (come i Veleni inalati). Questo non conferisce immunità agli attacchi con nuvole o gas che non richiedono di essere respirati.

Squartare (Str)

Se colpisce con due o più attacchi naturali, in 1 round, una creatura con l’attacco speciale squartare può causare danni ingenti afferrando la carne dell’avversario e strappandola. Questo attacco infligge danni addizionali, ma non più di una volta a round. Il tipo di attacchi che devono colpire e il danno addizionale sono inclusi nella descrizione della creatura. Il danno addizionale è di solito pari al danno causato da uno degli attacchi più una volta e mezzo il bonus di Forza della creatura.

Travolgere (Str)

Come Azione di Round Completo, una creatura con la capacità travolgere può tentare di Oltrepassare qualsiasi creatura che sia di almeno una taglia inferiore a essa. Funziona come la manovra in combattimento Oltrepassare, ma la creatura che travolge non deve effettuare nessuna prova, soltanto spostarsi sopra gli avversari sul suo cammino. I bersagli di un tentativo di travolgere subiscono danni pari allo schianto della creatura che travolge più una volta e mezzo il suo bonus di Forza. I bersagli travolti possono effettuare un attacco di opportunità con penalità –4. Se il bersaglio rinuncia all'Attacco di Opportunità, può tentare di evitare la creatura che lo travolge e riceve un TS su Riflessi per dimezzare i danni. La CD del Tiro Salvezza è pari a CD 10 + metà dei Dadi Vita razziali della creatura che travolge + il modificatore di Forza della creatura che travolge (la CD esatta viene data nel testo descrittivo). Una creatura che travolge può infliggere danni a un bersaglio solo una volta per round, a prescindere da quante volte passi sopra la creatura bersaglio.

Ecologia

Ambiente: Qualsiasi (Sothis)
Organizzazione: Unico
Tesoro: Nessuno

Descrizione

Il carapace di Ulunat torreggia su Sothis, formando quella che oggi è nota come la Volta Nera, la parte più esclusiva della città, che scherma il relativo distretto dal torrido sole e dalle roventi tempeste di sabbia del deserto. Sotto la Volta Nera sorgono palazzi e monumenti, tra cui il più importante è quello che funge da sede del governo di Sothis e dimora del Principe Rubino.

Le storie risalenti alla Prima Era dell'Osirion narrano che ad uccidere Ulunat fu Azghaad, con alcune che si spingono ad affermare che abbia compiuto cotanta impresa grazie al divino aiuto di Nethys, ma la verità è che la Progenie di Rovagug non può essere uccisa. Dopo una lunga e pericolosa battaglia, Azghaad esiliò Ulunat in una sacca dimensionale sotto il luogo in cui ancora si trova il suo rotondo guscio. È in tale spazio, sotto il più vecchio e grande insediamento dell'Osirion, che Ulunat giace addormentato.

Prima di questo antico conflitto, la grande bestia emerse dal Pozzo di Gormuz e imperversò per tutto Golarion. Quando Ulunat era ormai prossimo a quella che oggi è Sothis, i cultisti di Rovagug che stavano incanalando il potere del puro caos grazie a un imponente rituale, in cui elevavano cacofoniche preghiere alla Bestia Impetuosa, aprirono un collegamento diretto tra Ulunat e Rovagug. Potenziato da questa divina connessione, Ulunat crebbe fino a dimensioni immani e partì alla carica attraverso queste terre, travolgendo ogni cosa sul suo cammino.

Oggi, dopo migliaia di anni, il Primogenito Sacrilego ha iniziato a fremere nella sua prigione. In passato, numerosi tentativi di liberarlo sono falliti, e la maggior parte di essi furono nascosti sia al pubblico che alla storia ufficiale dell'Osirion, nella speranza così di mantenere il segreto sul metodo corretto per liberare Ulunat. Tuttavia, ciò non impedisce a cultisti e profeti di sventura di tentare di riportare indietro la terribile bestia.

Forte della recente scoperta di nuove informazioni, un culto di Rovagug ha creato una chiave che sa essere in grado di aprire la prigione di Ulunat. Utilizzando questa chiave, la setta celebra un rituale che squarcia la prigione di Azghaad e ancora scatena una volta Ulunat il Purulento tra le terre dell'Osirion. Alimentata dal potere caotico della setta e dalla furia di Rovagug, la bestia prorompe dal suo letargo, distruggendo ogni cosa al di sotto della Volta Nera. Una volta raggiunti i bordi del suo antico carapace, esegue in sostanza la sua muta, erompendo dal suo vecchio guscio completamente formato all'interno Sothis.

Appena liberato dalla sua prigione e senza il collegamento diretto con Rovagug che lo possedette migliaia di anni or sono, il rinato Ulunat non è la stessa mostruosità che Azghaad sconfisse in tempi così antichi. Questa bestia è molto più piccola, più simile per dimensioni a com'era quando strisciò fuori dal Pozzo di Gormuz. Tuttavia, per quanto la creatura possa essere di proporzioni inferiori, Ulunat è pericoloso oggi esattamente quanto in passato.

Ulunat non è molto sveglio, e la distruzione è il suo unico obiettivo. La bestia semina lo scompiglio in città, muovendosi in cerchio e compiendo alcuni giri della metropoli prima di adottare una traiettoria fissa in direzione sud. Il Khopesh di Sothis chiama a raccolta i migliori elementi della Guardia Risorta e degli Occhi di Sothis per combattere Ulunat, ma conscio di come le armi comuni non possano abbattere il mostro, ordina loro di dare una mano per salvare quanti più cittadini possibile. Migliaia di abitanti di Sothis periscono nei primi minuti di questa violenta catastrofe, e solo i più grandi eroi del mondo possono arrestare la distruzione senza freni portata da Ulunat. Se i PG giungono in soccorso di Sothis ed esiliano Ulunat da Golarion, o se addirittura scoprono un modo per distruggerlo definitivamente, si assicurano un rango di prestigio in città e l'eterno riconoscimento negli annali dell'Osirion.


Fonte: Ulunat, The Unholy First