Uomo PesceGS 1/3° PE: 135
Allineamento: N
Categoria: Umanoide (Acquatico) Medio
Umanoide
Un umanoide ha di solito due braccia, due gambe e una testa, o un torso simile a quello di un umano, braccia ed una testa. Gli umanoidi non hanno capacità soprannaturali o straordinarie, o ne posseggono solo alcune, ma la maggior parte di essi parla ed ha sviluppato società complesse. Sono di solito di taglia Piccola o Media (ad eccezione dei Giganti). Ogni creatura umanoide ha un sottotipo specifico che ne descrive la razza, come Umano, Gigante, Goblinoide, Rettile o Tengu.
Gli umanoidi con 1 Dado Vita scambiano i privilegi del loro Dado Vita da umanoide per i poteri di una classe da PG o PNG. Questi tipi di umanoidi sono di solito presentati come combattenti di 1° livello, e questo significa che hanno capacità marziali medie e Tiri Salvezza scarsi. Gli umanoidi con più di 1 Dado Vita sono i soli a sfruttare i privilegi del tipo umanoide. Un umanoide ha i seguenti privilegi.
- Dado Vita d8, o per classe del personaggio.
- Bonus di Attacco Base pari a 3/4 dei Dadi Vita totali (progressione media).
- Un Tiro Salvezza buono, di solito Riflessi.
- Gradi di Abilità pari a 2 + modificatore di Intelligenza (minimo 1) per Dado Vita o per classe del personaggio. Le seguenti abilità sono abilità di classe per un umanoide: Addestrare Animali, Artigianato, Cavalcare, Guarire, Professione, Scalare e Sopravvivenza. Gli umanoidi con classe di personaggio utilizzano la lista delle abilità di classe della loro classe.
Tratti
Un umanoide possiede i seguenti tratti (se non è indicato diversamente nella descrizione della creatura).
- Competente in tutte le armi semplici, o per classe di personaggio.
- Competente nel tipo di armatura (leggera, media o pesante) che indossa nella descrizione, o per classe di personaggio. Se un umanoide non ha una classe ed indossa armatura è competente nel tipo di armatura indicata ed in quelle più leggere. Gli umanoidi che non vengono descritti con un'armatura non sono competenti nelle armature. Gli umanoidi sono competenti negli scudi se sono competenti in qualsiasi forma di armatura.
- Gli umanoidi respirano, mangiano e dormono
Sottotipo Acquatico
Queste creature hanno sempre una velocità di Nuotare e possono muoversi in acqua senza effettuare prove di Nuotare. Non possono respirare aria a meno che non abbiano la qualità speciale Anfibio. Le creature del Sottotipo Acquatico considerano Nuotare sempre come Abilità di Classe.
Iniziativa: +1
Sensi: Percezione +2
Paizo Blog |
Difesa
CA: 11, contatto 11, Impreparato 10, (+1 Destrezza)
PF: 6 (1d10+1)
Tiri Salvezza: Tempra +3, Riflessi +1, Volontà -1; +2 contro Ammaliamento
Debolezze: Dipendenza dall’Acqua
Attacco
Velocità: 9 m, Nuotare 9 m
Mischia: Tridente +2 (1d8+1)
Distanza: Balestra Leggera +2 (1d8+1/x3)
Statistiche
Caratteristiche: Forza 12, Destrezza 13, Costituzione 13, Intelligenza 9, Saggezza 8, Carisma 10
Bonus di Attacco Base: +1
BMC: +2
DMC: 13
Talenti: Abilità Focalizzata (Percezione)
Abilità: Nuotare +13, Percezione +2
Linguaggi: Aboleth, Comune
Qualità Speciali: Anfibio
Capacità Speciali
Anfibio (Str)
Creature dotate di questa qualità speciale hanno il Sottotipo Acquatico, ma possono sopravvivere indefinitamente sulla terraferma.
Dipendenza dall’Acqua (Sop)
Il corpo di un Uomo Pesce richiede l’immersione costante in acqua dolce o salata. Un Uomo Pesce che passa più di 1 giorno fuori dall’acqua soffre Danni agli organi interni, pericolosa secchezza della pelle e muore entro 4d6 ore.
Resistenza agli Ammaliamenti (Str)
Gli Uomini Pesci ottengono bonus razziale +2 ai Tiri Salvezza contro Incantesimi ed effetti di Ammaliamento, ma penalità -2 contro tali effetti quando utilizzati dagli Aboleth.
Ecologia
Ambiente: Oceani temperati
Organizzazione: Solitario, pattuglia (2-6), banda (6-10 più un tenete di 3° livello, compagnia (11-60 più 3 tenenti di 3° livello, 2 comandanti di 5° livello, 1 commodoro di 7° livello e 3-12 Calamari
Tesoro: Equipaggiamento da PNG (Tridente, Balestra Leggera con 10 Quadrelli, altro tesoro)
Descrizione
Gli enigmatici e misantropi Uomini Pesce (conosciuti anche come “Azlanti inferiori”) sono i discendenti della scomparsa Razza Azlanti. Quando il Cataclisma colpì Golarion ed il continente di Azlant fu distrutti, la maggior parte degli Azlanti morì bruciata o annegata dalle onde. Alcuni, invece, trovarono rifugio presso i loro nemici Aboleth. Per ragioni ancor oggi sconosciute (ma certo non dettate da compassione) gli Aboleth salvarono alcuni di questi Umani e li mutarono perché potessero sopravvivere nel loro regno sottomarino. Così fecero, ma successivamente sembrarono perdere interesse nelle loro creazioni e, nelle migliaia di anni che seguirono, gli Uomini Pesce formarono una loro società.
Fisicamente, gli Uomini Pesce somigliano ai loro antenati, con fronti espressive, pelle pallida, capelli scuri e occhi porpora. Hanno tre sottili branchie sul collo, ma possono passare per Umani per brevi periodi, se lo desiderano.
Fonte: http://www.d20pfsrd.com/bestiary/monster-listings/humanoids/gillman/