UreoGS 5 PE: 1.600
Allineamento: LB
Categoria: Bestia Magica Media
Bestia Magica
Le bestie magiche sono simili agli animali ma possono avere un punteggio di Intelligenza superiore a 2 (nel qual caso la creatura capisce almeno un linguaggio, pur non essendo necessariamente in grado di parlarlo). Le bestie magiche hanno di solito capacità soprannaturali o straordinarie, ma a volte hanno soltanto un aspetto o un comportamento bizzarro. Una bestia magica ha i seguenti privilegi.
- Dado Vita d10.
- Bonus di Attacco Base pari ai Dadi Vita totali (progressione rapida).
- Tiri Salvezza buoni su Tempra e Riflessi.
- Gradi di Abilità pari a 2 + modificatore di Intelligenza (minimo 1) per Dado Vita. Le seguenti abilità sono abilità di classe per una bestia magica: Acrobazia, Furtività, Nuotare, Percezione, Scalare e Volare.
Tratti
Una bestia magica possiede i seguenti tratti (se non è indicato diversamente nella descrizione della creatura).
- Scurovisione 18 metri.
- Visione Crepuscolare.
- Competente soltanto nelle sue armi naturali.
- Competente in nessun tipo di armatura.
- Le bestie magiche respirano mangiano e dormono.
Iniziativa: +7
Sensi: Fiuto, Scurovisione 18 m, Visione Crepuscolare; Percezione +16
Difesa
CA: 19, contatto 13, impreparato 16 (+3 Destrezza, +6 Naturale)
PF: 52 (7d10+14)
Tiri Salvezza: Tempra +7, Riflessi +8, Volontà +4
Immunità: Malattia
Resistenze: Fuoco 10
Attacco
Velocità: 6 m, Nuotare 6 m, Scalare 6 m, Volare 15 m (media)
Mischia: 2 morsi +11 (1d8+4 più Veleno)
Attacchi Speciali: Soffio, Veleno
Statistiche
Caratteristiche: Forza 19, Destrezza 16, Costituzione 14, Intelligenza 15, Saggezza 14, Carisma 15
Bonus di Attacco Base: +7
BMC: +11
DMC: 24
Talenti: Acrobatico, Attacco in Volo, Iniziativa Migliorata, Maestria in Combattimento
Abilità: Acrobazia +15, Conoscenze (religioni) +5, Furtività +9, Intuizione +9, Nuotare +18, Percezione +16, Scalare +18, Volare +11
Linguaggi: Aquan, Celestiale, Comune
Modificatori Razziali: +4 Acrobazia, +8 Percezione
Capacità Speciali
Soffio (Sop)
Ogni 1d4 round, come Azione Standard una delle teste dell'ureo può espellere una linea di Veleno lunga 9 metri. Tutte le creature nell'area sono Accecate per 1 round e devono tentare un Tiro Salvezza contro il veleno (Riflessi CD 15 nega entrambi). Come Azione di Round Completo, un ureo può o espellere due linee di veleno oppure mordere con una testa e soffiare veleno con l'altra. Ogni testa ha disponibilità del veleno indipendente dall'altra.
Veleno (Str)
Tipo: Morso o soffio—contatto o ferimento
TS: Tempra CD 15
Frequenza: 1/round per 2 round
Effetto iniziale: Accecato e Paralizzato per 1 round
Effetto secondario: Accecato per 2d4 round
Cura: 2 Tiri Salvezza consecutivi
Ecologia
Ambiente: Fiumi caldi
Organizzazione: Solitario, coppia o nido (3-8)
Tesoro: Standard
Descrizione
Gli ureo sono protettori di fiumi sacri che devastano coloro che osano minacciare i loro corsi d'acqua. Più che semplicemente territoriali, questi serpenti volanti proteggono i propri fiumi per i viaggiatori e le comunità locali come atto di devozione alla loro divinità madre. Quando un gruppo di ureo è troppo piccolo per gestire una minaccia, occasionalmente chiedono aiuto ad avventurieri conosciuti nelle loro acque. Quando non sono preoccupati da pericoli vicino i loro nidi, gli ureo vanno a caccia di prede pericolose come bestie di fiume cresciute a dimensioni mostruose. Gli ureo credono nei governi giusti e imparziali e diventano furiosi di fronte a tentativi di corruzione dei governatori locali. In momenti di inusuale pericolo, gli ureo potrebbero attivamente viaggiare da un sovrano per avvertirlo di coloro che lo faranno cadere in basso.
Gli ureo accettano offerte da coloro che vivono vicino o viaggiano nei pressi dei loro fiumi. In cambio, insegnano agli alleati come usufruire dei doni del fiume e come meglio servire la società. Pazienza, laboriosità e la volontà di ascoltare gli altri sono tra le qualità che cercano di inculcare in coloro che chiedono aiuto. Inoltre gli ureo sono sempre vigili, nel caso un richiedente possa diventare un utile servo della loro dea.
Gli ureo sono generalmente lunghi 2,1 metri, con apertura alare di simili dimensioni e pesano circa 68 kg. Malgrado siano una creatura con due teste, gli ureo parlano con una singola voce emanata da entrambe le teste contemporaneamente.
Fonte: Uraeus