UrsikkaGS 10 PE: 9.600

Questa creatura simile a un insetto è ricoperta da una peluria bianca. Un paio di occhi brillano sopra una bocca in tre parti che gocciola fluido viscoso.
Allineamento: N
Categoria: Bestia Magica Enorme

Bestia Magica

Le bestie magiche sono simili agli animali ma possono avere un punteggio di Intelligenza superiore a 2 (nel qual caso la creatura capisce almeno un linguaggio, pur non essendo necessariamente in grado di parlarlo). Le bestie magiche hanno di solito capacità soprannaturali o straordinarie, ma a volte hanno soltanto un aspetto o un comportamento bizzarro. Una bestia magica ha i seguenti privilegi.

Tratti

Una bestia magica possiede i seguenti tratti (se non è indicato diversamente nella descrizione della creatura).

  • Scurovisione 18 metri.
  • Visione Crepuscolare.
  • Competente soltanto nelle sue armi naturali.
  • Competente in nessun tipo di armatura.
  • Le bestie magiche respirano mangiano e dormono.

Iniziativa: +4
Sensi: Fiuto, Percezione Tellurica 9 m, Scurovisione 36 m, Visione CrepuscolarePercezione +15

Difesa

CA: 24, contatto 8, impreparato 24 (+16 Naturale, -2 Taglia)
PF: 138 (12d10+72)
Tiri Salvezza: Tempra +14, Riflessi +10, Volontà +5; +4 contro effetti di influenza mentale
Resistenze: Freddo 20
Capacità Difensive: Ferocia

Attacco

Velocità: 12 m, Scavare 6 m
Mischia: morso +21 (2d6+11 più Saliva Congelante), 2 artigli +21 (1d8+11)
Attacchi Speciali: Artigli Rivestiti, Sputare
Spazio: 4,5 m
Portata: 4,5 m

Statistiche

Caratteristiche: Forza 32, Destrezza 11, Costituzione 22, Intelligenza 2, Saggezza 13, Carisma 5
Bonus di Attacco Base: +12
BMC: +25 (+27 Spingere)
DMC:  35 (37 contro Spingere, 39 contro Sbilanciare)
Talenti: Attacco Poderoso, Colpo Terrificante, Ghermire, Iniziativa Migliorata, Riflessi Fulminei, Spingere Migliorato
Abilità: Percezione +15, Scalare +15
Qualità Speciali: Ibernazione

Capacità Speciali

Artigli Rivestiti (Str)

Come Azione Standard, un ursikka può ricoprire i suoi artigli a tenaglia con saliva gelida e viscosa. Questo rivestimento dura 1 minuto. Qualsiasi creatura colpita dagli artigli rivestiti di un ursikka o Afferrata da un ursikka utilizzando il talento Ghermire subisce 2d6 danni da freddo aggiuntivi (Riflessi CD 22 dimezza).

Ferocia (Str)

Una creatura dotata di ferocia rimane cosciente e può continuare a combattere anche quando i suoi punti ferita totali scendono sotto a 0. La creatura è comunque Barcollante e perde 1 punto ferita per round. Una creatura dotata di ferocia muore comunque quando i suoi punti ferita totali raggiungono un punteggio negativo pari al suo punteggio di Costituzione.

Ibernazione (Str)

Un ursikka può entrare in uno stato di letargo prolungato circondandosi dalla sua saliva, che si indurisce in un bozzolo. Durante il letargo, un ursikka non ha bisogno di bere o mangiare. Il bozzolo ha Durezza 10 e 60 punti ferita ed è immune ai danni da fuoco. Finché il bozzolo rimane intatto, l'ursikka rimane illeso nel suo letargo. Un ursikka deve usare i suoi attacchi per liberarsi dal suo bozzolo.

Percezione Tellurica (Str)

Una creatura dotata di percezione tellurica è sensibile alle vibrazioni del suolo, e può automaticamente individuare qualsiasi cosa sia in contatto con il terreno. Le Creature Acquatiche dotate di percezione tellurica possono percepire la posizione di creature in contatto con l'acqua. Il raggio della capacità è specificato nel testo descrittivo della creatura.

Saliva Congelante (Str)

La saliva che gocciola dalla bocca di un ursikka è appiccicosa oltre che fredda, e le creature rimangono Intralciate per 1d4 round (Riflessi CD 22 nega). Mentre sono intralciata, le creature subiscono 2d6 danni da freddo ogni round. Una creatura intralciata può liberarsi prima della fine di questa durata superando una prova di Forza con CD 19 o infliggendo 15 danni alla saliva che la avvolge con un'arma tagliente o danni da fuoco. Anche l'uso del fuoco per rimuovere la saliva danneggia la creatura intralciata. La CD del Tiro Salvezza è basata sulla Costituzione.

Sputare (Str)

Come Azione Standard, un ursikka può sputare una linea di saliva di 18 metri. Le creature nell'area subiscono 8d6 danni da freddo e rimangono Intralciate. Un Tiro Salvezza su Riflessi con CD 22 riuscito dimezza i danni e nega la condizione Intralciato. La CD del Tiro Salvezza è basata sulla Costituzione.

Ecologia

Ambiente: Qualsiasi terra fredda
Organizzazione: Solitario, coppia o nidiata (3-10)
Tesoro: Nessuno 

Descrizione

La pelliccia bianca e ispida degli Ursikka copre la maggior parte dei loro corpi e le loro fauci in tre parti possono aprirsi abbastanza da ingoiare un umano intero. Il fluido gelido e appiccicoso che gocciola dalle loro mascelle digrignanti li aiuta ulteriormente per questo scopo.

Durante le estati, gli ursikka vivono all'interno di bozzoli costruiti con la loro stessa saliva. Nelle settimane che precedono il cambio di stagione, gli ursikka scelgono un luogo poco appariscente, come all'interno di complessi di grotte o persino buche di loro costruzione, in cui trascorrere la lunga estate.

Le creature quindi tessono instancabilmente la loro saliva intorno ai loro corpi fino a quando non sono completamente ricoperte. In 24 ore, le sostanze chimiche nello sputo lo induriscono in una guaina impenetrabile che li protegge dal brutale caldo estivo. Poco dopo che i loro bozzoli di saliva si sono induriti, le bestie vanno in letargo e non si svegliano finché la temperatura non torna a un livello più tollerabile.

Sebbene gli ursikka siano noti per l'aggressività durante tutto l'inverno, sono più instabili subito prima e subito dopo il letargo. Un ursikka che viene interrotto mentre tesse il suo bozzolo tenta immediatamente di uccidere gli intrusi. Un ursikka il cui bozzolo si rompe durante l'estate ne esce infuriato allo stesso modo; Gli ursikka che sconfiggono le creature responsabili del loro risveglio tentano di ricostruire i loro bozzoli, ma quando la produzione di sputi cessa durante il letargo, questi sforzi spesso falliscono. Alcuni indigeni cercano attivamente i bozzoli degli ursikka addormentati, sapendo che possono sconfiggere le bestie esposte in modo relativamente semplice.

Date le loro spietate abilità predatorie ed essendo molto voraci, gli ursikka vivono tipicamente esistenze solitarie. Tuttavia, nei luoghi in cui le prede sono abbondanti, gli ursikka a volte vivono in coppia o, raramente, in piccoli alveari da tre a 10. In questi casi, gli ursikka cacciano ancora da soli. Gli studiosi notano che le creature non esitano a uccidersi a vicenda se uno ruba il pasto a un altro. In accordo con i loro lunghi cicli di vita, gli ursikka si accoppiano di rado. Una o due volte ogni inverno, le femmine più grandi della specie in genere cercano i compagni con la stessa determinazione con cui cacciano le prede. In seguito, ogni femmina depone un enorme uovo fecondato fatto di una secrezione simile alla saliva indurita delle creature. Dopo un periodo di gestazione di 5 anni, l'uovo si schiude. Che i genitori ursikka siano anche consapevoli della loro prole, tuttavia, il loro comportamento non lo lascia indicare.

Secondo gli studiosi, i giovani ursikka raggiungono la maturità in meno di 10 anni. Una speculazione inquietante indica che gli ursikka adulti a volte apprezzano la carne delle loro controparti più giovani e possono effettivamente cacciare membri giovani della loro stessa specie se le prede diventano scarse. Non è noto se questo comportamento sia semplicemente un modo per sopravvivere per gli ursikka adulti o un modo deformato per mantenere il loro dominio territoriale.

Sebbene siano molto longevi, gli ursikka vivono raramente più di due inverni. Nei territori più isolati del pianeta, dove pochi predatori o fedeli cacciatori li minacciano, gli ursikka muoiono tipicamente di vecchiaia durante il loro periodo dormiente; le carcasse di ursikka avvolte in bozzoli luccicanti e in deterioramento non sono rare in queste frontiere. Nelle aree più popolate, la durata della vita degli ursikka è più breve, soprattutto date le culture invernali resistenti e forgiate a freddo che cacciano le creature per protezione, brividi e talvolta carne. In effetti, i guerrieri delle nazioni più popolose considerano gli artigli, le mandibole e gli occhi a bulbo di un ursikka ucciso gli ultimi trofei di caccia. Alcuni realizzano persino armature di pelliccia con gli esoscheletri duri degli ursikka.


Fonte: https://www.d20pfsrd.com/bestiary/monster-listings/magical-beasts/ursikka/