ValchiriaGS 12 PE: 19.200

Circondata dai fulmini, questa impressionante combattente indossa una scintillante corazza d'oro e brandisce una lancia splendente.
Allineamento: CN
Categoria: Esterno (Extraplanare) Medio

Esterno

Un esterno è almeno in parte composto dell’essenza (ma non per forza della materia) di un piano differente dal Piano Materiale. Alcune creature hanno un altro tipo e diventano esterni quando giungono ad un punto più alto (o più infimo) dell'esistenza spirituale. Un esterno ha i seguenti privilegi.

Tratti

Un esterno possiede i seguenti tratti (se non è indicato diversamente nella descrizione della creatura).

  • Scurovisione 18 metri.
  • A differenza della maggior parte delle creature viventi, un esterno non ha una natura dualistica: la sua anima ed il suo corpo sono una cosa sola. Quando viene ucciso, non c’è un’anima che si liberi. Gli incantesimi che riportano l’anima nel corpo, come Rianimare Morti, Reincarnazione e Resurrezione non funzionano sugli esterni. Serve un effetto magico, come Desiderio Limitato, Desiderio, Miracolo o Resurrezione Pura per riportarlo in vita. Un esterno con il Sottotipo Nativo può essere rianimato, resuscitato o reincarnato come le altre creature viventi.
  • Competente nelle armi semplici, da guerra e nelle armi che utilizza nella sua descrizione.
  • Competente nel tipo di armatura (leggera, media o pesante) che indossa nella descrizione e nelle armature più leggere. Gli esterni che non vengono descritti con un’armatura non sono competenti nelle armature. Gli esterni sono competenti negli scudi se sono competenti in qualsiasi forma di armatura.
  • Gli esterni respirano, ma non hanno bisogno di mangiare o dormire (ma possono farlo se lo desiderano). Gli esterni nativi respirano, mangiano e dormono.

Sottotipo Extraplanare

Questo sottotipo viene applicato a tutte le creature che si trovano su un piano diverso dal loro piano nativo. Una creatura che viaggia fra i piani può ottenere o perdere questo sottotipo quando viaggia di piano in piano. Le descrizioni dei mostri suppongono che gli incontri con i mostri avvengano sul Piano Materiale, e tutte le creature non native del Piano Materiale hanno il sottotipo extraplanare (che non avrebbero sul loro piano nativo). Tutte le creature extraplanari hanno il proprio piano nativo menzionato nella descrizione. Le creature non contrassegnate come extraplanari sono native del Piano Materiale, ed ottengono il sottotipo extraplanare se lasciano il Piano Materiale. Nessuna creatura ha il sottotipo extraplanare quando si trova su un piano di transizione, come il Piano Astrale, il Piano Etereo o il Piano delle Ombre.

Iniziativa: +3
Sensi: Scurovisione 18 m, Visione della Morte; Percezione +24

Difesa

CA: 27, contatto 19, impreparato 24 (+8 armatura, +3 Destrezza, +6 deviazione)
PF: 168 (16d10+80)
Tiri Salvezza: Tempra +10, Riflessi +13, Volontà +15
RD: 10/ferro freddo e legge
RI: 23
Immunità: Elettricità, freddo, veleno
Resistenze: Acido 10, fuoco 10

Attacco

Velocità: 9 m, Volare 30 m (perfetta)
Mischia: Lancia Ritornante+2 +23/+18/+13/+8 (1d8+8/x3)
Distanza: Lancia Ritornante+2 +22 (1d8+6/x3)
Capacità Magiche: LI 12°; Concentrazione +18

Statistiche

Caratteristiche: Forza 18, Destrezza 17, Costituzione 20, Intelligenza 13, Saggezza 20, Carisma 23
Bonus di Attacco Base: +16
BMC: +20
DMC: 39
Talenti: Abilità Focalizzata (Cavalcare), Arma Focalizzata (Lancia), Attacco in Sella, Attacco Poderoso, Carica Devastante, Colpo Vitale, Combattere in Sella, Travolgere
Abilità: Addestrare Animali +25, Cavalcare +28, Conoscenze (piani) +20, Guarire +24, Intuizione +24, Percezione +24, Volare +27
Linguaggi: Celestiale, Comune; Linguaggi
Qualità Speciali: Esperto di Battaglie, Scegliere l'Ucciso, Zelo Sacro

Capacità Speciali

Esperto di Battaglie (Str)

Una valchiria è competente in tutte le armature. L'armatura non limita la velocità di una valchiria, né le infligge penalità di armatura alle prove di Cavalcare.

Evocare (Mag)

Una creatura con la capacità evocare può evocare altre creature specifiche della sua specie, come lanciando un incantesimo Evoca Mostri, ma ha solitamente una probabilità di successo limitata (come specificato nella sua descrizione). Lanciare un d%: con un fallimento, nessuna creatura risponde all'evocazione. Le creature evocate ritornano automaticamente da dove sono venute dopo 1 ora. Una creatura evocata in questo modo non può utilizzare Incantesimi o Capacità Magiche che richiedano componenti materiali che costino più di 1 mo, a meno che non le vengano fornite, e neppure può utilizzare la propria capacità evocare per 1 ora. Ai fini dei Tiri Salvezza su Volontà, delle prove di LI e prove di Concentrazione viene fornito un appropriato livello dell'incantatore alla capacità evocare. Per aver sconfitto una creatura evocata non si ricevono Punti Esperienza.

Scegliere l'Ucciso (Sop)

Una valchiria può estrarre l'anima da un cadavere fresco e immagazzinarla nella sua Lancia per trasportarla fino ai Piani Esterni. Questo funziona come Legare Anima, ma la creatura morta deve acconsentire a che la sua anima venga presa. Se la creatura non è consenziente, questa capacità non ha effetto.

Zelo Sacro (Sop)

Una valchiria somma il suo modificatore di Carisma come bonus di deviazione alla sua Classe Armatura.

Ecologia

Ambiente: Qualsiasi
Organizzazione: Solitario o cavalleria (2-8 valchirie)
Tesoro: Triplo (Corazza di Piastre+2, Lancia Ritornante+2, altro tesoro)

Descrizione

Le valchirie sono esterni che girano per i campi di battaglia del Piano Materiale in cerca di combattenti dotati di grande prodezza e fama leggendaria. Con un colpo d'occhio, una valchiria può stabilire chi è vicino alla morte e pronto a dare la vita, e chi combatte per vivere un altro giorno, e può rivendicare l'anima degli uccisi o aiutare i vivi a continuare a lottare.

Le valchirie sono sempre femmine e appaiono come umane, nane o elfe forti e belle. Una valchiria umana è alta 1,8 m e pesa circa 100 kg.

Le valchirie servono una certa varietà di divinità, anche se sono più spesso associate agli dei del conflitto, del coraggio, della guerra e del valore. Sebbene siano di per sé delle abili combattenti, le valchirie vengono quasi sempre incontrate su una cavalcatura, in genere destrieri volanti come Cavalli Dragone, Pegasi o Sleipnir.


Fonte: http://www.d20pfsrd.com/bestiary/monster-listings/outsiders/valkyrie