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Jiang-ShiGS 6 PE: 2.400

Umano jiang-Shi Monaco 5
Con la carne pallida e una preghiera sepolcrale appesa alla fronte, questo cadavere risorto scarta in avanti con una serie di saltelli.
Allineamento: LM
Categoria: Non Morto (Potenziato) Medio

Non Morto

I Non Morti sono creature un tempo viventi animate da forze spirituali o soprannaturali. Una creatura Non Morta ha i seguenti privilegi:

Tratti

Un Non Morto possiede i seguenti tratti (se non è indicato diversamente nella descrizione della creatura).

Sottotipo Potenziato

Una creatura riceve questo sottotipo quando qualcosa (di solito un Archetipo) cambia il suo tipo originale. Alcune creature (quelle con un archetipo ereditato) nascono con questo sottotipo; altre lo ottengono assieme ad un archetipo acquisito. Il sottotipo potenziato è di solito unito al tipo originario della creatura.

Iniziativa: +10
Sensi: Scurovisione 18 m, Vista Cieca 18 m (solo creature che respirano); Percezione +22

Difesa

CA: 25, contatto 22, impreparato 18 (+6 Destrezza, +3 Naturale, +1 Monaco, +4 Saggezza, +1 Schivare)
PF: 51 (5d8+25); Guarigione Rapida 5
Tiri Salvezza: Tempra +8, Riflessi +11, Volontà +9; +2 contro Ammaliamento
RD: 10/magia e tagliente
Immunità: Effetti a completamento di incantesimo e ad attivazione di incantesimo, Malattie, Tratti dei Non Morti
Resistenze: Freddo 20
Capacità Difensive: Eludere, Pergamena della Preghiera, Resistenza ad Incanalare +4
Debolezze: Debolezze del Jiang-Shi

Attacco

Velocità: 9 m
Mischia: Raffica di Colpi +9/+9 (1d8+3/19-20 più Afferrare), morso +4 (1d6+4)
Attacchi Speciali: Artigli Brutali, Pugno Stordente (5/giorno, CD 16), Raffica di Colpi, Risucchio di Ki (CD 15)

Statistiche

Caratteristiche: Forza 16, Destrezza 23, Costituzione —, Intelligenza 12, Saggezza 18, Carisma 16
Bonus di Attacco Base: +3
BMC: +8 (+12 Lottare)
DMC: 28 (contro Sbilanciare)
Talenti: Abilità Focalizzata (Acrobazia), Allerta, Arma Accurata, Attacco Rapido, Colpo Senz'Armi Migliorato, Iniziativa Migliorata, Mobilità, Pugno Stordente, Riflessi in Combattimento, Robustezza, Schivare
Abilità: Acrobazia +25 (+30 saltare), Artista della Fuga +14, Furtività +22, Intuizione +14, Nuotare +11, Percezione+22
Linguaggi: Comune
Modificatori Razziali: +8 Acrobazia, +8 Furtività, +8 Percezione
Qualità Speciali: Addestramento alle Manovre, Caduta Lenta 6 m, Mente Lucida, Movimento Veloce, Purezza del Corpo, Riserva Ki (6 punti, magia), Salto Sublime

Capacità Speciali

Afferrare (Str)

Se una creatura con questo attacco speciale colpisce con l'attacco indicato (di solito un artiglio o il morso), infligge danni normali e può tentare di Cominciare una Lotta come Azione Gratuita senza provocare Attacchi di Opportunità. A meno che non sia diversamente indicato, afferrare funziona solo contro avversari della stessa taglia o inferiore a quella della creatura. La creatura che afferra può scegliere di condurre la lotta normalmente o di trattenere l'avversario soltanto con la parte del corpo che ha utilizzato per afferrarlo. In questo caso, subisce una penalità di –20 alle Prove di Manovra in Combattimento effettuate per mantenere la presa, ma non ottiene la condizione In Lotta. La creatura non infligge danni aggiuntivi con una presa, a meno che non abbia l'attacco speciale Stritolare. Se la creatura non può stritolare, ogni prova di lottare successiva infligge automaticamente alla creatura trattenuta il danno indicato per l'attacco che ha stabilito la presa. Altrimenti, infligge anche il danno dello stritolamento (per l'ammontare indicato nella descrizione della creatura).

Le creature con l'attacco speciale afferrare ottengono bonus +4 alle manovre in combattimento effettuate per iniziare e mantenere una lotta. A meno che non sia diversamente indicato, afferrare funziona solo su avversari non più grandi della taglia della creatura. In caso contrario, viene indicato nella riga attacchi speciali della creatura.

Artigli Brutali (Str)

Le unghie di un jiang-shi sono tremendamente affiliate e possono estendersi e ritrarsi a volontà. Minacciano un colpo critico con 19-20 e concedono la capacità Afferrare. Un jiang-shi con livelli da monaco ottiene questa estensione dell'intervallo di minaccia di critico e la capacità Afferrare con i suoi attacchi senz'armi, e usa il danno del colpo senz'armi da monaco o quello del suo artiglio (quale che sia il più alto) quando effettua questi attacchi.

Debolezze del Jiang-Shi

I jiang-shi rifuggono gli specchi o il suono delle campanelle entro 3 metri. Parimenti, il riso cotto, che fondamentalmente ricorda loro il fatto che un jiang-shi non può mangiare cibo, li fa vergognare tenendoli indietro. Queste cose non danneggiano un vampiro jiang-shi, possono solo tenerlo a bada per un certo periodo di tempo. Un vampiro jiang-shi deve stare ad almeno 1,5 metri dall'oggetto del suo disgusto, e non può toccare o sferrare attacchi in mischia contro chi lo brandisce in quel round. Tenere a bada un vampiro jiang-shi richiede un'Azione Standard. Dopo essere stato tenuto a bada per 1 round, un vampiro jiang-shi può tentare di superare la sua repulsione per l'oggetto e agire normalmente ogni round in cui supera un Tiro Salvezza su Volontà all'inizio del suo turno.
Distruggere un jiang-shi: Se ridotto a 0 punti ferita, un vampiro jiang-shi diventa polvere ma non è distrutto. Si riforma in 1 minuto con 1 punto ferita in quello stesso spazio, o in quello più vicino non occupato. Disperdere questa polvere prima che jiang-shi si riformi lo distrugge permanentemente, così come mischiare del riso alla polvere insieme con una dose di Acqua Santa. I vampiri jiang-shi sono anche sensibili alle armi di legno ricavate dai peschi, dato che queste armi rappre sentano l'unità di tutti gli elementi e la vita di queste creature. Un'arma di legno ricavata da un pesco supera automaticamente la riduzione del danno di un vampiro jiang-shi. Inoltre, ogni colpo andato a segno con una tale arma che riduca un jiang-shi a 0 punti ferita distrugge immediatamente la creatura. Anche se di solito si tengono lontani dalla luce del giorno, i jiang-shi non vengono distrutti dalla luce del sole come i vampiri normali, ma non possono muoversi senza danno durante il giorno.

Guarigione Rapida (Str)

Una creatura dotata di guarigione rapida recupera Punti Ferita a velocità eccezionale, solitamente 1 o più Punti Ferita per round, come indicato nella sua descrizione. Tranne che per questo, la guarigione rapida funziona come la guarigione naturale. La guarigione rapida non permette di recuperare punti ferita persi per fame, sete o soffocamento, né permette di far ricrescere parti del corpo recise. A meno che non sia diversamente indicato, non permette di riattaccare parti del corpo recise. La guarigione rapida continua a funzionare (anche quando i Punti Ferita della creatura sono negativi) finché la creatura non muore: a quel punto, la guarigione rapida cessa immediatamente di funzionare.

Pergamena della Preghiera (Sop)

La pergamena attaccata alla fronte di un jiang-shi gli concede l'immunità a tutti gli effetti generati da oggetti magici a completamento di incantesimo e ad attivazione di incantesimo, come pergamene e bacchette. Questi effetti magici considerano il jiang-shi come se avesse una resistenza agli incantesimi insuperabile. La pergamena della preghiera di un jiang-shi può essere rimossa superando una prova di manovra in combattimento Rubare, ponendo immediatamente termine all'immunità del jiang-shi contro tali effetti. Se la pergamena della preghiera di un jiang-shi viene distrutta (un'Azione Standard), il vampiro perde anche la sua capacità Guarigione Rapida. Un jiang-shi può creare una pergamena della preghiera sostitutiva utilizzando una qualsiasi striscia di pergamena e uno strumento di scrittura, ma questo richiede 10 minuti di lavoro ininterrotto.

Resistenza ad Incanalare (Str)

Una creatura dotata di questa qualità speciale (solitamente un Non Morto) è più resistente alle capacità di Chierici e Paladini. Le creature con resistenza ad incanalare aggiungono il bonus indicato ai Tiri Salvezza effettuati per resistere agli effetti di Incanalare Energia, inclusi gli effetti che si basano su Incanalare Energia (come il talento Comandare Non Morti).

Risucchio di Ki (Sop)

Invece di succhiare sangue, un vampiro jiang-shi succhia "ki", o energia vitale, dal respiro della vittima. Quando un jiang-shi supera una prova di Lottare (in aggiunta a qualsiasi effetto dovuto a una prova riuscita, inclusi i danni addizionali), il jiang-shi può tentare di succhiare ki risucchiando il respiro della vittima. La vittima può resistere a questo attacco superando un Tiro Salvezza su Tempra. In caso di Tiro Salvezza fallito, la vittima ottiene 1 livello negativo ed è Barcollante per 1d4 round.

Tratti dei Non Morti (Str)

I Non Morti sono immuni a Malattie, effetti di influenza mentale (charme, compulsioni, finzioni, trame ed effetti di morale), effetti di morte, Paralisi, sonno, Stordimento, Veleno e qualsiasi effetto che richieda un TS su Tempra (a meno che l'effetto si applichi anche agli oggetti o non sia innocuo). I Non Morti non subiscono risucchi di caratteristica, Risucchi di Energia o Danni Non Letali. I non morti sono immuni ai danni alle caratteristiche fisiche (Forza, Destrezza, Costituzione), oltre che all'Affaticamento e all'Esaurimento. I Non Morti non rischiano la morte per danno massiccio.

Vista Cieca (Str)

Questa capacità è simile alla Percezione Cieca, ma è molto più precisa. Utilizzando sensi diversi dalla vista, come la percezione delle vibrazioni, un fiuto sensibile, un udito acuto o un sonar, una creatura dotata di vista cieca si muove e combatte bene quanto una creatura dotata della vista. Invisibilità, buio e la maggior parte delle forme di Occultamento sono inutili, anche se la creatura dotata di vista cieca deve avere una linea di effetto per notare una determinata creatura o oggetto. Il raggio della capacità è indicato nella descrizione della creatura. La creatura, in genere, non deve effettuare prove di Percezione per notare creature entro il raggio della sua vista cieca. A meno che non sia diversamente indicato, la vista cieca è sempre attiva e la creatura non deve compiere azioni per attivarla. Alcune forme di vista cieca devono essere attivate come azione gratuita. In questo caso, viene indicato nella descrizione della creatura. Se una creatura deve attivare la vista cieca, ne ottiene i benefici solo durante il proprio turno.

Ecologia

Ambiente: Qualsiasi
Organizzazione: Solitario o fratellanza (2-8)
Tesoro: Equipaggiamento da PNG (Amuleto dell'Armatura Naturale+1, Mantello della Resistenza+1, Pozione di Invisibilità, Fuoco dell'Alchimista [6])

Descrizione

I jiang-shi (spesso noti come "vampiri saltellanti") sono creature umanoidi non morte che si nutrono dell'energia vitale esalata dai viventi. L'aspetto di un jiang-shi dipende dallo stato del " cadavere della creatura al momento della sua rianimazione. Indipendentemente dallo stato di decomposizione, un jiang-shi indossa un abbigliamento o un'armatura fuori moda da almeno una generazione. Inoltre, ognuno di loro ha una piccola pergamena con una preghiera attaccata alla fronte con dei punti, originariamente destinata a proteggere il corpo dagli spiriti inquieti, che gli concede l'immunità contro gli effetti magici scatenati da oggetti come bacchette e pergamene.

Un jiang-shi si crea quando uno spirito inquieto non lascia il suo cadavere al momento della morte, e gli viene invece consentito di marcire e imputridire al suo interno. A un certo punto durante la decomposizione del corpo, la cosa si erge in tutta la sua grottesca forma e va in cerca di creature viventi per nutrirsene.


Fonte: http://www.d20pfsrd.com/bestiary/unique-monsters/cr-6/jiang-Shi