VanaraGS 1/2 PE: 200

Vanara Monaco 1
Questo esile umanoide scimmiesco è coperto da uno strato di peluria leggermente colorata e ha una lunga coda prensile.
Allineamento: LB
Categoria: Umanoide (Vanara) Medio

Umanoide

Un umanoide ha di solito due braccia, due gambe e una testa, o un torso simile a quello di un umano, braccia ed una testa. Gli umanoidi non hanno capacità soprannaturali o straordinarie, o ne posseggono solo alcune, ma la maggior parte di essi parla ed ha sviluppato società complesse. Sono di solito di taglia Piccola o Media (ad eccezione dei Giganti). Ogni creatura umanoide ha un sottotipo specifico che ne descrive la razza, come Umano, Gigante, Goblinoide, Rettile o Tengu.

Gli umanoidi con 1 Dado Vita scambiano i privilegi del loro Dado Vita da umanoide per i poteri di una classe da PG o PNG. Questi tipi di umanoidi sono di solito presentati come combattenti di 1° livello, e questo significa che hanno capacità marziali medie e Tiri Salvezza scarsi. Gli umanoidi con più di 1 Dado Vita sono i soli a sfruttare i privilegi del tipo umanoide. Un umanoide ha i seguenti privilegi.

Tratti

Un umanoide possiede i seguenti tratti (se non è indicato diversamente nella descrizione della creatura).

  • Competente in tutte le armi semplici, o per classe di personaggio.
  • Competente nel tipo di armatura (leggera, media o pesante) che indossa nella descrizione, o per classe di personaggio. Se un umanoide non ha una classe ed indossa armatura è competente nel tipo di armatura indicata ed in quelle più leggere. Gli umanoidi che non vengono descritti con un'armatura non sono competenti nelle armature. Gli umanoidi sono competenti negli scudi se sono competenti in qualsiasi forma di armatura.
  • Gli umanoidi respirano, mangiano e dormono

Sottotipo Vanara

Questo sottotipo viene applicato ai Vanara, e alle creature ad essi imparentate.

Iniziativa: +3
Sensi: Visione Crepuscolare; Percezione +7

Vanara.jpg
Fonte: Paizo Blog

Difesa

CA: 17, contatto 17, impreparato 13 (+3 Destrezza, +3 Saggezza, +1 schivare)
PF: 9 (1d8+1)
Tiri Salvezza: Tempra +2, Riflessi +5, Volontà +5

Attacco

Velocità: 9 m, Scalare 6 m
Mischia: bastone ferrato +1 (1d6+1) o Raffica di Colpi +0/+0 (1d6+1)
Attacchi Speciali: Pugno Stordente (1/giorno, CD 13), Raffica di Colpi

Statistiche

Caratteristiche: Forza 13, Destrezza 16, Costituzione 10, Intelligenza 12, Saggezza 17, Carisma 6
Bonus di Attacco Base: +0
BMC: +1
DMC: 18
Talenti: Colpo Senz'Armi Migliorato, Pugno Stordente, Riflessi in Combattimento, Schivare
Abilità: Acrobazia +9, Furtività +9, Intuizione +7, Percezione +7, Scalare +13
Linguaggi: Comune, Silvano, Vanarano
Modificatori Razziali: +2 Acrobazia, +2 Furtività
Qualità Speciali: Coda Prensile

Capacità Speciali

Coda Prensile (Str)

Tutti i vanara hanno lunghe code flessibili che possono tenere oggetti. Non sono in grado di brandire armi con le loro code, ma possono usarle per recuperare piccoli oggetti stipati sulla propria persona come Azione Veloce.

Ecologia

Ambiente: Qualsiasi Foresta
Organizzazione: Solitario, coppia, gruppo (3-6) o comunità (7-100)
Tesoro: Equipaggiamento da PNG (Bastone Ferrato)

Descrizione

I vanara sono umanoidi scimmieschi intelligenti che vivono nelle foreste e nelle giungle. Sono agili e intelligenti, ma dotati di un curiosità senza limiti e un certo amore per gli scherzi che, sebbene normalmente innocui, gli sono di ostacolo nell'ingraziarsi quelli che incontrano. Il corpo di un vanara è coperto da un sottile strato di morbida pelliccia, e gli individui con manti castani, avorio e persino dorati sono comuni. Nonostante la sua pelliccia, un vanara sulla testa ha dei capelli che possono diventare lunghi, proprio come per un umano; sia i maschi che le femmine li portano in acconciature elaborate per importanti finzioni sociali. I capelli sulla testa di un vanara hanno il colore della sua pelliccia. Tutti i vanara hanno lunghe code prensili e zampe dotate di mani in grado di effettuare movimenti ben articolati. Un vanara è leggermente più basso di un tipico umano. I maschi pesano 75-100 kg, con le femmine che sono un po' più leggere. I vanara possono vivere tra i 60 e i 75 anni.

I vanara vivono in grandi villaggi sulla cima degli alberi interconnessi da ponti di corda e scale. Le case sono scavate negli alberi, ma di solito vengono lasciate aperte agli elementi ad eccezione di pensiline e sporgenze di foglie intessute. I villaggi vanara sono tipicamente guidati dal capo religioso della comunità, di solito un Chierico, un Oracolo o un Monaco.


Fonte: http://www.d20pfsrd.com/bestiary/monster-listings/humanoids/vanara