La versione stampabile non è più supportata e potrebbe contenere errori di resa. Aggiorna i preferiti del tuo browser e usa semmai la funzione ordinaria di stampa del tuo browser.

Vedova Nera GiganteGS 3 PE: 800

Questo ragno dalle lunghe zampe ha un enorme addome nero e liscio, segnato nella parte inferiore con la forma di una clessidra cremisi.
Allineamento: N
Categoria: Parassita Grande

Parassita

Questo tipo include insetti, aracnidi, altri artropodi, vermi ed invertebrati simili. Un parassita ha i seguenti privilegi.

Tratti

Un parassita possiede i seguenti tratti (se non è indicato diversamente nella descrizione della creatura).

  • Senza mente: Nessun punteggio di Intelligenza ed immunità a tutti gli effetti di influenza mentale (allucinazioni, charme, compulsione, effetti di morale e trame). Una creatura simile ad un parassita dotata di un punteggio di Intelligenza è di solito un Animale o una Bestia Magica, a seconda delle sue altre capacità.
  • Scurovisione 18 metri.
  • Competente solo nelle sue armi naturali.
  • Competente in nessun tipo di armature.
  • I parassiti respirano, mangiano e dormono.

Iniziativa: +2
Sensi: Percezione Tellurica 18 m, Scurovisione 18 m; Percezione +4

Difesa

CA: 15, contatto 11, impreparato 13 (+2 Destrezza, +4 Naturale, -1 Taglia)
PF: 37 (5d8+15)
Tiri Salvezza: Tempra +7, Riflessi +3, Volontà +1
Immunità: Effetti d'influenza mentale

Attacco

Velocità: 9 m, Scalare 9 m
Mischia: morso +6 (1d8+6 più Veleno)
Attacchi Speciali: Ragnatela (+4 a distanza, CD 19, pf 5)
Spazio: 3 m
Portata: 1,5 m

Statistiche

Caratteristiche: Forza 19, Destrezza 15, Costituzione 16, Intelligenza -, Saggezza 10, Carisma 2
Bonus di Attacco Base: +3
BMC: +8
DMC: 20 (32 contro Sbilanciare)
Abilità: Percezione +4, Scalare +20
Modificatori Razziali: +4 Furtività (+8 in ragnatele), +4 Percezione, +8 Scalare
Qualità Speciali: Ragnatele Robuste

Capacità Speciali

Ragnatela (Str)

Le creature dotate della capacità ragnatela possono utilizzare ragnatele per sostenere se stesse e un’altra creatura della stessa Taglia. In più, simili creature possono lanciare la loro ragnatela 8 volte al giorno. È simile a un attacco con la Rete, ma ha una gittata massima di 15 metri, con un incremento di gittata di 3 metri, e ha effetto su bersagli al massimo di una categoria di Taglia superiore alla creatura che tesse la tela. Una creatura così Intralciata può fuggire con una prova di Artista della Fuga o liberarsi rompendo la tela con una prova di Forza. Entrambe sono azioni standard con CD pari a 10 + metà dei DV razziali della creatura che tesse la tela + il modificatore di Costituzione della creatura che tesse la tela. I tentativi di rompere la ragnatela effettuati da chi vi è intrappolato subiscono penalità –4.

Le creature che tessono la tela possono creare veli di ragnatela appiccicosa grandi fino a 3 volte la loro Taglia. Solitamente, tali veli vengono posti in aria per catturare prede volanti, ma possono anche essere utilizzati per catturare prede al suolo. Le creature in avvicinamento devono effettuare una prova di Percezione con CD 20 per notare la ragnatela; altrimenti, vi cadono dentro e ne vengono intrappolate, come se avessero subito un attacco con la ragnatela effettuato con successo. I tentativi di fuggire o di rompere la ragnatela ottengono bonus +5 se la creatura intrappolata ha qualcosa su cui camminare o cui aggrapparsi mentre cerca di liberarsi. Ogni sezione di tela di 1,5 metri ha un numero di Punti Ferita pari ai Dadi Vita della creatura che tesse la tela e ha RD 5/—.

Una creatura può muoversi lungo la propria tela alla propria velocità di Scalare, e individuare qualsiasi creatura che stia toccando la propria ragnatela.

Percezione Tellurica (Str)

Una creatura dotata di percezione tellurica è sensibile alle vibrazioni del suolo, e può automaticamente individuare qualsiasi cosa sia in contatto con il terreno. Le Creature Acquatiche dotate di percezione tellurica possono percepire la posizione di creature in contatto con l'acqua. Il raggio della capacità è specificato nel testo descrittivo della creatura.

Ragnatele Robuste (Str)

La CD per rompere o sfuggire alle ragnatele di una vedova nera ha bonus +4.

Veleno (Str)

Tipo: Morso—ferimento
TS: Tempra CD 17
Frequenza: 1/round per 6 round
Effetto: 1d3 danni a Costituzione e Barcollante
Cura: 2 TS consecutivi
La CD del Tiro Salvezza è basata su Costituzione e include Bonus Razziale di +2.

Ecologia

Ambiente: Qualsiasi
Organizzazione: Solitario, coppia o colonia (3-8)
Tesoro: Accidentale

Descrizione

Le femmine di questa specie sono più grandi dei maschi. I maschi sono identici al tipico Ragno Gigante.


Fonte: http://www.d20pfsrd.com/bestiary/monster-listings/vermin/spider/giant-black-widow-spider