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===Foschia di Demenza===
===Foschia di Demenza===

Versione delle 16:18, 18 feb 2019

Veleni

Non c’è nessun’altra afflizione così prevalente come il veleno. Dal morso di una vipera alla lama avvelenata di un assassino, il veleno è una costante minaccia. I veleni possono essere curati con Tiri Salvezza superati ed incantesimi come Neutralizza Veleno.

Tipo di Veleno

  • Contatto: sono contratti nel momento in cui qualcuno tocca il veleno con la pelle nuda. Tali veleni possono essere usati come veleni da ferimento. I veleni a contatto hanno solitamente un tempo di insorgenza di 1 minuto e una frequenza di 1 minuto.
  • Ingestione: si attivano quando una creatura li mangia o li beve. I veleni ad ingestione hanno solitamente un tempo di insorgenza di 10 minuti e una frequenza di 1 minuto.
  • Ferimento: vengono trasferiti soprattutto con gli attacchi di alcune creature e tramite armi cosparse di veleno. I veleni a ferimento non hanno solitamente un tempo di insorgenza e hanno una frequenza di 1 round.
  • Inalazione: si attivano nel momento in cui una creatura entra in un’area che contiene tali veleni. Molti veleni ad inalazione riempiono un volume pari ad un cubo con spigolo di 3 metri per dose. Le creature possono tentare di trattenere il fiato mentre si trovano all’interno dell’area per evitare di inalare la tossina. Le creature che trattengono il fiato hanno il 50% di probabilità di non dover effettuare un Tiro Salvezza su Tempra ogni round. Vedi le regole per trattenere il fiato e soffocare in Ambiente. Si noti che un personaggio che normalmente soffocherebbe mentre tenta di trattenere il fiato invece inizia a respirare normalmente.
Veleno.jpg

Dosi Multiple

Diversamente dalle altre afflizioni, dosi multiple dello stesso veleno si cumulano. I veleni da ferimento e contatto non possono infliggere più di una dose di veleno alla volta, ma i veleni da inalazione e ingestione possono infliggere dosi multiple in una volta sola. Ogni dose addizionale estende la durata totale del veleno (come indicato alla voce frequenza) della metà della sua durata totale. In più, ogni dose di veleno aumenta la CD per resistere al veleno di +2. Questo aumento è cumulativo. Le dosi multiple non alterano le condizioni di cura del veleno e soddisfarle mette fine a tutte le dosi dell’afflizione. Per esempio, un personaggio è morso tre volte nello stesso round da un trio di ragni mostruosi Medi, che gli iniettano tre dosi di veleno di ragno Medio. Il personaggio sfortunato deve effettuare un Tiro Salvezza con CD 18 per i successivi 8 round. Fortunatamente, basta un Tiro Salvezza riuscito per guarire il personaggio da tutte e tre le dosi di veleno.

Applicare il Veleno

Applicare il veleno ad un’arma o ad una munizione richiede un’azione standard. Ogni volta che un personaggio applica o prepara un veleno per l’uso ha una probabilità del 5% di entrare in contatto con il veleno e deve effettuare un Tiro Salvezza contro il veleno come di norma. Ciò non consuma la dose di veleno. Ogni volta che un personaggio attacca con un’arma avvelenata, se ottiene un 1 naturale col Tiro per Colpire, si espone agli effetti del veleno. La dose di veleno viene consumata quando l'arma avvelenata colpisce una creatura o viene toccata dal proprietario. I personaggi con la capacità uso dei veleni non rischiano di avvelenarsi casualmente.

Creare Veleni

I veleni possono essere realizzati usando Artigianato (alchimia). La CD per preparare un veleno è uguale alla CD del Tiro Salvezza su Tempra che richiede. Ottenendo un 1 naturale con la prova di Artigianato ci si espone al veleno durante la sua preparazione, a meno che non si possegga la capacità Uso dei Veleni.

Gli esempi seguenti rappresentano solo alcuni dei possibili veleni.

Database Veleni

Tabella: Esempi di Veleni
Nome Tipo CD Temp Insorgenza Frequenza Effetto Cura Costo
Arsenico ingestione 13 10 min. 1/min. per 4 min. 1d2 Costituzione 1 TS 120 mo
Belladonna ingestione 14 10 min. 1/min. per 6 min. 1d2 Forza, vedi testo 1 TS 100 mo
Bile di Drago contatto 26 1/round per 6 round 1d3 Forza 1.500 mo
Cicuta ingestione 18 10 min. 1/min. per 6 min. 1d6 Destrezza, vedi testo 2 TS 2.500 mo
Essenza d’Ombra ferimento 17 1/round per 6 round 1 risucchio Forza/1d2 Forza 1 TS 250 mo
Estratto di Loto Nero contatto 20 1 min. 1/round per 6 round 1d6 Costituzione 2 TS 4.500 mo
Foschia di Demenza inalazione 15 1/round per 6 round 1d3 Saggezza 1 TS 1.500 mo
Fumi di Othur Bruciato inalazione 18 1/round per 6 round 1 risucchio Costituzione/1d3 Costituzione 2 TS 2.100 mo
Fumo dell'Incubo inalazione 20 1/round per 6 round 1 Saggezza e Confuso 1 round 2 TS 1.800 mo
Fungo Velenoso Striato ingestione 11 10 min. 1/min. per 4 min. 1d3 Saggezza e 1 Intelligenza 1 TS 180 mo
Lacrime di Morte contatto 22 1 min. 1/min. per 6 min. 1d6 Costituzione e Paralizzato 1 min. 6.500 mo
Lama di Morte ferimento 20 1/round per 6 round 1d3 Costituzione 2 TS 1.800 mo
Luparia ingestione 16 10 min. 1/min. per 6 min. 1d3 Costituzione 1 TS 500 mo
Muschio di Id ingestione 14 10 min. 1/min. per 6 min. 1d3 Intelligenza 1 TS 125 mo
Nitharit contatto 13 1 min. 1/min. per 6 min. 1d3 Costituzione 1 TS 650 mo
Olio di Sangue Verde ferimento 13 1/round per 4 round 1 Costituzione 1 TS 100 mo
Olio di Taggit ingestione 15 1 min. Privo di Sensi per 1d3 ore 1 TS 90 mo
Pasta di Radice di Malyass contatto 16 1 min. 1/min. per 6 min. 1d2 Destrezza 1 TS 250 mo
Polvere di Lich ingestione 17 10 min. 1/min. per 6 min. 1d3 Forza 2 TS 400 mo
Polvere di Rapinatore Oscuro ingestione 18 10 min. 1/min. per 6 min. 1d3 Costituzione e 1 Forza 2 TS 800 mo
Polvere di Ungol inalazione 15 1/round per 4 round 1 risucchio Carisma/1d2 Carisma 1 TS 1.000 mo
Radice di Terinav contatto 16 1 min. 1/min. per 6 min. 1d3 Destrezza 1 TS 400 mo
Residuo di Foglia Sassone contatto 16 1 min. 1/min. per 6 min. 2d12 Punti Ferita/1 Costituzione 1 TS 300 mo
Sangue di Radice ferimento 12 1 round 1/round per 4 round 1 Costituzione e 1 Saggezza 1 TS 100 mo
Sonno del Re ingestione 19 1 giorno 1/giorno 1 risucchio Costituzione 2 TS 5.000 mo
Veleno del Prisma Verde incantesimo variabile 1/round per 6 round Morte/1 Costituzione 2 TS
Veleno di Aspide Nera ferimento 11 1/round per 6 round 1d2 Costituzione 1 TS 120 mo
Veleno di Millepiedi Piccolo ferimento 11 1/round per 4 round 1 Destrezza 1 TS 90 mo
Veleno di Ragno Medio ferimento 14 1/round per 4 round 1d2 Forza 1 TS 150 mo
Veleno di Scorpione Grande ferimento 17 1/round per 6 round 1d2 Forza 1 TS 200 mo
Veleno di Verme Purpureo ferimento 24 1/round per 6 round 1d3 Forza 2 TS 700 mo
Veleno di Vespa Gigante ferimento 18 1/round per 6 round 1d2 Destrezza 1 TS 210 mo
Veleno di Viverna ferimento 17 1/round per 6 round 1d4 Costituzione 2 TS 3.000 mo
Veleno Drow ferimento 13 1/min. per 2 min. Privo di Sensi per 1 min./2d4 ore 1 TS 75 mo
Whinni Blu ferimento 14 1/round per 2 round 1 Costituzione/Privo di Sensi per 1d3 ore 1 TS 120 mo
Faq: Come Funziona il Veleno?  
Le regole non sono molto chiare sulla modalità precisa del funzionamento dei veleni. Qui tenteremo di chiarire l'ordine degli eventi che coinvolgono il veleno. Si prega di tenere presente che questo norme sono compilate in base alle regole pubblicate, agli errata corrige, al blog ufficiale e ai post degli autori nel forum paizo.
  • Quando si viene esposti a un veleno per la prima volta (durante la propria azione o quella di qualcun altro), è necessario effettuare un TS per evitare di venire avvelenati.
    • Successo: Si resiste al veleno. Non si subiscono effetti negativi e non sono necessari ulteriori TS.
    • Fallimento: Siete stati avvelenati e si subisce subito l'effetto elencato. Dovrete fare ulteriori TS al fine di evitare ulteriori danni e curare il veleno.
      • Eccezione: Se il veleno ha un periodo di insorgenza, il fallimento del TS iniziale non causa effetto.
  • Se si vieni esposti a più dosi dello stesso veleno in qualsiasi momento mentre si è avvelenati, è necessario effettuare un nuovo TS iniziale a CD +2.
    • Successo: Si resiste alla nuova dose e si continuare come se non fosse accaduto nulla (questo successo non conta ai fini del requisito "tiri salvezza consecutivi" per la cura di qualsiasi veleno che sia già nel vostro sistema)
    • Fallimento: Le CD per tutti i TS successivi sono aumentate di 2 e la durata del veleno viene aumentata della metà del valore indicato. (Ad esempio se si è avvelenati con un veleno con CD11, l'esservi esposti di nuovo richiede un TS a CD 13. Se lo si fallisce, tutti i TS successivi per curare il veleno, evitarne i danni o resistere a nuovi avvelenamenti hanno CD 13 e la durata del veleno viene aumentata della metà, se si viene esposti per la terza volta, si dovrebbe fare un TS a CD 15 contro la nuova dose, ecc.)
  • Per il periodo di insorgenza, non succede nulla (se non c'è insorgenza, il passo successivo avviene subito!)
  • Al successivo intervallo di frequenza (il turno successivo per veleni da 1/round, 1 minuto dopo per 1/minuto, il giorno dopo per 1/giorno) è necessario effettuare un TS nel proprio turno (in qualsiasi momento durante il proprio turno - si deve comunque fare questo TS se si sceglie di ritardare l'azione).
    • Successo: Si soffre senza effetti negativi e ora si ha un TS per la cura del veleno.
      • Se il veleno richiede un solo TS per la cura, si è guariti e non servono ulteriori TS.
    • Fallimento: si subiscono nuovamente gli effetti elencati.
  • Ripetere il passaggio precedente finché non si effettuino abbastanza TS consecutivi per curare il veleno o si esaurisca la durata del veleno.

Veleni con Effetti Iniziali e Secondari

  • Per i veleni senza insorgenza, il fallimento del TS iniziale fa subire l'effetto iniziale del veleno. I TS successivi sono fatti contro l'effetto secondario.
  • Per i veleni con insorgenza, il fallimento del TS iniziale rende avvelenati, ma non si subisce alcun effetto nocivo. In caso si fallisca il primo TS dopo l'insorgenza si subisce l'effetto iniziale del veleno. Qualsiasi TS successivo viene fatto contro l'effetto secondario.
    • Speciale: Se si viene esposti a dosi multiple di un veleno con effetti iniziale e secondario, si può subire l'effetto iniziale una sola volta. Esposizioni successive fanno subire l'effetto secondario ed aumentano la durata degli effetti secondari.

Arsenico

Tipo: veleno, ingestione
TS: Tempra CD 13
Insorgenza: 10 minuti
Frequenza: 1/minuto per 4 minuti
Effetto: 1d2 danni a Costituzione
Cura: 1 TS

Belladonna

Tipo: veleno, ingestione
TS: Tempra CD 14
Insorgenza: 10 minuti
Frequenza: 1/minuto per 6 minuti
Effetto: 1d2 danni a Forza, il bersaglio può tentare un TS per curare l’afflizione Licantropia contratta al massimo un’ora prima
Cura: 1 TS

Bile di Drago

Tipo: veleno, contatto
TS: Tempra CD 26
Frequenza: 1/round per 6 round
Effetto: 1d3 danni a Forza

Cicuta

Tipo: veleno, ingestione
TS: Tempra CD 18
Insorgenza: 10 minuti
Frequenza: 1/minuto per 6 minuti
Effetto: 1d6 danni a Destrezza, le creature ridotte a Destrezza 0 soffocano
Cura: 2 TS consecutivi

Essenza d'Ombra

Tipo: veleno, ferimento
TS: Tempra CD 17
Frequenza: 1/round per 6 round
Effetto: 1d6 danni a Costituzione
Cura: 1 TS

Estratto di Loto Nero

Tipo: veleno, contatto
TS: Tempra CD 20
Insorgenza: 1 minuto
Frequenza: 1/round per 6 round
Effetto iniziale: 1 risucchio di Forza
Effetto secondario: 1d2 danni a Forza
Cura: 2 TS consecutivi

Foschia di Demenza

Tipo: veleno, inalazione
TS: Tempra CD 15
Frequenza: 1/round per 6 round
Effetto: 1d3 danni a Saggezza
Cura: 1 TS

Fumi di Othur Bruciato

Tipo: veleno, inalazione
TS: Tempra CD 18
Frequenza: 1/round per 6 round
Effetto iniziale: 1 risucchio a Costituzione
Effetto secondario: 1d3 danni a Costituzione
Cura: 2 TS consecutivi

Fumo dell'Incubo

Tipo: veleno, inalazione
TS: Tempra CD 20
Frequenza: 1/round per 6 round
Effetto: 1 danno a Saggezza e Confuso per 1 round
Cura: 2 TS consecutivi

Fungo Velenoso Striato

Tipo: veleno, ingestione
TS: Tempra CD 11
Insorgenza: 10 minuti
Frequenza: 1/minuto per 4 minuti
Effetto: 1d3 danni a Saggezza e 1 danno a Intelligenza
Cura: 1 TS

Lacrime di Morte

Tipo: veleno, contatto
TS: Tempra CD 22
Insorgenza: 1 minuto
Frequenza: 1/minuto per 6 minuti
Effetto: 1d6 danni a Costituzione e Paralizzato per 1 minuto

Lama di Morte

Tipo: veleno, ferimento
TS: Tempra CD 20
Frequenza: 1/round per 6 round
Effetto: 1d3 danni a Costituzione
Cura: 2 TS consecutivi

Luparia

Tipo: veleno, ingestione
TS: Tempra CD 16
Insorgenza: 10 minuti
Frequenza: 1/minuto per 6 minuti
Effetto: 1d3 danni a Costituzione
Cura: 1 TS

Muschio di Id

Tipo: veleno, ingestione
TS: Tempra CD 14
Insorgenza: 10 minuti
Frequenza: 1/minuto per 6 minuti
Effetto: 1d3 danni a Intelligenza
Cura: 1 TS

Nitharit

Tipo: veleno, contatto
TS: Tempra CD 13
Insorgenza: 1 minuto
Frequenza: 1/minuto per 6 minuti
Effetto: 1d3 danni a Costituzione
Cura: 1 TS

Olio di Sangue Verde

Tipo: veleno, ferimento
TS: Tempra CD 13
Frequenza: 1/round per 4 round
Effetto: 1 danno a Costituzione
Cura: 1 TS

Olio di Taggit

Tipo: veleno, ingestione
TS: Tempra CD 15
Insorgenza: 1 minuto
Effetto: Privo di Sensi per 1d3 ore
Cura: 1 TS

Pasta di Radice di Malyass

Tipo: veleno, contatto
TS: Tempra CD 16
Insorgenza: 1 minuto
Frequenza: 1/minuto per 6 minuti
Effetto: 1d2 danni a Destrezza
Cura: 1 TS

Polvere di Lich

Tipo: veleno, ingestione
TS: Tempra CD 17
Insorgenza: 10 minuti
Frequenza: 1/minuto per 6 minuti
Effetto 1d3 danni a Forza
Cura 2 TS consecutivi

Polvere di Rapinatore Oscuro

Tipo: veleno, ingestione
TS: Tempra CD 18
Insorgenza: 10 minuti
Frequenza: 1/minuto per 6 minuti
Effetto: 1d3 danni a Costituzione e 1 danno a Forza
Cura: 2 TS consecutivi

Polvere di Ungol

Tipo: veleno, inalazione
TS: Tempra CD 15
Frequenza: 1/round per 4 round
Effetto iniziale: 1 risucchio di Carisma
Effetto secondario: 1d2 danni a Carisma
Cura: 1 TS

Radice di Terinav

Tipo: veleno, contatto
TS: Tempra CD 16
Insorgenza: 1 minuto
Frequenza: 1/minuto per 6 minuti
Effetto: 1d3 danni a Destrezza
Cura: 1 TS

Residuo di Foglia Sassone

Tipo: veleno, contatto
TS: Tempra CD 16
Insorgenza: 1 minuto
Frequenza: 1/minuto per 6 minuti
Effetto iniziale: 2d12 danni ai punti ferita
Effetto secondario: 1 danno a Costituzione
Cura: 1 TS

Sangue di Radice

Tipo: veleno, ferimento
TS: Tempra CD 12
Insorgenza: 1 round
Frequenza: 1/round per 4 round
Effetto: 1 danno a Costituzione e 1 danno a Saggezza
Cura: 1 TS

Sonno del Re

Tipo: veleno, ingestione
TS: Tempra CD 19
Insorgenza: 1 giorno
Frequenza: 1/giorno
Effetto: 1 risucchio di Costituzione
Cura: 2 TS consecutivi

Veleno del Prisma Verde

Tipo: veleno, incantesimo
TS: Tempra CD variabile in base all’incantesimo
Frequenza: 1/round per 6 round
Effetto iniziale: morte
Effetto secondario: 1 danno a Costituzione
Cura: 2 TS consecutivi. Vedi Muro Prismatico, Sfera Prismatica o Spruzzo Prismatico per maggiori dettagli.

Veleno di Aspide Nera

Tipo: veleno, ferimento
TS: Tempra CD 11
Frequenza: 1/round per 6 round
Effetto: 1d2 danni a Costituzione
Cura: 1 TS

Veleno di Millepiedi Piccolo

Tipo: veleno, ferimento
TS: Tempra CD 11
Frequenza: 1/round per 4 round
Effetto: 1 danno a Destrezza
Cura: 1 TS

Veleno di Ragno Medio

Tipo: veleno, ferimento
TS: Tempra CD 14
Frequenza: 1/round per 4 round
Effetto: 1d2 danni a Forza
Cura: 1 TS

Veleno di Scorpione Grande

Tipo: veleno, ferimento
TS: Tempra CD 17
Frequenza: 1/round per 6 round
Effetto: 1d2 danni a Forza
Cura: 1 TS

Veleno di Verme Purpureo

Tipo: veleno, ferimento
TS: Tempra CD 24
Frequenza: 1/round per 6 round
Effetto: 1d3 danni a Forza
Cura: 2 TS consecutivi

Veleno di Vespa Gigante

Tipo: veleno, ferimento
TS: Tempra CD 18
Frequenza: 1/round per 6 round
Effetto: 1d2 danni a Destrezza
Cura: 1 TS

Veleno di Viverna

Tipo: veleno, ferimento
TS: Tempra CD 17
Frequenza: 1/round per 6 round
Effetto: 1d4 danni a Costituzione
Cura: 2 TS consecutivi

Veleno Drow

Tipo: veleno, ferimento
TS: Tempra CD 13
Frequenza: 1/minuto per 2 minuti
Effetto iniziale: perdita dei sensi per 1 minuto
Effetto secondario: perdita dei sensi per 2d4 ore
Cura: 1 TS

Whinni Blu

Tipo: veleno, ferimento
TS: Tempra CD 14
Frequenza: 1/round per 2 round
Effetto iniziale: 1 danno a Costituzione
Effetto secondario: perdita di coscienza per 1d3 ore
Cura: 1 TS


Fonte: http://www.d20pfsrd.com/gamemastering/afflictions/poison