Vespa GiganteGS 3 PE: 800
Allineamento: N
Categoria: Parassita Grande
Parassita
Questo tipo include insetti, aracnidi, altri artropodi, vermi ed invertebrati simili. Un parassita ha i seguenti privilegi.
- Dado Vita d8.
- Bonus di Attacco Base pari a 3/4 dei Dadi Vita totali (progressione media).
- Tiri Salvezza Buoni su Tempra.
- Gradi di Abilità pari a 2 + modificatore di Intelligenza (minimo 1) per Dado Vita. La maggior parte dei parassiti, però, è senza mente e non ottiene gradi di Abilità o Talenti. I parassiti non hanno abilità di classe.
Tratti
Un parassita possiede i seguenti tratti (se non è indicato diversamente nella descrizione della creatura).
- Senza mente: Nessun punteggio di Intelligenza ed immunità a tutti gli effetti di influenza mentale (allucinazioni, charme, compulsione, effetti di morale e trame). Una creatura simile ad un parassita dotata di un punteggio di Intelligenza è di solito un Animale o una Bestia Magica, a seconda delle sue altre capacità.
- Scurovisione 18 metri.
- Competente solo nelle sue armi naturali.
- Competente in nessun tipo di armature.
- I parassiti respirano, mangiano e dormono.
Iniziativa: +1
Sensi: Scurovisione 18 m; Percezione +9
Difesa
CA: 14, contatto 10, impreparato 13 (+1 Destrezza, +4 naturale, -1 taglia)
PF: 34 (4d8+16)
Tiri Salvezza: Tempra +8, Riflessi +2, Volontà +2
Immunità: Effetti di influenza mentale
Attacco
Velocità: 6 m, Volare 18 m (buona)
Mischia: Pungiglione +6 (1d8+6 più Veleno)
Spazio: 3 m
Portata: 1,5 m
Statistiche
Caratteristiche: Forza 18, Destrezza 12, Costituzione 18, Intelligenza -, Saggezza 13, Carisma 11
Bonus di Attacco Base: +3
BMC: +8
DMC: 19
Talenti: -
Abilità: Percezione +9, Volare +3
Modificatori Razziali: Percezione +8
Capacità Speciali
Veleno (Str)
Tipo: Pungiglione—ferimento
TS: Tempra CD 18 (basata su Costituzione, include bonus razziale di +2)
Frequenza: 1/round per 6 round
Effetto: 1d2 danni a Destrezza
Cura: 1 TS
Ecologia
Ambiente: Foreste temperate
Organizzazione: Solitario, coppia, gruppo (3-6) o nido (7-19)
Tesoro: Nessuno
Descrizione
Le vespe giganti formano quasi sempre dei nidi, sebbene non siano simili a quelli dei loro cugini più piccoli. Ogni nido ha un capo (la regina), alcuni lavoratori e molti soldati. I lavoratori e la regina si occupano della prole, mentre i soldati proteggono il nido e cacciano il cibo. I nidi di vespe giganti tipicamente si trovano in caverne, case abbandonate o in qualsiasi complesso abbastanza grande da contenere una dozzina di insetti alti 3 metri.
Le vespe giganti attaccano quando sono affamate o minacciate, pungendo a morte la preda. Gli avversari morti o inabili vengono portati alla tana come cibo per i giovani fuoriusciti dalle uova; l’esperienza di giacere in un nido di vespe, paralizzati, mentre le larve si nutrono, è una delle trovate più crudeli della natura. Anche quando fanno parte di un nido, le vespe giganti tendono a cacciare da sole ed è raro vederne più di una alla volta.
Fonte: http://www.d20pfsrd.com/bestiary/monster-listings/vermin/bees-and-wasps/wasp/wasp-giant