Vincolato alla TombaGS 4 PE: 1.200

Questa figura umanoide ha due profonde voragini al posto degli occhi e lunghi artigli piegati verso il basso.
Allineamento: NM
Categoria: Non Morto (Terra) Medio

Non Morto

I Non Morti sono creature un tempo viventi animate da forze spirituali o soprannaturali. Una creatura Non Morta ha i seguenti privilegi:

Tratti

Un Non Morto possiede i seguenti tratti (se non è indicato diversamente nella descrizione della creatura).

Sottotipo Terra

Questo sottotipo viene di solito utilizzato per gli esterni legati al Piano Elementale della Terra. Le creature con il sottotipo terra hanno di solito una velocità di Scavare e la maggior parte delle creature di terra può scavare attraverso la roccia solida. Una creatura di terra con velocità di scavare possiede Percezione Tellurica.

Iniziativa: +5
Sensi: Scurovisione 18 m; Percezione +8

Difesa

CA: 17, contatto 11, impreparato 16 (+1 Destrezza, +6 Naturale)
PF: 37 (5d8+15)
Tiri Salvezza: Tempra +4, Riflessi +2, Volontà +5
Immunità: Tratti dei Non Morti
Capacità Difensive: Amorfo
Debolezze: Legato alla Tomba, Vulnerabile a Consacrazione

Attacco

Velocità: 9 m, Scavare 9 m
Mischia: 2 Artigli +8 (1d6+4 più Falsa Morte)
Attacchi Speciali: Seppellire Vivo, Becchino

Statistiche

Caratteristiche: Forza 18, Destrezza 13, Costituzione -, Intelligenza 11, Saggezza 12, Carisma 17
Bonus di Attacco Base: +3
BMC: +7
DMC: 18
Talenti: Arma Focalizzata (Artiglio), Capacità Focalizzata (Becchino), Iniziativa Migliorata
Abilità: Acrobazia +5, Conoscenze (religioni) +7, Furtività +8, Intimidire +10, Percezione +8
Linguaggi: Comune

Capacità Speciali

Amorfo (Str)

Il corpo della creatura è malleabile e informe. È immune al danno di precisione (come gli Attacchi Furtivi) e ai Colpi Critici.

Becchino (Sop)

Come Azione Standard un vincolato alla tomba può creare un buco profondo 3 metri al di sotto di una sola creatura. La creatura può evitare la caduta tramite un Tiro Salvezza su Riflessi CD 17. Il terreno di cui è composto il buco è morbido, dunque il Dannoo da Caduta ricevuto è Danno non Letale. La CD del tiro è basata su Carisma.

Falsa Morte (Sop)

Tipo: Malattia—ferimento
TS: Tempra CD 15
Insorgenza: 1 giorno
Frequenza: 1/giorno
Effetto: 1d4 danni a Carisma
Cura: 2 Tiri Salvezza consecutivi


Una creatura il cui punteggio di Carisma è ridotto a 0 da falsa morte cade in un coma profondo e appare morto a chiunque non superi una prova di Guarire CD 25. Dopo una settimana, la creatura afflitta si sveglio con tutto il proprio Carisma ristorato. La CD del tiro è basata su Carisma.

Legato alla Tomba (Str)

Un vincolato alla tomba non può avventurarsi a più di 300 metri dal luogo in cui il suo corpo è seppellito.

Seppellire Vivo (Sop)

Come Azione di Round Completo un vincolato alla tomba può manipolare il terreno per riempire una fossa precedentemente creata dalla capacità Becchino. Qualunque creatura il vincolato abbia seppellito viva è intrappolata e non può muoversi, ed inizia a Soffocare. Le creature al di fuori della fossa possono scavare per estrarre quella seppellita. Ogni 1,5 metri cubi di terra pesano 1.360kg ed una creatura può spostare fino a 5 volte il proprio Carico Massimo al minuto, oppure 10 volte il proprio Carico Massimo se possiede un badile o un altro strumento appropriato. Una volta che tutti i quadretti di terra sopra la testa della creatura sono stati rimossi questa può respirare e provare a fuggire con una prova CD 15 di Forza o Artista della Fuga. Una creatura di Taglia Media in piedi ha generalmente la testa sotto 1,5 metri di terra (1.360 kg). Per una creatura di Taglia Piccola invece, la quantità aumenta a circa 2 metri (1.900 kg). Se la creatura era Prona, la testa sarà seppellita sotto 3 metri di terra (2.700kg).

Tratti dei Non Morti (Str)

I Non Morti sono immuni a Malattie, effetti di influenza mentale (charme, compulsioni, finzioni, trame ed effetti di morale), effetti di morte, Paralisi, sonno, Stordimento, Veleno e qualsiasi effetto che richieda un TS su Tempra (a meno che l'effetto si applichi anche agli oggetti o non sia innocuo). I Non Morti non subiscono risucchi di caratteristica, Risucchi di Energia o Danni Non Letali. I non morti sono immuni ai danni alle caratteristiche fisiche (Forza, Destrezza, Costituzione), oltre che all'Affaticamento e all'Esaurimento. I Non Morti non rischiano la morte per danno massiccio.

Vulnerabile a Consacrazione (Str)

Quando un vincolato alla tomba si trova nell'area d'effetto di Consacrare deve superare un Tiro Salvezza su Tempra CD 15 all'inizio di ogni suo turno, altrimenti diventa Barcollante per 1 turno.

Ecologia

Ambiente: Qualsiasi Terreno (Cimiteri)
Organizzazione: Solitario, coppia o tomba (3-6)
Tesoro: Standard (badile, altro tesoro)

Descrizione

I vincolati alla tomba sono creature piene d'odio formate quando le anime di persone seppellite vive ritornano, animando la terra delle tombe per formare nuovi corpi. Ossessionati dalla propria morte, queste creature non possono allontanarsi molto dal luogo dell'eterno riposo e sono spinti dalla necessità di infliggere sugli altri il loro stesso fato. Un vincolato alla tomba scava tombe per seppellire vive le sue vittime, inoltre le ferite da lui inflitte fanno sembrare le creature morte. Ogni vincolato alla tomba si risveglia con un badile attaccato alla schiena come marchio della loro ossessione, e coloro che eliminano un vincolato possono prendere la pala per aiutare gli alleati seppelliti prima che soffochino.


Fonte: https://www.d20pfsrd.com/bestiary/monster-listings/undead/gravebound/