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VulpinalGS 6 PE: 2.400

Questa volpe antropomorfa, dagli occhi scintillanti, è vestita con semplici abiti da viaggio e tiene in mano uno strumento musicale.
Allineamento: NB
Categoria: Esterno (Agathion, Buono, Extraplanare) Piccolo

Esterno

Un esterno è almeno in parte composto dell’essenza (ma non per forza della materia) di un piano differente dal Piano Materiale. Alcune creature hanno un altro tipo e diventano esterni quando giungono ad un punto più alto (o più infimo) dell'esistenza spirituale. Un esterno ha i seguenti privilegi.

Tratti

Un esterno possiede i seguenti tratti (se non è indicato diversamente nella descrizione della creatura).

  • Scurovisione 18 metri.
  • A differenza della maggior parte delle creature viventi, un esterno non ha una natura dualistica: la sua anima ed il suo corpo sono una cosa sola. Quando viene ucciso, non c’è un’anima che si liberi. Gli incantesimi che riportano l’anima nel corpo, come Rianimare Morti, Reincarnazione e Resurrezione non funzionano sugli esterni. Serve un effetto magico, come Desiderio Limitato, Desiderio, Miracolo o Resurrezione Pura per riportarlo in vita. Un esterno con il Sottotipo Nativo può essere rianimato, resuscitato o reincarnato come le altre creature viventi.
  • Competente nelle armi semplici, da guerra e nelle armi che utilizza nella sua descrizione.
  • Competente nel tipo di armatura (leggera, media o pesante) che indossa nella descrizione e nelle armature più leggere. Gli esterni che non vengono descritti con un’armatura non sono competenti nelle armature. Gli esterni sono competenti negli scudi se sono competenti in qualsiasi forma di armatura.
  • Gli esterni respirano, ma non hanno bisogno di mangiare o dormire (ma possono farlo se lo desiderano). Gli esterni nativi respirano, mangiano e dormono.

Sottotipo Agathion

Gli agathion sono esterni dall'aspetto bestiale nativi del Nirvana. Possiedono i seguenti tratti.

  • Visione Crepuscolare.
  • Immunità a elettricità e pietrificazione.
  • Resistenza a freddo 10 e sonoro 10.
  • Imposizione delle Mani come un Paladino di livello pari ai Dadi Vita dell’Agathion.
  • Bonus razziale +4 contro Veleno.
  • Eccetto quando indicato diversamente, gli agathion parlano Celestiale, Draconico e Infernale.
  • Parlare con gli Animali (Sop): Con un'azione gratuita che non richiede suono, si possono fare domande e ricevere risposte dagli Animali, anche se la capacità non li rende amichevoli o necessariamente più disposti a collaborare rispetto al normale. Inoltre, gli Animali più svegli e intelligenti tendono ad essere concisi ed evasivi, mentre quelli più stupidi a dire cose insensate. Se l’Animale è amichevole nei confronti dell'Agathion, può fare alcuni favori o svolgere qualche servizio per suo conto. La capacità dura un numero di minuti pari ai Dadi Vita dell'Agathion.
  • Lingua Primeva (Sop): Tutti gli agathion possono parlare con qualsiasi creature che possieda un linguaggio, come fossero sempre sotto gli effetti di un incantesimo Linguaggi (livello dell’incantatore pari ai Dadi Vita dell’Agathion). Questa capacità è sempre attiva.

Sottotipo Buono

Questo sottotipo viene di solito applicato agli esterni nativi dei piani esterni di allineamento buono. La maggior parte delle creature che possiedono questo sottotipo è anche di Allineamento buono; se però il loro allineamento dovesse cambiare, mantengono questo sottotipo. Qualsiasi effetto che dipenda dall'allineamento considera queste creature come se avessero allineamento buono, a prescindere dal loro allineamento effettivo. La creatura subisce effetti legati anche al suo allineamento effettivo. Una creatura con il sottotipo buono supera la Riduzione del Danno come se le sue armi naturali e le armi che impugna fossero di allineamento buono.

Sottotipo Extraplanare

Questo sottotipo viene applicato a tutte le creature che si trovano su un piano diverso dal loro piano nativo. Una creatura che viaggia fra i piani può ottenere o perdere questo sottotipo quando viaggia di piano in piano. Le descrizioni dei mostri suppongono che gli incontri con i mostri avvengano sul Piano Materiale, e tutte le creature non native del Piano Materiale hanno il sottotipo extraplanare (che non avrebbero sul loro piano nativo). Tutte le creature extraplanari hanno il proprio piano nativo menzionato nella descrizione. Le creature non contrassegnate come extraplanari sono native del Piano Materiale, ed ottengono il sottotipo extraplanare se lasciano il Piano Materiale. Nessuna creatura ha il sottotipo extraplanare quando si trova su un piano di transizione, come il Piano Astrale, il Piano Etereo o il Piano delle Ombre.

Iniziativa: +7
Sensi: Individuazione del Male, Scurovisione 18 m, Visione Crepuscolare; Percezione +12
Aura: Calmare Emozioni (9 m)

Difesa

CA: 22, contatto 14, impreparato 19 (+4 Armatura, +3 Destrezza, +4 Naturale, +1 Taglia)
PF: 59 (7d10+21)
Tiri Salvezza: Tempra +5, Riflessi +10, Volontà +7; +4 contro i Veleni
RD: 10/argento o male
RI: 17
Immunità: Elettricità, Pietrificazione
Resistenze: Freddo 10, Sonoro 10

Attacco

Velocità: 9 m
Mischia: morso +11 (1d4+1), 2 artigli +11 (1d3+1)
Attacchi Speciali: Balzare
Capacità Magiche: LI 7°; Concentrazione +10

Statistiche

Caratteristiche: Forza 12, Destrezza 16, Costituzione 17, Intelligenza 19, Saggezza 15, Carisma 16
Bonus di Attacco Base: +7
BMC: +7
DMC: 20
Talenti: Arma Accurata, Iniziativa Migliorata, Riflessi Fulminei, Riflessi in Combattimento
Abilità: Acrobazia +10 (+18 saltare), Conoscenze (arcane) +21, Conoscenze (piani) +21, Conoscenze (una qualsiasi) +21, Furtività +17, Intrattenere (uno qualsiasi) +13, Percezione +12, Raggirare +13, Sapienza Magica +14, Utilizzare Congegni Magici +10
Linguaggi: Celestiale, Comune, Draconico, Infernale; Parlare con gli Animali, Lingua Primeva
Modificatori Razziali: +8 Acrobazia per saltare
Qualità Speciali: Conoscenze Bardiche +7, Imposizione delle Mani (3d6, 6/giorno, come un Paladino di 7° livello)

Capacità Speciali

Aura di Calmare Emozioni (Sop)

L'aura di un vulpinal agisce come l'incantesimo Calmare Emozioni in un raggio di 9 metri. Qualsiasi creatura che entri in quest'area deve effettuare un TS su Volontà (CD 16) per resisterne agli effetti. Una creatura che supera il Tiro Salvezza è immune all'aura di quel vulpinal per 24 ore. La CD del Tiro Salvezza è basata su Carisma.

Balzare (Str)

Quando una creatura con questo attacco speciale compie una Carica, può effettuare un attacco completo (incluso l'attacco con gli speroni, se lo possiede).

Lingua Primeva (Sop)

La creatura può parlare con qualsiasi creatura che possieda un linguaggio, come fosse sempre sotto gli effetti di un incantesimo Linguaggi (livello dell'incantatore pari ai Dadi Vita della creatura). Questa capacità è sempre attiva.

Parlare con gli Animali (Sop)

Con un'azione gratuita che non richiede suono, si possono fare domande e ricevere risposte dagli Animali, anche se la capacità non li rende amichevoli o necessariamente più disposti a collaborare rispetto al normale. Inoltre, gli Animali più svegli e intelligenti tendono ad essere concisi ed evasivi, mentre quelli più stupidi a dire cose insensate. Se l’Animale è amichevole nei confronti dell'Agathion, può fare alcuni favori o svolgere qualche servizio per suo conto. La capacità dura un numero di minuti pari ai Dadi Vita dell'Agathion.

Ecologia

Ambiente: Qualsiasi terreno (Nirvana)
Organizzazione: Solitario, coppia o gruppo (3-12)
Tesoro: Standard (strumento musicale perfetto, altro tesoro)

Descrizione

Tra i più piccoli agathion, i vulpinal tendono a essere i più amichevoli e schietti della loro razza, oltre a essere i più comuni viaggiatori tra i piani. Un vulpinal assomiglia a una volpe umanoide, spesso dotato di una pelliccia dai colori brillanti (rossa o rosso-marrone, e talvolta argentata), e una coda lunga tanto quanto la sua altezza. Essendo i bardi e i saggi tra gli agathion, indossano abiti pratici, decorandoli solitamente con un singolo particolare per dare sfoggio della loro creatività e personalità. La maggior parte dei vulpinal ha aspetto adulto, sebbene alcuni appaiano più simili a cuccioli di volpe (più bassi di statura e dotati di occhi più grandi), mentre altri come anziani (molto esili, con pelliccia grigia sul muso, sul petto e sulla coda). Le loro mani hanno la forma di quelle di un umanoide, con piccole dita dotate di artigli.

Il tipico vulpinal preferisce una vita solitaria, ma a volte viaggia in coppia o in gruppo, se riesce a trovare individui di sentimenti affini e che hanno molto da insegnare e condividere. Sono molto attratti dai lillend, e questi azata alati possono facilmente trasportare i vulpinal, dalle dimensioni di fanciulli, offrendo loro molte opportunità per condividere i loro racconti. Per un vulpinal non c'è piacere più grande del condividere le proprie conoscenze: nelle vesti di saggi dei piani, insegnando canzoni e danze provenienti da luoghi esotici e componendo poemi su spettacolari luoghi del mondo naturale. Sebbene di natura gentile, si batte per difendere la bellezza, specie se la sua magia può rafforzare le razze celesti più versate nel combattimento.

Un vulpinal è alto 90 centimetri e pesa 25 kg.


Fonte: http://www.d20pfsrd.com/bestiary/monster-listings/outsiders/agathion/agathion-vulpinal