Nessun oggetto della modifica
 
(4 versioni intermedie di 2 utenti non mostrate)
Riga 1: Riga 1:
Viandanti itineranti e commercianti impareggiabili, gli '''Witchwyrd''' vagano tra [[Pianeta|Pianeti]] e [[Piani]], attraversando distanze inimmaginabili per commerciare in ogni angolo del [[Grande Oltre]].
Viandanti itineranti e commercianti impareggiabili, gli '''Arcanathos''' vagano tra [[Pianeta|Pianeti]] e [[Piani]], attraversando distanze inimmaginabili per commerciare in ogni angolo del [[Grande Oltre]].
__TOC__
__TOC__
==Aspetto==
==Aspetto==
Gli Witchwyrd hanno un aspetto [[Tipo Umanoide|Umanoide]] sono leggermente più grandi dell'[[Umano]] medio (cura 1,95 metri e pesano circa 130 chilogrammi). Nonostante siano in genere di forma [[Tipo Umanoide|Umanoide]], gli Witchwyrd sono evidentemente estranei a [[Golarion]]; la loro [[Caratteristiche|Caratteristica]] più strana è la loro coppia aggiuntiva di braccia che spuntano da sotto le loro spalle. Nonostante la loro particolarità, questa [[Caratteristiche|Caratteristica]] è la più facile da nascondere, poiché la struttura ossea unica degli Witchwyrd consente loro di ripiegare le loro braccia in più, nascondendole facilmente sotto gli abiti. L'altra [[Caratteristiche|Caratteristica]] notevole è la loro colorazione unica: la loro pelle è grigio-bluastra, mentre i loro occhi brillano di un giallo intenso. Quando non cercano di mimetizzarsi, gli Witchwyrd indossano abiti stravaganti e strani: normalmente utilizzano vestiti aderenti in rossi o gialli luminosi, sormontati da un caratteristico cappello conico.
Gli Arcanathos hanno un aspetto [[Tipo Umanoide|Umanoide]]: sono leggermente più grandi di un [[Umano]] medio (sono alti circa 2 metri) e pesano circa 130 chilogrammi. Gli Arcanathos femmine tendono ad essere più basse e hanno caratteristiche più spigolose. Sono adattati a un clima desertico: i loro corpi glabri e flessuosi diffondono facilmente calore e la loro altezza tiene la testa lontana dal calore che si irradia dal terreno. La pelle degli Arcanathos è grigio-bluastra, caratteristica che permette di disperdere la luce di una stella blu per mitigare gli effetti dannosi dei raggi ultravioletti. Gli occhi degli Arcanathos maschi brillano di un giallo intenso, mentre gli occhi delle femmine hanno una sfumatura verdastra.
 
Nonostante siano in genere di forma [[Tipo Umanoide|Umanoide]], gli Arcanathos sono evidentemente estranei a [[Golarion]]; la loro caratteristica più strana è la loro coppia aggiuntiva di braccia che spuntano da sotto le loro spalle. Le braccia superiori hanno punti di attacco muscolare più forti, rendendo le braccia inferiori più deboli e meno mobili; di conseguenza, gli Arcanathos tendono a preferire la parte superiore delle braccia nei compiti atletici. Nonostante la sua particolarità, questa caratteristica è la più facile da nascondere, poiché la struttura ossea unica degli Arcanathos consente loro di piegare le braccia inferiori, nascondendole facilmente sotto i vestiti. Quando non cercano di mimetizzarsi, gli stregoni indossano abiti stravaganti e alieni: normalmente utilizzano abiti aderenti in rosso o giallo brillante, sormontati da un caratteristico cappello conico.
==Abilità==
==Abilità==
Gli Witchwyrd hanno potenti [[Abilità]] [[Magia|Magiche]] e controllo sulla [[Magia]]. Possono "afferrare" un [[Incantesimi|Incantesimo]] di ''[[Dardo Incantato]]'' diretto verso di loro e assorbire la sua energia; produrre fulmini di [[Forza]] [[Magia|Magica]] da sparare agli avversari; e parla con qualsiasi creatura che abbia una lingua.
Gli Arcanathos hanno potenti abilità magiche e il controllo sulla [[Magia]]. Possono "afferrare" un ''[[Dardo Incantato]]' diretto verso di loro e assorbirne l'energia, produrre fulmini di forza magica da sparare contro gli avversari e parlare con qualsiasi creatura che abbia un linguaggio.
==Storia==
Gli Arcanathos affermano di aver avuto origine da [[Cyrune]], un pianeta lontano da [[Golarion]], ma si rifiutano di rivelare qualsiasi altra cosa sul loro pianeta natale. Nei tempi antichi, si stabilirono su numerosi pianeti e molte di queste comunità alla fine si sono evolute in specie distinte a sé stanti, in particolare i [[Kasatha]].
 
Secondo le prove archeologiche, gli Arcanathos hanno dimorato su [[Akiton]] sin dall'[[Era dei Serpenti]], prima che i mari del pianeta si ghiacciassero e [[Akiton]] diventasse un arido mondo desertico, dove vivevano in grandi città di pietra e metallo. I documenti storici sopravvissuti includono le prime transazioni nel mercato dell'alveare, illustrazioni di antiche forme di vita akitoniane e persino resoconti del [[Cataclisma]] testimoniati da lontano.


==Storia==
Quando il [[Cataclisma]] devastò [[Golarion]], le colonie [[Azlanti]] su Akiton, tagliate fuori da casa e supporto, entrarono in guerra con gli Arcanathos. Gli Arcanathos si trovarono molto in inferiorità numerica, ma non furono d'accordo su cosa fare e si divisero in tre campi. Un piccolo gruppo si sottomise agli [[Azlanti]] e iniziò a vivere tra i loro conquistatori, una popolazione più numerosa costruì astronavi per fondare colonie in tutto il sistema solare, e il gruppo più numeroso continuò a combattere e alla fine si evolse nei barbari e nomadi [[Shobhad]].
Gli Wtchwyrd non provengono da [[Golarion]] ma dal selvaggio mondo di [[Akiton]], il “[[Akiton|Pianeta Rosso]]. Gli antenati degli Witchwyrd vivevano in grandi città di pietra e metallo in un periodo prima che i mari del [[Pianeta]] si congelassero e [[Akiton]] diventasse un arido mondo desertico. Un'altra fazione della loro [[Razze|Razza]], tuttavia, visse come [[Barbaro|Barbari]] selvaggi e fece guerra agli abitanti delle città. Gli abitanti delle città si separarono dai loro affini e abbandonato [[Akiton]] per i [[Pianeta|Pianeti]] e i [[Piani]] del [[Grande Oltre]], diventando in seguito conosciuti come gli Witchwyrd, mentre i [[Barbaro|Barbari]] nomadi rimangono su [[Akiton]] fino ad oggi, denominati i brutali [[Shobhad]].
==Ecologia==
Nonostante il loro aspetto alieno, un Arcanathos richiede cibo, acqua e sonno, e gode di cibi che gli umani troverebbero estremamente piccanti. Gli Arcanathos possono istintivamente percepire, assorbire e irradiare la magia di fondo, che viene elaborata e rilasciata in un'aura semisolida che trattiene l'acqua e protegge l'Arcanathos. Nelle aree fortemente magiche, gli Arcanathos possono trarre un po' di sostentamento da questa magia, anche se farlo per più di pochi giorni porterà alla malnutrizione.
 
La maggior parte degli Arcanathos preferisce la mano in alto a destra e la mano in basso a sinistra; i cosiddetti stregoni 'mancini' preferiscono il braccio sinistro superiore e il braccio destro inferiore.
==Habitat==
In quanto commercianti costantemente erranti, gli Arcanathos possono essere trovati su numerosi pianeti e piani, anche se nelle terre che visitano sembrano preferire i climi desertici e tropicali. Possono essere trovati ovunque ci siano merci da scambiare. Gli Arcanathos si incontrano raramente in gran numero, ma in questi casi sono una forza da non sottovalutare. La leggenda narra che gli Arcanathose potrebbero tornare a [[Cyrune]] in un lontano futuro, ma per ora sembrano occupati da prospettive extraterrestri.


==Habitat ed Ecologia==
La maggior parte degli Arcanathos preferisce le città cosmopolite dove il pregiudizio è inesistente, anche se alcuni preferiscono le piccole città dove possono guadagnarsi la fiducia di tutti, in particolare quelle situate vicino alle linee di potere che possono fornire sostentamento. Gli Arcanathos preferiscono uno stile di vita modesto per evitare di attirare l'attenzione e rendere più facile per loro allontanarsi.
Come commercianti vagabondi, gli Wtchwyrd non hanno un vero habitat, anche se nelle terre che visitano sembrano preferire il deserto e il clima tropicale. Possono essere trovati ovunque dove ci siano merci da scambiare. Nonostante la loro apparenza aliena, l'ecologia di un Witchwyrd è molto simile a quella dell'[[Umano|Uomo]] medio. Hanno bisogno di cibo, acqua e sonno come qualsiasi altra creatura, anche se sembrano trarre qualche sostentamento assorbendo effetti di [[Forza]] [[Magia|Magica]].
==Società==
==Società==
Si sa molto poco della società degli Witchwyrd, poiché per la maggior parte gli Witchwyrd sembrano essere creature solitarie. L'unica eccezione è quando molte delle creature si riuniscono per commerciare in piccole enclave. Non si sa quasi nulla di come procreano, visto che gli Witchwyrd giovanili sono una rarità, vista solo in compagnia di mercanti Witchwyrd più esperti. Alcuni credono che gli Witchwyrd siano governati da dietro le quinte da un'oligarchia mercantile che dirige tutto il loro commercio [[Piani|Planare]] apparentemente [[Allineamento|Caotico]]. Ci sono voci di flotte di navi mercantili Witchwyrd che navigano attraverso i [[Pianeti]] e i [[Piani]] come se fossero acqua. Nonostante la loro natura solitaria, gli Witchwyrd raramente vagano per i [[Piani]] da soli, poiché sono protetti da un entourage di guardie del corpo. Queste guardie del corpo sono spesso strane creature, che vengono raccolte durante i viaggi [[Piani|Planari]] degli Witchwyrd.
Si sa molto poco della società degli Arcanathos, poiché per la maggior parte gli Arcanathos sembrano essere creature solitarie. L'unica eccezione è quando molte delle creature si riuniscono per commerciare in piccole enclavi. Non si sa quasi nulla di come si riproducano, visto che i giovani Arcanathos sono una rarità, visti solo in compagnia di commercianti Arcanathos più esperti. Alcuni credono che gli Arcanathos siano governati da dietro le quinte da un'oligarchia mercantile che dirige tutto il loro commercio planare apparentemente caotico. Ci sono voci di flotte di navi mercantili di Arcanathos, che navigano attraverso i pianeti e piani come se fossero acqua. Nonostante la loro natura solitaria, gli Arcanathos vagano raramente per i piani da soli, poiché sono protetti da un entourage di guardie del corpo. Queste guardie del corpo sono spesso strane creature, poiché vengono raccolte durante i viaggi planari degli Arcanathos.
 
Alcuni Arcanathos rispettano o servono [[Jerishall]] la Sfera Girevole, un primordiale inevitabile dei piani e delle orbite planetarie, per il loro patrocinio indiretto dei viaggi spaziali.
==Su Golarion==
==Su Golarion==
L'unico raggruppamento conosciuto di queste strane creature su [[Golarion]] sono i [[Maestri del Patto]] di [[Katapesh]]. La loro vera identità è un segreto molto attentamente custodito, poiché desiderano che il commercio all'interno del loro dominio continui senza interruzioni. Arrivarono nella città del [[Garund]] nel 3725 CA su un’[[Astronave]] che viaggiava su [[Pianeta]] e [[Piani]], e rapidamente conquistarono i signori banditi locali con l'aiuto dei loro [[Tipo Costrutto|Costrutti]] e minion. Da allora hanno lavorato diligentemente per espandere le capacità commerciali di [[Katapesh]] e le loro fortune.<br>
L'unico gruppo conosciuto di queste strane creature su [[Golarion]] sono i [[Maestri del Patto]] di [[Katapesh]]. La loro vera identità è un segreto gelosamente custodito, poiché desiderano che il commercio all'interno del loro dominio continui senza interruzioni. Arrivarono nella città di [[Garund]] nel 3725 CA su un'[[Astronave]] che viaggiava tra piani e pianeti e conquistarono rapidamente i signori dei banditi locali con l'aiuto dei loro [[Tipo Costrutto|Costrutti]] e servitori. Da allora hanno lavorato diligentemente per espandere le possibilità commerciali di [[Katapesh]] e le proprie fortune.
I singoli Witchwyrd che vivono su [[Golarion]] da soli sono rari ma non sconosciuti e includono il commerciante di [[Metallo Celeste|Metalli Celesti]] [[Cythrul]] nella città [[Numeria|Numeriana]] di [[Hajoth Hakados]] e l'esploratore [[Grekopek]] che vive a [[Bloodcove]] nelle [[Distese Mwangi]].
 
I singoli Arcanathos che vivono su [[Golarion]] da soli sono rari ma non sconosciuti, e includono lo studioso di [[Metallo Celeste|Metalli Celesti]] [[Cythrul]] nella città [[Numeria|Numeriana]] di [[Hajoth Hakados]] e l'esploratore [[Grekopek]] che vive a [[Bloodcove]] nelle [[Distese Mwangi]].
==Nel Grande Oltre==
Alcuni Arcanathos viaggiano anche attraverso i piani per commerciare, tra cui [[Vergiliux]] tre braccia nel [[Piano delle Ombre]] e [[Jinvar]] l'arcanista a [[Stethelos]] sulla [[Dimensione del Tempo]].  
----
----
Fonte: https://pathfinderwiki.com/wiki/Witchwyrd
Fonte: https://pathfinderwiki.com/wiki/Witchwyrd

Versione attuale delle 19:01, 17 nov 2021

Viandanti itineranti e commercianti impareggiabili, gli Arcanathos vagano tra Pianeti e Piani, attraversando distanze inimmaginabili per commerciare in ogni angolo del Grande Oltre.

Aspetto

Gli Arcanathos hanno un aspetto Umanoide: sono leggermente più grandi di un Umano medio (sono alti circa 2 metri) e pesano circa 130 chilogrammi. Gli Arcanathos femmine tendono ad essere più basse e hanno caratteristiche più spigolose. Sono adattati a un clima desertico: i loro corpi glabri e flessuosi diffondono facilmente calore e la loro altezza tiene la testa lontana dal calore che si irradia dal terreno. La pelle degli Arcanathos è grigio-bluastra, caratteristica che permette di disperdere la luce di una stella blu per mitigare gli effetti dannosi dei raggi ultravioletti. Gli occhi degli Arcanathos maschi brillano di un giallo intenso, mentre gli occhi delle femmine hanno una sfumatura verdastra.

Nonostante siano in genere di forma Umanoide, gli Arcanathos sono evidentemente estranei a Golarion; la loro caratteristica più strana è la loro coppia aggiuntiva di braccia che spuntano da sotto le loro spalle. Le braccia superiori hanno punti di attacco muscolare più forti, rendendo le braccia inferiori più deboli e meno mobili; di conseguenza, gli Arcanathos tendono a preferire la parte superiore delle braccia nei compiti atletici. Nonostante la sua particolarità, questa caratteristica è la più facile da nascondere, poiché la struttura ossea unica degli Arcanathos consente loro di piegare le braccia inferiori, nascondendole facilmente sotto i vestiti. Quando non cercano di mimetizzarsi, gli stregoni indossano abiti stravaganti e alieni: normalmente utilizzano abiti aderenti in rosso o giallo brillante, sormontati da un caratteristico cappello conico.

Abilità

Gli Arcanathos hanno potenti abilità magiche e il controllo sulla Magia. Possono "afferrare" un Dardo Incantato' diretto verso di loro e assorbirne l'energia, produrre fulmini di forza magica da sparare contro gli avversari e parlare con qualsiasi creatura che abbia un linguaggio.

Storia

Gli Arcanathos affermano di aver avuto origine da Cyrune, un pianeta lontano da Golarion, ma si rifiutano di rivelare qualsiasi altra cosa sul loro pianeta natale. Nei tempi antichi, si stabilirono su numerosi pianeti e molte di queste comunità alla fine si sono evolute in specie distinte a sé stanti, in particolare i Kasatha.

Secondo le prove archeologiche, gli Arcanathos hanno dimorato su Akiton sin dall'Era dei Serpenti, prima che i mari del pianeta si ghiacciassero e Akiton diventasse un arido mondo desertico, dove vivevano in grandi città di pietra e metallo. I documenti storici sopravvissuti includono le prime transazioni nel mercato dell'alveare, illustrazioni di antiche forme di vita akitoniane e persino resoconti del Cataclisma testimoniati da lontano.

Quando il Cataclisma devastò Golarion, le colonie Azlanti su Akiton, tagliate fuori da casa e supporto, entrarono in guerra con gli Arcanathos. Gli Arcanathos si trovarono molto in inferiorità numerica, ma non furono d'accordo su cosa fare e si divisero in tre campi. Un piccolo gruppo si sottomise agli Azlanti e iniziò a vivere tra i loro conquistatori, una popolazione più numerosa costruì astronavi per fondare colonie in tutto il sistema solare, e il gruppo più numeroso continuò a combattere e alla fine si evolse nei barbari e nomadi Shobhad.

Ecologia

Nonostante il loro aspetto alieno, un Arcanathos richiede cibo, acqua e sonno, e gode di cibi che gli umani troverebbero estremamente piccanti. Gli Arcanathos possono istintivamente percepire, assorbire e irradiare la magia di fondo, che viene elaborata e rilasciata in un'aura semisolida che trattiene l'acqua e protegge l'Arcanathos. Nelle aree fortemente magiche, gli Arcanathos possono trarre un po' di sostentamento da questa magia, anche se farlo per più di pochi giorni porterà alla malnutrizione.

La maggior parte degli Arcanathos preferisce la mano in alto a destra e la mano in basso a sinistra; i cosiddetti stregoni 'mancini' preferiscono il braccio sinistro superiore e il braccio destro inferiore.

Habitat

In quanto commercianti costantemente erranti, gli Arcanathos possono essere trovati su numerosi pianeti e piani, anche se nelle terre che visitano sembrano preferire i climi desertici e tropicali. Possono essere trovati ovunque ci siano merci da scambiare. Gli Arcanathos si incontrano raramente in gran numero, ma in questi casi sono una forza da non sottovalutare. La leggenda narra che gli Arcanathose potrebbero tornare a Cyrune in un lontano futuro, ma per ora sembrano occupati da prospettive extraterrestri.

La maggior parte degli Arcanathos preferisce le città cosmopolite dove il pregiudizio è inesistente, anche se alcuni preferiscono le piccole città dove possono guadagnarsi la fiducia di tutti, in particolare quelle situate vicino alle linee di potere che possono fornire sostentamento. Gli Arcanathos preferiscono uno stile di vita modesto per evitare di attirare l'attenzione e rendere più facile per loro allontanarsi.

Società

Si sa molto poco della società degli Arcanathos, poiché per la maggior parte gli Arcanathos sembrano essere creature solitarie. L'unica eccezione è quando molte delle creature si riuniscono per commerciare in piccole enclavi. Non si sa quasi nulla di come si riproducano, visto che i giovani Arcanathos sono una rarità, visti solo in compagnia di commercianti Arcanathos più esperti. Alcuni credono che gli Arcanathos siano governati da dietro le quinte da un'oligarchia mercantile che dirige tutto il loro commercio planare apparentemente caotico. Ci sono voci di flotte di navi mercantili di Arcanathos, che navigano attraverso i pianeti e piani come se fossero acqua. Nonostante la loro natura solitaria, gli Arcanathos vagano raramente per i piani da soli, poiché sono protetti da un entourage di guardie del corpo. Queste guardie del corpo sono spesso strane creature, poiché vengono raccolte durante i viaggi planari degli Arcanathos.

Alcuni Arcanathos rispettano o servono Jerishall la Sfera Girevole, un primordiale inevitabile dei piani e delle orbite planetarie, per il loro patrocinio indiretto dei viaggi spaziali.

Su Golarion

L'unico gruppo conosciuto di queste strane creature su Golarion sono i Maestri del Patto di Katapesh. La loro vera identità è un segreto gelosamente custodito, poiché desiderano che il commercio all'interno del loro dominio continui senza interruzioni. Arrivarono nella città di Garund nel 3725 CA su un'Astronave che viaggiava tra piani e pianeti e conquistarono rapidamente i signori dei banditi locali con l'aiuto dei loro Costrutti e servitori. Da allora hanno lavorato diligentemente per espandere le possibilità commerciali di Katapesh e le proprie fortune.

I singoli Arcanathos che vivono su Golarion da soli sono rari ma non sconosciuti, e includono lo studioso di Metalli Celesti Cythrul nella città Numeriana di Hajoth Hakados e l'esploratore Grekopek che vive a Bloodcove nelle Distese Mwangi.

Nel Grande Oltre

Alcuni Arcanathos viaggiano anche attraverso i piani per commerciare, tra cui Vergiliux tre braccia nel Piano delle Ombre e Jinvar l'arcanista a Stethelos sulla Dimensione del Tempo.


Fonte: https://pathfinderwiki.com/wiki/Witchwyrd