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XoveronGS 27 PE: 3.276.800

Questo mastodontico gargoyle con quattro braccia, quattro teste e la coda a pungiglione si erge alto quanto una casa.
Allineamento: CM
Categoria: Esterno (Caotico, Demone, Extraplanare, Malvagio) Enorme

Esterno

Un esterno è almeno in parte composto dell’essenza (ma non per forza della materia) di un piano differente dal Piano Materiale. Alcune creature hanno un altro tipo e diventano esterni quando giungono ad un punto più alto (o più infimo) dell'esistenza spirituale. Un esterno ha i seguenti privilegi.

Tratti

Un esterno possiede i seguenti tratti (se non è indicato diversamente nella descrizione della creatura).

  • Scurovisione 18 metri.
  • A differenza della maggior parte delle creature viventi, un esterno non ha una natura dualistica: la sua anima ed il suo corpo sono una cosa sola. Quando viene ucciso, non c’è un’anima che si liberi. Gli incantesimi che riportano l’anima nel corpo, come Rianimare Morti, Reincarnazione e Resurrezione non funzionano sugli esterni. Serve un effetto magico, come Desiderio Limitato, Desiderio, Miracolo o Resurrezione Pura per riportarlo in vita. Un esterno con il Sottotipo Nativo può essere rianimato, resuscitato o reincarnato come le altre creature viventi.
  • Competente nelle armi semplici, da guerra e nelle armi che utilizza nella sua descrizione.
  • Competente nel tipo di armatura (leggera, media o pesante) che indossa nella descrizione e nelle armature più leggere. Gli esterni che non vengono descritti con un’armatura non sono competenti nelle armature. Gli esterni sono competenti negli scudi se sono competenti in qualsiasi forma di armatura.
  • Gli esterni respirano, ma non hanno bisogno di mangiare o dormire (ma possono farlo se lo desiderano). Gli esterni nativi respirano, mangiano e dormono.

Sottotipo Caotico

Questo sottotipo viene di solito applicato agli esterni nativi dei piani esterni di allineamento caotico. La maggior parte delle creature che possiede questo sottotipo è anche di Allineamento caotico; se però il loro allineamento dovesse cambiare, mantengono questo sottotipo. Qualsiasi effetto che dipenda dall'allineamento considera queste creature come se avessero allineamento caotico, a prescindere dal loro allineamento effettivo. La creatura subisce effetti legati anche al suo allineamento effettivo. Una creatura con il sottotipo caotico supera la Riduzione del Danno come se le sue armi naturali e le armi che impugna fossero di allineamento caotico.

Sottotipo Demone

I demoni sono esterni caotici e malvagi che provengono dall'Abisso. Hanno i seguenti tratti tranne quando diversamente segnalato.

  • Immunità a elettricità e veleno.
  • Resistenza ad acido 10, freddo 10 e fuoco 10.
  • Evocare (Sop): I demoni condividono la capacità di evocare altri della loro specie, solitamente loro simili o demoni meno potenti.
  • Telepatia.
  • Tranne per dove diversamente segnalato, i demoni parlano Abissale, Celestiale e Draconico.
  • Le armi naturali di un demone e quelle che impugna, sono considerate caotiche e malvagie ai fini di superare la Riduzione del Danno.

Sottotipo Extraplanare

Questo sottotipo viene applicato a tutte le creature che si trovano su un piano diverso dal loro piano nativo. Una creatura che viaggia fra i piani può ottenere o perdere questo sottotipo quando viaggia di piano in piano. Le descrizioni dei mostri suppongono che gli incontri con i mostri avvengano sul Piano Materiale, e tutte le creature non native del Piano Materiale hanno il sottotipo extraplanare (che non avrebbero sul loro piano nativo). Tutte le creature extraplanari hanno il proprio piano nativo menzionato nella descrizione. Le creature non contrassegnate come extraplanari sono native del Piano Materiale, ed ottengono il sottotipo extraplanare se lasciano il Piano Materiale. Nessuna creatura ha il sottotipo extraplanare quando si trova su un piano di transizione, come il Piano Astrale, il Piano Etereo o il Piano delle Ombre.

Sottotipo Malvagio

Questo sottotipo viene di solito applicato agli esterni nativi dei piani esterni di allineamento malvagio. La maggior parte delle creature che possiede questo sottotipo è anche di Allineamento malvagio; se però il loro allineamento dovesse cambiare, manterrebbero questo sottotipo. Qualsiasi effetto che dipenda dall'allineamento considera queste creature come se avessero allineamento malvagio, a prescindere dal loro allineamento effettivo. La creatura subisce effetti legati anche al suo allineamento effettivo. Una creatura con il sottotipo malvagio supera la Riduzione del Danno come se le sue armi naturali e le armi che impugna fossero di allineamento malvagio.

Iniziativa: +6
Sensi: Individuazione del Bene, Individuazione della Legge, Scurovisione 18 m, Visione del Vero; Percezione +55
Aura: Aura Sacrilega (CD 27), Presenza Terrificante (36 m, CD 35)

Xoveron.jpg
Fonte: Paizo Blog

Difesa

CA: 45, contatto 30, impreparato 39 (+6 Destrezza, +4 Deviazione, +15 Naturale, +12 Profano, -2 Taglia)
PF: 643 (33d10+462) Rigenerazione 30 (deifico o mitico)
Tiri Salvezza: Tempra +36, Riflessi +23, Volontà +33 
RD: 20/bene, epico e ferro freddo
RI: 38
Immunità: Acido, danni alle caratteristiche, effetti di charme, effetti di compulsione, effetti di morte, elettricità, freddo, pietrificazione, risucchi di caratteristiche, risucchio di energia, veleni
Resistenze: Freddo 30, fuoco 30
Capacità Difensive: Libertà di Movimento, Resurrezione Abissale

Attacco

Velocità: 15 m, Volare 24 m (buona) 
Mischia: 4 artigli +48 (1d8+17/19-20), 4 morsi +48 (2d6+17/19-20), pungiglione +48 (1d8+17/19-20 più Veleno)
Attacchi Speciali: Colpo Devastatore, Frantumare Pietrificazione, Nutrirsi, Onda d'Urto, Ruggito, Squartare (2 artigli, 2d8+25), Veleno
Spazio: 4,5 m
Portata: 4,5 m
Capacità Magiche: LI 27°; Concentrazione +36

Statistiche

Caratteristiche: Forza 44, Destrezza 23, Costituzione 38, Intelligenza 24, Saggezza 32, Carisma 28
Bonus di Attacco Base: +33
BMC: +52 (+56 Spingere, +56 Spezzare)
DMC:  86 (88 contro Spingere, 88 contro Spezzare)
Talenti: Attacco Poderoso, Capacità Magica Rapida (Carne in Pietra), Colpo Terrificante, Creare Armi e Armature Magiche, Creare Costrutti, Creare Oggetti Meravigliosi, Critico Focalizzato, Critico Migliorato (artiglio, morso, pungiglione), Critico Sanguinante, Riflessi Fulminei, Riflessi Fulminei Migliorati, Spezzare Migliorato, Spezzare Superiore, Spingere Migliorato, Spingere Superiore
Abilità:  Acrobazia +39 (+47 saltare), Conoscenze (arcane) +40, Conoscenze (ingegneria) +43, Conoscenze (piani) +43, Conoscenze (religioni) +40, Disattivare Congegni +42, Furtività +34, Intimidire +45, Intuizione +47, Percezione +55, Sapienza Magica +43, Utilizzare Congegni Magici +42, Volare +42
Linguaggi: Abissale, Celestiale, Comune, Draconico, Terran; Telepatia 90 m
Qualità Speciali: Tratti dei Signori Demoniaci

Capacità Speciali

Colpo Devastatore (Sop)

Come Azione Standard, Xoveron può colpire un singolo bersaglio con tutti e quattro gli artigli. Se questo attacco va a segno, infligge 8d8+68 danni contundenti. Se il bersaglio è una creatura, deve superare un Tiro Salvezza su Tempra con CD 43 o viene buttata a terra Prona e resta Barcollante per 1d4 round. Se il bersaglio è un oggetto, l'attacco ne ignora qualsiasi durezza. La CD del Tiro Salvezza è basata su Forza.

Frantumare Pietrificazione (Sop)

Xoveron può colpire una creatura pietrificata con uno qualsiasi dei suoi attacchi con le armi naturali per frantumarla. La creatura pietrificata può resistere superando un Tiro Salvezza su Tempra con CD 43. Se la creatura non riesce a resistere, il colpo la manda in pezzi in un'esplosione di affilati frammenti di pietra. Qualsiasi creatura entro 3 metri dalla creatura pietrificata frantumata subisce 10d6 danni perforanti e taglienti da questi frammenti volanti di carne un tempo vivente (Riflessi CD 43 dimezza). Xoveron non viene mai danneggiato da questi frammenti di pietra volanti. La CD del Tiro Salvezza è basata su Forza.

Nutrirsi (Sop)

Xoveron può divorare il cadavere di una creatura di taglia Grande o inferiore morta da non più di un giorno come Azione di Round Completo. Farlo distrugge il corpo della creatura e lascia il suo equipaggiamento sparso al suolo. Ogni armatura o equipaggiamento indossato sullo slot corpo deve superare un Tiro Salvezza su Tempra con CD 43 per evitare di essere rotto dal rapido e violento divoramento. Quando Xoveron si nutre di una creatura, ne apprende immediatamente tutti i ricordi e le conoscenze. Inoltre, ottiene gli effetti di un incantesimo Guarigione e di un incantesimo Velocità (entrambi a LI 27°). La CD del Tiro Salvezza è basata su Forza.

Onda d'Urto (Sop)

Quando Xoveron compie un attacco in carica mentre sta volando e atterra al termine della carica, la forza del suo atterraggio crea una potente onda d'urto. Tutte le creature in piedi sul suolo entro 9 metri da Xoveron quando atterra al termine di un attacco in carica devono superare un Tiro Salvezza su Riflessi con CD 40 per evitare di essere buttate a terra Prone a causa della forza dell'impatto. La CD del Tiro Salvezza è basata su Costituzione.

Rigenerazione (Str)

Una creatura con questa qualità è difficile da uccidere. Le creature dotate di rigenerazione guariscono dai danni ad un tasso costante come con la guarigione rapida, ma non possono morire finché la loro rigenerazione è attiva (anche se le creature con rigenerazione cadono svenute se i loro punti ferita scendono sotto 0). Alcune forme di attacco, come il fuoco e l'acido, fanno sì che la rigenerazione di una creatura cessi nel round successivo all'attacco. Durante questo round, la creatura non guarisce dai danni e può morire normalmente. Il testo descrittivo della creatura elenca il tipo di danno che interrompe la rigenerazione della creatura.

Le forme di attacco che non infliggono danni non sono guarite dalla rigenerazione. La rigenerazione non guarisce punti ferita persi a causa della fame, della sete o del soffocamento. Le creature che rigenerano possono far ricrescere gli arti o le parti perdute del loro corpo, o riattaccarle se le tengono a contatto entro 1 ora da quando sono stati tagliati. Le parti mozzate che non vengono riattaccate si decompongono e muoiono normalmente.

Una creatura deve avere un punteggio di Costituzione per avere la qualità rigenerazione.

Ruggito (Sop)

Xoveron può emettere un devastante ruggito come Azione Standard una volta all'ora. Quando ruggisce, tutte le creature egli oggetti incustoditi entro 18 metri subiscono 30d10 danni sonori e diventano Storditi per 1d6 round. Xoveron non subisce questi danni e può escludere un qualsiasi numero di creature od oggetti dall'effetto, se lo desidera. Superare un Tiro Salvezza su Riflessi con CD 40 dimezza i danni e nega l'effetto di Stordimento. La CD del Tiro Salvezza è basata su Costituzione.

Squartare (Str)

Se colpisce con due o più attacchi naturali, in 1 round, una creatura con l’attacco speciale squartare può causare danni ingenti afferrando la carne dell’avversario e strappandola. Questo attacco infligge danni addizionali, ma non più di una volta a round. Il tipo di attacchi che devono colpire e il danno addizionale sono inclusi nella descrizione della creatura. Il danno addizionale è di solito pari al danno causato da uno degli attacchi più una volta e mezzo il bonus di Forza della creatura.

Telepatia (Sop)

La creatura può comunicare mentalmente con altre creature in un raggio specifico (indicato nella descrizione della creatura, solitamente 30 metri) che possiedano un linguaggio. È possibile rivolgersi a più creature contemporaneamente, anche se farlo è faticoso come sostenere più conversazioni contemporaneamente.

Tratti dei Signori dei Demoni (Str, Mag o Sop)

Un signore dei demoni è un demone unico che governa uno strato dell'Abisso. Tutti i signori dei demoni sono Esterni Caotici Malvagi che hanno almeno GS 26. A meno che non sia indicato diversamente nelle loro statistiche, i signori dei demoni hanno una serie di tratti specifici che vengono qui riportati.

  • Evocare Demoni (Mag): Tre volte al giorno come Azione Veloce, un signore dei demoni può evocare qualsiasi demone o combinazione di demoni il cui GS totale sia pari o inferiore a 20. Per il resto, funziona come la capacità universale dei mostri Evocare, con una probabilità di successo del 100% e conta come l'effetto di un incantesimo di 9° livello.
  • Immunità ai danni alle caratteristiche ai danni e al risucchio di caratteristica, agli effetti di charme, agli effetti di compulsione, agli effetti di morte, al risucchio di energia e alla pietrificazione.
  • Le armi naturali di un signore dei demoni e quelle che impugna, sono considerate caotiche, epiche e malvagie ai fini di superare la riduzione del danno.
  • Presenza Terrificante (Sop): Come Azione Gratuita, un signore dei demoni può attivare la sua Presenza Terrificante come parte di qualsiasi attacco, capacità magica o discorso ad alta voce.
  • Rigenerazione (Str): Solo il danno buono e epico, o il danno di una creatura di potere pari o superiore (come un arcidiavolo, una divinità, un signore dei demoni o un signore dei protean) interrompe la rigenerazione di un signore dei demoni.
  • Resistenza ad acido 30, freddo 30 e fuoco 30.
  • Resurrezione Abissale (Str): Un signore dei demoni governa un reame abissale, un vasto mondo che non solo è la sua casa ma gli fornisce anche potere. Se un signore dei demoni viene ucciso, il suo corpo si disfa nella corruzione (lasciando dietro di sé qualsiasi equipaggiamento impugnasse o trasportasse), la sua anima ritorna in un luogo nascosto all'interno del suo reame, ed esso viene immediatamente riportato in vita (come per Resurrezione Pura) in quel luogo. Se questo avviene, un signore dei demoni non può più usare questa capacità finché non trascorre un anno intero. Un signore dei demoni comprende di essere vulnerabile durante questo periodo e solitamente non rischia ulteriori battaglie per il resto di quell'anno, affidandosi alle difese del suo reame e alla sua legione di servitori affinché lo proteggano. Un signore dei demoni che venga ucciso di nuovo durante questo anno o distrutto con metodi insoliti (come da una divinità vera e propria o un artefatto creato appositamente per lo scopo) è morto per sempre: i suoi resti appaiono da qualche parte nelle profondità dell'Abisso in mezzo a quelli degli altri signori dei demoni morti in passato. Un signore dei demoni che non controlla un dominio non ottiene questa capacità.
  • Telepatia 90 metri.
  • Un signore dei demoni può concedere incantesimi ai suoi servitori come se fosse una divinità. I domini di un signore dei demoni sono Caos, Male, e altri due legati al suo tema e alle sue sfere di influenza. Come una divinità, un signore dei demoni ha un'arma preferita.

Veleno (Str)

Tipo: Pungiglione-ferimento
TS: Tempra CD 40
Frequenza: 1/round per 6 round
Effetto: 1d6 risucchio a Destrezza
Cura: 3 TS consecutivi
Se la Destrezza di una creatura viene risucchiata fino a raggiungere lo 0, la creatura viene immediatamente Pietrificata. La CD del Tiro Salvezza è basata su Costituzione.

Ecologia

Ambiente: Qualsiasi (Ghahazi, Abisso)
Organizzazione: Solitario (unico)
Tesoro: Triplo

Descrizione

Xoveron, il Principe Cornuto, è il signore dei demoni dei Gargoyle, della gola e della rovina. Si dice che possa vedere attraverso gli occhi di tutti i Gargoyle di pietra abbarbicati sui soffitti di tutto il mondo, osservando e attendendo che le città cadano, in modo da visitarle e nutrirsi di coloro che vengono lasciati indietro. Xoveron in persona torreggia a un'altezza di 7,5 metri, con un'apertura alare di poco più di 15 metri. Quando il Principe Cornuto si muove, si può udire il suono della pietra che stride sulla pietra, come se lo stesso signore dei demoni fosse fatto non di carne ma di qualche pietra sacrilega assurta a vita demoniaca.

Xoveron è spesso accompagnato da numerosi demoni Vrolikai e Ulkreth. Gargoyle di taglia eccezionale spesso servono il volere del Principe Cornuto, così come i mostri che hanno la reputazione di essere affamati e ingordi, come i Vermi Purpurei e gli animali antropofagi. Il suo reame nell'Abisso è un'immensa città in rovina chiamata Ghahazi, che si dice sia stata costruita dal Principe Cornuto nell'arco degli eoni, strappando distretti in rovina e strutture fatiscenti dalle città morte di innumerevoli mondi.

Culto di Xoveron

Tradizionalmente, Xoveron viene venerato dai gargoyle, sebbene più recentemente il suo culto tra gli umanoidi sia andato costantemente incrementandosi, in particolare tra i banditi, i briganti, gli ingordi e coloro che abitano in regioni maledette e apocalittiche. In tali regioni, i paesaggi delle città in rovina e i devastati profili de edifici sono attraenti per coloro che venerano il Principe Cornuto; è qui che i suoi cultisti innalzano templi al loro signore demoniaco nelle caverne, sui tetti in rovina o all'interno di ossature scheletriche di cattedrali parzialmente crollate dedicate a divinità la cui fede e il cui culto si sono trasferiti.

Oltre ai Gargoyle, il culto è particolarmente legato e persino servile nei confronti dei demoni Nabasu. Spesso, un culto di Xoveron si mette alla ricerca di un Nabasu appena "nato" e gli offre alcuni cultisti di cui nutrirsi e richiede che i sopravvissuti si mettano in cerca di altre vittime su base regolare, ma in alcuni casi il famelico Nabasu appena nato divora semplicemente l'intero culto. Per i fanatici di Xoveron, tuttavia, un tale fato è una morte degna.

Il simbolo sacrilego di Xoveron è un teschio di gargoyle grigio a cinque corna, privo della mandibola inferiore. La sua arma preferita è la Corsesca. Fornisce accesso ai domini di Caos, Forza, Male e Terra, e ai sottodomini di Caverne, Demoni, Entropia e Ferocia.


Fonte: http://www.dxcontent.com/MDB_MonsterBlock.asp?MDBID=2423