Yai del VentoGS 16 PE: 76.800

Un terzo occhio si apre sulla fronte di questa gigantessa riccamente vestita, la sua figura mezza avvolta dall'oscurità in una notte stellata che vortica senza fine attorno a lei.
Allineamento: LM
Categoria: Esterno (Aria, Gigante, Mutaforma, Nativo, Oni) Enorme

Esterno

Un esterno è almeno in parte composto dell’essenza (ma non per forza della materia) di un piano differente dal Piano Materiale. Alcune creature hanno un altro tipo e diventano esterni quando giungono ad un punto più alto (o più infimo) dell'esistenza spirituale. Un esterno ha i seguenti privilegi.

Tratti

Un esterno possiede i seguenti tratti (se non è indicato diversamente nella descrizione della creatura).

  • Scurovisione 18 metri.
  • A differenza della maggior parte delle creature viventi, un esterno non ha una natura dualistica: la sua anima ed il suo corpo sono una cosa sola. Quando viene ucciso, non c’è un’anima che si liberi. Gli incantesimi che riportano l’anima nel corpo, come Rianimare Morti, Reincarnazione e Resurrezione non funzionano sugli esterni. Serve un effetto magico, come Desiderio Limitato, Desiderio, Miracolo o Resurrezione Pura per riportarlo in vita. Un esterno con il Sottotipo Nativo può essere rianimato, resuscitato o reincarnato come le altre creature viventi.
  • Competente nelle armi semplici, da guerra e nelle armi che utilizza nella sua descrizione.
  • Competente nel tipo di armatura (leggera, media o pesante) che indossa nella descrizione e nelle armature più leggere. Gli esterni che non vengono descritti con un’armatura non sono competenti nelle armature. Gli esterni sono competenti negli scudi se sono competenti in qualsiasi forma di armatura.
  • Gli esterni respirano, ma non hanno bisogno di mangiare o dormire (ma possono farlo se lo desiderano). Gli esterni nativi respirano, mangiano e dormono.

Sottotipo Aria

Questo sottotipo viene di solito utilizzato per gli esterni legati al Piano Elementale dell'Aria. Le creature con il sottotipo aria hanno sempre una velocità di Volare e solitamente manovrabilità perfetta. Le creature d’aria considerano Volare sempre come Abilità di classe.

Sottotipo Gigante

Un Gigante è una creatura Umanoide dotata di grande Forza e solitamente di Taglia almeno Grande. I Giganti hanno Dadi Vita razziali e non sostituiscono i Dadi Vita razziali con livelli di Classe come alcuni Umanoidi. I Giganti hanno Visione Crepuscolare e considerano Intimidire e Percezione come Abilità di Classe.

Sottotipo Mutaforma

Un mutaforma ha la capacità soprannaturale di assumere una o più forme alternative. Molti effetti magici permettono di cambiare forma, e non tutte le creature che cambiano forma hanno il sottotipo mutaforma. Un mutaforma possiede i seguenti tratti (a meno che non sia indicato diversamente nella descrizione della creatura).

  • Competente nelle sue armi naturali, nelle armi semplici e nelle armi che utilizza nella sua descrizione.
  • Competente nel tipo di armature; che indossa nella descrizione e nelle armature più leggere. I mutaforma che non vengono descritti con un'armatura non sono competenti nelle armature. I mutaforma sono competenti negli scudi se sono competenti in qualsiasi forma di armatura.

Sottotipo Nativo

Questo sottotipo si applica solo agli Esterni. Queste creature hanno antenati mortali o sono legate fortemente al Piano Materiale e possono essere rianimate, resuscitate e reincarnate come le altre creature viventi. Le creature con questo sottotipo sono native del Piano Materiale. A differenza dei veri Esterni gli Esterni nativi mangiano e dormono.

Sottotipo Oni

Gli oni sono spiriti malvagi che prendono forma umanoide per diventare Esterni Nativi. Hanno i seguenti tratti tranne quando diversamente segnalato.

  • Scurovisione 18 metri e Visione Crepuscolare.
  • Cambiare Forma (Sop) Tutti gli oni sono mutaforma con il Sottotipo Mutaforma, ma un oni assume solo altre forme simili alla sua normale forma umanoide.
  • Forma Umanoide In quanto spiriti malvagi che indossano carne umanoide, tutti gli oni possiedono il Sottotipo Umanoide.
  • Rigenerazione (Str) Il ritmo di rigenerazione e il tipo di danni che la sospendono (in genere acido o fuoco) dipendono dal tipo di oni.

Iniziativa: +3
Sensi: Scurovisione 18 m, Visione Crepuscolare; Percezione +28

Difesa

CA: 31, contatto 11, impreparato 28 (+4 Armatura, +3 Destrezza, +16 Naturale, -2 Taglia)
PF: 230 (20d10+120); Rigenerazione 5 (acido o fuoco)
Tiri Salvezza: Tempra +20, Riflessi +9, Volontà +17
RI: 27
Resistenze: Sonoro 5
Capacità Difensive: Manto dei Venti

Attacco

Velocità: 12 m, Volare 18 m (buona)
Mischia: Morning Star Perfetta +32/+27/+22/+17 (3d6+12) o 2 schianti +30 (2d6+12)
Distanza: Dardo Folgorante +21 contatto (4d6 da elettricità più Assordare)
Attacchi Speciali: Burrasca Ruggente
Spazio: 4,5 m
Portata: 4,5 m
Capacità Magiche: LI 16°, Concentrazione +21

Statistiche

Caratteristiche: Forza 35, Destrezza 16, Costituzione 22, Intelligenza 15, Saggezza 20, Carisma 21
Bonus di Attacco Base: +20
BMC: +34
DMC: 47
Talenti: Arma Focalizzata (Morning Star), Attacco Poderoso, Capacità Magica Rapida (Grido), Colpo Terrificante, Incalzare, Incalzare Potenziato, Incantare in Combattimento, Riflessi in Combattimento, Spingere Migliorato, Tempra Possente
Abilità: Camuffare +28, Furtività +17, Intimidire +28, Intrattenere (strumenti a corda) +28, Intuizione +28, Percezione +28, Raggirare +28, Volare +25
Linguaggi: Comune, Gigante
Qualità Speciali: Cambiare Forma (Umanoide Medio, Grande o Enorme; Alterare Se Stesso o Forma di Gigante II)

Capacità Speciali

Burrasca Ruggente (Sop)

Come Azione Standard, per tre volte al giorno, uno yai del vento può selezionare un punto entro visuale in cui evocare una violenta burrasca che scaraventi in aria i suoi nemici. Quando usa questa capacità, lo yai del vento deve effettuare una singola Manovra in Combattimento di Spingere (BMC pari al Livello dell'Incantatore dello yai del vento + il suo bonus di Carisma, vale a dire +21 per la maggior parte degli yai del vento) contro tutte le creature entro un raggio di 30 metri. Ogni creatura con un punteggio di DMC inferiore al risultato di questa prova viene scagliata 1d6 x 3 metri verso l'alto e ricade a terra Prona in un punto posto a 1d4 x 1,5 metri dalla sua posizione originale. Lo yai del vento sceglie la direzione in cui desidera scagliare le sue vittime e può selezionare una direzione diversa per ogni vittima, anche se ognuna deve essere lanciata in linea retta. Le creature subiscono Danni da Caduta quando si spostano verso l'alto o verso il basso in questo modo; se una creatura entra in collisione con un oggetto durante il suo spostamento laterale, sia la creatura che l'oggetto subiscono 1d6 danni e la creatura è buttata a terra Prona nello spazio adiacente all'ostacolo.

Cambiare Forma (Sop)

Una creatura con questa capacità ha la possibilità di assumere l'aspetto di una specifica creatura o tipo di creatura (solitamente un umanoide) e mantenere la maggior parte delle proprie qualità fisiche. Una creatura non può assumere la forma di una creatura che sia più grande o più piccola della sua forma originale di più di una categoria di taglia. Questa capacità funziona come un incantesimo della Sottoscuola Metamorfosi, il cui tipo viene indicato nella descrizione della creatura, ma la creatura non modifica i propri punteggi di caratteristica (pur ottenendo le capacità della creatura che imita). Alcune creature, come i licantropi, possono trasformarsi in forme uniche con modificatori e capacità speciali. Queste creature modificano le loro caratteristiche, come indicato nella loro descrizione.

Dardo Folgorante (Sop)

Come Azione Veloce, uno yai del vento può scagliare dal suo terzo occhio un dardo di elettricità come attacco di contatto a distanza. Questo attacco ha una gittata di 54 metri, non ha incrementi di gittata e infligge 4d6 danni. Se la creatura colpita indossa un'armatura di metallo o è fatta di metallo subisce invece 4d8 danni. Una volta colpita da questo attacco, la vittima deve superare un Tiro Salvezza su Tempra con CD 25 o viene Assordata per 1d4 round. La CD del tiro salvezza è basata su Costituzione.

Rigenerazione (Str)

Una creatura con questa qualità è difficile da uccidere. Le creature dotate di rigenerazione guariscono dai danni ad un tasso costante come con la guarigione rapida, ma non possono morire finché la loro rigenerazione è attiva (anche se le creature con rigenerazione cadono svenute se i loro punti ferita scendono sotto 0). Alcune forme di attacco, come il fuoco e l'acido, fanno sì che la rigenerazione di una creatura cessi nel round successivo all'attacco. Durante questo round, la creatura non guarisce dai danni e può morire normalmente. Il testo descrittivo della creatura elenca il tipo di danno che interrompe la rigenerazione della creatura.

Le forme di attacco che non infliggono danni non sono guarite dalla rigenerazione. La rigenerazione non guarisce punti ferita persi a causa della fame, della sete o del soffocamento. Le creature che rigenerano possono far ricrescere gli arti o le parti perdute del loro corpo, o riattaccarle se le tengono a contatto entro 1 ora da quando sono stati tagliati. Le parti mozzate che non vengono riattaccate si decompongono e muoiono normalmente.

Una creatura deve avere un punteggio di Costituzione per avere la qualità rigenerazione.

Ecologia

Ambiente: Montagne Temperate
Organizzazione: Solitario, banda (2-4) o tempesta (5-8)
Tesoro: Standard (Giaco di Maglia Perfetto, Morning Star Perfetta, altri tesori)

Descrizione

Gli yai del vento possono assomigliare agli aggraziati Giganti delle Nuvole in termini di aspetto generico, ma vedendo il loro sguardo duro e glaciale e il modo meditabondo con cui si atteggiano, un osservatore potrebbero non mettere subito in relazione le due razze. Mentre i giganti delle nuvole indossano abiti fini e i ricchi gioielli con un'aria regale e serena, i loro imitatori Oni riescono a far apparire persino i più umili indumenti e ornamenti come un'ostentazione e sono sempre avvolti da una cappa oscura che molti paragonano a un cattivo presagio. Sebbene gli yai del vento credano di tenere un piede nella luce del giorno e l'altro nell'oscurità, l'ombra che circonda sempre questi esseri ultraterreni non è il risultato di una sorgente naturale; in realtà la notte sovrannaturale che li segue costantemente è una rozza manifestazione magica delle loro turpi intenzioni e della loro natura malvagia.

Gli yai del vento non plasmano i venti, bensì impongono la loro volontà su di essi, comandando alle forze del cielo di commettere atti di imperiosa brutalità che non hanno nulla della grazia naturale normalmente associata all'elemento. Mentre un gigante delle nuvole è sempre accompagnato da una brezza gentile, i malevoli yai del vento portano con sé solo furiose tempeste, i cui venti caotici scompigliano i loro capelli e spingono la polvere nei loro tre occhi che non battono mai ciglio.

Uno yai del vento è alto 6 metri e pesa oltre 2 tonnellate e mezzo.

Ecologia

Uno yai del vento non sembra camminare sul terreno, bensì scivolarci sopra, ma anche in questo caso i suoi movimenti esagerati e il comportamento tracotante lo inducono a sottolineare ogni passo con un boato tonante. Basta una brezza ribelle inattesa a fare esplodere di rabbia un impassibile yai del vento, in quanto i delicati movimenti della natura non fanno altro che ricordargli quanto la sua presenza sia invadente e sgraziata. È per questo che gli yai del vento vanno alla disperata ricerca di una qualche parvenza di controllo sui venti capricciosi e usano la loro forza bruta e la loro mostruosa determinazione per piegare ai loro voleri quella forza indomita, provando piacere non solo nel controllare la natura ma anche nell'usarla per compiere atti di distruzione innaturali.

Gli yai del vento tendono a indossare abiti spessi e appariscenti appesantiti da gioielli, anche se la loro possanza consente comunque loro di muoversi velocemente e con facilità. Come tutti gli yai, gli yai del vento possiedono un terzo occhio dal quale possono emettere raggi di energia distruttiva. Nel caso degli yai del vento questi potenti raggi prendono la forma di fulmini: quando gli oni incanalano l'essenza della tempesta nei loro attacchi, possono folgorare i loro avversari e assordarli con il rombo del tuono che segue l'attacco. Possiedono inoltre la peculiare capacità di scaraventare i loro nemici in aria, padroneggiando possenti ventate che sollevano in alto i loro nemici e poi li lasciano precipitare al suolo.

Habitat e Società

I giganti delle nuvole possiedono un'altra cosa che gli yai del vento sognano di poter controllare: i loro strumenti musicali. Tuttavia, anziché usare tali strumenti per creare melodiose opere d'arte, gli yai del vento sono più interessati alle loro proprietà distruttive e mostrano un particolare rispetto per i Bardi, specialmente quelli che riescono a piegare gli altri con la loro musica. Per questo tendono a cercare questi individui dalle inclinazioni ritmiche e quando affrontano un nemico dotato di abilità musicali, gli yai del vento cercano invariabilmente di tenerlo in vita in modo da costringerlo a servirli come schiavo nel ruolo di giullare e musicista. Un artista intrappolato viene di solito costretto a intrattenere il proprio padrone fin quando le sue dita sono screpolate e rovinate e inevitabilmente fanno fatica a suonare. Gli yai del vento non sono certo creature pazienti, ma nulla li fa arrabbiare più di un musicista debole o inetto, e persino il più innocente degli errori può risultare fatale al bardo al loro servizio. Quando gli yai del vento non trovano un artista adatto da catturare e dominare, vanno in cerca di strumenti musicali magici e hanno una predilezione particolare per quelli rari, specialmente se si tratta di strumenti a corda. Uno yai del vento è molto orgoglioso del suo patrimonio musicale e prova un piacere unico nel radunare masse di schiavi musicisti che eseguono roboanti sinfonie.

Gli yai del vento provano anche grande piacere nel dominare i giganti delle nuvole, forse più che nel dominare i bardi, in quanto ammirano le melodie celesti dei giganti delle nuvole più di ogni altra cosa. Piuttosto che catturare questi giganti uno alla volta, però, gli yai del vento cercano di dominare intere tribù di tali esseri, usando i loro poteri sui cieli per ingannate gruppi particolarmente superstiziosi e convincerli che gli oni sono semidei che vivono sulla terra o messaggeri celestiali inviati dall'alto. In gruppo, gli yai del vento possono rivelarsi una forza ancora più feroce, raccogliendo intere legioni di giganti delle nuvole al loro comando e guidandoli in campagne aeree contro le creature indifese sulla terra. I giganti delle nuvole malvagi tendono a essere i migliori soldati per i capi yai del vento, ma se un oni riesce a fuorviare dei giganti delle nuvole di allineamento buono e a condurli sotto il loro vessillo, le guerre che ne conseguono possono essere ancora più soddisfacenti.


Fonte: Wind Yai