Yai dell'AcquaGS 18 PE: 153.600

Questa donna torreggiante ha pelle blu, piccoli denti e un terzo occhio che fissa dalla sua fronte. I suoi abiti sono fradici.
Allineamento: CM
Categoria: Esterno (Acqua, Acquatico, Gigante, Mutaforma, Nativo, Oni) Enorme

Esterno

Un esterno è almeno in parte composto dell’essenza (ma non per forza della materia) di un piano differente dal Piano Materiale. Alcune creature hanno un altro tipo e diventano esterni quando giungono ad un punto più alto (o più infimo) dell'esistenza spirituale. Un esterno ha i seguenti privilegi.

Tratti

Un esterno possiede i seguenti tratti (se non è indicato diversamente nella descrizione della creatura).

  • Scurovisione 18 metri.
  • A differenza della maggior parte delle creature viventi, un esterno non ha una natura dualistica: la sua anima ed il suo corpo sono una cosa sola. Quando viene ucciso, non c’è un’anima che si liberi. Gli incantesimi che riportano l’anima nel corpo, come Rianimare Morti, Reincarnazione e Resurrezione non funzionano sugli esterni. Serve un effetto magico, come Desiderio Limitato, Desiderio, Miracolo o Resurrezione Pura per riportarlo in vita. Un esterno con il Sottotipo Nativo può essere rianimato, resuscitato o reincarnato come le altre creature viventi.
  • Competente nelle armi semplici, da guerra e nelle armi che utilizza nella sua descrizione.
  • Competente nel tipo di armatura (leggera, media o pesante) che indossa nella descrizione e nelle armature più leggere. Gli esterni che non vengono descritti con un’armatura non sono competenti nelle armature. Gli esterni sono competenti negli scudi se sono competenti in qualsiasi forma di armatura.
  • Gli esterni respirano, ma non hanno bisogno di mangiare o dormire (ma possono farlo se lo desiderano). Gli esterni nativi respirano, mangiano e dormono.

Sottotipo Acqua

Questo sottotipo viene di solito utilizzato per gli esterni legati al Piano Elementale dell'Acqua. Le creature con il sottotipo acqua hanno sempre una velocità di Nuotare e possono muoversi in acqua senza effettuare prove di Nuotare. Una creatura d’acqua può respirare acqua ed aria allo stesso modo. Le creature d’acqua considerano Nuotare sempre come Abilità di classe.

Sottotipo Acquatico

Queste creature hanno sempre una velocità di Nuotare e possono muoversi in acqua senza effettuare prove di Nuotare. Non possono respirare aria a meno che non abbiano la qualità speciale Anfibio. Le creature del Sottotipo Acquatico considerano Nuotare sempre come Abilità di Classe.

Sottotipo Gigante

Un Gigante è una creatura Umanoide dotata di grande Forza e solitamente di Taglia almeno Grande. I Giganti hanno Dadi Vita razziali e non sostituiscono i Dadi Vita razziali con livelli di Classe come alcuni Umanoidi. I Giganti hanno Visione Crepuscolare e considerano Intimidire e Percezione come Abilità di Classe.

Sottotipo Mutaforma

Un mutaforma ha la capacità soprannaturale di assumere una o più forme alternative. Molti effetti magici permettono di cambiare forma, e non tutte le creature che cambiano forma hanno il sottotipo mutaforma. Un mutaforma possiede i seguenti tratti (a meno che non sia indicato diversamente nella descrizione della creatura).

  • Competente nelle sue armi naturali, nelle armi semplici e nelle armi che utilizza nella sua descrizione.
  • Competente nel tipo di armature; che indossa nella descrizione e nelle armature più leggere. I mutaforma che non vengono descritti con un'armatura non sono competenti nelle armature. I mutaforma sono competenti negli scudi se sono competenti in qualsiasi forma di armatura.

Sottotipo Nativo

Questo sottotipo si applica solo agli Esterni. Queste creature hanno antenati mortali o sono legate fortemente al Piano Materiale e possono essere rianimate, resuscitate e reincarnate come le altre creature viventi. Le creature con questo sottotipo sono native del Piano Materiale. A differenza dei veri Esterni gli Esterni nativi mangiano e dormono.

Sottotipo Oni

Gli oni sono spiriti malvagi che prendono forma umanoide per diventare Esterni Nativi. Hanno i seguenti tratti tranne quando diversamente segnalato.

  • Scurovisione 18 metri e Visione Crepuscolare.
  • Cambiare Forma (Sop) Tutti gli oni sono mutaforma con il Sottotipo Mutaforma, ma un oni assume solo altre forme simili alla sua normale forma umanoide.
  • Forma Umanoide In quanto spiriti malvagi che indossano carne umanoide, tutti gli oni possiedono il Sottotipo Umanoide.
  • Rigenerazione (Str) Il ritmo di rigenerazione e il tipo di danni che la sospendono (in genere acido o fuoco) dipendono dal tipo di oni.

Iniziativa: +7
Sensi: Scurovisione 18 m, Visione Crepuscolare; Percezione +26

Yai dell'Acqua.jpg
Fonte: Paizo Blog

Difesa

CA: 32, contatto 11, impreparato 29 (+6 armatura, +3 Destrezza, +15 naturale, -2 taglia)
PF: 297 (22d10+176); Rigenerazione 10 (fuoco o incantesimi buoni)
Tiri Salvezza: Tempra +21, Riflessi +10, Volontà +18
RI: 29
Immunità: acido
Capacità Difensive: Libertà di Movimento

Attacco

Velocità: 15 m, Volare 18 m (buona), Nuotare 18 m
Mischia: Lancia Perfetta +35/+30/+25/+20 (3d6+21/19-20/x3) o 2 schianti +34 (2d6+14)
Distanza: Dardo Caustico +23 (4d6 da acido più Nausea)
Spazio: 4,5 m
Portata: 4,5 m (6 m con la Lancia)
Capacità Magiche: LI 18°; Concentrazione +24

Statistiche

Caratteristiche: Forza 39, Destrezza 17, Costituzione 27, Intelligenza 16, Saggezza 20, Carisma 22
Bonus di Attacco Base: +22
BMC: +38 (+40 Disarmare, Spingere)
DMC: 51 (53 contro Disarmare, Spingere)
Talenti: Attacco Poderoso, Colpo Terrificante, Combattere alla Cieca, Critico Focalizzato, Critico Migliorato (Lancia), Disarmare Migliorato, Incalzare, Iniziativa Migliorata, Maestria in Combattimento, Riflessi in Combattimento, Spingere Migliorato
Abilità: Acrobazia +21 (+29 saltare), Camuffare +24, Conoscenze (arcane) +24, Intrattenere (canto) +24, Intimidire +27, Intuizione +26, Nuotare +43, Percezione +26, Raggirare +27, Sapienza Magica +21, Volare +24
Linguaggi: Comune, Gigante
Qualità Speciali: Anfibio, Cambiare Forma (umanoide Medio, Grande o Enorme; Alterare Se Stesso o Forma di Gigante II), Vesti Flessuose

Capacità Speciali

Anfibio (Str)

Creature dotate di questa qualità speciale hanno il Sottotipo Acquatico, ma possono sopravvivere indefinitamente sulla terraferma.

Cambiare Forma (Sop)

Una creatura con questa capacità ha la possibilità di assumere l'aspetto di una specifica creatura o tipo di creatura (solitamente un umanoide) e mantenere la maggior parte delle proprie qualità fisiche. Una creatura non può assumere la forma di una creatura che sia più grande o più piccola della sua forma originale di più di una categoria di taglia. Questa capacità funziona come un incantesimo della Sottoscuola Metamorfosi, il cui tipo viene indicato nella descrizione della creatura, ma la creatura non modifica i propri punteggi di caratteristica (pur ottenendo le capacità della creatura che imita). Alcune creature, come i licantropi, possono trasformarsi in forme uniche con modificatori e capacità speciali. Queste creature modificano le loro caratteristiche, come indicato nella loro descrizione.

Dardo Caustico (Sop)

Come Azione Veloce, uno yai dell'acqua può scagliare un dardo di acido dal suo terzo occhio. Qualsiasi creatura colpita da questo dardo deve anche superare un Tiro Salvezza su Tempra con CD 29 diventa Nauseata per 1 round a causa del fetore opprimente dell'acido. Questo attacco ha una gittata di 54 metri (nessun incremento di gittata). La CD del Tiro Salvezza è basata su Costituzione.

Forma Liquida (Mag)

Come Azione Standard, uno yai dell'acqua può trasformarsi in una pozza d'acqua mobile. Questo funziona come Forma Gassosa, tranne che lo yai non può volare in questa forma. Mantiene la sua velocità base e la sua velocità di nuotare raddoppia a 36 metri. Lo yai dell'acqua può porre termine a questa capacità come Azione Standard.

Vesti Flessuose (Sop)

Uno yai dell'acqua indossa uno speciale chimono di seta infuso di magia. Questo chimono concede bonus di armatura +6. Queste vesti funzionano come armatura solo per uno yai dell'acqua.

Ecologia

Ambiente: Qualsiasi Acquatico
Organizzazione: Solitario
Tesoro: Standard (Lancia Perfetta, altro tesoro)

Descrizione

Gli yai dell'acqua si vestono della carne dei Giganti delle Tempeste, ma questi yai sono più a loro agio nell'abitare sotto le onde che sopra di esse. Diversamente dalla maggior parte degli orli, gli yai dell'acqua non hanno un desiderio reale di governare o infiltrarsi nelle società, ma comunque amano fingersi umanoidi. Spesso in acqua assumono le sembianze di enormi marinidi, ma preferiscono adottare l'aspetto di Giganti delle Tempeste quando sono a terra. Gli yai dell'acqua perseguono quindi il loro vizio preferito: accumulare ricchezze e lussi materiali. Gli yai dell'acqua tendono a essere facilmente distratti da splendidi tesori, nonostante la loro natura malvagia sono inclini ad atti inaspettatamente frivoli.


Fonte: http://www.d20pfsrd.com/bestiary/monster-listings/outsiders/oni/oni-water-yai