10) Magia

Immagine Speculare

Scuola: Illusione (finzione)
Livello: Arcanista 2, Bardo 2, Iracondo di Stirpe 2, Mago 2, Magus 2, Medium 2, Mesmerista 2, Occultista 2, Parapsichico 2, Scaldo 2, Stregone 2
Dominio: Sotterfugio 2
Tempo di Lancio: 1 azione standard
Componenti: V, S
Raggio di Azione: personale
Bersaglio: se stessi
Durata: 1 minuto/livello
Descrizione: Dal nulla scaturiscono diversi duplicati illusori di se stessi, che rimangono vicini, rendendo difficile per i nemici determinare chi attaccare, e scompaiono una volta colpiti.

Immagine Speculare crea 1d4 immagini più 1 ogni 3 livelli dell’incantatore (massimo 8 immagini). Queste finzioni restano vicine e si muovono all’unisono, mimando esattamente i movimenti, i rumori e le azioni che si effettuano. Ogni volta che si viene attaccati o si subisce un incantesimo che richiede un tiro per colpire, c’è una probabilità che venga colpita invece una delle immagini. Se l’attacco va a segno, tirate a caso il dado per vedere se il bersaglio è reale o finto. Se è finto, si distrugge un’immagine. Se l’attacco manca di 5 o meno, viene distrutta un’immagine. Gli incantesimi ad area colpiscono normalmente e non distruggono nessuna immagine. Gli incantesimi e gli effetti che non richiedono Tiro per Colpire non distruggono nessuna immagine e colpiscono invece il bersaglio reale. Gli incantesimi che richiedono un attacco a contatto vengono scaricati senza alcun danno se vengono usati per distruggere un’immagine.

Chi attacca deve essere in grado di vedere le immagini per essere ingannato. Se si è Invisibili o l’attaccante è Accecato, l’incantesimo non ha alcun effetto (anche se si applica la normale probabilità di mancare).

FAQ  
Si può usare l'incantesimo Dardo Incantato per distruggere una o più immagini dell'incantesimo Immagine Speculare?

No. Dardo Incantato colpisce una creatura e non richiede un Tiro per Colpire, quindi oltrepassa tutte le immagini e colpisce sempre l'incantatore. [Fonte]

FAQ  
Si può usare Incalzare o Incalzare Potenziato per incalzare da o verso un'immagine creata da un incantesimo Immagine Speculare?

No. Se l'attacco iniziale ha colpito l'incantatore, non si può incalzare su un'immagine come se fosse una creatura reale. Se l'attacco iniziale ha colpito un'immagine, si è fallito nel colpire il bersaglio desiderato (l'incantatore) e quindi non è possibile incalzare. Poiché non è possibile focalizzarsi su un'immagine (perché non è possibile distinguere le immagini dall'incantatore reale), allo stesso modo non è possibile cercare un'immagine e cercare di incalzare su un'altra immagine. [Fonte]


Fonte: http://www.d20pfsrd.com/magic/all-spells/m/mirror-image