Veglia
Città
 Nazione Ultimuro
 Regione Avistan
 Governo Dittatura militare
 Dimensioni Città piccola
 Popolazione 9,780
 Allineamento Legale Buono

Veglia non è solo una possente fortezza che richiama guerrieri del bene come un faro, ma è anche la capitale del paese di Ultimuro, e una città di musica, gioia e fede.

Geografia

Due cinte di mura concentriche cingono Veglia, con l'eccezione dell'apertura del suo piccolo porto sul Fiume Patto. La spessa parete esterna e le torri sono fatte di granito e circondati da un ampio fossato, riempito con l'acqua del fiume. Le porte sud-est e nord-ovest e le sei torri del muro esterno sono sempre immerse nella luce creata magicamente. La parete interna sorge più alta della parete esterna, ed è imbiancata così come tutta la città e il Castello della Sorveglianza. I muri hanno baliste, catapulte e trabucchi, e sono sorvegliati giorno e notte. Giardini con fiori, animali pennuti e capannoni si trovano tra i due muri, accuditi dai fedeli di Erastil. La maggior parte degli edifici della città sono semplici, rinforzati e solidi, ma alcuni esempi dello stile del Vecchio Bianco del Cheliax esistono ancora, come le cinque Sale Tribune e la loggia dei Cercatori. Le strade e i vicoli della città sono illuminate e anche le bancarelle e i carretti sono imballati di sera. Nel centro di Veglia, una collina rocciosa chiamata Torre del Vegliante sorge cone il torreggiante Castello del Sorvegliante sulla sua sommità. Siepi di rose dell'alba resistenti coprono le pendici della Torre del Vegliante, scalate da rose rampicanti selvatiche anche i pendii più ripidi al di sotto del mastio centrale e dell'imponente cittadella. La magnifica Cattedrale della Santa Iomedae si trova ai piedi della Torre del Vegliante.
Veglia si affaccia su Gugliaterrore a nord e i Possedimenti di Belkzen a nord-ovest. La Principale Strada del Crociato collega Veglia con Vellumis a sud-est. Circa quattro miglia ad est di Veglia vi è il piccolo insediamento di Borgo Hallein, che è considerata essenzialmente parte della città.

Governo

Il Signore Sorvegliante di Ultimuro risiede a Veglia e possiede l'autorità finale "sopra tutte le questioni rilevanti per la prosecuzione della Crociata". Sotto di lui, i cinque Precettori Marziali governano gli affari militari e i cinque Tribuni governano le questioni civili. I cinque Precettori Marziali hanno la facoltà di sfruttare le risorse civili, ma raramente fanno uso di essa. Ciascuno dei Precettori Marziali ha un titolo separato che descrive la sua giurisdizione: il Precettore Marziale per la Cavalleria, il Precettore Marziale per la Fanteria, il Precettore Marziale per la Fortezza e per l'Assedio, il Precettore Marziale per l'Esplorazione ed il Precettore Marziale per la Magia. I cinque Tribuni governano le questioni civili del Commercio, delle Miniere, delle Fattorie, della Fede e della Magia.
La cittadinanza a Veglia è strettamente controllata dai tribuni. I candidati spiegano i propri motivi a un Tribuno, se viene accettato, riceverò il Marchio dello Scudo, un marchio di giustizia a forma dello scudo di Ultimuro, sul palmo della mano sinistra. Il membri del sigillo del Marchio dello Scudo giurano fedeltà a sostegno della crociata e dei suoi ideali, e trattano i cittadini e gli stranieri allo stesso modo: con equità, onestà e rispetto. Le persone che ciedono di unirsi ai Soldati Veglianti devono soddisfare un Precettore Marziale e giurare di servire fedelmente i loro comandanti, per proteggere i cittadini anche a rischio della propria vita, di temperare la giustizia con la misericordia e di sostenere l'ideale del crociato. Ricevono il Marchio della Spada, un secondo segno di giustizia a forma del simbolo di Iomedae, sul palmo destro della mano. I giuramenti sono duri, ma coloro che non hanno alcun marchio (conosciuto come Senza Giuramento) non può avere una proprietà o lavoro a Veglia. A Veglia i marchi sono considerati un riconoscimento di parentela nella missione della città.

Storia

Veglia è stata fondata nel pieno dell'età dell’oro del Taldor alla conclusione della Crociata Splendente come un simbolo glorioso dell'impero trionfante, letteralmente il suo "ultimo muro".
È stato istituito sul sito del villaggio commerciale di Rookmin a lungo perduta. Una volta faceva parte della nazione dell'Ustalav, il villaggio, così come le sue saline e le sue cave di granito, furono abbandonate quando il Tiranno Sussurrante sollevò le sue orde di orchi nel 3203 CA, secoli prima della fondazione del Ultimuro. Durante la Crociata Splendente, gli eserciti che combatterono contro il lich stabilirono Fort Lorrin come deposito per la consegna alla vista del villaggio abbandonato. Fu in questo forte che nel 3823 CA, la mortale Iomedae radunò i Cavalieri di Ozem e lanciò il suo famoso contraccolpo che ricacciò il “Tiranno Sussurrante” e le sue orde indietro fino a Gugliaterrore. Purtroppo, ci vollero più di tre anni e innumerevoli vite prima che il “Tiranno Sussurrante” fosse definitivamente sconfitto e imprigionato. Volendo mantenere per sempre un occhio sui vinti, e sul re-Lich non ancora distrutto, Taldor scelse di creare una nuova città a Fort Lorrin, alleggerita dalle alleanza del passato e dalle corruzioni, che sarebbe divenuta lo scudo del mondo; così fu fondata Veglia.

Luoghi d'interesse

  • Castello del Sorvegliante
  • Cattedrale della Santa Iomedae
  • Borgo Hallein
  • Teatro Leggendario
  • Lamenti di Arazni
  • Ossari dei Caduti
  • Campanile di Sofronia
  • Lo Scudo della Mano della Signora

Organizzazioni


Fonte: http://www.pathfinderwiki.com/wiki/Veglia