9) Combattimento

Sbilanciare

Si può tentare di sbilanciare un avversario invece di attaccarlo in mischia. Si può sbilanciare un avversario che non sia più grande di una categoria di taglia della propria. Se non si ha il talento Sbilanciare Migliorato, o una capacità simile, iniziare a sbilanciare provoca un Attacco di Opportunità da parte del bersaglio della manovra.

Se l’attacco supera la DMC del bersaglio, questo viene fatto cadere a terra prono. Se l’attacco fallisce di 10 o più, si cade a terra proni al posto suo. Se il bersaglio ha più di due gambe, si aggiunge +2 alla CD del tiro di manovra per ogni gamba addizionale. Alcune creature, come le Melme, quelle senza gambe e quelle volanti, non possono essere sbilanciate.

FAQ  
Quando un personaggio Prono si alza e provoca un Attacco di Opportunità, si può usare questo attacco per sbilanciare nuovamente il personaggio?

No. L'Attacco di Opportunità si attiva prima che l'azione che lo innesca sia stata risolta. In questo caso, il bersaglio è ancora Prono quando si verifica l'Attacco di Opportunità (e si ottengono i bonus normali quando si effettua tale attacco). Poiché la manovra in combattimento di sbilanciare non impedisce l'azione del bersaglio, il bersaglio allora si alza. [Fonte]


Fonte: http://www.d20pfsrd.com/gamemastering/combat#TOC-Trip