m (una versione importata: Aggiornamento e Pulizia)
mNessun oggetto della modifica
Riga 1: Riga 1:
<noinclude>{{:Menù Combattimento}}</noinclude>
<noinclude>{{:Menù Combattimento}}</noinclude>
==Combattere con Due Armi==
==Combattere con Due Armi==
Se si impugna un’arma nella mano secondaria, si può ottenere con quell’arma un attacco extra per round. Tuttavia, si subisce sia penalità –6 all’attacco normale o agli attacchi con la mano primaria sia penalità –10 agli attacchi con la mano secondaria. Si possono ridurre queste penalità in due modi. Se l’arma secondaria è leggera, entrambe le penalità diminuiscono di 2. Un colpo senz’armi è sempre considerato alla stregua di un’arma leggera. Secondo, il talento [[Combattere con Due Armi]] riduce di 2 la penalità alla mano primaria e di 6 la penalità alla mano secondaria.
Se si impugna un’[[Armi|Arma]] nella mano secondaria, si può ottenere con quell’[[Armi|Arma]] un attacco extra per round. Tuttavia, si subisce sia penalità –6 all’attacco normale o agli attacchi con la mano primaria sia penalità –10 agli attacchi con la mano secondaria. Si possono ridurre queste penalità in due modi. Se l’[[Armi|Arma]] secondaria è [[Armi|Leggera]], entrambe le penalità diminuiscono di 2. Un [[Monaco#Colpo Senz’Armi|Colpo Senz’Armi]] è sempre considerato alla stregua di un’[[Armi|Arma Leggera]]. Secondo, il [[Talenti|Talento]] [[Combattere con Due Armi]] riduce di 2 la penalità alla mano primaria e di 6 la penalità alla mano secondaria.


La '''Tabella: Penalità a Combattere con Due Armi''' riassume l’interazione di tutti questi fattori.
La '''Tabella: Penalità a Combattere con Due Armi''' riassume l’interazione di tutti questi fattori.
Riga 15: Riga 15:
| –10
| –10
|-  
|-  
| La seconda arma è leggera
| La seconda [[Armi|Arma]] è leggera
| –4
| –4
| –8
| –8
Riga 23: Riga 23:
| –4
| –4
|-
|-
| La seconda arma è leggera più talento [[Combattere con Due Armi]]
| La seconda [[Armi|Arma]] è leggera più [[Talenti|Talento]] [[Combattere con Due Armi]]
| –2
| –2
| –2
| –2
Riga 31: Riga 31:
! style="-moz-border-radius-topright: 20px; border-top-right-radius: 20px; background-color: {{{bgcolor|#9966cc}}}; color: {{{fgcolor|#fff}}}" | FAQ
! style="-moz-border-radius-topright: 20px; border-top-right-radius: 20px; background-color: {{{bgcolor|#9966cc}}}; color: {{{fgcolor|#fff}}}" | FAQ
|-   
|-   
|'''D:''' Se si utilizza Combattere con Due Armi nel proprio turno per attaccare con due armi, si aggiunge quella penalità anche agli [[Attacchi d'Opportunità]] effettuati prima dell'inizio del turno successivo?
|'''D:''' Se si utilizza Combattere con Due [[Armi]] nel proprio turno per attaccare con due [[Armi]], si aggiunge quella penalità anche agli [[Attacchi d'Opportunità]] effettuati prima dell'inizio del turno successivo?
'''R:''' No. Le penalità terminano non appena è stata completata l'azione di attacco completo che ha permesso di attaccare con entrambe le armi. Eventuali [[Attacchi d'Opportunità]] che si fanno vengono effettuati con il proprio [[Bonus di Attacco]] normale.
'''R:''' No. Le penalità terminano non appena è stata completata l'azione di attacco completo che ha permesso di attaccare con entrambe le [[Armi]]. Eventuali [[Attacchi d'Opportunità]] che si fanno vengono effettuati con il proprio [[Bonus di Attacco]] normale.
In generale, le penalità su attacchi effettuati durante il proprio turno non si riportano agli [[Attacchi d'Opportunità]] a meno che non sia espressamente dichiarato altrimenti (come la penalità ottenuta utilizzando [[Attacco Poderoso]] o [[Maestria in Combattimento]]).
In generale, le penalità su attacchi effettuati durante il proprio turno non si riportano agli [[Attacchi d'Opportunità]] a meno che non sia espressamente dichiarato altrimenti (come la penalità ottenuta utilizzando [[Attacco Poderoso]] o [[Maestria in Combattimento]]).
----
----
Riga 38: Riga 38:
|}
|}
===Armi Doppie===
===Armi Doppie===
Si possono usare armi doppie per effettuare un attacco extra con la seconda estremità dell’arma, come se si combattesse con due armi. Le penalità si applicano come se la seconda estremità dell’arma fosse un’arma leggera.
Si possono usare [[Armi|Armi Doppie]] per effettuare un attacco extra con la seconda estremità dell’[[Armi|Arma]], come se si combattesse con due [[Armi]]. Le penalità si applicano come se la seconda estremità dell’[[Armi|Arma]] fosse un’[[Armi|Arma Leggera]].
===Armi da Lancio===
===Armi da Lancio===
Quando si usano armi da lancio in entrambe le mani, valgono le stesse regole. Si trattino i dardi o gli shuriken come armi leggere, quando usate in questo modo, mentre le bolas, il giavellotto, la rete o la corda equivalgono ad armi a una mano.<noinclude>
Quando si usano [[Armi|Armi da Lancio]] in entrambe le mani, valgono le stesse regole. Si trattino i [[Armi/Descrizioni#Dardi|Dardi]] o gli [[Armi/Descrizioni#Shuriken|Shuriken]] come [[Armi|Armi Leggere]], quando usate in questo modo, mentre le [[Armi/Descrizioni#Bolas|Bolas]], il [[Armi/Descrizioni#Giavellotto|Giavellotto]], la [[Armi/Descrizioni#Rete|Rete]] o la [[Armi/Descrizioni#Corda|Corda]] equivalgono ad [[Armi]] a una mano.<noinclude>
----
----
Fonte: http://www.d20pfsrd.com/gamemastering/combat#TOC-Two-Weapon-Fighting
Fonte: http://www.d20pfsrd.com/gamemastering/combat#TOC-Two-Weapon-Fighting

Versione delle 23:41, 20 nov 2018

Combattere con Due Armi

Se si impugna un’Arma nella mano secondaria, si può ottenere con quell’Arma un attacco extra per round. Tuttavia, si subisce sia penalità –6 all’attacco normale o agli attacchi con la mano primaria sia penalità –10 agli attacchi con la mano secondaria. Si possono ridurre queste penalità in due modi. Se l’Arma secondaria è Leggera, entrambe le penalità diminuiscono di 2. Un Colpo Senz’Armi è sempre considerato alla stregua di un’Arma Leggera. Secondo, il Talento Combattere con Due Armi riduce di 2 la penalità alla mano primaria e di 6 la penalità alla mano secondaria.

La Tabella: Penalità a Combattere con Due Armi riassume l’interazione di tutti questi fattori.

Tabella: Penalità a Combattere con Due Armi
Circostanze Mano Primaria Mano Secondaria
Penalità normali –6 –10
La seconda Arma è leggera –4 –8
Talento Combattere con Due Armi –4 –4
La seconda Arma è leggera più Talento Combattere con Due Armi –2 –2
FAQ
D: Se si utilizza Combattere con Due Armi nel proprio turno per attaccare con due Armi, si aggiunge quella penalità anche agli Attacchi d'Opportunità effettuati prima dell'inizio del turno successivo?

R: No. Le penalità terminano non appena è stata completata l'azione di attacco completo che ha permesso di attaccare con entrambe le Armi. Eventuali Attacchi d'Opportunità che si fanno vengono effettuati con il proprio Bonus di Attacco normale. In generale, le penalità su attacchi effettuati durante il proprio turno non si riportano agli Attacchi d'Opportunità a meno che non sia espressamente dichiarato altrimenti (come la penalità ottenuta utilizzando Attacco Poderoso o Maestria in Combattimento).


Fonte: http://paizo.com/paizo/faq/v5748nruor1fm#v5748eaic9qd4

Armi Doppie

Si possono usare Armi Doppie per effettuare un attacco extra con la seconda estremità dell’Arma, come se si combattesse con due Armi. Le penalità si applicano come se la seconda estremità dell’Arma fosse un’Arma Leggera.

Armi da Lancio

Quando si usano Armi da Lancio in entrambe le mani, valgono le stesse regole. Si trattino i Dardi o gli Shuriken come Armi Leggere, quando usate in questo modo, mentre le Bolas, il Giavellotto, la Rete o la Corda equivalgono ad Armi a una mano.


Fonte: http://www.d20pfsrd.com/gamemastering/combat#TOC-Two-Weapon-Fighting