mNessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 112: Riga 112:
La chiesa dotta e potente di [[Nethys]] è divisa come il suo [[Divinità|Dio]], molti addirittura si oppongono attivamente ai templi rivali. La [[Magia]] e la capacità di utilizzarla sono tenute al di sopra di tutte le altre cose.
La chiesa dotta e potente di [[Nethys]] è divisa come il suo [[Divinità|Dio]], molti addirittura si oppongono attivamente ai templi rivali. La [[Magia]] e la capacità di utilizzarla sono tenute al di sopra di tutte le altre cose.
[[Nethys]] è adorata da tutti i tipi di [[Mago|Maghi]] e [[Chierico|Chierici]], e tutti coloro che sono interessati alla [[Magia]], al suo utilizzo e al suo avanzamento. La posizione all'interno del clero è determinata dalla conoscenza e dal potere [[Magia|Magico]], con la prima più importante nei templi [[Allineamento#Buono|Buoni]], mentre il secondo ha la precedenza in quelli più [[Allineamento#Malvagio|Malvagi]]. suoi seguaci si trovano più frequentemente ad [[Absalom]], nel [[Geb]], a [[Jalmeray]], nel [[Katapesh]], nel [[Kyonin]], nel [[Nex]], in [[Numeria]], nell’[[Osirion]], a [[Qadira]], nel [[Thuvia]] (in particolare la città di [[Pashow]]) e tra i [[Mwangi]], gli [[Elfo|Elfi]], [[Gnomo|Gnomi]] e i [[Mezzelfo|Mezzelfi]] della [[Regione del Mare Interno]].<br>
[[Nethys]] è adorata da tutti i tipi di [[Mago|Maghi]] e [[Chierico|Chierici]], e tutti coloro che sono interessati alla [[Magia]], al suo utilizzo e al suo avanzamento. La posizione all'interno del clero è determinata dalla conoscenza e dal potere [[Magia|Magico]], con la prima più importante nei templi [[Allineamento#Buono|Buoni]], mentre il secondo ha la precedenza in quelli più [[Allineamento#Malvagio|Malvagi]]. suoi seguaci si trovano più frequentemente ad [[Absalom]], nel [[Geb]], a [[Jalmeray]], nel [[Katapesh]], nel [[Kyonin]], nel [[Nex]], in [[Numeria]], nell’[[Osirion]], a [[Qadira]], nel [[Thuvia]] (in particolare la città di [[Pashow]]) e tra i [[Mwangi]], gli [[Elfo|Elfi]], [[Gnomo|Gnomi]] e i [[Mezzelfo|Mezzelfi]] della [[Regione del Mare Interno]].<br>
Mentre molti considerano il seguire [[Nethys]] una strana scelta per un [[Cavaliere]], questi studiosi hanno la stessa devozione per le [[Abilità]] di [[Combattimento]] e [[Magia]]. Nel corso dei secoli, i devoti di [[Nethys]] hanno diffuso gli [[Incantesimi]] trovati nel ''[[Manuale di Campo di Serren]]'', un tomo dedicato al supporto di [[Cavaliere|Cavalieri]] e soldati.</option></choose>}}
Mentre molti considerano il seguire [[Nethys]] una strana scelta per un [[Cavaliere]], questi studiosi hanno la stessa devozione per le [[Abilità]] di [[Combattimento]] e [[Magia]]. Nel corso dei secoli, i devoti di [[Nethys]] hanno diffuso gli [[Incantesimi]] trovati nel ''[[Manuale di Campo di Serren]]'', un tomo dedicato al supporto di [[Cavaliere|Cavalieri]] e soldati.</option><option>
[[Image:Lamashtu.jpg|left|75px]] '''[[Lamashtu]]''' (pronuncia anche lah-MAHSH) è la madre e la protettrice di molte creature malformate e deformi che strisciano o si agitano sulla, sopra alla o sotto alla superficie di [[Golarion]]. Il suo [[Simboli Sacri|Simbolo Empio]] è una testa di sciacallo a tre occhi, che può essere rappresentata in molti modi, e il suo animale sacro è lo [[Sciacallo]].
 
[[Lamashtu]] e i suoi fedeli squilibrati tengono in grande considerazione deformità, mostruosità e virilità delle creature. Taumaturghi e [[Chierico|Chierici]] al suo servizio spesso chiamano [[Demone|Demoni]] [[Shemhazian]] e altre creature [[Abisso|Abissali]] al loro servizio. La sua [[Razze|Razza]] di [[Servitori Divini]] sono i [[Demone|Demoni]] [[Swaithe]], creature [[Allineamento#Malvagio|Malvagie]] che incitano gli [[Tipo Animale|Animali]] ad attaccare la società civile.
 
Uno sciacallo [[Kurnugian]] è uno sciacallo che ha ricevuto intelligenza e poteri psichici in dono da [[Lamashtu]]. Il suo nome deriva da [[Kurnugia]], il regno abissale di [[Lamashtu]].
 
La chiesa di [[Lamashtu]] è dispersa e manca di una gerarchia generale, tuttavia è raro che due [[Chierico|Sacerdoti]] entrino in conflitto diretto, poiché riconoscono la devozione condivisa e l'ostilità riservatagli da coloro che sono al di fuori della religione. Molti [[Demoniac]] rendono omaggio a [[Lamashtu]] poiché è una [[Signore dei Demoni|Signora dei Demoni]] e una [[Divinità|Dea]]. I suoi seguaci possono trovarsi più frequentemente nei [[Possedimenti di Belkzen]], nell’[[Irrisen]], nel [[Katapesh]], nelle [[Distese Mwangi]], nel [[Nex]], nell’[[Osirion]], nei [[Regni Fluviali]], in [[Varisia]], nella [[Piaga del Mondo]] e tra gli [[Ulfeni]], i [[Mezzorco|Mezzorchi]] in tutta la [[Regione del Mare Interno]].<br>
[[Lamashtu]] è anche venerata nel continente di [[Tian Xia]] dove è conosciuta come '''Nonna Incubo'''. Sebbene i suoi devoti possano essere trovati nella maggior parte delle città principali del continente, lei è più comunemente (e apertamente) venerata nelle parti più selvagge delle [[Lande Tenebrose]], a [[Goka]], a [[Nagajor]], a [[Shaguang]], nella [[Giungla Valashmai]], nelle montagne del [[Muro del Cielo]] e a [[Wanshou]].
 
I seguaci di [[Lamashtu]] cercano la deformità in se stessi e negli altri, e per questo infliggono e si autoinfliggono cicatrici e mutilazioni. Detestano le forme tradizionali di bellezza e cercano di distruggerla o ucciderla ogni qualvolta sia possibile. Alcuni si rendono intenzionalmente più simili a bestie, mentre i suoi seguaci non [[Umano|Umani]] fanno il contrario per mimetizzarsi meglio tra le [[Razze]] più civilizzate. È tipilcamente venerata da [[Razze]] come gli [[Gnoll]] (che affermano di essere stati creati quando [[Lamashtu]] prese una [[Iena]] come consorte), [[Goblin]] e [[Medusa|Meduse]]. [[Lamashtu]] è considerata la [[Divinità|Dea]] creatrice di molte [[Razze]] mostruose che la adorano di conseguenza, inclusi [[Lamia]] e [[Morlock]].
 
Alcune sette, inclusa quella nella città di [[Katapesh]], hanno sviluppato i mezzi per ingravidare in modo soprannaturale [[Tipo Umanoide|Umanoidi]], [[Umano|Uomini]] e [[Umano|Donne]], con figli di [[Lamashtu]]. Tali nascite causano gravi danni all'ospite. I bambini mostruosi possono richiedere cure in asili specializzati. Questo include l'immersione in una miscela di sangue, placenta e [[Acque di Lamashtu]].</option><option>
[[Image:Norgorber.jpg|left|75px]] '''[[Norgorber]]''' (pronunciato NOR-gore-ber) è conosciuto come una [[Divinità]] [[Taldani|Taldana]] dei furti e degli omicidi, oltre che un custode di segreti. È chiamato “Mietitore della Reputazione” da alcuni, ma ha titoli più insidiosi tra gli altri suoi fedeli. Rimane un enigma per la maggior parte, e i suoi veri motivi sono sconosciuti. Molti dei suoi seguaci rimangono all'oscuro dei suoi [[Piani]] e progetti. [[Norgorber]] è l'unico [[Divinità|Dio]] [[Allineamento#Malvagio|Malvagio]] tra gli [[Ascesi]].
 
Gli adoratori di [[Norgorber]] sono considerati cultisti da quasi tutti gli abitanti della [[Regione del Mare Interno]]. Il culto è proibito in quasi tutte le nazioni tranne ad [[Absalom]], dove è tollerato. Il culto è diviso in quattro parti, ognuna focalizzata su un aspetto specifico di [[Norgorber]] e che presta solo un'attenzione marginale agli altri. Lavorano tutti insieme in qualche modo, tuttavia, per far avanzare un piano segreto. I suoi seguaci indossano maschere per identificarsi e come simbolo della loro devozione al [[Divinità|Dio]]. Alcuni fedeli indossano maschere diverse per indicare diverse emozioni o segnali e rimuovono solo le maschere più intime in privato. Le maschere stesse sono spesso elaborate, con mascelle a cerniera e lenti colorate. Ci sono culti dedicati a [[Norgorber]] nel [[Galt]], nell’[[Isola Mediogalti]], nel [[Nex]], nell’[[Osirion]], nei [[Regni Fluviali]], nei [[I Ceppi|Ceppi]], nelle [[Terre Fradice]], nel [[Taldor]], in [[Varisia]], tra i [[Keleshiti]], i [[Taldani]], i [[Varisiani]], gli [[Gnomo|Gnomi]], gli [[Halfling]] e i [[Mezzorco|Mezzorchi]] in tutta la [[Regione del Mare Interno]].<br>
Gli adoratori di [[Norgorber]] provengono da tutti i ceti sociali e tutti loro sono definiti '''Figli''' e '''Figlie della Maschera'''; molti sono [[Chierico|Chierici]], [[Ladro|Ladri]], [[Bardo|Bardi]] e [[Assassino|Assassini]]. La maggior parte dei seguaci di [[Norgorber]] sceglierà uno dei suoi quattro aspetti per adorare particolarmente. I seguaci del culto del ”Padre Scuoiatore” sono conosciuti come il '''Culto delle Oscure''', e sono i più estremi tra i pazzi [[Assassino|Assassini]], che commettono atrocità nella sua riverenza. Le spie e le persone politicamente orientate che lo adorano come il “Mietitore della Reputazione” lo considerano la [[Divinità]] della conoscenza segreta e includono l'organizzazione dell’[[Ustalav]] chiamata [[Anaphexia]]. [[Ladro|Ladri]] riveriscono il “Maestro Grigio”. [[Assassino|Assassini]], alchimisti e erboristi seguono “Ditanere”.
Gli [[Halfling]] sono imbarazzati nell'ammettere che alcuni della loro [[Razze|Razza]] adorano [[Norgorber]]: quelli che si sono rivolti al crimine e quelli che sono disincantati con il loro ruolo normale nella vita. Ci sono abbastanza [[Halfling]] che seguono moltissimi culti diversi. Gli [[Halfling]] di [[Norgorber]] spesso mantengono una lealtà verso le loro comunità [[Halfling]], aiutandoli segretamente ad usare i loro talenti oscuri. La maggior parte dei cultisti [[Halfling]] favoriscono l'aspetto di [[Norgorber]] noto come il “Maestro Grigio” dove si trovano i rari inquisitori [[Halfling]]; altri con un debole per il [[Veleni|Veleno]] seguono “Ditanere”. Gli [[Halfling]] che seguono il “Padre Scuoiatore” sono rari quanto pazzi. Il [[Divinità|Dio]] [[Halfling]] [[Thamir Gixx]] è anche in qualche modo collegato con [[Norgorber]].
I colori cerimoniali di [[Norgorber]] sono neri e marroni. Gli abiti della setta seguono di solito le mode moderne, per confondersi con la popolazione comune. I suoi [[Chierico|Sacerdoti]] sono tutti padroni imitatori e uomini di fiducia, in grado di assumere identità e infiltrarsi nelle organizzazioni e portarle giù dall'interno.
</option><option>
[[Image:Pharasma.jpg|left|75px]] “La Signora delle Tombe”, '''[[Pharasma]]''' (pronunciato fah-RAZ-mah) è la [[Divinità|Dea]] che conduce le anime appena uscite da [[Golarion]] alla loro ricompensa finale. Dopo la morte, le anime migrano attraverso il [[Fiume delle Anime]] all'[[Ossario]] di Pharasma nella [[Sfera Esterna]], che si trova in cima a una guglia incredibilmente alta che trafigge il [[Piano Astrale]].
 
[[Pharasma]] impiega un numero di insoliti esseri immortali come servitori. Tra questi ci sono gli [[Eone|Eoni]], creati da anime le cui vite non li hanno trascinati verso il [[Allineamento#Buono|Bene]] o il [[Allineamento#Malvagio|Male]], la struttura o il caos. Servono [[Pharasma]] nell'[[Ossario]] come consiglieri, giudici, guardiani, esploratori, guide, guardie e persino soldati quando necessario. La sua [[Razze|Razza]] di servitori [[Divinità|Divini]] è lo psicopompo [[Ahmuuth]], creature [[Tipo Umanoide|Umanoidi]] che combattono i [[Tipo Non Morto|Non Morti]] e aiutano le anime perdute a trovare la loro ricompensa finale.
 
Molti degli adoratori di [[Pharasma]] sono quelli strettamente allineati con la vita in crescita o con la morte. Questi includono ostetriche, scavatori di tombe e becchini. Le [[Umano|Donne]] incinte portano spesso piccoli medaglioni che la raffigurano per proteggere il loro bambino. I suoi seguaci si vestono di nero per le sue cerimonie (non importa l'usanza locale), con i loro vestiti adornati di argento e portano piccole fiale di [[Armi Alchemiche#Acqua Santa|Acqua Santa]]. La sua fede è più comunemente praticata nel [[Brevoy]], nel [[Nex]], nell'[[Osirion]], a [[Qadira]], nei [[I Ceppi|Ceppi]], nel [[Thuvia]], nell'[[Ustalav]], in [[Varisia]], tra i [[Mwangi]], gli [[Shoanti]] e i [[Mezzorco|Mezzorchi]] in tutta la [[Regione del Mare Interno]].
I suoi [[Chierico|Sacerdoti]] sono in genere [[Chierico|Chierici]], [[Indovini|Indovini]] (anche se meno dopo la morte di [[Aroden]]) e [[Necromante|Necromanti]] che scelgono di non creare [[Tipo Non Morto|Non Morti]]. I suoi seguaci vedono i [[Tipo Non Morto|Non Morti]] con odio e li considerano un grande abominio. I seguaci di [[Pharasma]] vedono il mettere a riposo i [[Tipo Non Morto|Non Morti]] come un dovere santo. La creazione di [[Tipo Non Morto|Non Morti]] è fuorilegge e comandare i [[Tipo Non Morto|Non Morti]] piuttosto che distruggerli è profondamente malvisto.
</option><option>
[[Image:Rovagug.jpg|left|75px]] Imprigionato fin dall'alba dei tempi, '''[[Rovagug]]''' (pronunciato ROH-vah-gug) cerca solo di distruggere la creazione e gli dei. I suoi fermenti più inquieti sono presi da molti come la causa dell'attività vulcanica e dei terremoti.
 
L'orribile [[Tarrasque]] è l'attuale [[Araldo]] di [[Rovagug]], anche se prima della sua nascita, altre [[Progenie di Rovagug]] hanno servito sotto questa veste. La sua [[Razze|Razza]] di servitori [[Divinità|Divini]] sono i [[Thognorok Qlippoth]], disgustosi simbionti senzienti che molto tempo fa avevano banchettato con la pelle, il sangue o altri fluidi corporei della “Bestia Impetuosa” e sono stati trasformati per sempre.
 
[[Rovagug]] non ha una chiesa organizzata su larga scala, ma è venerato in riunioni grandi e piccole in tutto [[Golarion]]. La sua adorazione è più concentrata nelle selvagge [[Lande Tenebrose]], nei [[Possedimenti di Belkzen]], nel ghiacciato [[Regno dei Signori dei Mammut]] e negli aspri deserti dell’[[Osirion]] e di [[Qadira]]. [[Rovagug]] è certamente rispettato per il suo potere distruttivo in tutte le nazioni; il luogo bombardato noto come [[Grandi Fauci di Rovagug]] nell’[[Alkenstar]] ne è la prova. È anche un frequente oggetto di venerazione da parte dei [[Keleshiti]], dei [[Kellidi]], dei [[Mezzorco|Mezzorchi]] in tutta la [[Regione del Mare Interno]].
 
I suoi adoratori sono mostri selvaggi o nichilisti [[Umano|Umani]]. Si gloriano della distruzione fine a se stessa e liquidano la costruzione e la creazione come passatempo per coloro che sono troppo deboli per distruggere. Alcuni fedeli lo fanno per afflizione nichilista, altri per odio di sé, e altri ancora per una semplice rabbia accesa verso l'universo. Tutti sono dedicati alla missione distruttiva di Rovagug.<br>
È la [[Divinità]] principale degli [[Orco|Orchi]] e dei [[Troglodita|Trogloditi]], i [[Roper]] lo considerano la loro [[Divinità]] creatrice. Gli [[Gnoll]] della [[Tribù della Carcassa]] del [[Katapesh]] hanno abbandonato il culto di [[Lamashtu]] per il favore di [[Rovagug]] - come la “[[Lamashtu|Madre dei Mostri]]” abbia accettato ciò è sconosciuto.<br>
Nella nazione del [[Katapesh]], nel [[Garund]], gli adoratori della “Bestia Impetuosa” sono spinti in una folle ricerca per cancellare il [[Sole]] stesso come un atto di vendetta contro l'odiata [[Sarenrae]].<br>
Le numerose tribù di [[Boggard]] delle [[Terre Fradice]] riveriscono [[Rovagug]]. Osservano l'apparizione dell'[[Occhio di Abendego]] (un evento che li ha largamente avvantaggiati anche quando ha distrutto la nazione circostante del [[Lirgen]]) come manifestazione della “Bestia Impetuosa”, e ha scatenato un pogrom religioso che ha portato al massacro dei loro [[Chierico|Sacerdoti]] di [[Gogunta]].<br>
[[Rovagug]] è uno dei [[Tre Famelici]], le [[Divinità]] venerate dalla tribù dei [[Koboto]] delle [[Terre Fradice]].
 
I [[Chierico|Preti]] indossano cappotti ispidi tinti di strani colori e maschere orribili che rappresentano mostruosità e dissoluzione. Un [[Chierico|Prete]] di [[Rovagug]] non contribuisce alla normale società; nella migliore delle ipotesi potrebbero essere mercenari (inaffidabili). Di solito trascorrono la loro giornata a cacciare esseri e cose da uccidere e distruggere, risparmiando solo ciò che può essere utilizzato per creare una maggiore distruzione. La gerarchia si basa esclusivamente su una potenza distruttiva cruda, e per salire nella gerarchia, essi devono sfidare e sconfiggere coloro che sono più potenti di loro.<br>
I servizi della Chiesa sono brutali e primitivi, con sacrifici sapienti, battendo i piedi, urlando e rompendo oggetti di valore.
</option><option>
[[Image:Sarenrae.jpg|left|75px]] Conosciuta dai suoi fedeli come ”Fiore dell'Alba”, “Fiamma Guaritrice” e “Sempre Chiara”, '''[[Sarenrae]]''' (pronuncia SAER-en-ray) è una [[Divinità|Dea]] che insegna temperanza e pazienza in tutte le cose. La compassione e la pace sono le sue più grandi virtù, e se i nemici della fede possono essere redenti, dovrebbero esserlo.
La Chiesa di [[Sarenrae]] è per lo più composta da [[Chierico|Sacerdoti]] altruisti che sono anche pronti ad essere severi, se necessario. La chiesa è conosciuta per benedire i raccolti, curare i malati e riformare criminali e malvagi. Sono spesso consultati per risolvere faide e controversie tra vicini e famiglie. L'[[Impero di Kelesh]] la considera la sua [[Divinità]] protettrice ed è responsabile della diffusione della sua fede in tutta la [[Regione del Mare Interno]]. Qui è adorata principalmente ad [[Absalom]], nel [[Katapesh]], nell'[[Osirion]], nel [[Taldor]], nel [[Thuvia]], naturalmente a [[Qadira]], tra gli abitanti del [[Garund]], tra i [[Keleshiti]], tra i [[Taldani]], i [[Varisiani]], gli [[Halfling]] e i [[Mezzelfo|Mezzelfi]] in tutta la [[Regione del Mare Interno]].
 
Il [[Culto del Fiore dell'Alba]] è una setta militante della chiesa che è popolare e influente nell'[[Osirion]] e a [[Qadira]].
 
Gli [[Halfling]] gentili e premurosi adorano spesso [[Sarenrae]], che si prende cura dei malati e degli anziani. Raramente, un [[Halfling]] può nascere con i capelli rossi e, poiché questo è visto dagli [[Halfling]] come un segno della [[Divinità|Dea]], questi [[Halfling]] dovrebbero diventare parte del clero di [[Sarenrae]].
 
I [[Cavaliere|Cavalieri]] di [[Sarenrae]] si identificano indossando sciarpe bianche attorno ai loro elmi e brandendo la [[Armi/Scimitarra|Scimitarra]]. Sono disposti ad offrire misericordia a quei nemici che cercano l'assoluzione e rinunciano al [[Allineamento#Malvagio|Male]].
 
Una gran parte dei [[Chierico|Sacerdoti]] di [[Sarenrae]] è composta da [[Chierico|Chierici]], ma tra i loro ranghi ci sono anche [[Paladino|Paladini]] e [[Ranger]], così come alcuni [[Druido|Druidi]] e [[Bardo|Bardi]]. Alcuni [[Chierico|Sacerdoti]] lavorano come detentori o guaritori personali per i ricchi, mentre altri sopravvivono grazie all'assistenza dei fedeli della congregazione. Una forma comune di culto da parte dei [[Chierico|Sacerdoti]] è quella di svegliarsi all'alba e rendere grazie e lode al [[Sole]] che sorge. La [[Armi/Scimitarra|Scimitarra]] è un'[[Armi|Arma]] preferita e il suo uso è tenuto in grande considerazione, ed è spesso decorato con immagini del [[Sole]] infuocato in rosso e oro. In battaglia, i [[Chierico|Chierici]] di [[Sarenrae]] diventano dervisci, pronti a distruggere la corruzione irrimediabile. I vestimenti formali includono una lunga casula bianca e una tunica con decorazioni rosse e dorate raffiguranti il [[Sole]]. I leader del culto spesso indossano una corona d'oro sormontata da uno sprazzo di [[Sole]] rosso-oro.
</option><option>
[[Image:Shelyn.jpg|left|75px]] '''[[Shelyn]]''' (pronunciato SHEHL-ihn) è la [[Divinità|Dea]] dell'arte, della bellezza, dell'amore e della musica, ed è la sorellastra di [[Zon-Kuthon]]. Ha iniziato la vita come una [[Divinità]] relativamente minore della bellezza, dell’arte e della musica, ma con la distruzione della madre senza nome, ex [[Divinità|Dea]] dell'amore, [[Shelyn]] ha acquisito gli ambiti di sua madre. [[Shelyn]] continua a concentrarsi sulla bellezza e sulle aree correlate dell'arte e della musica, e ha ampliato la visione relativamente ristretta dell'amore di sua madre per includere tutte le forme di emozione.
 
I [[Chierico|Chierici]] di [[Shelyn]] occasionalmente iniziano la loro vita come artisti o musicisti e solo successivamente vengono a servire nel suo clero. A chi non viene insegnato di essere musicista (sia su uno strumento che cantando) viene anche insegnata un'[[Abilità]] artistica (di solito disegno, ma a volte dipingere, scolpire, o anche recitare e altre arti performative). L'allenamento delle [[Armi]], che avviene solo per circa un'ora ogni due giorni o giù di lì, se non del tutto, sviluppa i moti appresi dall'arte o dalla musica dell'accolito (i [[Paladino|Paladini]] praticano frequentemente la calligrafia, poiché il movimento della penna rispecchia quello della spada). I [[Chierico|Chierici]] di [[Shelyn]] si sforzano ogni giorno di creare qualcosa di bello, sia artisticamente che attraverso forme non convenzionali, come un giardiniere che si prende cura di un giardino fiorito.<br>
I suoi [[Ranger]] ed i suoi [[Druido|Druidi]] sono di solito i tipi che vivono al largo della terra, contenti di vegliare su luoghi di bellezza naturale o forse si offrono agli amanti che hanno bisogno di un nuovo inizio in un posto nuovo.<br>
Le missioni per [[Shelyn]] di solito implicano il salvataggio, sia che si tratti di opere d'arte antiche che di amanti della distruzione o di [[Stella|Stelle]] incrociate delle loro famiglie. Coinvolgono anche la diffusione dell'arte e della bellezza. Infine, [[Shelyn]] occasionalmente manda seguaci in ricerche generiche che promuovono la bontà, in modo da liberare un'altra anima.<br>
I vestiti formali tra il clero di [[Shelyn]] includono leggings e una lunga tunica per gli [[Umano|Uomini]] e almeno gonne al polpaccio o abiti da [[Umano|Donna]], tutti su misura per ispirare la bellezza, ma non troppo rivelatori. La maggior parte sono di tonalità rossastra, anche se sono comuni anche l'argento e il blu.
</option><option>
[[Image:Torag.jpg|left|75px]] '''[[Torag]]''' (pronunciato TORR-awg) è un [[Divinità|Dio]] stoico e serio che apprezza l'onore, la pianificazione e l'acciaio ben fatto. È una [[Divinità]] spesso distante, che conferisce potere magico ai suoi [[Chierico|Chierici]], ma lascia i suoi seguaci a farsi strada attraverso la vita, sapendo che ciò li renderà forti e determinati.
Quasi la metà dei [[Chierico|Chierici]] di [[Torag]] sono [[Nano|Nani]] e molti [[Umano|Umani]] hanno preso la loro chiamata. Tra i [[Nano|Nani]], quasi tutti i suoi [[Chierico|Sacerdoti]] sono [[Chierico|Chierici]], con forse il dieci per cento che sono [[Paladino|Paladini]] o altri seguaci. Tra i suoi seguaci  [[Ulfeni]], quasi tutti sono [[Chierico|Chierici]], mentre dei [[Paladino|Paladini]] [[Umano|Umani]] di [[Torag]] non si è praticamente mai sentito parlare. Molti dei suoi seguaci sono architetti, artigiani di tutti i tipi o pianificatori militari. [[Torag]] è anche popolare tra i guardiani e tra le guardie cittadine, che pregano lui per la protezione.<br>
Come il [[Divinità|Dio]] è strettamente collegato all'incudine e al soffietto, i paramenti del clero di [[Torag]] sono un lungo e ben usato grembiule da fabbro e un martello. Anelli di vari [[Incantesimi]] (sia indossati sulle mani, che nell'orecchio o intrecciati nei capelli o nella barba) sono anche comuni, a simboleggiare l'amicizia, il debito o la fedeltà. Alcuni [[Chierico|Preti]] attaccano distintivi, rivetti o lastre d'oro ai loro cari che commemorano eventi importanti della vita come la nascita di un bambino, il matrimonio o la prima creazione di un set di [[Armature/Armatura Completa|Armatura Completa]].
</option><option>
[[Image:Urgathoa.jpg|left|75px]] '''[[Urgathoa]]''' (pronunciato oor-gah-THO-ah) è la [[Divinità|Dea]] [[Varisia|Varisiana]] dell'eccesso fisico, della [[Malattia]] e dei [[Non-Morto|Non-Morti]]. Lei è adorata principalmente dai [[Necromante|Necromanti]] oscuri, dai non-morti, e da coloro che desiderano diventare non-morti. A volte coloro che vivono di una vita ingorda le fanno suppliche, come anche coloro che soffrono di gravi malattie.
 
Le chiese di [[Urgathoa]] sono disperse su Golarion in culti basati su singole cellule, in cui i singoli gruppi raramente lavorano insieme. Le attività sono generalmente svolte al riparo della notte, tranne nei paesi come il [[Geb]], dove viene adorata apertamente. Viene spesso seguita nelle [[Lande Tenebrose]], [[Osirion]], [[Ustalav]] e [[Varisia]], e tra [[Garundi]] e [[Varisiani]] in tutta la regione del [[Mare Interno]]. [[Urgathoa]] è una dei [[I Tre Famelici|Tre Famelici]], le divinità adorate dalla tribù [[Koboto]] delle [[Terre Fradice]].
 
I sacerdoti di [[Urgathoa]] sono principalmente composti da chierici e negromanti. Hanno poche responsabilità da sostenere, oltre ad aiutare coloro che desiderano la non-morte e protezione della propria. Comprensibilmente, spesso nascondono la loro inclinazione religiosa in pubblico. I sacerdoti sono noti per costringere i propri nemici a mangiare i loro compagni caduti. Gli abiti cerimoniali degli adoratori di [[Urgathoa]] sono tuniche grigie lunghe fino a terra, con un mantello bianco o grigio scuro allacciato sul davanti. La metà inferiore della tunica è solitamente tagliuzzata, alludendo al decadimento fisico della dea. La maggior parte delle cerimonie comporta il consumo di grandi quantità di cibo e bevande, il che significa che la maggior parte dei vestiti è coperta da numerose macchie.
</option><option>
[[Image:Zon-Kuthon.jpg|left|75px]] '''[[Zon-Kuthon]]''' (pronunciato ZONN-koo-THON) possiede una delle menti più contorte e [[Allineamento|Maligne]] del multiverso. La sua posizione come [[Divinità|Dio]] del dolore è ben guadagnata, ed è stato la radice di innumerevoli torture, omicidi e ancora peggio nel corso del tempo.
 
Come Dou-Bral, [[Zon-Kuthon]] era noto per la sua bellezza, ma ora il suo corpo assomiglia ad un'opera d'arte solo agli individui che trovano il dolore e la tortura di essere i pinnacoli dell'esistenza. Pallido, magro, e  privo di peli, [[Zon-Kuthon]] è spesso raffigurato indossando vestiti di pelli attillati, che espongono le sue molte ferite aperte e le modifiche del suo corpo. Le sue labbra sono state rimosse, dandogli un sanguinoso  ammaliante sorriso, e ganci e piercing contorcono il suo viso in espressioni ingiuriose, impreziosito dal cristallo che poggia nella cavità del suo occhio sinistro. Sul suo cuoio capelluto, una corona verticale di spine tira la sua pelle in un inquietante gioiello a forma di sole, e la parte posteriore del cranio è aperta, rivelando il suo cervello. Le sue mani finiscono con unghie lunghe come coltelli.
Non esiste una chiesa centralizzata di [[Zon-Kuthon]], e le chiese indipendenti si accontentano di provocare e divertirsi nel dolore e nella miseria che sono in grado di infliggere nel loro angolo di [[Golarion]]. In quanto fede ordinata, tuttavia, ciascuna setta ha una gerarchia chiaramente definita, basata sul potere fisico, la perseveranza, la volontà e la capacità di sopportare il dolore, e elementi simili relativi alle pratiche ecclesiastiche.
 
Nonostante l'immagine negativa della fede nella maggior parte delle nazioni, una nazione accolse la sua adorazione e stabilì il suo governo attorno a essa: il [[Nidal]]. Questa terra oscura è stata governata dalla segreta e sadica [[Corte Ombratile]] di [[Pangolais]] sin dall'[[Era di Tenebra]]. Il “Signore della Mezzanotte” ha anche adoratori significativi (anche se spesso nascosti) nei [[Possedimenti di Belkzen]], nel [[Cheliax]], nel [[Geb]], nell'[[Irrisen]] e in [[Varisia]]. È adorato e tra i [[Cheliaxiani]], i [[Tiani]] e i [[Mezzelfo|Mezzelfi]] in tutta la [[Regione del Mare Interno]].
Gli adoratori di [[Zon-Kuthon]] hanno la loro gamma nelle loro origini e motivazioni per aderire alla fede, siano essi [[Allineamento|Malvagi]] sadici, dementi masochisti o coloro i cui spiriti sono così feriti che solo il dolore travolgente li distrae dalle loro pene. Altri che si immergono nelle tenebre spirituali si trovano spesso attratti dal suo abbraccio antracite.
 
Il [[Divinità|Dio]] è anche venerato dai [[Druido|Druidi]] della [[Ombre del Bosco di Usk]].
</option></choose>}}

Versione delle 09:46, 3 ott 2023

Divinità in Primo Piano
Calistria.jpg
Calistria (pronunciato kah-LISS-tree-ah) è la Divinità della lussuria e della vendetta che prende molte forme e maschere. È tenuta particolarmente in alto riguardo dagli Elfi, che spesso si identificano nei suoi comportamenti e nella natura mutevole. La passione per le Vespe ha fatto guadagnare a questa Divinità il titolo di Bramato Pungiglione; queste creature vivono dopo aver ferito i loro nemici, un tratto che i seguaci di Calistria sperano di emulare quando perseguono i loro obiettivi.

I fedeli di Calistria possono essere trovati in tutto Golarion, ma i suoi dogmi di lussuria e vendetta si sono radicati tenacemente ad Absalom, nel Galt, a Kyonin, nel Nex, nei Regni Fluviali, nei Ceppi, nel Taldor, a Varisia e tra i Keleshiti, i Taldani, i Tiani, i Varisiani, gli Elfi, e tra i Mezzelfi in tutta la Regione del Mare Interno. I seguaci della Signora nella Stanza adempiono a vari ruoli dovunque vengano incontrati, qualsiasi cosa dalla spia alla prostituta e oltre, ma comunque sempre a supporto della natura mutevole della loro Divinità. Questi individui si occupano di raggiri e crimini, di incontri carnali e di raccogliere conoscenze anche se esse sono segrete o pericolose, e allo scopo di questi affari i fedeli possono essere portati a vagabondare nel mondo per cercare di ottenerli.

Gli Elfi trattano Calistria con particolare riguardo, anche se è popolare tra gli Umani e altre Razze più esotiche, come Mezzelfi e Tiefling. I fedeli del Bramato Pungiglione includono un grande numero di prostitute, cacciatori di emozioni e spie. I suoi Chierici di solito si vestono con abiti scarni in sfumature di giallo, spesso accentuato da una base di henné usato sulla pelle.