Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
 
Riga 70: Riga 70:


I [[Chierico|Preti]] di [[Gozreh]] sono gente robusta e molti sono eremiti. Ci si aspetta che gli [[Umano|Uomini]] abbiano lunghe barbe e capelli lunghi. Alghe, oggetti naturali e fili di stoffa bianca sono spesso intrecciati nei capelli dei fedeli. I vestiti formali sono di solito lunghe vesti di colore verde mare, grigio tempesta o celeste, decorati con coralli o perle. Sebbene la maggior parte dei [[Druido|Druidi]] nella [[Regione del Mare Interno]] siano seguaci della [[Fede Verde]], una minoranza significativa di loro adora [[Gozreh]].</option><option>
I [[Chierico|Preti]] di [[Gozreh]] sono gente robusta e molti sono eremiti. Ci si aspetta che gli [[Umano|Uomini]] abbiano lunghe barbe e capelli lunghi. Alghe, oggetti naturali e fili di stoffa bianca sono spesso intrecciati nei capelli dei fedeli. I vestiti formali sono di solito lunghe vesti di colore verde mare, grigio tempesta o celeste, decorati con coralli o perle. Sebbene la maggior parte dei [[Druido|Druidi]] nella [[Regione del Mare Interno]] siano seguaci della [[Fede Verde]], una minoranza significativa di loro adora [[Gozreh]].</option><option>
[[Image:Iomedae.jpg|left|75px]] '''[[Iomedae]]''' (pronunciato ahy-OH-meh-day)  è la [[Divinità]] del giusto valore, giustizia e onore. Avendo servito come [[Araldo]] di [[Aroden]], ha ereditato molti dei seguaci dell’”[[Aroden|Ultimo Azlanti]]” alla sua morte, e continua a sposare le idee di onore e giustizia nella difesa del [[Allineamento#Buono|Bene]] e nella battaglia contro il [[Allineamento#Malvagio|Male]].
La pulizia personale e un contegno onorevole sono entrambi molto importanti per i suoi seguaci,  che sono noti per il loro senso di giustizia, la [[Armi/Spada Lunga|Spada Lunga]], l'abilità politica e il loro desiderio di portare "civiltà" a quelli "senza di essa". Gli [[Avventuriero|Avventurieri]] che onorano [[Iomedae]] a volte indossano una casula bianca, rossa, gialla o dorata.<br>
Molti [[Halfling]] sono trattati ingiustamente su [[Golarion]], o sono tenuti come [[Schiavitù|Schiavi]]. Tuttavia, alcuni di questi [[Halfling]] oppressi credono nella giustizia e spesso adorano [[Iomedae]], e la maggior parte dei [[Paladino|Paladini]] [[Halfling]] è al servizio dell'”Erede”.<br>
I giovani [[Cavaliere|Cavalieri]] che si ispirano ai racconti classici e cortesi tendono a seguire [[Iomedae]]. Si può contare sul rimanere idealisti, anche di fronte al grande male. Il loro onore e la loro fede sono abbastanza forti da vincere i vizi e i peccati dei loro nemici. I [[Paladino|Paladini]] di [[Iomedae]] sono anche tra i più importanti e ben rappresentati nella [[Regione del Mare Interno]].
I suoi [[Chierico|Sacerdoti]] sono composti da [[Chierico|Chierici]] e [[Paladino|Paladini]], che svolgono un'ora di preghiera al giorno, oltre a un servizio di culto pubblico settimanale. La loro veste formale comprende una tonaca bianca con finiture dorate o gialle e mitra, mentre nei giorni non festivi si vestono con abiti altrettanto colorati, se meno ostentati.</option><option>
[[Image:Iomedae.jpg|left|75px]] '''[[Iomedae]]''' (pronunciato ahy-OH-meh-day)  è la [[Divinità]] del giusto valore, giustizia e onore. Avendo servito come [[Araldo]] di [[Aroden]], ha ereditato molti dei seguaci dell’”[[Aroden|Ultimo Azlanti]]” alla sua morte, e continua a sposare le idee di onore e giustizia nella difesa del [[Allineamento#Buono|Bene]] e nella battaglia contro il [[Allineamento#Malvagio|Male]].
La pulizia personale e un contegno onorevole sono entrambi molto importanti per i suoi seguaci,  che sono noti per il loro senso di giustizia, la [[Armi/Spada Lunga|Spada Lunga]], l'abilità politica e il loro desiderio di portare "civiltà" a quelli "senza di essa". Gli [[Avventuriero|Avventurieri]] che onorano [[Iomedae]] a volte indossano una casula bianca, rossa, gialla o dorata.<br>
Molti [[Halfling]] sono trattati ingiustamente su [[Golarion]], o sono tenuti come [[Schiavitù|Schiavi]]. Tuttavia, alcuni di questi [[Halfling]] oppressi credono nella giustizia e spesso adorano [[Iomedae]], e la maggior parte dei [[Paladino|Paladini]] [[Halfling]] è al servizio dell'”Erede”.<br>
I giovani [[Cavaliere|Cavalieri]] che si ispirano ai racconti classici e cortesi tendono a seguire [[Iomedae]]. Si può contare sul rimanere idealisti, anche di fronte al grande male. Il loro onore e la loro fede sono abbastanza forti da vincere i vizi e i peccati dei loro nemici. I [[Paladino|Paladini]] di [[Iomedae]] sono anche tra i più importanti e ben rappresentati nella [[Regione del Mare Interno]].
I suoi [[Chierico|Sacerdoti]] sono composti da [[Chierico|Chierici]] e [[Paladino|Paladini]], che svolgono un'ora di preghiera al giorno, oltre a un servizio di culto pubblico settimanale. La loro veste formale comprende una tonaca bianca con finiture dorate o gialle e mitra, mentre nei giorni non festivi si vestono con abiti altrettanto colorati, se meno ostentati.</option><option>
[[Image:Iomedae.jpg|left|75px]] '''[[Iomedae]]''' (pronunciato ahy-OH-meh-day)  è la [[Divinità]] del giusto valore, giustizia e onore. Avendo servito come [[Araldo]] di [[Aroden]], ha ereditato molti dei seguaci dell’”[[Aroden|Ultimo Azlanti]]” alla sua morte, e continua a sposare le idee di onore e giustizia nella difesa del [[Allineamento#Buono|Bene]] e nella battaglia contro il [[Allineamento#Malvagio|Male]].
[[Image:Iomedae.jpg|left|75px]] '''[[Iomedae]]''' (pronunciato ahy-OH-meh-day)  è la [[Divinità]] del giusto valore, giustizia e onore. Avendo servito come [[Araldo]] di [[Aroden]], ha ereditato molti dei seguaci dell’”[[Aroden|Ultimo Azlanti]]” alla sua morte, e continua a sposare le idee di onore e giustizia nella difesa del [[Allineamento#Buono|Bene]] e nella battaglia contro il [[Allineamento#Malvagio|Male]].


Riga 113: Riga 99:
[[Nethys]] è adorata da tutti i tipi di [[Mago|Maghi]] e [[Chierico|Chierici]], e tutti coloro che sono interessati alla [[Magia]], al suo utilizzo e al suo avanzamento. La posizione all'interno del clero è determinata dalla conoscenza e dal potere [[Magia|Magico]], con la prima più importante nei templi [[Allineamento#Buono|Buoni]], mentre il secondo ha la precedenza in quelli più [[Allineamento#Malvagio|Malvagi]]. suoi seguaci si trovano più frequentemente ad [[Absalom]], nel [[Geb]], a [[Jalmeray]], nel [[Katapesh]], nel [[Kyonin]], nel [[Nex]], in [[Numeria]], nell’[[Osirion]], a [[Qadira]], nel [[Thuvia]] (in particolare la città di [[Pashow]]) e tra i [[Mwangi]], gli [[Elfo|Elfi]], [[Gnomo|Gnomi]] e i [[Mezzelfo|Mezzelfi]] della [[Regione del Mare Interno]].<br>
[[Nethys]] è adorata da tutti i tipi di [[Mago|Maghi]] e [[Chierico|Chierici]], e tutti coloro che sono interessati alla [[Magia]], al suo utilizzo e al suo avanzamento. La posizione all'interno del clero è determinata dalla conoscenza e dal potere [[Magia|Magico]], con la prima più importante nei templi [[Allineamento#Buono|Buoni]], mentre il secondo ha la precedenza in quelli più [[Allineamento#Malvagio|Malvagi]]. suoi seguaci si trovano più frequentemente ad [[Absalom]], nel [[Geb]], a [[Jalmeray]], nel [[Katapesh]], nel [[Kyonin]], nel [[Nex]], in [[Numeria]], nell’[[Osirion]], a [[Qadira]], nel [[Thuvia]] (in particolare la città di [[Pashow]]) e tra i [[Mwangi]], gli [[Elfo|Elfi]], [[Gnomo|Gnomi]] e i [[Mezzelfo|Mezzelfi]] della [[Regione del Mare Interno]].<br>
Mentre molti considerano il seguire [[Nethys]] una strana scelta per un [[Cavaliere]], questi studiosi hanno la stessa devozione per le [[Abilità]] di [[Combattimento]] e [[Magia]]. Nel corso dei secoli, i devoti di [[Nethys]] hanno diffuso gli [[Incantesimi]] trovati nel ''[[Manuale di Campo di Serren]]'', un tomo dedicato al supporto di [[Cavaliere|Cavalieri]] e soldati.</option><option>
Mentre molti considerano il seguire [[Nethys]] una strana scelta per un [[Cavaliere]], questi studiosi hanno la stessa devozione per le [[Abilità]] di [[Combattimento]] e [[Magia]]. Nel corso dei secoli, i devoti di [[Nethys]] hanno diffuso gli [[Incantesimi]] trovati nel ''[[Manuale di Campo di Serren]]'', un tomo dedicato al supporto di [[Cavaliere|Cavalieri]] e soldati.</option><option>
[[Image:Lamashtu.jpg|left|75px]] '''[[Lamashtu]]''' (pronuncia anche lah-MAHSH) è la madre e la protettrice di molte creature malformate e deformi che strisciano o si agitano sulla, sopra alla o sotto alla superficie di [[Golarion]]. Il suo [[Simboli Sacri|Simbolo Empio]] è una testa di sciacallo a tre occhi, che può essere rappresentata in molti modi, e il suo animale sacro è lo [[Sciacallo]].
[[Lamashtu]] e i suoi fedeli squilibrati tengono in grande considerazione deformità, mostruosità e virilità delle creature. Taumaturghi e [[Chierico|Chierici]] al suo servizio spesso chiamano [[Demone|Demoni]] [[Shemhazian]] e altre creature [[Abisso|Abissali]] al loro servizio. La sua [[Razze|Razza]] di [[Servitori Divini]] sono i [[Demone|Demoni]] [[Swaithe]], creature [[Allineamento#Malvagio|Malvagie]] che incitano gli [[Tipo Animale|Animali]] ad attaccare la società civile.
Uno sciacallo [[Kurnugian]] è uno sciacallo che ha ricevuto intelligenza e poteri psichici in dono da [[Lamashtu]]. Il suo nome deriva da [[Kurnugia]], il regno abissale di [[Lamashtu]].
La chiesa di [[Lamashtu]] è dispersa e manca di una gerarchia generale, tuttavia è raro che due [[Chierico|Sacerdoti]] entrino in conflitto diretto, poiché riconoscono la devozione condivisa e l'ostilità riservatagli da coloro che sono al di fuori della religione. Molti [[Demoniac]] rendono omaggio a [[Lamashtu]] poiché è una [[Signore dei Demoni|Signora dei Demoni]] e una [[Divinità|Dea]]. I suoi seguaci possono trovarsi più frequentemente nei [[Possedimenti di Belkzen]], nell’[[Irrisen]], nel [[Katapesh]], nelle [[Distese Mwangi]], nel [[Nex]], nell’[[Osirion]], nei [[Regni Fluviali]], in [[Varisia]], nella [[Piaga del Mondo]] e tra gli [[Ulfeni]], i [[Mezzorco|Mezzorchi]] in tutta la [[Regione del Mare Interno]].<br>
[[Lamashtu]] è anche venerata nel continente di [[Tian Xia]] dove è conosciuta come '''Nonna Incubo'''. Sebbene i suoi devoti possano essere trovati nella maggior parte delle città principali del continente, lei è più comunemente (e apertamente) venerata nelle parti più selvagge delle [[Lande Tenebrose]], a [[Goka]], a [[Nagajor]], a [[Shaguang]], nella [[Giungla Valashmai]], nelle montagne del [[Muro del Cielo]] e a [[Wanshou]].
I seguaci di [[Lamashtu]] cercano la deformità in se stessi e negli altri, e per questo infliggono e si autoinfliggono cicatrici e mutilazioni. Detestano le forme tradizionali di bellezza e cercano di distruggerla o ucciderla ogni qualvolta sia possibile. Alcuni si rendono intenzionalmente più simili a bestie, mentre i suoi seguaci non [[Umano|Umani]] fanno il contrario per mimetizzarsi meglio tra le [[Razze]] più civilizzate. È tipilcamente venerata da [[Razze]] come gli [[Gnoll]] (che affermano di essere stati creati quando [[Lamashtu]] prese una [[Iena]] come consorte), [[Goblin]] e [[Medusa|Meduse]]. [[Lamashtu]] è considerata la [[Divinità|Dea]] creatrice di molte [[Razze]] mostruose che la adorano di conseguenza, inclusi [[Lamia]] e [[Morlock]].
Alcune sette, inclusa quella nella città di [[Katapesh]], hanno sviluppato i mezzi per ingravidare in modo soprannaturale [[Tipo Umanoide|Umanoidi]], [[Umano|Uomini]] e [[Umano|Donne]], con figli di [[Lamashtu]]. Tali nascite causano gravi danni all'ospite. I bambini mostruosi possono richiedere cure in asili specializzati. Questo include l'immersione in una miscela di sangue, placenta e [[Acque di Lamashtu]].</option><option>
[[Image:Norgorber.jpg|left|75px]] '''[[Norgorber]]''' (pronunciato NOR-gore-ber) è conosciuto come una [[Divinità]] [[Taldani|Taldana]] dei furti e degli omicidi, oltre che un custode di segreti. È chiamato “Mietitore della Reputazione” da alcuni, ma ha titoli più insidiosi tra gli altri suoi fedeli. Rimane un enigma per la maggior parte, e i suoi veri motivi sono sconosciuti. Molti dei suoi seguaci rimangono all'oscuro dei suoi [[Piani]] e progetti. [[Norgorber]] è l'unico [[Divinità|Dio]] [[Allineamento#Malvagio|Malvagio]] tra gli [[Ascesi]].
[[Image:Norgorber.jpg|left|75px]] '''[[Norgorber]]''' (pronunciato NOR-gore-ber) è conosciuto come una [[Divinità]] [[Taldani|Taldana]] dei furti e degli omicidi, oltre che un custode di segreti. È chiamato “Mietitore della Reputazione” da alcuni, ma ha titoli più insidiosi tra gli altri suoi fedeli. Rimane un enigma per la maggior parte, e i suoi veri motivi sono sconosciuti. Molti dei suoi seguaci rimangono all'oscuro dei suoi [[Piani]] e progetti. [[Norgorber]] è l'unico [[Divinità|Dio]] [[Allineamento#Malvagio|Malvagio]] tra gli [[Ascesi]].



Versione attuale delle 15:37, 13 ott 2023

Divinità in Primo Piano
Nethys.jpg
Nethys (pronunciato NETH-uhs) è un Dio che considera la Magia al di sopra di ogni cosa. Ha guadagnato Magia sufficiente per testimoniare tutte le cose, e questo è sia alimentato dalla sua Divinità che dalla sua mente in frantumi. Lui è un Dio della Magia, combattuto tra la distruzione del mondo in una mano e la sua salvezza nell'altra.

La chiesa dotta e potente di Nethys è divisa come il suo Dio, molti addirittura si oppongono attivamente ai templi rivali. La Magia e la capacità di utilizzarla sono tenute al di sopra di tutte le altre cose. Nethys è adorata da tutti i tipi di Maghi e Chierici, e tutti coloro che sono interessati alla Magia, al suo utilizzo e al suo avanzamento. La posizione all'interno del clero è determinata dalla conoscenza e dal potere Magico, con la prima più importante nei templi Buoni, mentre il secondo ha la precedenza in quelli più Malvagi. suoi seguaci si trovano più frequentemente ad Absalom, nel Geb, a Jalmeray, nel Katapesh, nel Kyonin, nel Nex, in Numeria, nell’Osirion, a Qadira, nel Thuvia (in particolare la città di Pashow) e tra i Mwangi, gli Elfi, Gnomi e i Mezzelfi della Regione del Mare Interno.

Mentre molti considerano il seguire Nethys una strana scelta per un Cavaliere, questi studiosi hanno la stessa devozione per le Abilità di Combattimento e Magia. Nel corso dei secoli, i devoti di Nethys hanno diffuso gli Incantesimi trovati nel Manuale di Campo di Serren, un tomo dedicato al supporto di Cavalieri e soldati.