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L’'''Alveare''' è una specie aliena invasiva che cerca di diffondersi attraverso i mondi e divorare tutte le altre forme di vita.
<noinclude>{{:Menù Bestiario}}</noinclude>
__TOC__
==Sottotipo Alveare==
==Nome==
Le creature dell'alveare sono aberrazioni infestanti che consumano i mondi come locuste. Le creature dell'alveare hanno i seguenti tratti (salvo indicazione contraria nelle singole descrizioni).
L'endonimo dell'Alveare è una parola [[Linguaggi Non Umani di Golarion#Aklo|Aklo]] che la bocca [[Umano|Umana]] non può pronunciare.
*[[Immunità all'Energia|Immunità all'Acido]].
==Ecologia==
*'''Cieco''': Le creature dell'alveare sono [[Accecato|Cieche]]. Risultano immuni ad attacchi con lo sguardo, effetti visivi, illusioni e altre forme di attacco basate sulla vista. Al contrario di altre aberrazioni, non hanno [[Scurovisione]].
L'Alveare ha diffuso le sue [[Larva dell’Alveare|Larve dell’Alveare]] attraverso gli ospiti per conquistare nuovi mondi. Mentre le creature infestate di solito diventano un [[Guerriero dell'Alveare]], le mutazioni possono creare creature alveari che mantengono le capacità delle creature originali. Quelli che desiderano purificarsi dalla corruzione dell'Alveare potrebbero ricorrere alla carneficina, o cercare l'aiuto dei creatori originali dell'Alveare, gli [[Anunnaki]].<br>
*[[Percezione Cieca]] 18 metri.
Le creature Alveari non hanno linguaggio, invece comunicano concetti semplici attraverso la scarica dei feromoni e il linguaggio del corpo che il resto dell'Alveare capisce. Le creature Alveari non hanno occhi e vedono il mondo attraverso altri sensi. Il loro sangue è corrosivo e non hanno bisogno di mangiare, bere o dormire.
*[[Vista Cieca]] 3 metri.
==Su Golarion==
*'''Sangue Corrosivo (Str)''': Il sangue delle creature dell'alveare è fortemente corrosivo. Ogni volta che la creatura viene danneggiata da un'arma perforante o contundente, l'assalitore subisce i danni da acido indicati nella tabella seguente (che raddoppiano in caso di [[Colpo Critico]]). L'utilizzo di un'arma con portata protegge l'assalitore da questo rischio. Se la creatura dell'alveare ha la capacità [[Inghiottire]], i danni da acido si sommano a quelli inferti dalla capacità in questione.
[[Eloiander]] di [[Ridwan]], capo dei [[Druidi|Druidi]] delle [[Ombre del Bosco di Usk]], ha catturato e tenuto una [[Regina dell'Alveare]] imprigionata in una cella [[Magia|Magica]] nel mezzo del [[Bosco di Usk]] nel [[Nidal]]; di conseguenza, le creature dell'Alveare sono molto comuni nel [[Bosco di Usk]]. Le [[Ombre del Bosco di Usk]] cercano di esplorare i meccanismi dell'Alveare e controllarne la corruzione.<br>
{| id="wiki_table_zebra" class="golarion-table"
L'Alveare cresce anche negli angoli remoti di [[Golarion]], come in parti della [[Numeria]] e la [[Giungla Valashmai]]. Si dice che le soluzioni [[Tecnologia|Tecnologiche]] per la corruzione dell’Alveare esistano in [[Numeria]], ma la [[Tecnolega]] ha uno stretto controllo su qualsiasi prova di tali affermazioni.
|- class="golarion-first-row"
==Tipi di creature Alveare==
| '''Taglia della creatura dell'alveare'''
*[[Bruto dell'Alveare]]
| '''Danni da acido'''
*[[Guerriero dell'Alveare]]
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*[[Larva dell'Alveare]]
| Media o inferiore
*[[Lavoratore dell'Alveare]]
| 1d4
*[[Regina dell'Alveare]]
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| Grande
| 1d6
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| Enorme
| 1d8
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| Mastodontica
| 2d6
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| Colossale
| 2d8
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|}
*'''Spasmo Mortale (Str)''': Quando muore, una creatura dell'alveare trasuda una pozza di sangue corrosivo nello spazio che occupa. Per 3 round il liquido infligge 1d6 danni da acido per [[DV|Dado Vita]] della creatura a oggetti e creature presenti in quei quadretti ([[Riflessi]] dimezza). L'acido danneggia qualsiasi superficie tocchi e se le infligge danni sufficienti a distruggerla, cola verso eventuali piani inferiori e continua a infliggere danni. La [[CD]] del [[TS|Tiro Salvezza]] è basata su [[Costituzione]].
*'''Adattabilità al Calore (Str)''': In ambienti caldi le creature dell'alveare si considerano sempre sotto l'effetto di ''[[Contrastare Elementi]]''.
*'''Mente Alveare (Str)''': Le creature dell'alveare non hanno un proprio idioma, ma comunicano semplici concetti tramite scariche di ferormoni e un linguaggio del corpo che altre creature con il sottotipo alveare comprendono. Questa capacità funziona entro la linea di visuale. Se in combattimento una creatura dell'alveare può agire nel round di sorpresa, tutte le altre entro la linea di visuale possono agire anch'esse. Nessuna creatura dell'alveare è considerata attaccata ai fianchi a meno che non lo siano tutte quelle entro la linea di visuale.
*Una creatura dell'alveare non necessita di mangiare, bere o dormire.<noinclude>
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Fonte: https://pathfinderwiki.com/wiki/Hive
Fonte: https://www.d20pfsrd.com/bestiary/rules-for-monsters/Creature-types/#Hive_Subtype

Versione attuale delle 15:50, 4 apr 2022

Sottotipo Alveare

Le creature dell'alveare sono aberrazioni infestanti che consumano i mondi come locuste. Le creature dell'alveare hanno i seguenti tratti (salvo indicazione contraria nelle singole descrizioni).

  • Immunità all'Acido.
  • Cieco: Le creature dell'alveare sono Cieche. Risultano immuni ad attacchi con lo sguardo, effetti visivi, illusioni e altre forme di attacco basate sulla vista. Al contrario di altre aberrazioni, non hanno Scurovisione.
  • Percezione Cieca 18 metri.
  • Vista Cieca 3 metri.
  • Sangue Corrosivo (Str): Il sangue delle creature dell'alveare è fortemente corrosivo. Ogni volta che la creatura viene danneggiata da un'arma perforante o contundente, l'assalitore subisce i danni da acido indicati nella tabella seguente (che raddoppiano in caso di Colpo Critico). L'utilizzo di un'arma con portata protegge l'assalitore da questo rischio. Se la creatura dell'alveare ha la capacità Inghiottire, i danni da acido si sommano a quelli inferti dalla capacità in questione.
Taglia della creatura dell'alveare Danni da acido
Media o inferiore 1d4
Grande 1d6
Enorme 1d8
Mastodontica 2d6
Colossale 2d8
  • Spasmo Mortale (Str): Quando muore, una creatura dell'alveare trasuda una pozza di sangue corrosivo nello spazio che occupa. Per 3 round il liquido infligge 1d6 danni da acido per Dado Vita della creatura a oggetti e creature presenti in quei quadretti (Riflessi dimezza). L'acido danneggia qualsiasi superficie tocchi e se le infligge danni sufficienti a distruggerla, cola verso eventuali piani inferiori e continua a infliggere danni. La CD del Tiro Salvezza è basata su Costituzione.
  • Adattabilità al Calore (Str): In ambienti caldi le creature dell'alveare si considerano sempre sotto l'effetto di Contrastare Elementi.
  • Mente Alveare (Str): Le creature dell'alveare non hanno un proprio idioma, ma comunicano semplici concetti tramite scariche di ferormoni e un linguaggio del corpo che altre creature con il sottotipo alveare comprendono. Questa capacità funziona entro la linea di visuale. Se in combattimento una creatura dell'alveare può agire nel round di sorpresa, tutte le altre entro la linea di visuale possono agire anch'esse. Nessuna creatura dell'alveare è considerata attaccata ai fianchi a meno che non lo siano tutte quelle entro la linea di visuale.
  • Una creatura dell'alveare non necessita di mangiare, bere o dormire.

Fonte: https://www.d20pfsrd.com/bestiary/rules-for-monsters/Creature-types/#Hive_Subtype