m (una versione importata: Aggiornamento e Pulizia) |
Nessun oggetto della modifica |
||
Riga 1: | Riga 1: | ||
{{Menù Caratteristiche}} | {{Menù Caratteristiche}} | ||
=Statistiche di Base= | =Statistiche di Base= | ||
Questa sezione offre dei consigli su come determinare | Questa sezione offre dei consigli su come determinare l'età, l'altezza e il peso del personaggio. La razza e la classe influenza queste statistiche. Consultate il GM prima di creare un personaggio che non si conforma a queste statistiche. | ||
__TOC__ | __TOC__ | ||
==Età== | ==Età== | ||
È possibile scegliere | È possibile scegliere l'età o generarla casualmente. Se viene scelta, deve rientrare nel margine minimo di età per la razza e la classe del personaggio. In alternativa può essere utilizzata la '''Tabella: Età Iniziale Casuale''' per determinare quanti anni ha il personaggio, tirando i dadi indicati e aggiungendo il risultato all'età minima di maturità per la razza scelta. | ||
===Tabella: Età Iniziale Casuale=== | ===Tabella: Età Iniziale Casuale=== | ||
{| id="wiki_table_zebra" class="golarion-table" | {| id="wiki_table_zebra" class="golarion-table" | ||
Riga 56: | Riga 56: | ||
| +2d6 | | +2d6 | ||
|} | |} | ||
Man mano che il personaggio invecchia, i punteggi delle sue caratteristiche fisiche diminuiscono e quelli delle sue caratteristiche mentali aumentano (vedi Tabella: Effetti | Man mano che il personaggio invecchia, i punteggi delle sue caratteristiche fisiche diminuiscono e quelli delle sue caratteristiche mentali aumentano (vedi Tabella: Effetti dell'Invecchiamento). Gli effetti del passare del tempo sono cumulativi, ma i punteggi delle caratteristiche di un personaggio non possono scendere sotto all'1 in questo modo. | ||
Quando un personaggio diventa venerabile, il GM deve tirare in segreto la sua età massima, e il risultato non deve essere rivelato al giocatore. Quando quel personaggio raggiunge | Quando un personaggio diventa venerabile, il GM deve tirare in segreto la sua età massima, e il risultato non deve essere rivelato al giocatore. Quando quel personaggio raggiunge l'età così stabilita, muore di vecchiaia nel corso di quell'anno. | ||
Le età massime riguardano i PG. Gran parte della gente nel resto del mondo muore per malattie, incidenti, infezioni o violenza prima di raggiungere la propria età venerabile. | Le età massime riguardano i PG. Gran parte della gente nel resto del mondo muore per malattie, incidenti, infezioni o violenza prima di raggiungere la propria età venerabile. | ||
===Effetti | ===Effetti dell'Invecchiamento=== | ||
{{Immagine | {{Immagine | ||
| nome = '''Da LAST ENEMY illustrato da Miller.''' | | nome = '''Da LAST ENEMY illustrato da Miller.''' | ||
Riga 118: | Riga 118: | ||
|- | |- | ||
| colspan="5" | | | colspan="5" | | ||
<sup>1</sup> | <sup>1</sup> Mezz'età –1 a [[Forza|For]], [[Costituzione|Cos]] e [[Destrezza|Des]]; +1 a [[Intelligenza|Int]], [[Saggezza|Sag]] e [[Carisma|Car]]. | ||
<br><sup>2</sup> Vecchiaia –2 a [[Forza|For]], [[Costituzione|Cos]] e [[Destrezza|Des]]; +1 a [[Intelligenza|Int]], [[Saggezza|Sag]] e [[Carisma|Car]]. | <br><sup>2</sup> Vecchiaia –2 a [[Forza|For]], [[Costituzione|Cos]] e [[Destrezza|Des]]; +1 a [[Intelligenza|Int]], [[Saggezza|Sag]] e [[Carisma|Car]]. | ||
<br><sup>3</sup> Venerabile –3 a [[Forza|For]], [[Costituzione|Cos]] e [[Destrezza|Des]]; +1 a [[Intelligenza|Int]], [[Saggezza|Sag]] e [[Carisma|Car]]. | <br><sup>3</sup> Venerabile –3 a [[Forza|For]], [[Costituzione|Cos]] e [[Destrezza|Des]]; +1 a [[Intelligenza|Int]], [[Saggezza|Sag]] e [[Carisma|Car]]. | ||
Riga 125: | Riga 125: | ||
|} | |} | ||
==Altezza e Peso== | ==Altezza e Peso== | ||
Per determinare | Per determinare l'altezza del personaggio, si tira il modificatore indicato nella '''Tabella: Altezza e Peso Casuali''', lo si moltiplica per 2,5 cm, e si aggiunge il risultato all'altezza base in base alla razza e al sesso del personaggio. Per determinare il peso del personaggio, si moltiplica il risultato del modificatore per il moltiplicatore del peso e si aggiunge il risultato al peso base in base alla razza e al sesso del personaggio. | ||
===Tabella: Altezza e Peso Casuali=== | ===Tabella: Altezza e Peso Casuali=== | ||
{| id="wiki_table_zebra" class="golarion-table" | {| id="wiki_table_zebra" class="golarion-table" |
Versione delle 20:36, 4 gen 2020
Statistiche di Base
Questa sezione offre dei consigli su come determinare l'età, l'altezza e il peso del personaggio. La razza e la classe influenza queste statistiche. Consultate il GM prima di creare un personaggio che non si conforma a queste statistiche.
Età
È possibile scegliere l'età o generarla casualmente. Se viene scelta, deve rientrare nel margine minimo di età per la razza e la classe del personaggio. In alternativa può essere utilizzata la Tabella: Età Iniziale Casuale per determinare quanti anni ha il personaggio, tirando i dadi indicati e aggiungendo il risultato all'età minima di maturità per la razza scelta.
Tabella: Età Iniziale Casuale
Razza | Maturità | Bardo, Ladro, Stregone | Barbaro, Guerriero, Paladino, Ranger | Chierico, Druido, Mago, Monaco |
Elfo | 110 anni | +4d6 | +6d6 | +10d6 |
Gnomo | 40 anni | +4d6 | +6d6 | +9d6 |
Halfling | 20 anni | +2d4 | +3d6 | +4d6 |
Mezzelfo | 20 anni | +1d6 | +2d6 | +3d6 |
Mezzorco | 14 anni | +1d4 | +1d6 | +2d6 |
Nano | 40 anni | +3d6 | +5d6 | +7d6 |
Umano | 15 anni | +1d4 | +1d6 | +2d6 |
Man mano che il personaggio invecchia, i punteggi delle sue caratteristiche fisiche diminuiscono e quelli delle sue caratteristiche mentali aumentano (vedi Tabella: Effetti dell'Invecchiamento). Gli effetti del passare del tempo sono cumulativi, ma i punteggi delle caratteristiche di un personaggio non possono scendere sotto all'1 in questo modo.
Quando un personaggio diventa venerabile, il GM deve tirare in segreto la sua età massima, e il risultato non deve essere rivelato al giocatore. Quando quel personaggio raggiunge l'età così stabilita, muore di vecchiaia nel corso di quell'anno.
Le età massime riguardano i PG. Gran parte della gente nel resto del mondo muore per malattie, incidenti, infezioni o violenza prima di raggiungere la propria età venerabile.
Effetti dell'Invecchiamento
'Da LAST ENEMY illustrato da Miller.' |
Fonte: Public Domain |
Razza | Mezz'Età1 | Vecchiaia2 | Venerabile3 | Età Massima |
Elfo | 175 anni | 263 anni | 350 anni | 350 + 4d% anni |
Gnomo | 100 anni | 150 anni | 200 anni | 200 + 3d% anni |
Mezzelfo | 62 anni | 93 anni | 125 anni | 125 + 3d20 anni |
Mezzorco | 30 anni | 45 anni | 60 anni | 60 + 2d10 anni |
Halfling | 50 anni | 75 anni | 100 anni | 100 + 5d20 anni |
Nano | 125 anni | 188 anni | 250 anni | 250 + 2d% anni |
Umano | 35 anni | 53 anni | 70 anni | 70 + 2d20 anni |
1 Mezz'età –1 a For, Cos e Des; +1 a Int, Sag e Car.
| ||||
Altezza e Peso
Per determinare l'altezza del personaggio, si tira il modificatore indicato nella Tabella: Altezza e Peso Casuali, lo si moltiplica per 2,5 cm, e si aggiunge il risultato all'altezza base in base alla razza e al sesso del personaggio. Per determinare il peso del personaggio, si moltiplica il risultato del modificatore per il moltiplicatore del peso e si aggiunge il risultato al peso base in base alla razza e al sesso del personaggio.
Tabella: Altezza e Peso Casuali
Razza | Altezza Base | Peso Base | Moltiplicatore | Modificatore Peso |
Elfo, maschio | 160 cm | 50 kg | 2d8 | × 1,5 kg |
Elfo, femmina | 160 cm | 45 kg | 2d6 | × <1,5 kg |
Gnomo, maschio | 90 cm | 17,5 kg | 2d4 | × <0,5 kg |
Gnomo, femmina | 85 cm | 15 kg | 2d4 | × <0,5 kg |
Halfling, maschio | 80 cm | 15 kg | 2d4 | × <0,5 kg |
Halfling, femmina | 75 cm | 12,5 kg | 2d4 | × 0,5 kg |
Mezzelfo, maschio | 155 cm | 55 kg | 2d8 | × <2,5 kg |
Mezzelfo, femmina | 150 cm | 45 kg | 2d8 | × <2,5 kg |
Mezzorco, maschio | 145 cm | 75 kg | 2d12 | × <3,5 kg |
Mezzorco, femmina | 132,5 cm | 55 kg | 2d12 | × <3,5 kg |
Nano, maschio | 112,5 cm | 65 kg | 2d4 | × <3,5 kg |
Nano, femmina | 107,5 cm | 60 kg | 2d4 | × <3,5 kg |
Umano, maschio | 145 cm | 60 kg | 2d10 | × 2,5 kg |
Umano, femmina | 132,5 cm | 42,5 kg | 2d10 | × 2,5 kg |
Fonte: http://www.d20pfsrd.com/alignment-description/description