Terre dei Re Linnorm
Simbolo delle Terre dei Re Linnorm
Nazione
 Regione Avistan
 Capitale Kalsgard
 Governante Sveinn Aquila Sanguinaria, Estrid la Bianca, Ingimundr il Ribelle, Opir Ottodita
 Governo Confederazione libera di monarchie tribali
 Linguaggi Skald
 Religioni Desna, Erastil, Gorum, Torag
 Allineamento Caotico Neutrale

Le Terre dei Re Linnorm sono la patria del popolo Ulfeno, un regno selvaggio e indomabile come il popolo che ha generato. Situato sulla punta nordoccidentale dell'Avistan, è un regno di taighe e paludi, che trascorre gran parte dell'anno congelato sotto strati di neve; un luogo inospitale per tutti quelli non abbastanza resistenti.

Storia

Nessuno è sicuro di quando vennero fondate le Terre dei Re Linnorm, così come nessuno sa come quelle terre fossero in precedenza conosciute. Anche se non vi è un chiaro inizio, le leggende degli antichi Re Linnorm risalgono a millenni fa, ad un'era persino antecedente all'ascesa di Aroden come divinità. La più famosa di queste antiche leggende narra della scoperta dell'Arcadia da parte del Re Linnorm Ulvass nel -473 CA e la conseguente fondazione della colonia di Valenhall. Nel corso dei millenni, gli annali della storia sono punteggiati dalle eccezionali scoperte Ulfene. Per quasi tutta l'Era dell'Incoronazione, gli Ulfeni furono predoni, dediti al saccheggio delle coste occidentali dell'Avistan e occasionalmente del Garund.

La Guerra d'Inverno

Nonostante le mirabili e gloriose imprese dei loro antenati, c'è una macchio oscura nella storia di queste terre che perseguita gli Ulfeni ancora oggi e rende i confini orientali della nazione un luogo pericoloso: l'Irrisen. Le terre che formano l'odierno Irrisen non sono sempre state una nazione a parte, e le sue pianure perennemente avvolte dall'inverno un tempo facevano parte delle Terre dei Re Linnorm. Baba Yaga conquistò quel territorio in meno di 30 giorni, nel 3133 CA: la sua armata di Folletti del Ghiaccio e Troll dalla pelle blu resero facilmente Schiave le Terre dei Re Linnorm orientali ed eliminarono senza pietà qualsiasi oppositore. La situazione era talmente disperata che nel 3325 CA alcuni bambini provenienti da tutte le Terre dei Re Linnorm vennero radunati e mandati nel regno del Primo Mondo di Fine del Gelo in cambio di aiuti. Nonostante siano passati secolo e Baba Yaga abbia lasciato Golarion per esplorare altri piani, il popolo Ulfeno porta ancora rancore. Il confine orientale è ben sorvegliato, ma fino a quando gli Ulfeni non si uniranno sotto un unico leader, la riconquista dell'Irrisen è destinata a rimanere niente più che un sogno.

L'Invasione Chelese

Anche se la Guerra d'Inverno è stata l'invasione di maggior successo ai danni delle Terre dei Re Linnorm, non fu l'unica. Nel 4402 CA l’Impero Cheliaxiano tentò di invadere la città di Halgrim, ma gli attacchi furono velocemente respinti dagli abitanti locali. L'unica nave del Cheliax superstite fu rispedita a casa con le teste mozzate dei compatrioti, come lezione per il Re.

Il Saccheggio di Estrid la Bianca

In tempi recenti, le incessanti razzie degli Ulfeni sono andate diminuendo, ma la loro inclinazione per le imprese ardite no. L'esempio più recente fu l'arrivo del Re Linnorm Estrid la Bianca ad Absalom nel 4704 CA. Estrid arrivò in città dopo aver assaltato il porto del Nidal di Nisroch e aver superato il blocco Cheliaxiano all'altezza dell'Arco di Aroden (Il Cheliax è infatti un noto alleato del Nidal).

Governo

Per maggiori informazioni: Terre dei Re Linnorm/Regni Le Terre dei Re Linnorm non hanno un governo centrale. Invece, il Paese è suddiviso in piccoli regni che sorgono attorno agli insediamenti più grandi della regione, uniti dalla comune eredità Ulfena. Vi sono al momento sette distinti regni (anche se il numero varia nel corso dei secoli): Baia Spezzata, Brughiera Meridionale, Foresta Grungir, Isole Ferrocinto, Marcagelida, Piana della Megera e Terre dei Thane.

Re Linnorm

Questi regni sono spesso guidati da un Re Linnorm. I Re Linnorm sono sovrani leggendari, e ogni Re è un potente Guerriero eguale ai più potenti eroi delle terre straniere. Per reclamare il titolo di Re Linnorm bisogna uccidere un esemplare di linnorm, rettili della famiglia dei Draghi, e riportarne la testa alle porte della città. La testa del linnorm viene generalmente affissa nella sala del trono, come prova dell'autorità del Re. Questa sfida incredibilmente difficile fa sì che solo i Guerrieri più potenti possano ambire alla carica di Re Linnorm. I Re Linnorm hanno autorità suprema all'interno del proprio dominio. I conflitti tra regni sono comuni, ma raramente sfociano in vere e proprie guerre. Invece vengono risolti tramite un arbitro esterno, il pagamento di un Guidrigildo o una prova di valore affrontata dai campioni dei Re.
Il numero di Re Linnorm in carica in contemporanea è variato nel corso dei secoli, ma al momento ce ne sono quattro: Ingimundr il Ribelle siede a Baia Spezzata, Estrid la Bianca (unica donna del gruppo) governa le Isole Ferrocinto, Opir Ottodita controlla la Brughiera Meridionale e Sveinn Aquila Sanguinaria veglia sulle Terre dei Thane. Le altre tre regioni non hanno un unico leader, anche se Piana della Megera conta su un castellano. Le Terre dei Thane sono l'unico regno ad avere una linea ininterrotta di sovrani antecedente addirittura alla Guerra d'Inverno. Sveinn Aquila Sanguinaria è il più vecchio dei sovrani, e gli Scaldi sussurrano che presto lascerà il trono per compiere il suo viaggio finale verso Valenhall. I giovani principi hanno già iniziato a stipulare alleanze ed esplorare le terre selvagge alla ricerca degli elusivi Linnorm.

Geografia

Le Terre dei Re Linnorm si trovano nell'angolo nordoccidentale dell'Avistan, dove la terra incontra Il Mare del Vapore e i Monti Lanciatempesta, che la separano dai ghiacci eterni della Corona del Mondo. Non tutti i regni dei Re Linnorm sono sulla terraferma. Il regno di Estrid la Bianca si trova su un gruppo di grandi isole facenti parte dell'Arcipelago Ferrocinto, nel Mare del Vapore; molte di queste isole sono fuori dal controllo di Estrid la Bianca o altri Re Linnorm. Le Terre dei Re Linnorm confinano via terra con solo altri due regni: l'odiato Irrisen a est e la vasta Varisia a sudest.
Le Terre dei Re Linnorm sono un luogo freddo, composto per la maggior parte da taiga e paludi, con gran parte della sua geografia scolpita da antichi ghiacciai. La terra non supporta facilmente l'agricoltura, ma è ricca di vita selvatica e selvaggina. Le zone costiere sono tenute più al caldo dal Mare del Vapore, ma durante l'anno sono comunque bagnate da neve e pioggia.

Connessione col Primo Mondo

La più interessante caratteristica geografica delle Terre dei Re Linnorm è di origine extraplanare, ovvero un'invisibile fenditura planare che conduce al Primo Mondo, il reame dei Folletti. Questa fenditura è la ragione dell'enorme presenza di Folletti nelle Terre dei Re Linnorm, ma soprattutto spiega la presenza dei rari e misteriosi Linnorm.

Economia

L'agricoltura non gioca una parte importante nell'economia Ulfena, i quanto così a nord la stagione del raccolto è molto breve, e il terreno è spoglio e pieno di rocce. Durante i mesi più caldi, gli Ulfeni commerciano con il sud, acquistando cibo e oggetti di lusso che non possono produrre da soli. Questi scambi commerciali sono di vitale importanza, in quanto gli inverni sono lunghi e la carestia è un pericolo sempre presente. Molti di questi commercianti portano con sé Armi e Scudi, nel caso di presenti l'occasione di saccheggiare qualcosa.

Abitanti

Gli abitanti Umanoidi più comuni di queste terre ghiacciate sono gli Ulfeni. Le Terre dei Re Linnorm sono da sempre la casa spirituale degli Ulfeni, e le cronache raccontano di città Ulfene presenti in questa regione sin dall'Era del Destino, anche se probabilmente questa etnia risiede nella zona da tempi ancora più antichi. Pochi altri Umanoidi chiamano questo angolo di Avistan casa. Tra questi vi sono i girovaghi Varisiani, i resistenti Nani e i bizzarri Gnomi. Gli altri principali abitanti delle Terre dei Re Linnorm sono i Folletti: infatti potrebbero anche superare di numero gli Umani. La ragione di questo alto numero di Folletti risiede nel fatto che le Terre dei Re Linnorm sorgono nei pressi si una fenditura planare che conduce al Primo Mondo. Altri abitanti non Umani piuttosto comuni sono gli Azata, i Troll e gli spiriti della natura.

Cultura

Fanno parte della cultura Ulfena un gran numero di Effigi, tra le quali si possono citare l'Albero delle Anime, l'Aquila Sanguinaria, il Palo della Maledizione e l'Uomo di Vimini.

Religione

Le genti delle Terre dei Re Linnorm preferisce venerare Divinità con forti legami con la natura e la battaglia. Tra queste le più importanti sono Desna, Erastil, Gorum e Torag.


Fonte: http://www.pathfinderwiki.com/wiki/Lands_of_the_Linnorm_Kings