?>Lince202
m (Lince202 ha spostato la pagina Descrizione a Statistiche di Base senza lasciare redirect)
 
mNessun oggetto della modifica
 
(2 versioni intermedie di 2 utenti non mostrate)
Riga 1: Riga 1:
{{Menù Caratteristiche}}
{{Menù Caratteristiche}}
=Statistiche di Base=
=Statistiche di Base=
Questa sezione offre dei consigli su come determinare l’età, l’altezza e il peso del personaggio. La razza e la classe influenza queste statistiche. Consultate il GM prima di creare un personaggio che non si conforma a queste statistiche.
Questa sezione offre dei consigli su come determinare l'età, l'altezza e il peso del personaggio. La razza e la classe influenza queste statistiche. Consultate il GM prima di creare un personaggio che non si conforma a queste statistiche.
__TOC__
__TOC__
==Età==     
==Età==     
È possibile scegliere l’età o generarla casualmente. Se viene scelta, deve rientrare nel margine minimo di età per la razza e la classe del personaggio. In alternativa può essere utilizzata la '''Tabella: Età Iniziale Casuale''' per determinare quanti anni ha il personaggio, tirando i dadi indicati e aggiungendo il risultato all’età minima di maturità per la razza scelta.
È possibile scegliere l'età o generarla casualmente. Se viene scelta, deve rientrare nel margine minimo di età per la razza e la classe del personaggio. In alternativa può essere utilizzata la '''Tabella: Età Iniziale Casuale''' per determinare quanti anni ha il personaggio, tirando i dadi indicati e aggiungendo il risultato all'età minima di maturità per la razza scelta.
===Tabella: Età Iniziale Casuale===  
===Tabella: Età Iniziale Casuale===  
{| id="wiki_table_zebra" class="golarion-table"
{| id="wiki_table_zebra" class="golarion-table"
|- class="golarion-first-row"
|- class="golarion-first-row"
| '''Razza'''  
! '''Razza'''  
| '''Maturità'''  
! '''Maturità'''  
| [[Bardo]], [[Ladro]], [[Stregone]]  
! [[Bardo]], [[Ladro]], [[Stregone]]  
| [[Barbaro]], [[Guerriero]], [[Paladino]], [[Ranger]]  
! [[Barbaro]], [[Guerriero]], [[Paladino]], [[Ranger]]  
| [[Chierico]], [[Druido]], [[Mago]], [[Monaco]]  
! [[Chierico]], [[Druido]], [[Mago]], [[Monaco]]  
|-
|-
| [[Elfo]]  
| [[Elfo]]  
Riga 56: Riga 56:
| +2d6  
| +2d6  
|}
|}
Man mano che il personaggio invecchia, i punteggi delle sue caratteristiche fisiche diminuiscono e quelli delle sue caratteristiche mentali aumentano (vedi Tabella: Effetti dell’Invecchiamento). Gli effetti del passare del tempo sono cumulativi, ma i punteggi delle caratteristiche di un personaggio non possono scendere sotto all’1 in questo modo.
Man mano che il personaggio invecchia, i punteggi delle sue caratteristiche fisiche diminuiscono e quelli delle sue caratteristiche mentali aumentano (vedi Tabella: Effetti dell'Invecchiamento). Gli effetti del passare del tempo sono cumulativi, ma i punteggi delle caratteristiche di un personaggio non possono scendere sotto all'1 in questo modo.


Quando un personaggio diventa venerabile, il GM deve tirare in segreto la sua età massima, e il risultato non deve essere rivelato al giocatore. Quando quel personaggio raggiunge l’età così stabilita, muore di vecchiaia nel corso di quell’anno.
Quando un personaggio diventa venerabile, il GM deve tirare in segreto la sua età massima, e il risultato non deve essere rivelato al giocatore. Quando quel personaggio raggiunge l'età così stabilita, muore di vecchiaia nel corso di quell'anno.


Le età massime riguardano i PG. Gran parte della gente nel resto del mondo muore per malattie, incidenti, infezioni o violenza prima di raggiungere la propria età venerabile.
Le età massime riguardano i PG. Gran parte della gente nel resto del mondo muore per malattie, incidenti, infezioni o violenza prima di raggiungere la propria età venerabile.
===Effetti dell’Invecchiamento===
===Effetti dell'Invecchiamento===
{{Immagine
{{Immagine
| nome =  '''Da LAST ENEMY illustrato da Miller.'''
| nome =  '''Da LAST ENEMY illustrato da Miller.'''
Riga 118: Riga 118:
|-
|-
| colspan="5" |
| colspan="5" |
<sup>1</sup> Mezz’età –1 a [[Forza|For]], [[Costituzione|Cos]] e [[Destrezza|Des]]; +1 a [[Intelligenza|Int]], [[Saggezza|Sag]] e [[Carisma|Car]].  
<sup>1</sup> Mezz'età –1 a [[Forza|For]], [[Costituzione|Cos]] e [[Destrezza|Des]]; +1 a [[Intelligenza|Int]], [[Saggezza|Sag]] e [[Carisma|Car]].  
<br><sup>2</sup> Vecchiaia –2 a [[Forza|For]], [[Costituzione|Cos]] e [[Destrezza|Des]]; +1 a [[Intelligenza|Int]], [[Saggezza|Sag]] e [[Carisma|Car]].   
<br><sup>2</sup> Vecchiaia –2 a [[Forza|For]], [[Costituzione|Cos]] e [[Destrezza|Des]]; +1 a [[Intelligenza|Int]], [[Saggezza|Sag]] e [[Carisma|Car]].   
<br><sup>3</sup> Venerabile –3 a [[Forza|For]], [[Costituzione|Cos]] e [[Destrezza|Des]]; +1 a [[Intelligenza|Int]], [[Saggezza|Sag]] e [[Carisma|Car]].  
<br><sup>3</sup> Venerabile –3 a [[Forza|For]], [[Costituzione|Cos]] e [[Destrezza|Des]]; +1 a [[Intelligenza|Int]], [[Saggezza|Sag]] e [[Carisma|Car]].  
Riga 125: Riga 125:
|}
|}
==Altezza e Peso==
==Altezza e Peso==
Per determinare l’altezza del personaggio, si tira il modificatore indicato nella '''Tabella: Altezza e Peso Casuali''', lo si moltiplica per 2,5 cm, e si aggiunge il risultato all’altezza base in base alla razza e al sesso del personaggio. Per determinare il peso del personaggio, si moltiplica il risultato del modificatore per il moltiplicatore del peso e si aggiunge il risultato al peso base in base alla razza e al sesso del personaggio.
Per determinare l'altezza del personaggio, si tira il modificatore indicato nella '''Tabella: Altezza e Peso Casuali''', lo si moltiplica per 2,5 cm, e si aggiunge il risultato all'altezza base in base alla razza e al sesso del personaggio. Per determinare il peso del personaggio, si moltiplica il risultato del modificatore per il moltiplicatore del peso e si aggiunge il risultato al peso base in base alla razza e al sesso del personaggio.
===Tabella: Altezza e Peso Casuali===
===Tabella: Altezza e Peso Casuali===
{| id="wiki_table_zebra" class="golarion-table"
{| id="wiki_table_zebra" class="golarion-table"

Versione attuale delle 15:54, 5 mar 2021

Statistiche di Base

Questa sezione offre dei consigli su come determinare l'età, l'altezza e il peso del personaggio. La razza e la classe influenza queste statistiche. Consultate il GM prima di creare un personaggio che non si conforma a queste statistiche.

Età

È possibile scegliere l'età o generarla casualmente. Se viene scelta, deve rientrare nel margine minimo di età per la razza e la classe del personaggio. In alternativa può essere utilizzata la Tabella: Età Iniziale Casuale per determinare quanti anni ha il personaggio, tirando i dadi indicati e aggiungendo il risultato all'età minima di maturità per la razza scelta.

Tabella: Età Iniziale Casuale

Razza Maturità Bardo, Ladro, Stregone Barbaro, Guerriero, Paladino, Ranger Chierico, Druido, Mago, Monaco
Elfo 110 anni +4d6 +6d6 +10d6
Gnomo 40 anni +4d6 +6d6 +9d6
Halfling 20 anni +2d4 +3d6 +4d6
Mezzelfo 20 anni +1d6 +2d6 +3d6
Mezzorco 14 anni +1d4 +1d6 +2d6
Nano 40 anni +3d6 +5d6 +7d6
Umano 15 anni +1d4 +1d6 +2d6

Man mano che il personaggio invecchia, i punteggi delle sue caratteristiche fisiche diminuiscono e quelli delle sue caratteristiche mentali aumentano (vedi Tabella: Effetti dell'Invecchiamento). Gli effetti del passare del tempo sono cumulativi, ma i punteggi delle caratteristiche di un personaggio non possono scendere sotto all'1 in questo modo.

Quando un personaggio diventa venerabile, il GM deve tirare in segreto la sua età massima, e il risultato non deve essere rivelato al giocatore. Quando quel personaggio raggiunge l'età così stabilita, muore di vecchiaia nel corso di quell'anno.

Le età massime riguardano i PG. Gran parte della gente nel resto del mondo muore per malattie, incidenti, infezioni o violenza prima di raggiungere la propria età venerabile.

Effetti dell'Invecchiamento

'Da LAST ENEMY illustrato da Miller.'
Descrizione.jpg
Fonte: Public Domain
Razza Mezz'Età1 Vecchiaia2 Venerabile3 Età Massima
Elfo 175 anni 263 anni 350 anni 350 + 4d% anni
Gnomo 100 anni 150 anni 200 anni 200 + 3d% anni
Mezzelfo 62 anni 93 anni 125 anni 125 + 3d20 anni
Mezzorco 30 anni 45 anni 60 anni 60 + 2d10 anni
Halfling 50 anni 75 anni 100 anni 100 + 5d20 anni
Nano 125 anni 188 anni 250 anni 250 + 2d% anni
Umano 35 anni 53 anni 70 anni 70 + 2d20 anni

1 Mezz'età –1 a For, Cos e Des; +1 a Int, Sag e Car.
2 Vecchiaia –2 a For, Cos e Des; +1 a Int, Sag e Car.
3 Venerabile –3 a For, Cos e Des; +1 a Int, Sag e Car.

Altezza e Peso

Per determinare l'altezza del personaggio, si tira il modificatore indicato nella Tabella: Altezza e Peso Casuali, lo si moltiplica per 2,5 cm, e si aggiunge il risultato all'altezza base in base alla razza e al sesso del personaggio. Per determinare il peso del personaggio, si moltiplica il risultato del modificatore per il moltiplicatore del peso e si aggiunge il risultato al peso base in base alla razza e al sesso del personaggio.

Tabella: Altezza e Peso Casuali

Razza Altezza Base Peso Base Moltiplicatore Modificatore Peso
Elfo, maschio 160 cm 50 kg 2d8 × 1,5 kg
Elfo, femmina 160 cm 45 kg 2d6 × <1,5 kg
Gnomo, maschio 90 cm 17,5 kg 2d4 × <0,5 kg
Gnomo, femmina 85 cm 15 kg 2d4 × <0,5 kg
Halfling, maschio 80 cm 15 kg 2d4 × <0,5 kg
Halfling, femmina 75 cm 12,5 kg 2d4 × 0,5 kg
Mezzelfo, maschio 155 cm 55 kg 2d8 × <2,5 kg
Mezzelfo, femmina 150 cm 45 kg 2d8 × <2,5 kg
Mezzorco, maschio 145 cm 75 kg 2d12 × <3,5 kg
Mezzorco, femmina 132,5 cm 55 kg 2d12 × <3,5 kg
Nano, maschio 112,5 cm 65 kg 2d4 × <3,5 kg
Nano, femmina 107,5 cm 60 kg 2d4 × <3,5 kg
Umano, maschio 145 cm 60 kg 2d10 × 2,5 kg
Umano, femmina 132,5 cm 42,5 kg 2d10 × 2,5 kg

Fonte: http://www.d20pfsrd.com/alignment-description/description