(Creata pagina con "<noinclude>{{:Menù Meccaniche}}{{mostri</noinclude> | nome = {{35}} Sentinella delle Lande Tenebrose | GS = 2 | descrizione breve = Una piccola stalattite pende dal soffitto della caverna, la sua superficie solcata da strane venature ed escrescenze cristalline. Senza alcun preavviso, queste formazioni cristalline iniziano a brillare e crepitare come se trattenessero una misteriosa energia. | pe = 600 | allineam...")
 
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| descrizione          = Nelle profondità delle Lande Tenebrose, dove la luce è una presenza insolita, se non nemica, esistono creature gene-rate nelle oscure cavità del mondo, che si sono evolute e moltiplicate in simili ambienti. Una di queste creature è la sentinella delle Lande Tenebrose, usata per generazioni come guardiano dai popoli del sottosuolo, proprio come il più comune e meno resistente boleto stridente. Una senti-nella delle Lande Tenebrose assomiglia a una normale stalattite con una strana componente cristallina. Ha un rivestimento roccioso che ricopre completamente il suo corpo tranne la base, che è carnosa e presenta centinaia di ciglia. Le ciglia servono a una lenta locomozione e ad aggrapparsi saldamente a qualsiasi soffitto. Dentro il rivestimento pietroso c'è una specie di mollusco dal colore rosato, che non può essere estratto vivo dal guscio.  
| descrizione          = Nelle profondità delle Lande Tenebrose, dove la luce è una presenza insolita, se non nemica, esistono creature gene-rate nelle oscure cavità del mondo, che si sono evolute e moltiplicate in simili ambienti. Una di queste creature è la sentinella delle Lande Tenebrose, usata per generazioni come guardiano dai popoli del sottosuolo, proprio come il più comune e meno resistente boleto stridente. Una senti-nella delle Lande Tenebrose assomiglia a una normale stalattite con una strana componente cristallina. Ha un rivestimento roccioso che ricopre completamente il suo corpo tranne la base, che è carnosa e presenta centinaia di ciglia. Le ciglia servono a una lenta locomozione e ad aggrapparsi saldamente a qualsiasi soffitto. Dentro il rivestimento pietroso c'è una specie di mollusco dal colore rosato, che non può essere estratto vivo dal guscio.  
===Ecologia===
===Ecologia===
Le sentinelle delle Lande Tenebrose sono probabilmente imparentate con una specie di pericolose creature del sottosuolo, le [[Spunterna|Spunterne]], creature invertebrate rivestite da un guscio di pietra che sono a loro volta affini ai [[Mantoscuro|Mantoscuri]]. Tuttavia, a differenza delle spunterne e dei mantoscuri, che piombano sulla preda per divorarla, le sentinelle delle Lande Tenebrose traggono nutrimento direttamente dai minerali delle rocce circostanti e dalle energie radianti che pervadono molti luoghi nelle profondità di [[Golarion]]. Il minerale assimilato viene distribuito nel carapace pietroso della creatura in venature di materiale cristallino altamente conduttivo. L'assorbimento dei minerali è un processo lento, e un grappolo di sentinelle delle Lande Tenebrose può sopravvivere per decenni nella stessa caverna prima che le scorte di nutrimento si esauriscano. Le energie radianti delle Lande Tenebrose, magiche e non, vengo-no assorbite dai noduli delle sentinelle, e immagazzinate come energia luminosa. Questa energia può essere rilasciata improvvisamente dai noduli come lampi improvvisi, oppure può essere convogliata attraverso le venature superconduttive per ottenere la carica necessaria a creare pericolosi archi elettrici. I lampi richiedono molta energia, e sono usati solo occasionalmente, mentre gli archi permettono alla creatura di ricaricarsi, e possono essere usati senza sforzo e ripetutamente.  
Le sentinelle delle [[Lande Tenebrose]] sono probabilmente imparentate con una specie di pericolose creature del sottosuolo, le [[Spunterna|Spunterne]], creature invertebrate rivestite da un guscio di pietra che sono a loro volta affini ai [[Mantoscuro|Mantoscuri]]. Tuttavia, a differenza delle [[Spunterna|Spunterne]] e dei [[Mantoscuro|Mantoscuri]], che piombano sulla preda per divorarla, le sentinelle delle [[Lande Tenebrose]] traggono nutrimento direttamente dai minerali delle rocce circostanti e dalle energie radianti che pervadono molti luoghi nelle profondità di [[Golarion]]. Il minerale assimilato viene distribuito nel carapace pietroso della creatura in venature di materiale cristallino altamente conduttivo. L'assorbimento dei minerali è un processo lento, e un grappolo di sentinelle delle Lande Tenebrose può sopravvivere per decenni nella stessa caverna prima che le scorte di nutrimento si esauriscano. Le energie radianti delle Lande Tenebrose, magiche e non, vengo-no assorbite dai noduli delle sentinelle, e immagazzinate come energia luminosa. Questa energia può essere rilasciata improvvisamente dai noduli come lampi improvvisi, oppure può essere convogliata attraverso le venature superconduttive per ottenere la carica necessaria a creare pericolosi archi elettrici. I lampi richiedono molta energia, e sono usati solo occasionalmente, mentre gli archi permettono alla creatura di ricaricarsi, e possono essere usati senza sforzo e ripetutamente.  
===Habitat e Società===
===Habitat e Società===
Le sentinelle delle Lande Tenebrose vivono esclusivamente nel sottosuolo di [[Golarion]]. Di solito stanno appese ai soffitti di grotte e gallerie, dove sono meno vulnerabili ai predatori. Possono sopravvivere con quantità di ossigeno molto limitate, quindi anche una caverna che rimane sigillata ermeticamente può ospitare molte generazioni di sentinelle attraverso i secoli. Allo stesso modo, possono sopravvivere per mesi sott'acqua grazie alle bollicine d'aria che restano intrappolate nelle migliaia di pori dei loro ruvidi gusci. Sono creature estremamente sedentarie, e anche se possono muoversi molto lentamente, lo fanno raramente più di una volta all'anno. In combattimento sono così abituate a mantenere la propria posizione da non tenere in nessun conto le mosse nemiche, e colpiscono ripetutamente finché non vengono lasciate in pace o uccise. Per questo motivo, sono delle eccellenti creature guardiane, come dice il loro nome, e vengono impiegate come tali dai [[Razze/Drow|Drow]] e dagli altri popoli sotterranei delle [[Lande Tenebrose]]. A differenza dei boleti stridenti, del tutto privi di intelligenza, le sentinelle possono essere addestrate a riconoscere e a non reagire a certi tipi di creature, e sono molto più resistenti e facili da mantenere. I loro lampi abbaglianti, inoltre, sono particolarmente temuti dalle creature dell'oscurità che vivono nelle Lande Tenebrose, al punto che anche chi impiega le sentinelle deve fare molta attenzione per evitare incidenti. I drow sono particolarmente sensibili a questi lampi, che provocano loro [[Accecato|Cecità]] come un incantesimo ''[[Luce Diurna]]''.  
Le sentinelle delle Lande Tenebrose vivono esclusivamente nel sottosuolo di [[Golarion]]. Di solito stanno appese ai soffitti di grotte e gallerie, dove sono meno vulnerabili ai predatori. Possono sopravvivere con quantità di ossigeno molto limitate, quindi anche una caverna che rimane sigillata ermeticamente può ospitare molte generazioni di sentinelle attraverso i secoli. Allo stesso modo, possono sopravvivere per mesi sott'acqua grazie alle bollicine d'aria che restano intrappolate nelle migliaia di pori dei loro ruvidi gusci. Sono creature estremamente sedentarie, e anche se possono muoversi molto lentamente, lo fanno raramente più di una volta all'anno. In combattimento sono così abituate a mantenere la propria posizione da non tenere in nessun conto le mosse nemiche, e colpiscono ripetutamente finché non vengono lasciate in pace o uccise. Per questo motivo, sono delle eccellenti creature guardiane, come dice il loro nome, e vengono impiegate come tali dai [[Razze/Drow|Drow]] e dagli altri popoli sotterranei delle [[Lande Tenebrose]]. A differenza dei boleti stridenti, del tutto privi di intelligenza, le sentinelle possono essere addestrate a riconoscere e a non reagire a certi tipi di creature, e sono molto più resistenti e facili da mantenere. I loro lampi abbaglianti, inoltre, sono particolarmente temuti dalle creature dell'oscurità che vivono nelle [[Lande Tenebrose]], al punto che anche chi impiega le sentinelle deve fare molta attenzione per evitare incidenti. I drow sono particolarmente sensibili a questi lampi, che provocano loro [[Accecato|Cecità]] come un incantesimo ''[[Luce Diurna]]''.  
| fonte                = [https://www.aonprd.com/MonsterDisplay.aspx?ItemName=Darklands%20Sentinel Darklands Sentinel]
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Versione attuale delle 18:33, 11 set 2023

Questo elemento è stato realizzato per il regolamento 3.5 e potrebbe creare problemi con le altre regole. Sentinella delle Lande TenebroseGS 2 PE: 600

Una piccola stalattite pende dal soffitto della caverna, la sua superficie solcata da strane venature ed escrescenze cristalline. Senza alcun preavviso, queste formazioni cristalline iniziano a brillare e crepitare come se trattenessero una misteriosa energia.
Allineamento: N
Categoria: Bestia Magica Piccola

Bestia Magica

Le bestie magiche sono simili agli animali ma possono avere un punteggio di Intelligenza superiore a 2 (nel qual caso la creatura capisce almeno un linguaggio, pur non essendo necessariamente in grado di parlarlo). Le bestie magiche hanno di solito capacità soprannaturali o straordinarie, ma a volte hanno soltanto un aspetto o un comportamento bizzarro. Una bestia magica ha i seguenti privilegi.

Tratti

Una bestia magica possiede i seguenti tratti (se non è indicato diversamente nella descrizione della creatura).

  • Scurovisione 18 metri.
  • Visione Crepuscolare.
  • Competente soltanto nelle sue armi naturali.
  • Competente in nessun tipo di armatura.
  • Le bestie magiche respirano mangiano e dormono.

Iniziativa: +1
Sensi: Percezione Tellurica 18 m, Scurovisione 18 m, Visione Crepuscolare; Percezione +5

Difesa

CA: 16, contatto 11, impreparato 15 (+1 Destrezza, +4 Naturale, +1 Taglia)
PF: 16 (3d10)
Tiri Salvezza: Tempra +3, Riflessi +3, Volontà +1
Immunità: Elettricità
Capacità Difensive: Apnea

Attacco

Velocità: 3 m, Scalare 3 m
Mischia: morso +5 (1d4+1)
Distanza: Arco Folgorante +4 (1d6 elettricità)
Attacchi Speciali: Lampo Abbagliante

Statistiche

Caratteristiche: Forza 12, Destrezza 10, Costituzione 11, Intelligenza 4, Saggezza 10, Carisma 2
Bonus di Attacco Base: +3
BMC: +3
DMC: 12
Talenti: Allerta
Abilità: Furtività +4 (+12 nelle caverne), Percezione +5, Scalare +9
Modificatori Razziali: +8 Furtività nelle caverne naturali, +8 Scalare (possono sempre prendere 10)

Capacità Speciali

Arco Folgorante (Sop)

Con un'Azione Standard, una sentinella delle Lande Tenebrose può usare un arco folgorante a 9 metri come attacco di contatto a distanza. Qualsiasi creatura colpita da questo attacco subisce 1d6 danni da elettricità. Una sentinella delle Lande Tenebrose ottiene un Bonus di Circostanza di +2 ai Tiri per Colpire contro i bersagli che indossano armature metalliche o equipaggiati con oggetti metallici di notevoli dimensioni (una spada, per esempio). Sott'acqua, l'arco folgorante di una sentinella delle Lande Tenebrose funziona come un'esplosione di elettricità. Tutte le creature entro 1,5 metri dalla sentinella devono superare un Tiro Salvezza sui Riflessi con CD 11 o subiscono 1d6 danni da elettricità. La CD del tiro salvezza è basata sulla Costituzione.

Apnea (Str)

Le sentinelle delle Lande Tenebrose devono respirare per vivere, ma usano pochissimo ossigeno, e possono immagazzinare nel proprio corpo quanto basta per molti mesi. Di conseguenza, le sentinelle delle Lande Tenebrose sono immuni agli effetti dei vapori tossici (come Nube Mortale) e non possono soffocare o annegare.

Lampo Abbagliante (Sop)

Con un'Azione Standard ogni 1d4 round, una sentinella delle Lande Tenebrose può emettere un lampo di luce abbagliante. Questa esplosione di luce illumina un'area di 9 metri di raggio per una frazione di secondo. Tutte le creature nell'area devono superare un Tiro Salvezza sulla Tempra o restano Abbagliate per 1d6 round. Le creature non vedenti e quelle già abbagliate sono immuni. Le sentinelle delle Lande Tenebrose sono immuni ai lampi dei membri della loro specie. La CD del tiro salvezza è basata sulla Costituzione.

Percezione Tellurica (Str)

Una creatura dotata di percezione tellurica è sensibile alle vibrazioni del suolo, e può automaticamente individuare qualsiasi cosa sia in contatto con il terreno. Le Creature Acquatiche dotate di percezione tellurica possono percepire la posizione di creature in contatto con l'acqua. Il raggio della capacità è specificato nel testo descrittivo della creatura.

Tattiche

Quando una sentinella delle Lande Tenebrose percepisce la presenza di una creature non della sua specie, usa il suo lampo abbagliante come allarme. Poi usa il suo Arco Folgorante per attaccare l'intruso più vicino. Le sentinelle delle Lande Tenebrose combattono fino alla morte.

Avanzamento

3-4 DV (Piccola), 5-6 DV (Media).

Ecologia

Ambiente: Qualsiasi sotterraneo
Organizzazione: Solitario o grappolo (2-8)
Tesoro: Nessuno

Descrizione

Nelle profondità delle Lande Tenebrose, dove la luce è una presenza insolita, se non nemica, esistono creature gene-rate nelle oscure cavità del mondo, che si sono evolute e moltiplicate in simili ambienti. Una di queste creature è la sentinella delle Lande Tenebrose, usata per generazioni come guardiano dai popoli del sottosuolo, proprio come il più comune e meno resistente boleto stridente. Una senti-nella delle Lande Tenebrose assomiglia a una normale stalattite con una strana componente cristallina. Ha un rivestimento roccioso che ricopre completamente il suo corpo tranne la base, che è carnosa e presenta centinaia di ciglia. Le ciglia servono a una lenta locomozione e ad aggrapparsi saldamente a qualsiasi soffitto. Dentro il rivestimento pietroso c'è una specie di mollusco dal colore rosato, che non può essere estratto vivo dal guscio.

Ecologia

Le sentinelle delle Lande Tenebrose sono probabilmente imparentate con una specie di pericolose creature del sottosuolo, le Spunterne, creature invertebrate rivestite da un guscio di pietra che sono a loro volta affini ai Mantoscuri. Tuttavia, a differenza delle Spunterne e dei Mantoscuri, che piombano sulla preda per divorarla, le sentinelle delle Lande Tenebrose traggono nutrimento direttamente dai minerali delle rocce circostanti e dalle energie radianti che pervadono molti luoghi nelle profondità di Golarion. Il minerale assimilato viene distribuito nel carapace pietroso della creatura in venature di materiale cristallino altamente conduttivo. L'assorbimento dei minerali è un processo lento, e un grappolo di sentinelle delle Lande Tenebrose può sopravvivere per decenni nella stessa caverna prima che le scorte di nutrimento si esauriscano. Le energie radianti delle Lande Tenebrose, magiche e non, vengo-no assorbite dai noduli delle sentinelle, e immagazzinate come energia luminosa. Questa energia può essere rilasciata improvvisamente dai noduli come lampi improvvisi, oppure può essere convogliata attraverso le venature superconduttive per ottenere la carica necessaria a creare pericolosi archi elettrici. I lampi richiedono molta energia, e sono usati solo occasionalmente, mentre gli archi permettono alla creatura di ricaricarsi, e possono essere usati senza sforzo e ripetutamente.

Habitat e Società

Le sentinelle delle Lande Tenebrose vivono esclusivamente nel sottosuolo di Golarion. Di solito stanno appese ai soffitti di grotte e gallerie, dove sono meno vulnerabili ai predatori. Possono sopravvivere con quantità di ossigeno molto limitate, quindi anche una caverna che rimane sigillata ermeticamente può ospitare molte generazioni di sentinelle attraverso i secoli. Allo stesso modo, possono sopravvivere per mesi sott'acqua grazie alle bollicine d'aria che restano intrappolate nelle migliaia di pori dei loro ruvidi gusci. Sono creature estremamente sedentarie, e anche se possono muoversi molto lentamente, lo fanno raramente più di una volta all'anno. In combattimento sono così abituate a mantenere la propria posizione da non tenere in nessun conto le mosse nemiche, e colpiscono ripetutamente finché non vengono lasciate in pace o uccise. Per questo motivo, sono delle eccellenti creature guardiane, come dice il loro nome, e vengono impiegate come tali dai Drow e dagli altri popoli sotterranei delle Lande Tenebrose. A differenza dei boleti stridenti, del tutto privi di intelligenza, le sentinelle possono essere addestrate a riconoscere e a non reagire a certi tipi di creature, e sono molto più resistenti e facili da mantenere. I loro lampi abbaglianti, inoltre, sono particolarmente temuti dalle creature dell'oscurità che vivono nelle Lande Tenebrose, al punto che anche chi impiega le sentinelle deve fare molta attenzione per evitare incidenti. I drow sono particolarmente sensibili a questi lampi, che provocano loro Cecità come un incantesimo Luce Diurna.


Fonte: Darklands Sentinel