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{{luogo
<noinclude>{{:Menù Incantesimi}}</noinclude>
| nome              = Numeria
=Traslazione Arborea=
| immagine          = [[Image:Numeria.jpg|250px|Simbolo di Numeria]]
'''Scuola''': [[Evocazione]] (teletrasporto)<br>
| tipo              = Nazione
'''Scuola Elementale''': [[Mago/Scuole_Arcane#Legno|Legno]] 6<br>
| titoli            = Terra delle [[Stella|Stelle]] Cadute
'''Livello''': [[Cacciatore]] 4, [[Druido]] 5, [[Ranger]] 4<br>
| nazione          =  
'''Tempo di Lancio''': 1 azione standard<br>
| regione          = [[Avistan]]
'''Componenti''': V, S, FD<br>
| capitale          = [[Stella Caduta]]
'''Raggio di Azione''': personale<br>
| governante        = “[[Sovrano Nero]]” [[Kevoth-Kul]]
'''Bersaglio''': se stessi<br>
| governo          = Monarchia [[Barbaro|Barbarica]]
'''Durata''': 1 ora/livello o finché non termina; vedi testo<br>
| dimensioni        =
'''Descrizione''': Si ottiene la capacità di entrare negli alberi e di muoversi dall'interno di un albero all'interno di un altro albero. Il primo albero in cui si entra e tutti gli altri in cui ci si sposta devono essere tutti della stessa specie, devono essere vivi e devono avere un tronco grosso almeno delle propria taglia. Muovendosi all'interno di una quercia, ad esempio, si apprende istantaneamente dove si trovano tutte le altre querce entro la portata di trasporto consentita (vedi sotto) e si può scegliere se passare ad una di queste o semplicemente riemergere dall'albero nel quale si è entrati. Si può scegliere di passare ad ogni albero della specie appropriata entro la portata di trasporto consentita secondo la tabella seguente.
| linguaggi = [[Linguaggi Umani di Golarion#Hallit|Hallit]]
{| id="wiki_table_zebra" class="golarion-table"
| popolazione      =
|- class="golarion-first-row"
| demografia        =
! '''Tipo di Albero'''
| allineamento      = [[Caotico Neutrale|CN]]
! '''Portata di Trasporto'''
| mappa            =
|-
| religioni = [[Abadar]], [[Baphomet]], [[Brigh]], [[Dio di Ferro|Dei di Ferro]], [[Deskari]], [[Desna]], [[Erastil]], [[Gorum]], [[Iomedae]], [[Nethys]]
| Quercia, frassino, tasso
}}
| 900 m
'''Numeria''', (pronunciato new-MARE-ee-uh), è una terra aspra e sterile abitata da tribù di [[Barbaro|Barbari]] selvaggi e governata dal “[[Sovrano Nero]]”, un despota controllato da un gruppo di [[Mago|Maghi]] manipolatori che giocano con forze che non comprendono, come la [[Tecnologia]].
|-
__TOC__
| Olmo, tiglio
==Storia==
| 600 m
===Cerca del Cielo===
|-
I [[Kellidi]] di quella che in seguito sarà conosciuta come Numeria cominciarono ad essere cacciati dalle grotte in cui vivevano da dopo il [[Cataclisma]] nel -5051 CA. I [[Kellidi]] iniziarono a muoversi poiché spinti dagli [[Orco|Orchi]] delle [[Lande Tenebrose]] che a loro volta erano spinti verso la superficie dai [[Nano|Nani]] durante la loro [[Cerca del Cielo]].
| Altri a foglia caduca
===Pioggia di Stelle===
| 450 m
Nessuno è certo di quando si sia verificata la [[Pioggia di Stelle]], poiché la Numeria era ancora una società tribale pre-alfabetizzata, ma sicuramente era molto tempo fa, forse anche prima dell'[[Era di Tenebra]]. Tuttavia, un evento così drammatico e pieno di conseguenze si insinua indelebilmente nella memoria collettiva di un popolo. Quella notte una montagna di metallo cadde dal cielo e illuminò le pianure della Numeria. Gli studiosi moderni ritengono che fosse un’[[Astronave]] proveniente dallo spazio, ma quella notte apparve come una palla infuocata. Mentre attraversava l'atmosfera, l’[[Astronave]] si ruppe e cadde in pezzi attraverso il terreno. Alcuni pezzi avevano le dimensioni di un pugno, mentre altri avevano le dimensioni di intere città. Il pezzo più grande è conosciuto oggi come il [[Monte d'Argento]], e cadde vicino alla capitale [[Stella Caduta]]; la città stessa prende il nome da questo evento. I frammenti emanavano una strana radiazione che persiste fino ad oggi, mutando la vita nelle vicinanze.
|-
===Signori della Tigre===
| Qualsiasi conifera
I [[Signori della Tigre]] erano una volta una potente tribù [[Barbaro|Barbara]] dei [[Kellidi]] appartenente al [[Regno dei Signori dei Mammut]]. Guidati dal capo [[Armag]], lasciarono le loro terre e viaggiarono verso est, combattendo con le numerose tribù delle [[Pianure Numeriane]] sud-orientali nel -1003 CA. La loro marcia verso est fu infine fermata dai signori della guerra [[Iobariani]] e dalle tribù di [[Centauro|Centauri]] di [[Casmaron]]. Oggi sono un'ombra della loro antica gloria, recentemente guidati da un [[Umano|Uomo]] noto come [[Armag il Nato Due Volte]], che afferma di essere lo spirito risorto dell'antico signore della guerra della tribù.
| 300 m
===Cercatori ed esplorazione===
|}
Nel 4308 CA, [[Gojan l'Arguto]], uno dei primi [[Cercatore|Cercatori]], fece una petizione ad [[Ontar]], il “[[Sovrano Nero]]” dell'epoca, per avere il permesso di esplorare le rovine [[Tecnologia|Tecnologiche]] della nazione. Dopo 10 anni di prove e quasi [[Schiavitù]] sotto [[Ontar]], il “[[Sovrano Nero]]” cedette e concesse il permesso a [[Gojan l'Arguto]]. La [[Società dei Cercatori]] pubblicò le sue scoperte l'anno successivo nel terzo volume delle ''[[Cronache dei Cercatori]]'', che stimolò l'interesse per i manufatti Numeriani. Entro il 4498 CA, meno di 200 anni dopo, la raccolta più grande di [[Tecnologia|Oggetti Tecnologici]] e [[Metallo Celeste|Metalli Celesti]] al [[Decrepito]] si sarebbe completamente esaurita.
Ci si può spostare di un albero una volta per livello dell'incantatore (passare da un albero a un altro conta solo come muoversi in un albero). L'incantesimo dura finché la durata non termina o finché non si esce da un albero.
===Fondazione della Tecnolega===
L'apparizione di una [[Umano|Donna]] che predicava l'opposizione ai tabù dei [[Kellidi]] contro la [[Tecnologia]] e il reclutamento di incantatori per aiutarla nel 4501 CA portò presto alla fondazione della [[Tecnolega]]. Mentre questa fondatrice fu assassinata nel 4509 CA dal suo tenente [[Mulrach-Zeer]], la [[Tecnolega]] persistette nella sua missione di sfruttare la [[Tecnologia]] aliena e alla fine ottenne l'accesso al [[Monte d'Argento]] nel 4512 CA. Poi è rapidamente salita ad una posizione di potere in Numeria che continua in gran parte incontrastata fino ad oggi.
===Caduta di Sarkoris===
La [[Pioggia di Stelle]] è ovviamente storia antica e molto è successo da allora. Prima dell'[[Era dei Presagi Perduti]], Numeria era un potere in ascesa nel nord-est dell'[[Avistan]]. Era considerato il più grande, il più potente e il più aggressivo dei [[Regni Fluviali]] (di cui era considerata una parte all'epoca), e molti pensavano che fosse solo una questione di tempo prima che i Numeriani riunissero tutti i [[Regni Fluviali]] vicini e creassero il primo vero impero orientale dell’[[Avistan]].<br>
La morte di [[Aroden]] e l'apertura del [[Portale]] verso l’[[Abisso]] nel nord del vicino [[Sarkoris]] nel 4606 CA hanno cambiato tutto ciò. Con un aumento della frequenza degli attacchi [[Demone|Demoniaci]] da nord-ovest, la Numeria ha abbandonato le sue ambizioni territoriali e si è invece concentrata sulla protezione dei suoi confini. Allo stesso tempo, migliaia di rifugiati fuggirono attraverso i confini da [[Sarkoris]], fuggendo dalle orde [[Demone|Demoniache]], ma trovarono un freddo benvenuto tra i Numeriani.<br>
La Numeria divenne un'importante via d'accesso per i [[Crociato|Crociati]] contro l'orda [[Demone|Demoniaca]], compresi i [[Crociato|Crociati]] che costruirono e donarono [[Castel Urion]] all'allora “[[Sovrano Nero]]” [[Traskind Occhio Elfico]] nel 4629 CA.
===Salita al potere di Kevoth-Kul===
Gli ultimi decenni hanno visto l'ascesa di un nuovo sovrano in Numeria, l'uomo noto come il “[[Kevoth-Kul|Sovrano Nero]]”. Una volta, il “[[Kevoth-Kul|Sovrano Nero]]” era un vero leader del popolo della Numeria chiamato [[Kevoth-Kul]]. Era un signore della guerra di grande fama, il cui [[Armi/Spadone|Spadone]] imponente attraversava quelli con cui non poteva ragionare. [[Kevoth-Kul]] riuscì a forgiare forti alleanze tra molte tribù e molti dei suoi seguaci credevano che avrebbe spinto i confini più lontano di quanto non fossero mai stati e avrebbe forgiato una nazione più forte della Numeria.<br>
La rovina di [[Kevoth-Kul]] arrivò quando rivendicò la città di [[Stella Caduta]] come sua capitale e iniziò ad ascoltare le parole mielate della [[Tecnolega]], [[Tecnomante|Tecnomanti]] degradati che cercano di sbloccare i poteri nascosti all'interno degli [[Artefatti]] alieni trovati nel [[Monte d'Argento]]. [[Kevoth-Kul]] iniziò anche a consumare i fluidi avvincenti che fuoriescono dal [[Monte d'Argento]]. Qualunque siano queste sostanze, hanno cambiato [[Kevoth-Kul]]: è diventato un uomo più oscuro e più meditabondo, ha abbandonato la sua ricerca di espandere la Numeria, e invece ha iniziato a concedersi ai piaceri della carne non menzionati più da tempo.
==Governo==
La Numeria è governata dal “[[Sovrano Nero]]” [[Kevoth-Kul]], un despota tossicodipendente che risiede nella sua capitale di [[Stella Caduta]]. Il suo regno è quasi completamente malvisto dal popolo della Numeria, ma il suo controllo è tutt'altro che completo; Numeria è un paese troppo vasto per essere governato efficacemente con il pugno di ferro. Gli abitanti della Numeria cercano invece di evitare lo sguardo del loro tirannico sovrano e continuano a vivere la vita come hanno sempre fatto.<br>
Coloro che si oppongono attivamente al “[[Kevoth-Kul|Sovrano Nero]]” scoprono che è un avversario tenace supportato da una vasta schiera di truppe, insieme ai [[Mago|Maghi]] della [[Tecnolega]] e ai loro temibili [[Uomoingranaggio|Uomingranaggio]]. Questi [[Uomoingranaggio|Uomingranaggio]] apparvero una generazione fa, portati fuori da una camera precedentemente sconosciuta del [[Monte d'Argento]], e sono controllati dai membri della [[Tecnolega]]. Il loro controllo non sembra essere completo, tuttavia, dato che gli [[Uomoingranaggio|Uomingranaggio]] di tanto in tanto disobbediscono direttamente agli ordini senza spiegazioni.
==Geografia==
La Numeria è una terra aspra di pianure spazzate dal vento e, mentre è quasi priva di preziose risorse commerciali, la terra possiede una sua aspra bellezza. Nonostante questa bellezza, la terra è naturalmente sterile e solo i forti riescono a sopravvivervi. Il terreno ha poche caratteristiche geografiche; il lago più grande è il vasto [[Lago delle Nebbie e dei Veli]] che forma il suo confine nord-orientale. La regione meridionale contiene anche le sorgenti settentrionali di molti dei fiumi che in seguito s’insinuano nei [[Regni Fluviali]] ed è anche attraversata dal [[Fiume Sellen]], che alla fine sfocia nel [[Mare Interno]]. A ovest si trova l'[[Ustalav]], isola infestata da [[Tipo Non Morto|Non Morti]], a nord-ovest la landa desolata infestata dai [[Demone|Demoni]] della [[Piaga del Mondo]], e a sud le terre in eterna guerra e turbolenza dei [[Regni Fluviali]]. Le uniche nazioni stabili che si trovano ai confini della Numeria sono la nazione [[Crociato|Crociata]] del [[Mendev]] a nord e il regno del [[Brevoy]] ad est.
==Fauna==
*[[Alce di Fiume|Alci di Fiume]]
*[[Aurumvorax]]
*[[Pseudodrago|Paeudodraghi]]
*[[Idra|Idre]]
*[[Wendigo]]


==Economia==
A scelta si può rimanere all'interno di un albero senza spostarsi, ma si è costretti ad uscirne quando l'incantesimo ha termine. Se l'albero in cui ci si trova viene abbattuto o bruciato, si viene uccisi a meno che non si riesca ad uscire prima che il procedimento sia completo.
La Numeria è per la maggior parte una terra di poche risorse naturali. Contiene pianure ampie e battute dal vento e poche foreste di qualsiasi dimensione. È, tuttavia, il più grande fornitore di [[Metallo Celeste|Metalli Celesti]] nella [[Regione del Mare Interno]], sette [[Metallo Celeste|Metalli]] rari che facevano parte della nave che si schiantò sulle pianure della Numeria durante la [[Pioggia di Stelle]]. Ognuno di questi [[Metallo Celeste|Metalli Celesti]] ha le sue proprietà distinte e sono utili nella costruzione di [[Armi]] e di vari [[Artefatti]] [[Magia|Magici]]. Dei sette, l'[[Adamantio]] è il più comune ed è conosciuto in tutta la [[Regione del Mare Interno]] come “acciaio [[Numeria|Numeriano]]”. Un altro [[Artefatti|Artefatto]] alieno comune in Numeria sono i [[Discoargento|Dischiargento]]: piccoli dischi metallici con molte incisioni usati come [[Lista di Valute|Valuta]].<br>
Nell'antichità le tribù della Numeria esportavano un tipo di roccia verde chiaro increspata da fessure verde scuro note come [[Pietravenata]]. Questa pietra era un materiale da costruzione particolarmente popolare nell'antico [[Osirion]], e i [[Faraoni dell'Ascensione|Quattro Faraoni dell'Ascensione]] ne costruirono la vera piramide.<br>
Le [[Crociate Mendeviane]] forniscono un'ulteriore fonte di reddito lucrativa per la nazione, poiché il [[Fiume Sellen]] è l'arteria principale per i [[Crociate Mendeviane|Crociati]] che viaggiano verso il [[Mendev]] da sud. Questa [[Strada del Fiume]] inizia nel [[Mare Interno]] e percorre i numerosi rami aggrovigliati dei fiumi [[Fiume Sellen|Sellen]] e [[Fiume Sellen Occidentale|Sellen Occidentale]] fino alla città portuale di [[Chesed]] sul [[Lago delle Nebbie e dei Veli]]. Anche se le [[Crociate Mendeviane]] hanno portato facce ed idee straniere in Numeria, il “[[Kevoth-Kul|Sovrano Nero]]” e la [[Tecnolega]] accolgono le [[Armi]] a braccia aperte e ne acquistano in abbondanza anche per le necessità di base, inoltre si assicurano che i [[Crociate Mendeviane|Crociati]] se ne vadano con poco più della loro fervente fede per combattere le orde [[Demone|Demoniache]] della [[Piaga del Mondo]].
==Abitanti==
La Numeria è una terra dura, spesso brutale che tempra persone difficili, spesso brutali. Gli abitanti primari della terra sono [[Umano|Umani]] del ceppo dei [[Kellidi]] che, al di fuori delle grandi città come [[Stella Caduta]] e [[Chesed]], tendono ad organizzarsi in gruppi tribali. Mentre in teoria queste tribù devono la fedeltà al “[[Kevoth-Kul|Sovrano Nero]]”, al di fuori dei grandi insediamenti della Numeria e oltre la portata degli eserciti del “[[Kevoth-Kul|Sovrano Nero]]”, la vita continua com'è stata per lungo tempo. L'incursione è ancora uno stile di vita popolare e redditizio, specialmente nei [[Regni Fluviali]] mal organizzati, sebbene quelle terre non siano indifese: i [[Pirata|Pirati]] fluviali spesso risalgono i fiumi [[Fiume Sellen|Sellen]] e [[Fiume Sellen Occidentale|Sellen Occidentale]] per attaccare gli insediamenti Numeriani prima di ritirarsi rapidamente verso sud.
===Uomingranaggio===
Gli abitanti più singolari della Numeria sono senza dubbio gli [[Uomoingranaggio|Uomingranaggio]] che pattugliano le strade di [[Stella Caduta]]. Queste creature, se possono essere chiamate creature, sono state trovate dalla [[Tecnolega]] all'interno del [[Monte d'Argento]] meno di una generazione fa.
===Androidi===
Una nuova e piuttosto insolita [[Razze|Razza]] ha cominciato ad emergere dalle sparse rovine aliene della Numeria: gli [[Androide|Androidi]]. Come gli [[Uomoingranaggio|Uomingranaggio]], queste creature senzienti e [[Tipo Umanoide|Umanoidi]] sono create, non nascono. A differenza degli [[Uomoingranaggio|Uomingranaggio]], possono quasi essere scambiati per [[Umano|Umani]], se non fosse per le rune e i circuiti incandescenti che attraversano i loro corpi o per i loro manierismi goffi e tirati che rendono loro difficile relazionarsi con gli altri.
==Cultura==
A causa della loro lunga esposizione alle manipolazioni della [[Tecnolega]], molti Numeriani che vivono fuori dalle principali città sono diffidenti e superstiziosi sia verso la [[Tecnologia]] che verso la [[Magia]].
===Religione===
Antiche [[Divinità]] come [[Gorum]] e [[Desna]] rimangono popolari in gran parte della Numeria, mentre [[Nethys]] è uno dei preferiti tra i [[Mago|Maghi]] della [[Tecnolega]]. Anche [[Brigh]], la [[Divinità|Dea]] dell'invenzione, ha molti seguaci, inclusa una cappella all'interno del [[Allineamento|Caotico]] [[Decrepito]]; il [[Decrepito]] ospita anche una banda simile a un culto conosciuta come i [[Signori della Ruggine]] che adorano un [[Divinità|Dio]] poco conosciuto chiamato [[Hellion]]. Alcuni adorano [[Abadar]], soprattutto nelle grandi città. [[Erastil]] ha molti seguaci e il popolo di [[Iadenveigh]] gli è particolarmente devoto. Persino nuove [[Divinità]] come [[Iomedae]] hanno iniziato a farsi strada nel secolo scorso grazie alla crescente presenza dei [[Crociate Mendeviane|Crociati Mendeviani]]. Dall'apertura della [[Piaga del Mondo]], anche i culti [[Demone|Demoniaci]] sono cresciuti in popolarità, in particolare quelli dei [[Signore dei Demoni|Signori dei Demoni]] [[Deskari]] e [[Baphomet]].
===Morte e sepoltura===
Mentre gli abitanti di [[Stella Caduta]] seppelliscono o cremano i loro morti tanto quanto quelli della maggior parte delle altre città, nelle parti più rurali del paese seguono abitudini più antiche. Gli abitanti dei villaggi possono lasciare i corpi esposti per farli mangiare dagli animali prima di seppellirli, oppure seppellire i loro morti nella terra soffice, oppure costruire tumuli profondi oppure costruire tombe in profonde caverne. I cari lasciano ricordi e segni con i resti e mantengono i ricordi del defunto attraverso opere d'arte, narrazioni o tumuli di pietra storici.
==Luoghi d’Interesse==
===Regioni===
*[[Colline Sellen]]
*[[Pianure Numeriane]]
*[[Reach del Sovrano]]
*[[Valli Crudeli]]
===Insediamenti===
*[[Aaramor]]
*[[Castel Urion]]
*[[Chesed]]
*[[Graymoor]]
*[[Iadenveigh]]
*[[Hajoth Hakados]]
*[[Marstol]]
*[[Paradiso di Szamrak]]
*[[Pipanera]]
*[[Ritirata di Dravod]]
*[[Senzagola]]
*[[Spezzacorno]]
*[[Stella Caduta]]
*[[Strozzatorre]]
*[[Torcia]]
===Luoghi Particolari===
*[[Cicatrice del Ragno]]
*[[Decrepito]]
*[[Monte d'Argento]]
*[[Tumulo Scuro]]
*[[Vasi di Gorum]]
===Luoghi di Battaglie Storiche===
*[[Battaglia di Falheart]]
*[[Battaglia di Grasyhot]]
===Laghi===
*[[Lago delle Nebbie e dei Veli]]
*[[Lago Profiria]]
===Fiumi===
*[[Fiume Egelsee]]
*[[Fiume Pugnale]]
*[[Fiume Sellen]]
*[[Fiume Sellen Occidentale]]
*[[Fiume Sette Lacrime]]
*[[Strada del Fiume]]
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Fonte: http://www.pathfinderwiki.com/wiki/Numeria
Fonte: http://www.d20pfsrd.com/magic/all-spells/t/tree-stride

Versione attuale delle 04:21, 28 apr 2020

Traslazione Arborea

Scuola: Evocazione (teletrasporto)
Scuola Elementale: Legno 6
Livello: Cacciatore 4, Druido 5, Ranger 4
Tempo di Lancio: 1 azione standard
Componenti: V, S, FD
Raggio di Azione: personale
Bersaglio: se stessi
Durata: 1 ora/livello o finché non termina; vedi testo
Descrizione: Si ottiene la capacità di entrare negli alberi e di muoversi dall'interno di un albero all'interno di un altro albero. Il primo albero in cui si entra e tutti gli altri in cui ci si sposta devono essere tutti della stessa specie, devono essere vivi e devono avere un tronco grosso almeno delle propria taglia. Muovendosi all'interno di una quercia, ad esempio, si apprende istantaneamente dove si trovano tutte le altre querce entro la portata di trasporto consentita (vedi sotto) e si può scegliere se passare ad una di queste o semplicemente riemergere dall'albero nel quale si è entrati. Si può scegliere di passare ad ogni albero della specie appropriata entro la portata di trasporto consentita secondo la tabella seguente.

Tipo di Albero Portata di Trasporto
Quercia, frassino, tasso 900 m
Olmo, tiglio 600 m
Altri a foglia caduca 450 m
Qualsiasi conifera 300 m

Ci si può spostare di un albero una volta per livello dell'incantatore (passare da un albero a un altro conta solo come muoversi in un albero). L'incantesimo dura finché la durata non termina o finché non si esce da un albero.

A scelta si può rimanere all'interno di un albero senza spostarsi, ma si è costretti ad uscirne quando l'incantesimo ha termine. Se l'albero in cui ci si trova viene abbattuto o bruciato, si viene uccisi a meno che non si riesca ad uscire prima che il procedimento sia completo.


Fonte: http://www.d20pfsrd.com/magic/all-spells/t/tree-stride