BasidirondGS 5 PE: 1.600
Allineamento: N
Categoria: Vegetale Medio
Vegetale
Questo tipo include le creature vegetali. Le piante normali, come quelle che crescono nei giardini e nei campi, non possiedono un punteggio di Intelligenza, Saggezza o Carisma, e non sono creature, ma oggetti, pur essendo viventi. Un vegetale ha i seguenti privilegi.
- Dado Vita d8.
- Bonus di Attacco Base pari a 3/4 dei Dadi Vita totali (progressione media).
- Tiro Salvezza buoni su Tempra.
- Gradi di Abilità pari a 2 + modificatore di Intelligenza (minimo 1) per Dado Vita. Alcuni vegetali, però, sono senza mente e non ottengono gradi di Abilità o Talenti. Le seguenti abilità sono abilità di classe per un vegetale: Furtività e Percezione.
Tratti
Un vegetale possiede i seguenti tratti (se non è indicato diversamente nella descrizione della creatura).
- Visione Crepuscolare.
- Immunità a tutti gli effetti di influenza mentale (allucinazioni, charme, compulsione, effetti di morale e trame).
- Immunità a effetti di sonno, metamorfosi, paralisi, stordimento e veleno.
- Competente solo nelle sue armi naturali.
- Competente in nessun tipo di armatura.
- I vegetali respirano e mangiano, ma non dormono.
Iniziativa: +1
Sensi: Percezione Tellurica, Visione Crepuscolare; Percezione +0
Golariopedia |
Difesa
CA: 18, contatto 11, impreparato 17 (+1 Destrezza, +7 Naturale)
PF: 52 (7d8+21)
Tiri Salvezza: Tempra +8, Riflessi +3, Volontà +2
Immunità: Freddo, Tratti dei Vegetali
Debolezze: Letargo Invernale
Attacco
Velocità: 6 m
Mischia: schianto +10 (1d8+7 più Spore)
Attacchi Speciali: Nube Allucinatoria, Spore
Statistiche
Caratteristiche: Forza 20, Destrezza 13, Costituzione 16, Intelligenza -, Saggezza 11, Carisma 1
Bonus di Attacco Base: +5
BMC: +10
DMC: 21 (25 contro Sbilanciare)
Talenti: -
Capacità Speciali
Letargo Invernale (Str)
Sebbene un basidirond sia immune al freddo, qualsiasi effetto di freddo cui è esposto lo rallenta di 1d4 round. Durante tale periodo, il basidirond non può usare la Nube Allucinatoria o le Spore.
Nube Allucinatoria del Basidirond (Str)
Come azione standard una volta al minuto, un basidirond può sprigionare una nuvola di spore invisibili in un raggio di 6 metri. Tutte le creature all'interno dell’area devono superare un Tiro Salvezza su Tempra con CD 16 (basata su Cos) o sono colpite da potenti allucinazioni finché rimangono nella nuvola più 1d4 round dopo aver lasciato l’area. Un nuovo Tiro Salvezza deve essere effettuato ad ogni round in cui una creatura rimane all'interno dell’area colpita.
Una nuvola allucinatoria permane per 5 round prima che si dissolva; un forte vento la fa subito disperdere.
Per determinare quale allucinazione entra in gioco ad ogni round, tirate 1d6 e consultate la seguente tabella.
d6 | |
1 | State sprofondando nelle sabbie mobili! Cadete a terra e passate 1 round ad agitare braccia e gambe come se steste cercando di Nuotare. |
2 | Siete attaccati da uno Sciame di Ragni! Utilizzate un’azione di round completo per colpire il suolo sotto di voi con la vostra arma. |
3 | Un oggetto nelle vostre mani si è trasformato in una Vipera! Gettatelo via e allontanatevi dall’oggetto a gran velocità per 1 round. |
4 | State soffocando! Rimanete sul posto, trattenete il respiro e tenete ben stretta la gola per 1 round. |
5 | Vi siete rimpiccioliti di 1/10 della vostra grandezza! Restate immobili per 1 round per evitare che i mostri vi vedano. |
6 | Vi state sciogliendo! Tenetevi stretti cercando di rimanere attaccati; state immobili per 1 round. |
Percezione Tellurica (Str)
Una creatura dotata di percezione tellurica è sensibile alle vibrazioni del suolo, e può automaticamente individuare qualsiasi cosa sia in contatto con il terreno. Le Creature Acquatiche dotate di percezione tellurica possono percepire la posizione di creature in contatto con l'acqua. Il raggio della capacità è specificato nel testo descrittivo della creatura.
Spore (Str)
Qualsiasi creatura colpita da un basidirond viene coperta di spore e deve superare un Tiro Salvezza su Tempra con CD 16 (basata su Cos) o le spore attecchiranno nella sua carne, soprattutto nei polmoni.
Spore del Basidirond
Tipo: malattia, inalazione
TS: Tempra CD 16
Insorgenza: istantaneo
Frequenza: 1/round per 6 round
Effetto: 1d2 danni a Costituzione
Cura: 1 TS
Tratti dei Vegetali (Str)
I Vegetali sono immuni a tutti gli effetti di influenza mentale (charme, compulsioni, finzioni, trame ed effetti di morale), Paralisi, sonno, metamorfosi, Stordimento, e Veleno.
Ecologia
Ambiente: Qualsiasi sotterraneo non freddo
Organizzazione: Solitario, coppia o groviglio (3-8)
Tesoro: Accidentale
Descrizione
Il basidirond è una pianta micidiale che si nutre di umidità ricca di minerali, presente sulle pareti delle caverne o nel sangue fresco. Grazie a un flusso costante di umidità nutriente, gli abitanti delle grotte più astuti possono usare i basidirond come guardiani per il loro rifugio, anche se devono stare attenti a non trovarsi sulla strada della pianta per non esserne loro stessi vittime.
Fonte: http://www.d20pfsrd.com/bestiary/monster-listings/plants/basidirond