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Versione delle 20:51, 1 set 2023

Cumulo di Tesori AnimatoGS 9 PE: 6.400

Oggetto Animato Avanzato
Allineamento: LM
Categoria: Costrutto Enorme

Costrutto

Un costrutto è un oggetto animato o una creatura costruita artificialmente. Un costrutto ha i seguenti privilegi.

Tratti

Un costrutto possiede i seguenti tratti (se non è indicato diversamente nella descrizione della creatura).

Taglia del Costrutto Punti Ferita Bonus
Piccolissima -
Minuta -
Minuscola -
Piccola 10
Media 20
Grande 30
Enorme 40
Mastodontica 60
Colossale 80
  • Nessun punteggio di Costituzione. Qualsiasi CD o altra statistica che si basi sul punteggio di Costituzione considera la Costituzione del costrutto pari a 10 (nessun bonus o penalità).
  • Scurovisione 18 metri.
  • Visione Crepuscolare.
  • Immunità a tutti gli effetti di influenza mentale (Allucinazioni, Charme, Compulsione, effetti di morale e trame).
  • Immunità a effetti di morte, effetti di Necromanzia, effetti di sonno, malattie, paralisi, sanguinamento, stordimento e veleno.
  • Non può guarire il danno da solo, ma può essere riparato tramite l'esposizione e determinati effetti (vedi la descrizione della creatura per il dettaglio) o attraverso il talento Creare Costrutti. I costrutti possono anche essere curati tramite l'incantesimo Rendere Integro. Un costrutto dotato di guarigione rapida beneficia comunque di tale qualità.
  • Non soggetto ad affaticamento, danni alle caratteristiche, danni non letali, esaurimento, risucchi di caratteristiche, risucchi di energia.
  • Immunità a qualsiasi effetto che richieda un Tiro Salvezza su Tempra (a meno che tale effetto non sia efficace sugli oggetti o sia innocuo)
  • Non rischia la morte per danno massiccio. Immediatamente distrutto se portato a 0 o meno punti ferita.
  • Un costrutto non può essere rianimato o resuscitato.
  • Un costrutto è difficile da distruggere, ed ottiene punti ferita bonus a seconda della taglia, come descritto nella tabella.
  • Competente soltanto nelle sue armi naturali, a meno che di forma umanoide, nel qual caso competente nelle armi che utilizza nella sua descrizione.
  • Competente in nessun tipo di armatura.
  • I costrutti non respirano, non mangiano e non dormono.

Iniziativa: -2
Sensi: Scurovisione 18 m, Visione Crepuscolare; Percezione +2

Difesa

CA: 21, contatto 8, impreparato 21 (-2 Destrezza, +15 Naturale, -2 Taglia)
PF: 111 (13d10+40)
Tiri Salvezza: Tempra +4, Riflessi +2, Volontà +4
Immunità: Tratti dei Costrutti
Capacità Difensive: Durezza 10

Attacco

Velocità: 9 m
Mischia: 2 schianti +21 (1d8+10)

Statistiche

Caratteristiche: Forza 30, Destrezza 6, Costituzione -, Intelligenza -, Saggezza 10, Carisma 1
Bonus di Attacco Base: +13
BMC: +25
DMC: 33
Talenti: -
Abilità: Furtività +0, Percezione +2
Qualità Speciali: Punti Costruzione

Capacità Speciali

Punti Costruzione

Tabella dei Punti Costruzione
Taglia Oggetto Tipo DV PC GS
Minuscola Candelabro 1d10 1 1/2
Piccola Sedia 2d10+10 1 2
Media Gabbia 3d10+20 2 3
Grande Statua 4d10+30 3 5
Enorme Carro 7d10+40 4 7
Mastodontica Catapulta 10d10+60 5 9
Colossale Nave 13d10+80 6 11

Gli oggetti animati hanno un numero di Punti Costruzione (PC) utilizzati per acquistare capacità e difese in aggiunta a quelle presentate sopra. Un oggetto animato Medio ha 2 PC, mentre quelli di diversa taglia hanno PC in base alla tabella sottostante. Se un oggetto animato utilizza più PC di quanti la sua taglia gli permetterebbe, il suo GS aumenta di 1 per ogni 2 PC addizionali utilizzati (minimo +1).
Afferrare (Str, 1 PC): Ottiene la capacità Afferrare con il suo attacco di schianto.
Attacco Aggiuntivo (Str, 1 PC): Ottiene un attacco di schianto addizionale.
Metallo (Str, 2 PC): L'oggetto è fatto di metallo. La sua Durezza aumenta a 10 ed ottiene +2 all'Armatura Naturale. Gli oggetti in mithral costano 4 PC, ottengono Durezza 15 e +4 all'Armatura Naturale. Gli oggetti in Adamantio costano 6 PC, ottengono Durezza 20 e +6 all'Armatura Naturale.
Movimento Aggiuntivo (Str, 1 PC): Ottiene una nuova modalità di movimento (Nuotare, Scalare, Scavare, Volare (maldestra)) con velocità pari alla sua velocità base.
Pietra (Str, 1 PC): L'oggetto è di pietra o cristallo. La sua Durezza aumenta a 8 ed ottiene +1 all'Armatura Naturale.
Stritolare (Str, 1 PC): Ottiene Stritolare con l'attacco di schianto (l'oggetto deve avere Afferrare per scegliere questa capacità).
Travolgere (Str, 2 PC): L'oggetto ottiene l'attacco speciale Travolgere.
Veloce (Str, 1 PC): Una delle velocità di movimento dell'oggetto aumenta di 3 metri.
Amalgama (Str, 2 PC): L’oggetto è costituito da una serie di oggetti simili di dimensioni più ridotte. La sua capacità di mutare continuamente la sua forma gli garantisce l’immunità ai Colpi Critici e agli Attacchi ai Fianchi, inoltre non subisce alcun danno addizionale da attacchi basati sulla precisione, come gli Attacchi Furtivi. L’oggetto è in grado di muoversi attraverso spazi larghi la metà delle sue dimensioni senza schiacciarsi, riceve inoltre Bonus Razziale +10 alle prove di Furtività.
Guardiano (Str, 1 PC): L’oggetto è in grado di eseguire semplici ordini e di fare la guardia contro eventuali nemici, portando la sua Saggezza a 10 e fornendogli Bonus Razziale +2 alle prove di Percezione. È possibile spendere PC aggiuntivi su questa capacità, ciascuno dei quali incrementa la Saggezza dell’oggetto di +2 punti addizionali e migliora il suo bonus razziale su Percezione di un ulteriore +2.

Tratti dei Costrutti (Str)

I Costrutti sono immuni a effetti di influenza mentale (charme, compulsioni, finzioni, trame ed effetti di morale), effetti di morte, effetti di Necromanzia, Paralisi, sonno, Stordimento, Veleno e qualsiasi effetto che richieda un TS su Tempra (a meno che l’effetto si applichi anche agli oggetti o non sia innocuo). I Costrutti non subiscono Danni Non Letali, danni alle caratteristiche, risucchi di caratteristiche, Affaticamento, Esaurimento o Risucchi di Energia. I Costrutti non rischiano la morte per danno massiccio.

Ecologia

Ambiente: Qualsiasi
Organizzazione: Solitario, coppia o tesoreria (3–50)
Tesoro: Doppio (o superiore a seconda della composizione)

Descrizione

Gli Oggetti Animati possono presentarsi in molte forme e dimensioni, lasciando spesso sbigottiti gli avventurieri distratti. Portati magicamente ad una forma di pseudo-vita, questi oggetti obbediscono al volere dei loro padroni e spesso vengono creati come guardie o sentinelle di sotterranei e castelli. Queste regole offrono una varietà di opzioni aggiuntive per rendere questi costrutti ancora più versatili.


Fonte: http://www.d20pfsrd.com/bestiary/monster-listings/constructs/animated-object