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==Sottotipo Mutaforma==
==Sottotipo Ombra Notturna==
Un mutaforma ha la capacità soprannaturale di assumere una o più forme alternative. Molti effetti magici permettono di cambiare forma, e non tutte le creature che cambiano forma hanno il sottotipo mutaforma. Un mutaforma possiede i seguenti tratti (a meno che non sia indicato diversamente nella descrizione della creatura).
Le ombre notturne sono mostri non morti composti di ombre e male. Hanno i seguenti tratti.
*Competente nelle sue armi naturali, nelle armi semplici e nelle armi che utilizza nella sua descrizione.
*[[Visione Crepuscolare]].
*Competente nel tipo di armature; che indossa nella descrizione e nelle armature più leggere. I mutaforma che non vengono descritti con un’armatura non sono competenti nelle armature. I mutaforma sono competenti negli scudi se sono competenti in qualsiasi forma di armatura.
*'''Aura Dissacrante (Sop)''': Tutte le ombre notturne possiedono un’emanazione di raggio 9 metri equivalente all'incantesimo ''[[Dissacrare]]'' centrato su un santuario malvagio. I non morti in questo raggio ottengono bonus profano +2 agli attacchi, ai danni e ai tiri salvezza, +2 punti ferita per [[DV|Dado Vita]] e la CD dei [[Tiri Salvezza]] contro incanalare energia negativa aumenta di +6 (queste modifiche sono già calcolate nelle statistiche delle ombre notturne). Questa aura può essere negata da ''[[Dissolvi il Male]]'', ma un’ombra notturna può riattivarla nel proprio turno come azione gratuita. Un’aura dissacrante sopprime e viene soppressa da ''[[Consacrare]]'' o ''[[Santificare]]''; entrambi gli effetti vengono negati quando le loro aree si sovrappongono.
*'''Incanalare Energia (Sop)''': Un’ombra notturna può incanalare energia negativa come un [[Chierico]] di livello pari al suo GS. Può usare tale capacità un numero di volte al giorno pari a 3 + il suo modificatore di [[Carisma]].
*'''Sensi Oscuri (Str)''': Le ombre notturne ottengono ''[[Visione del Vero]]'' in condizioni di luce fioca e buio. A prescindere dalle condizioni di luce, percepiscono le creature viventi entro 18 metri, come possedessero [[Percezione Cieca]] con ''[[Visione della Morte]]'' sempre attiva. ''[[Anti-individuazione]]'' e ''[[Vuoto Mentale]]'' bloccano quest'ultimo effetto, ma non la ''[[Visione del Vero]]'' dell’ombra notturna.
*'''Avversione alla Luce (Str)''': Un’ombra notturna esposta a luce intensa diviene [[Infermo|Inferma]]. Le penalità sono raddoppiate se esposta a luce solare naturale.
*'''Evocare (Mag)''': Le ombre notturne possono evocare creature [[Tipo Non Morto|Non Morte]]. Possono farlo solo in aree di buio, e i non morti evocati non possono creare progenie. Il tipo e il numero di non morti evocabili varia a seconda della specie di ombra notturna, come descritto nelle statistiche di ogni ombra notturna.
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Fonte: http://www.d20pfsrd.com/bestiary/rules-for-monsters/creature-types#TOC-Shapechanger
Fonte: http://www.d20pfsrd.com/bestiary/rules-for-monsters/creature-types#TOC-Nightshade

Versione delle 02:55, 14 gen 2019

Sottotipo Ombra Notturna

Le ombre notturne sono mostri non morti composti di ombre e male. Hanno i seguenti tratti.

  • Visione Crepuscolare.
  • Aura Dissacrante (Sop): Tutte le ombre notturne possiedono un’emanazione di raggio 9 metri equivalente all'incantesimo Dissacrare centrato su un santuario malvagio. I non morti in questo raggio ottengono bonus profano +2 agli attacchi, ai danni e ai tiri salvezza, +2 punti ferita per Dado Vita e la CD dei Tiri Salvezza contro incanalare energia negativa aumenta di +6 (queste modifiche sono già calcolate nelle statistiche delle ombre notturne). Questa aura può essere negata da Dissolvi il Male, ma un’ombra notturna può riattivarla nel proprio turno come azione gratuita. Un’aura dissacrante sopprime e viene soppressa da Consacrare o Santificare; entrambi gli effetti vengono negati quando le loro aree si sovrappongono.
  • Incanalare Energia (Sop): Un’ombra notturna può incanalare energia negativa come un Chierico di livello pari al suo GS. Può usare tale capacità un numero di volte al giorno pari a 3 + il suo modificatore di Carisma.
  • Sensi Oscuri (Str): Le ombre notturne ottengono Visione del Vero in condizioni di luce fioca e buio. A prescindere dalle condizioni di luce, percepiscono le creature viventi entro 18 metri, come possedessero Percezione Cieca con Visione della Morte sempre attiva. Anti-individuazione e Vuoto Mentale bloccano quest'ultimo effetto, ma non la Visione del Vero dell’ombra notturna.
  • Avversione alla Luce (Str): Un’ombra notturna esposta a luce intensa diviene Inferma. Le penalità sono raddoppiate se esposta a luce solare naturale.
  • Evocare (Mag): Le ombre notturne possono evocare creature Non Morte. Possono farlo solo in aree di buio, e i non morti evocati non possono creare progenie. Il tipo e il numero di non morti evocabili varia a seconda della specie di ombra notturna, come descritto nelle statistiche di ogni ombra notturna.

Fonte: http://www.d20pfsrd.com/bestiary/rules-for-monsters/creature-types#TOC-Nightshade