(Creata pagina con "<noinclude>{{:Menù Meccaniche}}{{mostri</noinclude> | nome = Averla Impalatrice | GS = 3 | origine = | descrizione breve...")
 
Nessun oggetto della modifica
 
Riga 50: Riga 50:
| organizzazione        = Solitario o coppia
| organizzazione        = Solitario o coppia
| tesoro                = Nessuno
| tesoro                = Nessuno
| descrizione          = In modo analogo alle loro cugine più piccole, le averle comuni, queste averle giganti sono solite impalare la loro preda prima di cibarsene. Un'averla impalatrice afferra una creatura con il suo potente becco e trascina la povera vittima fino a un grosso spuntone, un ramo spezzato o persino la guglia di un edificio, dove impala la creatura e la lascia a morire, in modo da potersi nutrire della carcassa a suo piacimento. A differenza dei normali pasti delle averle comuni, molto più piccole, costituiti da insetti e parassiti, questi grandi uccelli sono particolarmente felici di intrappolare pecore, cani e altri piccoli mammiferi per nutrirsene. Sebbene solitamente abbiano una preferenza per i piccoli mammiferi, questi voraci uccelli non disdegnano di attaccare gli umanoidi. Un'averla gigante adulta è alta 2,7 metri e pesa 62,5 kg.  
| descrizione          = In modo analogo alle loro cugine più piccole, le averle comuni, queste averle giganti sono solite impalare la loro preda prima di cibarsene. Un'averla impalatrice afferra una creatura con il suo potente becco e trascina la povera vittima fino a un grosso spuntone, un ramo spezzato o persino la guglia di un edificio, dove impala la creatura e la lascia a morire, in modo da potersi nutrire della carcassa a suo piacimento. A differenza dei normali pasti delle averle comuni, molto più piccole, costituiti da insetti e parassiti, questi grandi uccelli sono particolarmente felici di intrappolare pecore, cani e altri piccoli mammiferi per nutrirsene. Sebbene solitamente abbiano una preferenza per i piccoli mammiferi, questi voraci uccelli non disdegnano di attaccare gli umanoidi. Un'averla gigante adulta è alta 2,7 metri e pesa 62,5 kg.
| fonte                = [https://aonprd.com/MonsterDisplay.aspx?ItemName=Impaler%20Shrike Impaler Shrike]
| fonte                = [https://aonprd.com/MonsterDisplay.aspx?ItemName=Impaler%20Shrike Impaler Shrike]
}}
}}

Versione attuale delle 20:22, 20 set 2022

Averla ImpalatriceGS 3 PE: 800

Questo grande uccello ha le piume marroni e grigie e un crudele becco uncinato.
Allineamento: N
Categoria: Animale Grande

Animale

Un animale è una creatura vivente non umana, di solito un vertebrato privo di capacità magiche ed incapace di linguaggio o di creare una cultura. Gli animali sono di solito seguiti da informazioni su come possono fungere da Compagni. Un animale ha i seguenti privilegi.

Tratti

Un animale possiede i seguenti tratti (se non è indicato diversamente nella descrizione della creatura).

  • Punteggio di Intelligenza pari a 1 o 2 (una creatura con un punteggio di Intelligenza pari a 3 o superiore non può essere un animale).
  • Visione Crepuscolare.
  • Allineamento: sempre neutrale.
  • Tesoro: nessuno.
  • Competente soltanto nelle sue armi naturali. Un'erbivoro non combattente considera le sue armi naturali come attacchi secondari. Tali attacchi sono effettuati con penalità -5, e l'animale aggiunge solo metà del suo modificatore di Forza al danno.
  • Competente in nessun tipo di armatura a meno che non sia Addestrato al Combattimento.
  • Gli animali respirano, mangiano e dormono.

Iniziativa: +2
Sensi: Visione Crepuscolare; Percezione +9

Difesa

CA: 15, contatto 12, impreparato 12 (+2 Destrezza, +3 Naturale, +1 Schivare, -1 Taglia)
PF: 32 (5d8+10)
Tiri Salvezza: Tempra +6, Riflessi +6, Volontà +3

Attacco

Velocità: 3 m, Volare 18 m (media)
Mischia: morso +5 (1d8+4 più Afferrare)
Attacchi Speciali: Impalare
Spazio: 3 m
Portata: 3 m

Statistiche

Caratteristiche: Forza 16, Destrezza 15, Costituzione 14, Intelligenza 2, Saggezza 15, Carisma 7
Bonus di Attacco Base: +3
BMC: +7
DMC: 20
Talenti: Abilità Focalizzata (Percezione), Attacco in Volo, Schivare
Abilità: Percezione +9, Volare +7

Capacità Speciali

Afferrare (Str)

Se una creatura con questo attacco speciale colpisce con l'attacco indicato (di solito un artiglio o il morso), infligge danni normali e può tentare di Cominciare una Lotta come Azione Gratuita senza provocare Attacchi di Opportunità. A meno che non sia diversamente indicato, afferrare funziona solo contro avversari della stessa taglia o inferiore a quella della creatura. La creatura che afferra può scegliere di condurre la lotta normalmente o di trattenere l'avversario soltanto con la parte del corpo che ha utilizzato per afferrarlo. In questo caso, subisce una penalità di –20 alle Prove di Manovra in Combattimento effettuate per mantenere la presa, ma non ottiene la condizione In Lotta. La creatura non infligge danni aggiuntivi con una presa, a meno che non abbia l'attacco speciale Stritolare. Se la creatura non può stritolare, ogni prova di lottare successiva infligge automaticamente alla creatura trattenuta il danno indicato per l'attacco che ha stabilito la presa. Altrimenti, infligge anche il danno dello stritolamento (per l'ammontare indicato nella descrizione della creatura).

Le creature con l'attacco speciale afferrare ottengono bonus +4 alle manovre in combattimento effettuate per iniziare e mantenere una lotta. A meno che non sia diversamente indicato, afferrare funziona solo su avversari non più grandi della taglia della creatura. In caso contrario, viene indicato nella riga attacchi speciali della creatura.

Impalare (Str)

Quando un'averla impalatrice ha una creatura di almeno una taglia inferiore alla propria afferrata nel suo becco, può spostare la creatura in una posizione pericolosa, come uno spuntone o un ramo spezzato. Questo funziona come la manovra di combattimento Riposizionare, con la differenza che l'averla può spostare un avversario in un quadretto occupato. Un'averla impalatrice provoca comunque un'Attacco di Opportunità quando utilizza questa capacità, pertnto in genere locca la vittima prima di tentare questa manvtsa. Come parte di questo riposizionamento, un'abverla impalatrice pul tentare un attacco di contatto in mischia contro CA 15 per impalare la vittima su uno spuntone o su un oggetto analogo nelle vicinanze. Se questo attacco ha successo, la vittima subisce un totale di danni perforanti appropriato alla dimensione dell'oggetto impalante.

Ecologia

Ambiente: Qualsiasi temperato
Organizzazione: Solitario o coppia
Tesoro: Nessuno

Descrizione

In modo analogo alle loro cugine più piccole, le averle comuni, queste averle giganti sono solite impalare la loro preda prima di cibarsene. Un'averla impalatrice afferra una creatura con il suo potente becco e trascina la povera vittima fino a un grosso spuntone, un ramo spezzato o persino la guglia di un edificio, dove impala la creatura e la lascia a morire, in modo da potersi nutrire della carcassa a suo piacimento. A differenza dei normali pasti delle averle comuni, molto più piccole, costituiti da insetti e parassiti, questi grandi uccelli sono particolarmente felici di intrappolare pecore, cani e altri piccoli mammiferi per nutrirsene. Sebbene solitamente abbiano una preferenza per i piccoli mammiferi, questi voraci uccelli non disdegnano di attaccare gli umanoidi. Un'averla gigante adulta è alta 2,7 metri e pesa 62,5 kg.


Fonte: Impaler Shrike