VoonithGS 4 PE: 1.200
Allineamento: CN
Categoria: Bestia Magica (Acquatico) Piccola
Bestia Magica
Le bestie magiche sono simili agli animali ma possono avere un punteggio di Intelligenza superiore a 2 (nel qual caso la creatura capisce almeno un linguaggio, pur non essendo necessariamente in grado di parlarlo). Le bestie magiche hanno di solito capacità soprannaturali o straordinarie, ma a volte hanno soltanto un aspetto o un comportamento bizzarro. Una bestia magica ha i seguenti privilegi.
- Dado Vita d10.
- Bonus di Attacco Base pari ai Dadi Vita totali (progressione rapida).
- Tiri Salvezza buoni su Tempra e Riflessi.
- Gradi di Abilità pari a 2 + modificatore di Intelligenza (minimo 1) per Dado Vita. Le seguenti abilità sono abilità di classe per una bestia magica: Acrobazia, Furtività, Nuotare, Percezione, Scalare e Volare.
Tratti
Una bestia magica possiede i seguenti tratti (se non è indicato diversamente nella descrizione della creatura).
- Scurovisione 18 metri.
- Visione Crepuscolare.
- Competente soltanto nelle sue armi naturali.
- Competente in nessun tipo di armatura.
- Le bestie magiche respirano mangiano e dormono.
Sottotipo Acquatico
Queste creature hanno sempre una velocità di Nuotare e possono muoversi in acqua senza effettuare prove di Nuotare. Non possono respirare aria a meno che non abbiano la qualità speciale Anfibio. Le creature del Sottotipo Acquatico considerano Nuotare sempre come Abilità di Classe.
Iniziativa: +3
Sensi: Fiuto, Scurovisione 18 m, Visione Crepuscolare; Percezione +8
Difesa
CA: 17, contatto 14, impreparato 14 (+3 Destrezza, +3 Naturale, +1 Taglia)
PF: 37 (5d10+10)
Tiri Salvezza: Tempra +6, Riflessi +7, Volontà +2
Attacco
Velocità: 9 m, Nuotare 15 m
Mischia: morso +8 (1d6+1 più Sbilanciare), 4 artigli +7 (1d3+1)
Attacchi Speciali: Balzare, Ululato Gela Sangue
Spazio: 1,5 m
Portata: 1,5 m (3 m con il morso)
Statistiche
Caratteristiche: Forza 13, Destrezza 16, Costituzione 14, Intelligenza 5, Saggezza 12, Carisma 13
Bonus di Attacco Base: +5
BMC: +5
DMC: 18 (26 contro Sbilanciare)
Talenti: Abilità Focalizzata (Percezione), Arma Focalizzata (morso), Capacità Focalizzata (Ululato Gela Sangue)
Abilità: Furtività +12, Nuotare +17, Percezione +8
Linguaggi: Aklo
Qualità Speciali: Anfibio
Capacità Speciali
Anfibio (Str)
Creature dotate di questa qualità speciale hanno il Sottotipo Acquatico, ma possono sopravvivere indefinitamente sulla terraferma.
Balzare (Str)
Quando una creatura con questo attacco speciale compie una Carica, può effettuare un attacco completo (incluso l'attacco con gli speroni, se lo possiede).
Sbilanciare (Str)
Una creatura con l’attacco speciale sbilanciare può Sbilanciare un avversario come azione gratuita senza provocare Attacchi d'Opportunità se colpisce con l’attacco indicato. Se il tentativo fallisce, la creatura non può essere Sbilanciata a sua volta.
Ululato Gela Sangue (Sop)
Come Azione Standard, un voonith può emettere un ululato agghiacciante. Tutte le creature entro un'esplosione di 9 metri di raggio devono superare un Tiro Salvezza su Volontà con CD 15 o diventano frastornate per 1 round e poi Scosse per 1d6 round addizionali. Qualsiasi creatura che superi un Tiro Salvezza contro questa capacità è immune all'ululato dello stesso voonith per 24 ore. Questo è un effetto sonoro di influenza mentale e paura. La CD del Tiro Salvezza è basata su Carisma.
Ecologia
Ambiente: Qualsiasi Fiume o Palude
Organizzazione: Solitario, coppia o nidiata (3-6)
Tesoro: Standard
Descrizione
Astuti e aggressivi, i voonith sono predatori anfibi notturni intelligenti con appetiti voraci. Si dice che l'ululato di un voonith geli il sangue e sia più che in grado di fermare una creatura sulle sue tracce. I voonith di solito ululano quando vedono una preda troppo lontana dal bordo dell'acqua per tenderle un'imboscata. Anche se i voonith sono nativi della strana Dimensione del Sogno, molti hanno trovato il modo di uscire da quel mondo ed entrare in quello reale per fare tane negli acquitrini paludosi e sulle coste più remote del mondo. Come i voonith siano riusciti inizialmente a operare luesta transizione tra i mondi non è chiaro.
Anche se sembrano poco più che bestie selvagge, i voonith sono in realtà piuttosto intelligenti. Anche se certamente non é acuto come un umano medio, un voonith è abbastanza intelligente da saper parlare e lo fa spesso con gli altri della sua specie. I voonith spesso scelgono di non comunicare con le altre creature, dando luogo all'idea sbagliata che siano poco più che bestie, ma a volte i viaggiatori nelle regioni paludose raccontano storie sull'aver udito per caso strane voci alte e acute parlare tra le canne. Quei pochi che conoscono i segreti del linguaggio Aklo possono capire queste parole, anche se ascoltare ciò che i voonith sussurrano di notte quando pensano che nessun altro possa sentire non è sempre la cosa migliore.
Anche se non sono malvagi, i voonith hanno un senso dell'umorismo decisamente nero, e amano molto inventare poesie violente o scherzi macabri. Le battute in cui le altre creature, specie umani, gatti e gnomi, vanno incontro a destini cruenti e ironici sono le più divertenti per i voonith. Alcuni racconti parlano di viaggiatori astuti che, grazie alla capacità di parlare l'Aklo, sono riusciti a intavolare conversazioni improbabili con dei voonith in agguato. In verità, i voonith sono piuttosto sociali e una volta superato il disagio derivante dal conflitto tra specie, un'amicizia con un voonith potrebbe rivelarsi inaspettatamente vantaggiosa. I voonith che fanno amicizia con dei viaggiatori spesso li scortano, silenziosi e invisibili, attraverso le paludi pericolose e, nel caso siano preda di altri pericoli del pantano, forniscono loro tutto l'aiuto possibile.
I voonith sono lunghi 4 metri e pesano 35 kg, ma certe voci parlano di esemplari cresciuti fino a dimensioni molto maggiori.
Fonte: http://www.d20pfsrd.com/bestiary/monster-listings/magical-beasts/voonith