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| style="font-size: 2em; border-bottom: solid 1px #001040; padding: 13px 0 5px 0" |'''(Int)'''
| style="font-size: 2em; border-bottom: solid 1px #001040; padding: 13px 0 5px 0" |'''(Des; Penalità di Armatura alla Prova)'''
|}
|}
=Artigianato=
=Artista della Fuga=  
Misura quanto si è preparati nel creare oggetti di un tipo specifico, come [[Armi]] o [[Armature]]. Come per le [[Abilità]] [[Conoscenze]], [[Intrattenere]] e [[Professione]], anche Artigianato consiste in realtà in un numero di [[Abilità]] specifiche.
Con questa Abilità ci si può liberare da legacci o sottrarsi dalla lotta.
Si possono possedere differenti [[Abilità]] di Artigianato, ciascuna coi suoi gradi di competenza.
__TOC__
__TOC__
==Tipi di Artigianato==
Le [[Abilità]] di Artigianato più comuni sono:
*Alchimia
*Calligrafia
*Carpenteria
*Ceramica
*Costruire Archi
*Costruire Navi
*Costruire Trappole
*Fabbricare Armature
*Fabbricare Armi
*Ferramenta
*Intessere Ceste
*Lavorare Pellami
*Lavori in Muratura
*Metallurgia
*Pittura
*Oreficeria
*Rilegare Libri
*Riparare Scarpe
*Scultura
*Tessitura
Un'[[Abilità]] di Artigianato è specializzata nella creazione di qualcosa; se non è così, allora è una [[Professione]].
==Prova==
==Prova==
{{Immagine
La tabella seguente mostra le CD per sfuggire a varie forme di impedimenti.
| nome =
{| id="wiki_table_zebra" class="golarion-table" width="70%"  
| immagine = [[Image:Artigianato.jpg]]
| didascalia =
}}
È possibile praticare il mestiere con un buon stipendio, guadagnando la metà del risultato della prova in monete d'oro per ogni settimana di lavoro. Il personaggio sa come utilizzare gli strumenti del mestiere, come eseguire le mansioni giornaliere del lavoro, come supervisionare aiutanti inesperti e come risolvere i problemi più comuni. (I lavoratori inesperti e gli assistenti guadagnano una media di 1 moneta d'argento al giorno).<br>
Tuttavia, la funzione base dell'[[Abilità]] Artigianato è di permettere di realizzare un oggetto del tipo appropriato. La [[CD]] dipende dalla difficoltà dell'oggetto che deve essere creato. La [[CD]], i risultati della prova e il prezzo dell'oggetto determinano quanto tempo occorre per realizzarlo. Il prezzo dell'oggetto finito determina anche il costo delle materie prime.<br>
In alcuni casi, l'[[Incantesimi|Incantesimo]] ''[[Fabbricare]]'' può essere utilizzato per ottenere i risultati di una prova di Artigianato senza dover effettuare alcun tiro. Tuttavia, è necessario effettuare una prova di Artigianato appropriata quando si utilizza l'[[Incantesimi|Incantesimo]] per realizzare oggetti che richiedono un elevato grado di [[Abilità]] manifatturiera.<br>
Una prova di Artigianato in relazione a oggetti lavorati in legno, in congiunzione con l'[[Incantesimi|Incantesimo]] ''[[Legno di Ferro]]'', permette di realizzare oggetti in legno della consistenza dell'acciaio.<br>
Quando si lancia l'[[Incantesimi|Incantesimo]] ''[[Creazione Minore]]'', è necessario superare una prova appropriata di Artigianato per costruire un oggetto complesso.<br>
Sono richiesti gli [[Merci e Servizi#Arnesi da Artigiano|Arnesi da Artigiano]] per avere le migliori possibilità di successo; se vengono invece utilizzati degli attrezzi improvvisati, la prova deve essere effettuata con penalità di circostanza –2. Viceversa, utilizzando degli [[Merci e Servizi#Arnesi da Artigiano Perfetti|Armesi da Artigiano Perfetti]] si ottiene [[Glossario#Bonus (Circostanza)|Bonus di Circostanza]] +2.<br>
Per determinare quanto tempo e denaro sono necessari per realizzare un oggetto, occorre seguire questi passi:
#Trovare il prezzo dell'oggetto in monete d'argento (1 mo = 10 ma).
#Trovare la [[CD]] dell'oggetto dalla '''Tabella: Abilità di Artigianato'''
#Pagare 1/3 del prezzo dell'oggetto in materie prime.
#Effettuare una prova di Artigianato che rappresenti una settimana di lavoro.
Se la prova viene effettuata con successo, bisogna moltiplicare il risultato per la [[CD]]. Se il risultato × la [[CD]] è pari al prezzo dell'oggetto in monete d'argento, allora l'oggetto è stato completato. (Se il risultato × la [[CD]] è pari al doppio o al triplo del prezzo dell'oggetto in monete d'argento, allora l'oggetto e stato completato in metà o in un terzo del tempo). Altri multipli della [[CD]] riducono il tempo di conseguenza). Se il risultato × la [[CD]] è inferiore al prezzo, allora rappresenta i progressi fatti durante la settimana. Occorre trascrivere il risultato ed effettuare un'altra prova di Artigianato per la settimana successiva. Ogni settimana si ottengono dei progressi fino a quando il totale raggiunge il prezzo dell'oggetto in monete d'argento.<br>
Se la prova è fallita di 4 o meno, per quella settimana non ci sono progressi. Se è fallita di 5 o più, metà delle materie prime vengono sprecate ed è necessario pagare di nuovo metà del costo originario delle materie prime.
===Progressi al Giorno===
Si possono effettuare prove giorno per giorno invece che per settimana, e in questo caso il progresso (risultato della prova × [[CD]]) dovrebbe essere diviso per il numero dei giorni della settimana.
===Creare Oggetti Perfetti===
Si può creare un oggetto perfetto, un'[[Armi|Arma]], un'[[Armature|Armatura]], uno [[Armature|Scuso]] o un attrezzo che conferisce un bonus per il suo uso per la sua eccezionale fattura. Per creare una versione perfetta di un oggetto, si deve creare la componente perfetta come se si trattasse di un oggetto distinto in aggiunta all'oggetto standard. La componente perfetta ha il suo prezzo (300 mo per un'[[Armi|Arma]] e 150 mo per un'[[Armature|Armatura]] o uno [[Armature|Scudo]]) e la [[CD]] di Artigianato è 20. Una volta completate sia la componente standard che la componente perfetta, si ottiene l'oggetto perfetto. Il costo per la componente perfetta è un terzo dell'ammontare indicato, proprio come il costo delle materie prime.<br>
===Riparare Oggetti===
Generalmente è possibile riparare un oggetto alla stessa [[CD]] necessaria per realizzarlo la prima volta. Il prezzo per riparare un oggetto è un quinto del prezzo dell'oggetto.
==Azione==
Non si applica. Le prove di Artigianato sono svolte in giorni o settimane (vedi sopra).
==Ritentare==
Sì, ma ogni volta che la prova è fallita di 5 o più, metà delle materie prime sono sprecate e si deve pagare nuovamente la metà del costo delle materie prime.
==Speciale==
Si può aggiungere volontariamente +10 alla [[CD]] indicata per costruire un oggetto. Ciò permette di creare gli oggetti più rapidamente (dato che si moltiplica questa [[CD]] più alta per il risultato della prova di Artigianato per determinare il progresso). Si deve decidere se aumentare o meno la [[CD]] prima di compiere la prova settimanale o giornaliera.<br>
Per creare un oggetto utilizzando Artigianato ([[Alchimia]]), è necessario essere in possesso di un equipaggiamento [[Alchimia|Alchemico]]. Se si lavora in una città, è possibile comprare il materiale occorrente come parte del costo in materie prime per creare l'oggetto, ma l'Equipaggiamento [[Alchimia|Alchemico]] è difficile o impossibile da trovare in certi posti. Acquistare e mantenere un [[Laboratorio]] da [[Alchimista]] fornisce [[Glossario#Bonus (Circostanza)|Bonus di Circostanza]] +2 alle prove di Artigianato ([[Alchimia]]), per avere gli attrezzi perfetti per il lavoro, ma non influenza il costo di alcun oggetto creato utilizzando l'[[Abilità]].<br>
Gli [[Gnomo|Gnomi]] ricevono bonus +2 alle prove di Artigianato o [[Professione]] di loro scelta.
==Tabella: Abilità di Artigianato==
{| id="wiki_table_zebra" class="golarion-table" width="100%"
|- class="golarion-first-row"
|- class="golarion-first-row"
| width="50%" | '''Oggetto'''
| '''Impedimento'''
| width="25%" style="text-align: center;" | '''Abilità di Artigianato'''  
| '''CD di Artista della Fuga'''
| width="25%" style="text-align: center;" | '''CD di Artigianato'''
|-
|-
  | [[Merci e Servizi#Acido|Acido]]
  | [[Merci_e_Servizi#Corda|Corda/Legacci]]
  | [[Alchimia]]
  | [[BMC]] di chi lega + 20
| 15
|-
|-
  | [[Merci e Servizi#Bastone di Fumo|Bastone di Fumo]], [[Merci e Servizi#Fuoco dell'Alchimista|Fuoco dell'Alchimista]] o [[Merci e Servizi#Tizzone Ardente|Tizzone Ardente]]
  | [[Armi/Rete|Rete]], ''[[Animare Corde]]'', ''[[Comandare Vegetali]]'', ''[[Controllare Vegetali]]'' o ''[[Intralciare]]''
| [[Alchimia]]
  | 20
  | 20
|-
|-
  | [[Merci e Servizi#Antitossina|Antitossina]], [[Merci e Servizi#Borsa dell'Impedimento|Borsa dell'Impedimento]], [[Merci e Servizi#Pietra del Tuono|Pietra del Tuono]] o [[Merci e Servizi#Verga del Sole|Verga del Sole]]
  | ''[[Calappio]]''
| [[Alchimia]]
  | 23
| 25
|-
| Arco ([[Armi/Arco Lungo|Lungo]] o [[Armi/Arco Corto|Corto]])
| Costruire Archi
| 12
|-
| Arco composito ([[Armi/Arco Lungo Composito|Lungo]] o [[Armi/Arco Corto Composito|Corto]])
| Costruire Archi
| 15
|-
| Arco composito con alto valore di [[Forza]] ([[Armi/Arco Lungo Composito|Lungo]] o [[Armi/Arco Corto Composito|Corto]])
| Costruire Archi
| 15 + (2 x valore)
|-
| [[Trappole#Trappole Meccaniche|Trappola Meccanica]]
| Costruire Trappole
| Variabile<sup>1</sup>
|-
| [[Armature|Armatura]] o [[Armature|Scudo]]
| Fabbricare Armature
  | 10 + bonus
|-
|-
  | Balestra o Dardi
  | [[Merci_e_Servizi#Manette|Manette]]
| Fabbricare Armi
  | 30
  | 15
|-
|-
  | Arma semplice da mischia o da lancio
  | Spazio Ristretto
  | Fabbricare Armi
  | 30
| 12
|-
|-
  | Arma da guerra da mischia o da lancio
  | [[Merci_e_Servizi#Manette Perfette|Manette Perfette]]
| Fabbricare Armi
  | 35
  | 15
|-
|-
  | Arma esotica da mischia o da lancio
  | Lottatore
  | Fabbricare Armi
  | [[DMC]] del lottatore
| 18
|-
| Oggetto molto semplice (cucchiaio di legno)
| Variabile
| 5
|-
| Oggetto comune (pentola di ferro)
| Variabile
| 10
|-
| Oggetto d'altà qualità (campana)
| Variabile
| 15
|-
| Oggetto complesso o superiore (serratura)
| Variabile
| 20
|-
| colspan="3"|
<sup>1</sup> Le [[Trappole]] hanno delle proprie regole per essere costruite).
|}
|}
===Corde===
La CD della prova di Artista della Fuga è pari al bonus da [[Manovre in Combattimento|Manovra in Combattimento]] di chi lega +20.
===Manette e Manette Perfette===
Le manette hanno una [[CD]] stabilita al momento della costruzione (vedi tabella).
===Spazio Ristretto===
Questa è la [[CD]] per passare attraverso uno spazio in cui sta la testa ma non le spalle. Se lo spazio è lungo, potrebbero occorrere più prove. Non è possibile passare attraverso uno spazio in cui non passa neanche la testa.
===Lottatore===
È possibile effettuare una prova di Artista della Fuga al posto di una di [[Manovre in Combattimento|Manovra in Combattimento]] per liberarsi dalla [[Lottare|Lotta]] o da un'[[Immobilizzato|Immobilizzazione]].
==Azione==
Effettuare una prova di Artista della Fuga per liberarsi da corde, manette o altri impedimenti (tranne un lottatore) richiede 1 minuto di lavoro. Liberarsi da una [[Armi/Rete|Rete]] o da un incantesimo di ''[[Animare Corde]]'', ''[[Comandare Vegetali]]'', ''[[Controllare Vegetali]]'' o ''[[Intralciare]]'' è un'azione di round completo. Fuggire ad una presa o liberarsi dalla condizione [[Immobilizzato]] è un'azione standard. Sgusciare attraverso uno spazio ristretto richiede almeno 1 minuto, forse di più, a seconda di quanto sia lungo lo spazio.
==Ritentare==
È possibile ritentare se si sta passando attraverso uno spazio ristretto, effettuando più prove di Abilità. Se la situazione lo permette, è possibile effettuare prove addizionali, oppure anche prendere 20 se non vi sono azioni contrapposte al tentativo. Se la [[CD]] per liberarsi da corde o legacci è maggiore di 20 + il bonus di Artista della Fuga, non è possibile liberarsi usando l'Abilità.
==Speciale==
Se si possiede il talento [[Furtivo]], si riceve un bonus alle prove di Artista della Fuga.
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Fonte: http://www.d20pfsrd.com/skills/craft
http://www.d20pfsrd.com/skills/escape-artist

Versione delle 00:03, 5 gen 2020

(Des; Penalità di Armatura alla Prova)

Artista della Fuga

Con questa Abilità ci si può liberare da legacci o sottrarsi dalla lotta.

Prova

La tabella seguente mostra le CD per sfuggire a varie forme di impedimenti.

Impedimento CD di Artista della Fuga
Corda/Legacci BMC di chi lega + 20
Rete, Animare Corde, Comandare Vegetali, Controllare Vegetali o Intralciare 20
Calappio 23
Manette 30
Spazio Ristretto 30
Manette Perfette 35
Lottatore DMC del lottatore

Corde

La CD della prova di Artista della Fuga è pari al bonus da Manovra in Combattimento di chi lega +20.

Manette e Manette Perfette

Le manette hanno una CD stabilita al momento della costruzione (vedi tabella).

Spazio Ristretto

Questa è la CD per passare attraverso uno spazio in cui sta la testa ma non le spalle. Se lo spazio è lungo, potrebbero occorrere più prove. Non è possibile passare attraverso uno spazio in cui non passa neanche la testa.

Lottatore

È possibile effettuare una prova di Artista della Fuga al posto di una di Manovra in Combattimento per liberarsi dalla Lotta o da un'Immobilizzazione.

Azione

Effettuare una prova di Artista della Fuga per liberarsi da corde, manette o altri impedimenti (tranne un lottatore) richiede 1 minuto di lavoro. Liberarsi da una Rete o da un incantesimo di Animare Corde, Comandare Vegetali, Controllare Vegetali o Intralciare è un'azione di round completo. Fuggire ad una presa o liberarsi dalla condizione Immobilizzato è un'azione standard. Sgusciare attraverso uno spazio ristretto richiede almeno 1 minuto, forse di più, a seconda di quanto sia lungo lo spazio.

Ritentare

È possibile ritentare se si sta passando attraverso uno spazio ristretto, effettuando più prove di Abilità. Se la situazione lo permette, è possibile effettuare prove addizionali, oppure anche prendere 20 se non vi sono azioni contrapposte al tentativo. Se la CD per liberarsi da corde o legacci è maggiore di 20 + il bonus di Artista della Fuga, non è possibile liberarsi usando l'Abilità.

Speciale

Se si possiede il talento Furtivo, si riceve un bonus alle prove di Artista della Fuga.


http://www.d20pfsrd.com/skills/escape-artist