m (Ipertesto corretto.)
 
(3 versioni intermedie di 2 utenti non mostrate)
Riga 15: Riga 15:
__TOC__
__TOC__
==Storia==
==Storia==
Uno dei miti che raccontano di Zon-Kuthon, narra che all'inizio del tempo era conosciuto come '''Dou-Bral''', una [[Divinità]] [[Allineamento|Buona]] che condivideva le competenze di bellezza, amore ed arti con la sua sorellastra, [[Shelyn]]. Quando il loro rapporto si incrinò, Dou-Bral abbandonò [[Golarion]] per luoghi oscuri tra i [[Piani]], dove fu tormentato e posseduto da un essere alieno. Al ritorno alla nostra realtà, Dou-Bral era scomparso, sostituito dall'anima contorta e [[Allineamento|Malvagia]] conosciuta come Zon-Kuthon.<br>
Uno dei miti che raccontano di Zon-Kuthon, narra che all'inizio del tempo era conosciuto come '''Dou-Bral''', una [[Divinità]] [[Allineamento|Buona]] che condivideva le competenze di bellezza, amore ed arti con la sua sorellastra, [[Shelyn]]. Quando il loro rapporto si incrinò, Dou-Bral abbandonò [[Golarion]] per luoghi oscuri tra i [[Piani]], dove fu tormentato e posseduto da un essere alieno. Al ritorno alla nostra realtà, Dou-Bral era scomparso, sostituito dall'anima contorta e [[Allineamento|Malvagia]] conosciuta come Zon-Kuthon.
Quando [[Shelyn]] vide che suo fratello era cambiato per sempre, e non in meglio, i due combatterono, le sue suppliche e le sue lacrime incontrarono una violenza che Dou-Bral non era mai stato capace di fare. [[Shelyn]], finalmente, strappò l'[[Armi/Alabarda|Alabarda]] d'oro che i due avevano condiviso (il simbolo del loro potere) dalle dita contorte del fratello e stabilì una fragile tregua che derivò più dal silenzio e dall'elusione che da ogni desiderio di coesistenza.<br>
 
Quando [[Shelyn]] vide che suo fratello era cambiato per sempre, e non in meglio, i due combatterono, le sue suppliche e le sue lacrime incontrarono una violenza che Dou-Bral non era mai stato capace di fare. [[Shelyn]], finalmente, strappò l'[[Armi/Alabarda|Alabarda]] d'oro che i due avevano condiviso (il simbolo del loro potere) dalle dita contorte del fratello e stabilì una fragile tregua che derivò più dal silenzio e dall'elusione che da ogni desiderio di coesistenza.
 
Un secondo mito parla di come Zon-Kuthon entrò in conflitto la prima volta con [[Abadar]], [[Divinità|Dio]] della cultura, della ricchezza e della stabilità. Vedendo i crimini commessi da Zon-Kuthon su [[Golarion]], [[Abadar]] sapeva che doveva essere punito, e fece un patto con il [[Divinità|Dio]] [[Allineamento|Maligno]]. Zon-Kuthon accettò di andare in esilio sul [[Piano delle Ombre]] per tutto il tempo in cui il [[Sole]] sarebbe rimasto nel cielo in cambio di un elemento della [[Prima Cassaforte]]. Questo carcere non doveva essere superiore a ciò che era, però, quando il [[Sole]] smise di splendere su [[Golarion]] durante l'[[Era di Tenebra]], [[Abadar]] onorò il suo contratto, donando a Zon-Kuthon la prima ombra, che il “Signore della Mezzanotte” usò per trasportare le creature [[Allineamento|Maligne]] dal suo reame di [[Xovaikain]].
Un secondo mito parla di come Zon-Kuthon entrò in conflitto la prima volta con [[Abadar]], [[Divinità|Dio]] della cultura, della ricchezza e della stabilità. Vedendo i crimini commessi da Zon-Kuthon su [[Golarion]], [[Abadar]] sapeva che doveva essere punito, e fece un patto con il [[Divinità|Dio]] [[Allineamento|Maligno]]. Zon-Kuthon accettò di andare in esilio sul [[Piano delle Ombre]] per tutto il tempo in cui il [[Sole]] sarebbe rimasto nel cielo in cambio di un elemento della [[Prima Cassaforte]]. Questo carcere non doveva essere superiore a ciò che era, però, quando il [[Sole]] smise di splendere su [[Golarion]] durante l'[[Era di Tenebra]], [[Abadar]] onorò il suo contratto, donando a Zon-Kuthon la prima ombra, che il “Signore della Mezzanotte” usò per trasportare le creature [[Allineamento|Maligne]] dal suo reame di [[Xovaikain]].
==Relazioni==
==Relazioni==
Zon-Kuthon ha poca preoccupazione per il rapporto con le altre [[Divinità]]. Finché può giocare con molti dei suoi giocattoli, il “Principe Oscuro” non ha bisogno di alleanze, guerre, o di rapporti diplomatici. Mentre, spesso il bersaglio della vendetta dalle altre [[Divinità]] [[Allineamento|Buone]] di [[Golarion]], Zon-Kuthon fa ben poco per istigare conflitti. Detto questo, non è al di sopra della tortura sui seguaci di altre fedi, e fa così quando è possibile. L'unico riparo dalle sue vie [[Allineamento|Malvagie]] è sua sorella [[Shelyn]], anche se lui non concede l'immunità sui suoi fedeli.
Zon-Kuthon ha poca preoccupazione per il rapporto con le altre [[Divinità]]. Finché può giocare con molti dei suoi giocattoli, il “Principe Oscuro” non ha bisogno di alleanze, guerre, o di rapporti diplomatici. Mentre, spesso il bersaglio della vendetta dalle altre [[Divinità]] [[Allineamento|Buone]] di [[Golarion]], Zon-Kuthon fa ben poco per istigare conflitti. Detto questo, non è al di sopra della tortura sui seguaci di altre fedi, e fa così quando è possibile. L'unico riparo dalle sue vie [[Allineamento|Malvagie]] è sua sorella [[Shelyn]], anche se lui non concede l'immunità sui suoi fedeli.
==Aspetto ed Emissari==
==Aspetto ed Emissari==
Come Dou-Bral, Zon-Kuthon era noto per la sua bellezza, ma ora il suo corpo assomiglia ad un'opera d'arte solo agli individui che trovano il dolore e la tortura di essere i pinnacoli dell'esistenza. Pallido, magro, e  privo di peli, Zon-Kuthon è spesso raffigurato indossando vestiti di pelli attillati, che espongono le sue molte ferite aperte e le modifiche del suo corpo. Le sue labbra sono state rimosse, dandogli un sanguinoso  ammaliante sorriso, e ganci e piercing contorcono il suo viso in espressioni ingiuriose, impreziosito dal cristallo che poggia nella cavità del suo occhio sinistro. Sul suo cuoio capelluto, una corona verticale di spine tira la sua pelle in un inquietante gioiello a forma di sole, e la parte posteriore del cranio è aperta, rivelando il suo cervello. Le sue mani finiscono con unghie lunghe come coltelli.
Come Dou-Bral, Zon-Kuthon era noto per la sua bellezza, ma ora il suo corpo assomiglia ad un'opera d'arte solo agli individui che trovano il dolore e la tortura di essere i pinnacoli dell'esistenza. Pallido, magro, e  privo di peli, Zon-Kuthon è spesso raffigurato indossando vestiti di pelli attillati, che espongono le sue molte ferite aperte e le modifiche del suo corpo. Le sue labbra sono state rimosse, dandogli un sanguinoso  ammaliante sorriso, e ganci e piercing contorcono il suo viso in espressioni ingiuriose, impreziosito dal cristallo che poggia nella cavità del suo occhio sinistro. Sul suo cuoio capelluto, una corona verticale di spine tira la sua pelle in un inquietante gioiello a forma di sole, e la parte posteriore del cranio è aperta, rivelando il suo cervello. Le sue mani finiscono con unghie lunghe come coltelli.
Riga 27: Riga 27:
Zon-Kuthon e i suoi seguaci sono più concentrati sul dolore che sui loro simboli di fede, ma i [[Chierico|Chierici]] sono noti per evocare [[Ombra|Ombre]] ed [[Erinye]] e fargli delle offerte.
Zon-Kuthon e i suoi seguaci sono più concentrati sul dolore che sui loro simboli di fede, ma i [[Chierico|Chierici]] sono noti per evocare [[Ombra|Ombre]] ed [[Erinye]] e fargli delle offerte.
*[[Dominik l'Insaziabile]]: è un [[Vampiro]] che fu torturato e mutilato dai seguaci di Zon-Kuthon, ed è afflitto dall'impossibilità di placare la sua sete immortale a causa di un ferita permanente che rimosse i suoi organi digestivi.
*[[Dominik l'Insaziabile]]: è un [[Vampiro]] che fu torturato e mutilato dai seguaci di Zon-Kuthon, ed è afflitto dall'impossibilità di placare la sua sete immortale a causa di un ferita permanente che rimosse i suoi organi digestivi.
*[[Pastori delle Ombre]]: queste strane creature ultraterrene sono servitori eternamente devoti a Zon-Kuthon che usa i loro poteri per possedere creature e promuovere l'agenda del loro maestro.
*[[Pastore Ombratile|Pastori Ombratili]]: queste strane creature ultraterrene sono servitori eternamente devoti a Zon-Kuthon che usa i loro poteri per possedere creature e promuovere l'agenda del loro maestro.
*[[Principe in Catene]]: un ricordo permanente della decadenza di Zon-Kuthon, l'[[Araldo]] del [[Divinità|Dio]] è un residuo tormentato dello spirito [[Lupo]] che generò Dou-Bral e [[Shelyn]].
*[[Principe in Catene]]: un ricordo permanente della decadenza di Zon-Kuthon, l'[[Araldo]] del [[Divinità|Dio]] è un residuo tormentato dello spirito [[Lupo]] che generò Dou-Bral e [[Shelyn]].
*[[Vreet-Hall]]: questo [[Diavolo delle Catene]] è pieno di ferite, che si auto-infligge, e che si trasformano in altri organi, ciascuno di essi svolge la sua funzione normale.
*[[Vreet-Hall]]: questo [[Diavolo delle Catene]] è pieno di ferite, che si auto-infligge, e che si trasformano in altri organi, ciascuno di essi svolge la sua funzione normale.
==Chiesa di Zon-Kuthon==
Non esiste una chiesa centralizzata di Zon-Kuthon, e le chiese indipendenti si accontentano di provocare e divertirsi nel dolore e nella miseria che sono in grado di infliggere nel loro angolo di [[Golarion]]. In quanto fede ordinata, tuttavia, ciascuna setta ha una gerarchia chiaramente definita, basata sul potere fisico, la perseveranza, la volontà e la capacità di sopportare il dolore, e elementi simili relativi alle pratiche ecclesiastiche.


==Chiesa di Zon-Kuthon==
Nonostante l'immagine negativa della fede nella maggior parte delle nazioni, una nazione accolse la sua adorazione e stabilì il suo governo attorno a essa: il [[Nidal]]. Questa terra oscura è stata governata dalla segreta e sadica [[Corte Ombratile]] di [[Pangolais]] sin dall'[[Era di Tenebra]]. Il “Signore della Mezzanotte” ha anche adoratori significativi (anche se spesso nascosti) nei [[Possedimenti di Belkzen]], nel [[Cheliax]], nel [[Geb]], nell'[[Irrisen]] e in [[Varisia]]. È adorato e tra i [[Cheliaxiani]], i [[Tiani]] e i [[Mezzelfo|Mezzelfi]] in tutta la [[Regione del Mare Interno]].
Non esiste una chiesa centralizzata di Zon-Kuthon, e le chiese indipendenti si accontentano di provocare e divertirsi nel dolore e nella miseria che sono in grado di infliggere nel loro angolo di [[Golarion]]. In quanto fede ordinata, tuttavia, ciascuna setta ha una gerarchia chiaramente definita, basata sul potere fisico, la perseveranza, la volontà e la capacità di sopportare il dolore, e elementi simili relativi alle pratiche ecclesiastiche.<br>
Nonostante l'immagine negativa della fede nella maggior parte delle nazioni, una nazione accolse la sua adorazione e stabilì il suo governo attorno a essa: il [[Nidal]]. Questa terra oscura è stata governata dalla segreta e sadica [[Corte Ombratile]] di [[Pangolais]] sin dall'[[Era di Tenebra]]. Il “Signore della Mezzanotte” ha anche adoratori significativi (anche se spesso nascosti) nei [[Possedimenti di Belkzen]], nel [[Cheliax]], nel [[Geb]], nell’[[Irrisen]] e in [[Varisia]]. È adorato e tra i [[Cheliaxiani]], i [[Tiani]] e i [[Mezzelfo|Mezzelfi]] in tutta la [[Regione del Mare Interno]].
===Adoratori===
===Adoratori===
Gli adoratori di Zon-Kuthon hanno la loro gamma nelle loro origini e motivazioni per aderire alla fede, siano essi [[Allineamento|Malvagi]] sadici, dementi masochisti o coloro i cui spiriti sono così feriti che solo il dolore travolgente li distrae dalle loro pene. Altri che si immergono nelle tenebre spirituali si trovano spesso attratti dal suo abbraccio antracite.<br>
Gli adoratori di Zon-Kuthon hanno la loro gamma nelle loro origini e motivazioni per aderire alla fede, siano essi [[Allineamento|Malvagi]] sadici, dementi masochisti o coloro i cui spiriti sono così feriti che solo il dolore travolgente li distrae dalle loro pene. Altri che si immergono nelle tenebre spirituali si trovano spesso attratti dal suo abbraccio antracite.
 
Il [[Divinità|Dio]] è anche venerato dai [[Druido|Druidi]] della [[Ombre del Bosco di Usk]].
Il [[Divinità|Dio]] è anche venerato dai [[Druido|Druidi]] della [[Ombre del Bosco di Usk]].
===Clero===
===Clero===
Riga 42: Riga 43:
I templi di Zon-Kuthon sono, a tutti gli effetti, stanze di tortura e spesso funzionano come tali anche quando non sono utilizzati per le cerimonie religiose. A causa delle pratiche uniche e spesso disapprovate che si svolgono nella chiesa, i templi temporanei nelle caverne o negli scantinati sono mantenuti abbastanza semplici con decorazioni e strumenti portati soprattutto per i servizi. Gli strumenti sono spesso mascherati da attrezzi agricoli, se il culto segreto fosse esposto. In aree più remote, i credenti potrebbero creare santuari improvvisati in luoghi in cui si sono verificati violenza e dolore.
I templi di Zon-Kuthon sono, a tutti gli effetti, stanze di tortura e spesso funzionano come tali anche quando non sono utilizzati per le cerimonie religiose. A causa delle pratiche uniche e spesso disapprovate che si svolgono nella chiesa, i templi temporanei nelle caverne o negli scantinati sono mantenuti abbastanza semplici con decorazioni e strumenti portati soprattutto per i servizi. Gli strumenti sono spesso mascherati da attrezzi agricoli, se il culto segreto fosse esposto. In aree più remote, i credenti potrebbero creare santuari improvvisati in luoghi in cui si sono verificati violenza e dolore.
===Testi Empi===
===Testi Empi===
I kuthiti non sono adoratori dei libri, spesso scelgono di sperimentare la loro fede piuttosto che studiarla in un testo. [Citazione necessaria]
Gli adoratori di Zon-Kuthon non sono adoratori dei libri e spesso scelgono di sperimentare la loro fede piuttosto che studiarla in un testo.
Le foglie Umbrali
*[[Le Foglie Ombratili]]: i principi della fede di Zon-Kuthon sono dettagliati in questo libro macabro, scritto col sangue su pagine di pelle scorticata da un folle profeta.
I principi della fede di Zon-Kuthon sono dettagliati in questo libro macabro, scritto in sangue su pagine di pelle scorticata da un folle profeta. [Citazione necessaria]
===Festività===
Vacanze
La fede del “Principe Oscuro” ha poche festività ma, Zon-Kuthon è il [[Divinità|Dio]] delle tenebre, il culto regolare avviene generalmente nelle notti di una [[Luna]] nuova. L'ultimo mese dell'anno, [[Kuthona]], prende il nome dal “Principe del Dolore”.
La fede del Principe Oscuro ha poche vacanze ma, Zon-Kuthon è il dio delle tenebre, il culto regolare avviene generalmente nelle notti di una luna nuova. [8] L'ultimo mese dell'anno, Kuthona, prende il nome dal Principe del Dolore. [21]
*[[Joymaking]]: nel tentativo di concentrare la sensazione del dolore, questa pratica permette agli adoratori di Zon-Kuthon più ricchi e fortunati di avere le loro membra e gli organi non vitali amputati in modo che rimangano solamente una testa indifesa e il torso, destinati a vivere il resto della loro vita come soggetti di torture senza limiti.
The Joymaking
*[[Il Bacio Eterno]]: questo sacrificio annuale dura undici giorni e spesso comporta l'uso delle viscere della vittima o delle grida di dolore come strumenti di [[Divinazione]].
Nel tentativo di concentrare la sensazione del dolore, questa pratica permette ai kuthiti più ricchi e fortunati di avere le loro membra e gli organi non vitali amputati in modo che rimangano una testa indifesa e il torso, destinati a vivere il resto della loro vita come soggetti di torture senza limiti. [8]
===Animali Preferiti===
Il bacio eterno
Gli [[Divinità|Dei]] sono spesso associati a certi [[Animale|Animali]], sia perché possiedono una qualità favorita dal [[Divinità|Dio]], sia perché i fedeli godono di un'affinità speciale per loro. Gli [[Animale|Animali]] preferiti di Zon-Kuthon includono [[Pipistrello|Pipistrelli]], [[Tipo Parassita|Parassiti]], [[Formica|Formiche]] e [[Lupo|Lupi]] [[Malattie|Rabbiosi]].
Questo sacrificio annuale dura undici giorni e spesso comporta l'uso delle viscere della vittima o grida di dolore come strumenti di indovinare. [8]
Animali preferiti
Gli dei sono spesso associati a certi animali, sia perché possiedono una qualità favorita dal dio, sia perché i fedeli godono di un'affinità speciale per loro. Gli animali preferiti di Zon-Kuthon includono pipistrelli, parassiti, formiche e lupi rabbiosi. [22]
----
----
Fonte: http://www.pathfinderwiki.com/wiki/Zon-Kuthon
Fonte: http://www.pathfinderwiki.com/wiki/Zon-Kuthon

Versione attuale delle 11:16, 16 mag 2023

Zon-Kuthon
Simbolo Sacro di Zon-Kuthon
Divinità
Titoli “Signore della Mezzanotte”,
“Principe Oscuro”,
“Principe del Dolore”
Allineamento Legale Malvagio
Sfere di Influenza Dolore, invidia, oscurità e rovina
Adoratori Sadici, masochisti
Allineamento dei Chierici
Domini Concessi Distruzione, Legge, Male, Morte, Oscurità
Arma Preferita Catena Chiodata

Zon-Kuthon (pronunciato ZONN-koo-THON) possiede una delle menti più contorte e Maligne del multiverso. La sua posizione come Dio del dolore è ben guadagnata, ed è stato la radice di innumerevoli torture, omicidi e ancora peggio nel corso del tempo.

Storia

Uno dei miti che raccontano di Zon-Kuthon, narra che all'inizio del tempo era conosciuto come Dou-Bral, una Divinità Buona che condivideva le competenze di bellezza, amore ed arti con la sua sorellastra, Shelyn. Quando il loro rapporto si incrinò, Dou-Bral abbandonò Golarion per luoghi oscuri tra i Piani, dove fu tormentato e posseduto da un essere alieno. Al ritorno alla nostra realtà, Dou-Bral era scomparso, sostituito dall'anima contorta e Malvagia conosciuta come Zon-Kuthon.

Quando Shelyn vide che suo fratello era cambiato per sempre, e non in meglio, i due combatterono, le sue suppliche e le sue lacrime incontrarono una violenza che Dou-Bral non era mai stato capace di fare. Shelyn, finalmente, strappò l'Alabarda d'oro che i due avevano condiviso (il simbolo del loro potere) dalle dita contorte del fratello e stabilì una fragile tregua che derivò più dal silenzio e dall'elusione che da ogni desiderio di coesistenza.

Un secondo mito parla di come Zon-Kuthon entrò in conflitto la prima volta con Abadar, Dio della cultura, della ricchezza e della stabilità. Vedendo i crimini commessi da Zon-Kuthon su Golarion, Abadar sapeva che doveva essere punito, e fece un patto con il Dio Maligno. Zon-Kuthon accettò di andare in esilio sul Piano delle Ombre per tutto il tempo in cui il Sole sarebbe rimasto nel cielo in cambio di un elemento della Prima Cassaforte. Questo carcere non doveva essere superiore a ciò che era, però, quando il Sole smise di splendere su Golarion durante l'Era di Tenebra, Abadar onorò il suo contratto, donando a Zon-Kuthon la prima ombra, che il “Signore della Mezzanotte” usò per trasportare le creature Maligne dal suo reame di Xovaikain.

Relazioni

Zon-Kuthon ha poca preoccupazione per il rapporto con le altre Divinità. Finché può giocare con molti dei suoi giocattoli, il “Principe Oscuro” non ha bisogno di alleanze, guerre, o di rapporti diplomatici. Mentre, spesso il bersaglio della vendetta dalle altre Divinità Buone di Golarion, Zon-Kuthon fa ben poco per istigare conflitti. Detto questo, non è al di sopra della tortura sui seguaci di altre fedi, e fa così quando è possibile. L'unico riparo dalle sue vie Malvagie è sua sorella Shelyn, anche se lui non concede l'immunità sui suoi fedeli.

Aspetto ed Emissari

Come Dou-Bral, Zon-Kuthon era noto per la sua bellezza, ma ora il suo corpo assomiglia ad un'opera d'arte solo agli individui che trovano il dolore e la tortura di essere i pinnacoli dell'esistenza. Pallido, magro, e privo di peli, Zon-Kuthon è spesso raffigurato indossando vestiti di pelli attillati, che espongono le sue molte ferite aperte e le modifiche del suo corpo. Le sue labbra sono state rimosse, dandogli un sanguinoso ammaliante sorriso, e ganci e piercing contorcono il suo viso in espressioni ingiuriose, impreziosito dal cristallo che poggia nella cavità del suo occhio sinistro. Sul suo cuoio capelluto, una corona verticale di spine tira la sua pelle in un inquietante gioiello a forma di sole, e la parte posteriore del cranio è aperta, rivelando il suo cervello. Le sue mani finiscono con unghie lunghe come coltelli.

Servitori Unici

Zon-Kuthon e i suoi seguaci sono più concentrati sul dolore che sui loro simboli di fede, ma i Chierici sono noti per evocare Ombre ed Erinye e fargli delle offerte.

  • Dominik l'Insaziabile: è un Vampiro che fu torturato e mutilato dai seguaci di Zon-Kuthon, ed è afflitto dall'impossibilità di placare la sua sete immortale a causa di un ferita permanente che rimosse i suoi organi digestivi.
  • Pastori Ombratili: queste strane creature ultraterrene sono servitori eternamente devoti a Zon-Kuthon che usa i loro poteri per possedere creature e promuovere l'agenda del loro maestro.
  • Principe in Catene: un ricordo permanente della decadenza di Zon-Kuthon, l'Araldo del Dio è un residuo tormentato dello spirito Lupo che generò Dou-Bral e Shelyn.
  • Vreet-Hall: questo Diavolo delle Catene è pieno di ferite, che si auto-infligge, e che si trasformano in altri organi, ciascuno di essi svolge la sua funzione normale.

Chiesa di Zon-Kuthon

Non esiste una chiesa centralizzata di Zon-Kuthon, e le chiese indipendenti si accontentano di provocare e divertirsi nel dolore e nella miseria che sono in grado di infliggere nel loro angolo di Golarion. In quanto fede ordinata, tuttavia, ciascuna setta ha una gerarchia chiaramente definita, basata sul potere fisico, la perseveranza, la volontà e la capacità di sopportare il dolore, e elementi simili relativi alle pratiche ecclesiastiche.

Nonostante l'immagine negativa della fede nella maggior parte delle nazioni, una nazione accolse la sua adorazione e stabilì il suo governo attorno a essa: il Nidal. Questa terra oscura è stata governata dalla segreta e sadica Corte Ombratile di Pangolais sin dall'Era di Tenebra. Il “Signore della Mezzanotte” ha anche adoratori significativi (anche se spesso nascosti) nei Possedimenti di Belkzen, nel Cheliax, nel Geb, nell'Irrisen e in Varisia. È adorato e tra i Cheliaxiani, i Tiani e i Mezzelfi in tutta la Regione del Mare Interno.

Adoratori

Gli adoratori di Zon-Kuthon hanno la loro gamma nelle loro origini e motivazioni per aderire alla fede, siano essi Malvagi sadici, dementi masochisti o coloro i cui spiriti sono così feriti che solo il dolore travolgente li distrae dalle loro pene. Altri che si immergono nelle tenebre spirituali si trovano spesso attratti dal suo abbraccio antracite.

Il Dio è anche venerato dai Druidi della Ombre del Bosco di Usk.

Clero

Il clero tende a prendere il suo fervore per il dolore e l'agonia a livelli più alti dei fedeli laici, ma è anche un esperto che si fonde con la società normale. La maggior parte del clero di Zon-Kuthon è composto da Chierici e il numero di guardie del corpo è limitato al massimo. Nonostante la sua rigida gerarchia, la chiesa non ha paramenti standardizzati, sebbene molti Sacerdoti possano essere identificati attraverso la loro auto-mutilazione e l'amore per la pelle nera.

Templi e Santuari

I templi di Zon-Kuthon sono, a tutti gli effetti, stanze di tortura e spesso funzionano come tali anche quando non sono utilizzati per le cerimonie religiose. A causa delle pratiche uniche e spesso disapprovate che si svolgono nella chiesa, i templi temporanei nelle caverne o negli scantinati sono mantenuti abbastanza semplici con decorazioni e strumenti portati soprattutto per i servizi. Gli strumenti sono spesso mascherati da attrezzi agricoli, se il culto segreto fosse esposto. In aree più remote, i credenti potrebbero creare santuari improvvisati in luoghi in cui si sono verificati violenza e dolore.

Testi Empi

Gli adoratori di Zon-Kuthon non sono adoratori dei libri e spesso scelgono di sperimentare la loro fede piuttosto che studiarla in un testo.

  • Le Foglie Ombratili: i principi della fede di Zon-Kuthon sono dettagliati in questo libro macabro, scritto col sangue su pagine di pelle scorticata da un folle profeta.

Festività

La fede del “Principe Oscuro” ha poche festività ma, Zon-Kuthon è il Dio delle tenebre, il culto regolare avviene generalmente nelle notti di una Luna nuova. L'ultimo mese dell'anno, Kuthona, prende il nome dal “Principe del Dolore”.

  • Joymaking: nel tentativo di concentrare la sensazione del dolore, questa pratica permette agli adoratori di Zon-Kuthon più ricchi e fortunati di avere le loro membra e gli organi non vitali amputati in modo che rimangano solamente una testa indifesa e il torso, destinati a vivere il resto della loro vita come soggetti di torture senza limiti.
  • Il Bacio Eterno: questo sacrificio annuale dura undici giorni e spesso comporta l'uso delle viscere della vittima o delle grida di dolore come strumenti di Divinazione.

Animali Preferiti

Gli Dei sono spesso associati a certi Animali, sia perché possiedono una qualità favorita dal Dio, sia perché i fedeli godono di un'affinità speciale per loro. Gli Animali preferiti di Zon-Kuthon includono Pipistrelli, Parassiti, Formiche e Lupi Rabbiosi.


Fonte: http://www.pathfinderwiki.com/wiki/Zon-Kuthon