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Etichetta: Rollback
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<noinclude>{{:Menù Bestiario}}{{mostri</noinclude>
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| nome                  = Pergamena Guardiana
| nome                  = Golem di Cera
| GS                    = 3
| GS                    = 3
| descrizione breve    = Questa pergamena dall'aspetto innocuo svolazza con grazia sinuosa, scoprendo i propri bordi affilati come rasoi.
| descrizione breve    = Questa donna dal volto inquietantemente inespressivo ha un aspetto luccicante, come se fosse ricoperta d'olio.  
| pe                    = 800
| pe                    = 800
| allineamento          = N
| allineamento          = N  
| tipo                  = Costrutto
| tipo                  = Costrutto
| archetipo            =  
| archetipo            =  
| taglia                = Minuscolo
| taglia                = Medio
| iniziativa            = +2
| iniziativa            = -1
| sensi                = [[Scurovisione]] 18 m, [[Visione Crepuscolare]]; [[Percezione]] +0
| sensi                = [[Scurovisione]] 18 m, [[Visione Crepuscolare]]; [[Percezione]] +0
| aura                  =  
| aura                  =  
| classe armatura      = 15, contatto 15, impreparato 12 (+2 [[Destrezza]], +1 [[Glossario#Bonus (8Schivare)|Schivare]], +2 [[Modificatore_di_Taglia|Taglia]])  
| classe armatura      = 15, contatto 9, impreparato 15 (-1 [[Destrezza]], +6 naturale)  
| punti ferita          = 27 (5d10)
| punti ferita          = 42 (4d10+20)
| tiri salvezza        = Tempra +1, Riflessi +5, Volontà +1
| tiri salvezza        = Tempra +1, Riflessi +0, Volontà +1
| RD                    = 5/magia
| RD                    =  
| RI                    =  
| RI                    =  
| immunità              = [[#Tratti dei Costrutti (Str)|Tratti dei Costrutti]], Danni contundenti, da caduta e da schiacciamento.
| immunità              = Freddo, [[#Immunità alla Magia (Str)|Immunità alla Magia]], [[Tratti dei Costrutti]]
| resistenza            =  
| resistenza            =  
| capacità difensive    =  
| capacità difensive    =  
| debolezze            = [[Vulnerabilità all'Energia|Vulnerabilità al Fuoco]], [[#Suscettibile a Influenza Mentale (Str)|Suscettibile a Influenza Mentale]]
| debolezze            = [[Vulnerabilità all'Energia|Vulnerabilità al Fuoco]]
| immagine              =  
| immagine              =  
| immagine fonte        =  
| immagine fonte        =  
| velocità              = 3 m, [[Volo|Volare]] 12 m (perfetta)
| velocità              = 9 m
| mischia              = taglio +9 (1d4+3 più 1d2 [[#Sanguinamento (Str)|Sanguinamento]] e [[#Afferrare (Str)|Afferrare]])
| mischia              = Schianto +6 (1d6+3)
| distanza              =  
| distanza              =  
| attacchi speciali    = [[#Sanguinamento (Str)|Sanguinamento]] (1d2), [[#Stritolare (Str)|Stritolare]] (1d4+3), [[#Afferrare (Str)|Afferrare]] (Medio), [[#Avvolgimento Soffocante (Str)|Avvolgimento Soffocante]]
| attacchi speciali    =  
| spazio                = 75 cm
| spazio                =  
| portata              = 0 m
| portata              =  
| capacità magiche      =  
| capacità magiche      =  
| incantesimi          =  
| incantesimi          =  
| forza                = 14
| forza                = 14
| destrezza            = 15
| destrezza            = 9
| costituzione          = -
| costituzione          = -
| intelligenza          = 4
| intelligenza          = -
| saggezza              = 10
| saggezza              = 11
| carisma              = 12
| carisma              = 1
| bab                  = +5
| bab                  = +4
| bmc                  = +5 (+9 [[Lottare]])
| bmc                  = +6
| dmc                  = 18
| dmc                  = 15
| talenti              = [[Attacco in Volo]], [[Riflessi Fulminei]], [[Schivare]]
| talenti              =  
| abilità              = [[Acrobazia]] +4, [[Volare]] +20
| abilità              =  
| linguaggi            = Comune (non può parlare)
| linguaggi            =  
| qualità speciali      =  
| qualità speciali      = [[#Acquisire Coscienza (Sop)|Acquisire Coscienza]]
| modificatori razziali =  
| modificatori razziali =  
| capacità speciali    =  
| capacità speciali    =  
{{:Afferrare}}
=== Acquisire Coscienza (Sop) ===
===Avvolgimento Soffocante (Str)===
Un golem di cera costruito somigliare a un umanoide (che sia un individuo specifico o meno), ha una ristretta probabilità di acquisire coscienza, credendo davvero di essere una creatura vivente. Ogni settimana, un golem di cera ha una probabilità cumulativa dell'1% di divenire senziente (per cui la seconda settimana la possibilità sarà del 2%, la terza del 3% e così via, fino ad un massimo di 5%). Se questo si verifica, il golem ottiene un punteggio di [[Intelligenza]] pari a 10, gradi di abilità retroattivi, talenti in funzione dei suoi [[Dadi Vita]] e 1 livello di classe con il potenziale di ottenerne altri. Inoltre ottiene bonus razziale +10 alle prove di [[Camuffare]] effettuate per impersonare l'individuo specifico di cui è fatto ad immagine. Un golem di cera senziente si avventura nel mondo e cerca di vivere una vita simile a quella della persona (o del tipo di persona) cui somiglia. Tuttavia, qualora il golem di cera senziente incontrasse la persona a immagine della quale è stato creato, cercherà di ucciderla furtivamente e rimpiazzarla. L'unico modo per far perdere la sua coscienza a un golem di cera senziente è quello di arrecargli un danno da fuoco pari a metà dei suoi [[Punti Ferita]] (sciogliendone i lineamenti) o distruggerlo.
Quando una pergamena guardiana afferra una creatura, copre interamente la testa del suo avversario con una presa ermetica. Una creatura afferrata dalla pergamena non può vedere, parlare o lanciare incantesimi con componenti verbali e deve trattenere il respiro (vedi [[Ambiente#Soffocamento|Soffocamento]]). Le creature che non parlano o respirano attraverso la testa non sono influenzate in questo modo, né sono accecati coloro che possono vedere tramite altri mezzi. Qualsiasi attacco che prende di mira una pergamena guardiana mentre è [[In Lotta]] infligge metà dei danni alla pergamena e l'altra metà alla creatura in lotta.
=== Immunità alla Magia (Str) ===  
{{:Sanguinamento}}
Un golem di cera è immune a qualsiasi incantesimo o capacità magica che preveda la resistenza agli incantesimi tranne agli incantesimi e le capacità magiche con il descrittore fuoco. Inoltre, certi incantesimi ed effetti funzionano in modo diverso su di lui, come indicato qui:
{{:Stritolare}}
*Un attacco magico che infligga danni da fuoco rallenta un golem di cera (come per l'incantesimo ''[[Lentezza]]'') per 2d6 round (nessun [[TS|Tiro Salvezza]]). Inoltre, per 3 round dopo essere stato colpito da danni da fuoco, ogni volta che un golem di cera utilizza il suo schianto, subisce 1d4 danni da fuoco addizionali a causa della cera sciolta.
===Suscettibile a Influenza Mentale (Str)===
*Un attacco magico che infligga danni da freddo interrompe qualsiasi effetto di ''[[Lentezza]]'' sul golem e cura 1 [[PF|Punto Ferita]] per ogni 3 danni che invece infliggerebbe. Se i danni curati dovessero essere superiori ai punti ferita totali, guadagna quelli in eccesso come punti ferita temporanei. Un golem di cera non ottiene alcun [[TS|Tiro Salvezza]] contro effetti di freddo.  
Essendo un [[Tipo Costrutto|Costrutto]] intelligente, la pergamena guardiana è suscettibile agli effetti di influenza mentale.
{{:Tratti dei Costrutti}}
| ambiente              = Qualsiasi
| ambiente              = Qualsiasi
| organizzazione        = Solitario, coppia o collezione (3-6)
| organizzazione        = Solitario o banda (2-4)
| tesoro                = Nessuno
| tesoro                = Nessuno
| descrizione          = Le pergamene guardiane sono costrutti ingannevoli creati con carta o papiro incantati, progettati per proteggere i covi, le biblioteche e i testi sacri dei praticanti magici. Quando un intruso entra in un'area vietata o tocca un oggetto proibito senza prima pronunciare una parola d'ordine o segnalare in altro modo il permesso di entrare, la pergamena guardiana attacca. A riposo, le pergamene guardiane appaiono identiche a un numero qualsiasi di diversi tipi di pergamene magiche o non magiche. Quando una pergamena guardiana diventa attiva, si alza in aria e si dispiega per una lunghezza di quasi 1 metro. Si diffonde nell'aria con disinvolta facilità mentre si avvicina al bersaglio. Quando attacca, irrigidisce i suoi bordi, rendendoli affilati come una lama. Supera di corsa il suo bersaglio e si estende per tutta la sua lunghezza su qualsiasi carne esposta, lasciando un taglio lungo, profondo e doloroso che sanguina gravemente in seguito. Tuttavia, questo non è l'unico mezzo di attacco della pergamena. Può anche avvolgersi attorno a una creatura di taglia Media o più piccola in un batter d'occhio, stritolandola. Sebbene la forza della sua costrizione non sia così intensa come quella di un serpente gigante, la pergamena guardiana è abbastanza intelligente da avvolgersi strategicamente attorno alla faccia del suo bersaglio per accecare e asfissiare la creatura.
| descrizione          = Un golem di cera è la replica esatta di un particolare individuo, realizzata completamente in cera. Mentre gli scultori più abili rivendicano orgogliosamente la loro abilità di far sembrare vive le loro statue di cera, i costruttori di golem di cera si spingono ben oltre e impartiscono la vita alle loro opere in senso letterale. Anche se stranamente silenziosi e dallo sguardo vitreo, i golem di cera di migliore fattura sono talmente simili all'individuo su cui sono stati modellati che a volte si convincono di essere quella persona.
===Costruzione===
 
Il corpo di una pergamena guardiana è solitamente fatto di carta ricavata dal corpo di un albero o di una creatura vegetale vivente e intelligente; il complesso processo di estrazione normalmente distrugge la creatura. Per questo motivo, la creazione di una pergamena guardiana è solitamente un atto malvagio. Una creatura Grande o Media può fornire carta più che sufficiente per creare dozzine di pergamene guardiane. La carta usata per questo scopo può anche essere prodotta alchemicamente da normali fonti di polpa a spese maggiori con una prova di [[Artigianato]] (alchimia) con [[CD]] 25. Il prezzo aggiuntivo e il costo per questo processo alternativo sono elencati tra parentesi nel blocco delle statistiche di seguito.
Un golem di cera può essere costruito per assomigliare a una qualsiasi persona o creatura.  
===Pergamena Guardiana===
== Costruzione ==
'''LI'''
La costruzione di un golem di cera richiede un blocco di cera solida dal peso minimo di 500 chilogrammi.  
'''Prezzo''' 5.000 mo (7.500 mo)
== Golem di Cera ==
===Costruzione===
'''LI'''
'''Requisiti''': [[Creare Costrutti]], ''[[Incantesimi/Arma Magica|Arma Magica]]'', ''[[Incantesimi/Costrizione Inferiore|Costrizione Inferiore]]'', ''[[Incantesimi/Forza del Toro|Forza del Toro]]'', ''[[Incantesimi/Rendere Integro|Rendere Integro]]'', ''[[Incantesimi/Vita Falsata|Vita Falsata]]'', ''[[Incantesimi/Volare|Volare]]''; carta fatta da una creatura vegetale intelligente che muore o viene uccisa durante il processo di fabbricazione della carta o una carta più costosa trattata alchemicamente; il creatore deve avere 5 gradi in [[Linguistica]].<br>
<br>'''Prezzo''' 14.000 mo
'''Abilità''': [[Artigianato]] (calligrafia) [[CD]] 15<br>
== Costruzione ==
'''Costo''': 2.500 mo (3.750 mo)
'''Requisiti''' [[Creare Costrutti]], ''[[Animare Oggetti]]'', ''[[Costrizione/Cerca]]'', ''[[Desiderio Limitato]]'', ''[[Immagine Silenziosa]]'', il creatore deve essere un incantatore di 9° livello
| fonte                = https://www.d20pfsrd.com/bestiary/monster-listings/constructs/guardian-scroll/
<br>'''Abilità''' [[Artigianato]] (scultura) CD 18 (CD 25 se il creatore vuole che il golem somigli a un membro di una particolare razza; CD 30 se il creatore vuole che somigli a un individuo specifico)
<br>'''Costo''' 7.000 mo  
| fonte                = http://www.d20pfsrd.com/bestiary/monster-listings/constructs/golem/golem-wax/
}}
}}

Versione delle 17:18, 6 apr 2022

Golem di CeraGS 3 PE: 800

Questa donna dal volto inquietantemente inespressivo ha un aspetto luccicante, come se fosse ricoperta d'olio.
Allineamento: N
Categoria: Costrutto Medio

Costrutto

Un costrutto è un oggetto animato o una creatura costruita artificialmente. Un costrutto ha i seguenti privilegi.

Tratti

Un costrutto possiede i seguenti tratti (se non è indicato diversamente nella descrizione della creatura).

Taglia del Costrutto Punti Ferita Bonus
Piccolissima -
Minuta -
Minuscola -
Piccola 10
Media 20
Grande 30
Enorme 40
Mastodontica 60
Colossale 80
  • Nessun punteggio di Costituzione. Qualsiasi CD o altra statistica che si basi sul punteggio di Costituzione considera la Costituzione del costrutto pari a 10 (nessun bonus o penalità).
  • Scurovisione 18 metri.
  • Visione Crepuscolare.
  • Immunità a tutti gli effetti di influenza mentale (Allucinazioni, Charme, Compulsione, effetti di morale e trame).
  • Immunità a effetti di morte, effetti di Necromanzia, effetti di sonno, malattie, paralisi, sanguinamento, stordimento e veleno.
  • Non può guarire il danno da solo, ma può essere riparato tramite l'esposizione e determinati effetti (vedi la descrizione della creatura per il dettaglio) o attraverso il talento Creare Costrutti. I costrutti possono anche essere curati tramite l'incantesimo Rendere Integro. Un costrutto dotato di guarigione rapida beneficia comunque di tale qualità.
  • Non soggetto ad affaticamento, danni alle caratteristiche, danni non letali, esaurimento, risucchi di caratteristiche, risucchi di energia.
  • Immunità a qualsiasi effetto che richieda un Tiro Salvezza su Tempra (a meno che tale effetto non sia efficace sugli oggetti o sia innocuo)
  • Non rischia la morte per danno massiccio. Immediatamente distrutto se portato a 0 o meno punti ferita.
  • Un costrutto non può essere rianimato o resuscitato.
  • Un costrutto è difficile da distruggere, ed ottiene punti ferita bonus a seconda della taglia, come descritto nella tabella.
  • Competente soltanto nelle sue armi naturali, a meno che di forma umanoide, nel qual caso competente nelle armi che utilizza nella sua descrizione.
  • Competente in nessun tipo di armatura.
  • I costrutti non respirano, non mangiano e non dormono.

Iniziativa: -1
Sensi: Scurovisione 18 m, Visione Crepuscolare; Percezione +0

Difesa

CA: 15, contatto 9, impreparato 15 (-1 Destrezza, +6 naturale)
PF: 42 (4d10+20)
Tiri Salvezza: Tempra +1, Riflessi +0, Volontà +1
Immunità: Freddo, Immunità alla Magia, Tratti dei Costrutti
Debolezze: Vulnerabilità al Fuoco

Attacco

Velocità: 9 m
Mischia: Schianto +6 (1d6+3)

Statistiche

Caratteristiche: Forza 14, Destrezza 9, Costituzione -, Intelligenza -, Saggezza 11, Carisma 1
Bonus di Attacco Base: +4
BMC: +6
DMC: 15
Qualità Speciali: Acquisire Coscienza

Capacità Speciali

Acquisire Coscienza (Sop)

Un golem di cera costruito somigliare a un umanoide (che sia un individuo specifico o meno), ha una ristretta probabilità di acquisire coscienza, credendo davvero di essere una creatura vivente. Ogni settimana, un golem di cera ha una probabilità cumulativa dell'1% di divenire senziente (per cui la seconda settimana la possibilità sarà del 2%, la terza del 3% e così via, fino ad un massimo di 5%). Se questo si verifica, il golem ottiene un punteggio di Intelligenza pari a 10, gradi di abilità retroattivi, talenti in funzione dei suoi Dadi Vita e 1 livello di classe con il potenziale di ottenerne altri. Inoltre ottiene bonus razziale +10 alle prove di Camuffare effettuate per impersonare l'individuo specifico di cui è fatto ad immagine. Un golem di cera senziente si avventura nel mondo e cerca di vivere una vita simile a quella della persona (o del tipo di persona) cui somiglia. Tuttavia, qualora il golem di cera senziente incontrasse la persona a immagine della quale è stato creato, cercherà di ucciderla furtivamente e rimpiazzarla. L'unico modo per far perdere la sua coscienza a un golem di cera senziente è quello di arrecargli un danno da fuoco pari a metà dei suoi Punti Ferita (sciogliendone i lineamenti) o distruggerlo.

Immunità alla Magia (Str)

Un golem di cera è immune a qualsiasi incantesimo o capacità magica che preveda la resistenza agli incantesimi tranne agli incantesimi e le capacità magiche con il descrittore fuoco. Inoltre, certi incantesimi ed effetti funzionano in modo diverso su di lui, come indicato qui:

  • Un attacco magico che infligga danni da fuoco rallenta un golem di cera (come per l'incantesimo Lentezza) per 2d6 round (nessun Tiro Salvezza). Inoltre, per 3 round dopo essere stato colpito da danni da fuoco, ogni volta che un golem di cera utilizza il suo schianto, subisce 1d4 danni da fuoco addizionali a causa della cera sciolta.
  • Un attacco magico che infligga danni da freddo interrompe qualsiasi effetto di Lentezza sul golem e cura 1 Punto Ferita per ogni 3 danni che invece infliggerebbe. Se i danni curati dovessero essere superiori ai punti ferita totali, guadagna quelli in eccesso come punti ferita temporanei. Un golem di cera non ottiene alcun Tiro Salvezza contro effetti di freddo.

Ecologia

Ambiente: Qualsiasi
Organizzazione: Solitario o banda (2-4)
Tesoro: Nessuno

Descrizione

Un golem di cera è la replica esatta di un particolare individuo, realizzata completamente in cera. Mentre gli scultori più abili rivendicano orgogliosamente la loro abilità di far sembrare vive le loro statue di cera, i costruttori di golem di cera si spingono ben oltre e impartiscono la vita alle loro opere in senso letterale. Anche se stranamente silenziosi e dallo sguardo vitreo, i golem di cera di migliore fattura sono talmente simili all'individuo su cui sono stati modellati che a volte si convincono di essere quella persona.

Un golem di cera può essere costruito per assomigliare a una qualsiasi persona o creatura.

Costruzione

La costruzione di un golem di cera richiede un blocco di cera solida dal peso minimo di 500 chilogrammi.

Golem di Cera

LI
Prezzo 14.000 mo

Costruzione

Requisiti Creare Costrutti, Animare Oggetti, Costrizione/Cerca, Desiderio Limitato, Immagine Silenziosa, il creatore deve essere un incantatore di 9° livello
Abilità Artigianato (scultura) CD 18 (CD 25 se il creatore vuole che il golem somigli a un membro di una particolare razza; CD 30 se il creatore vuole che somigli a un individuo specifico)
Costo 7.000 mo


Fonte: http://www.d20pfsrd.com/bestiary/monster-listings/constructs/golem/golem-wax/