Manticora AvanzataGS 6 PE: 2.400
Allineamento: LM
Categoria: Bestia Magica Grande
Bestia Magica
Le bestie magiche sono simili agli animali ma possono avere un punteggio di Intelligenza superiore a 2 (nel qual caso la creatura capisce almeno un linguaggio, pur non essendo necessariamente in grado di parlarlo). Le bestie magiche hanno di solito capacità soprannaturali o straordinarie, ma a volte hanno soltanto un aspetto o un comportamento bizzarro. Una bestia magica ha i seguenti privilegi.
- Dado Vita d10.
- Bonus di Attacco Base pari ai Dadi Vita totali (progressione rapida).
- Tiri Salvezza buoni su Tempra e Riflessi.
- Gradi di Abilità pari a 2 + modificatore di Intelligenza (minimo 1) per Dado Vita. Le seguenti abilità sono abilità di classe per una bestia magica: Acrobazia, Furtività, Nuotare, Percezione, Scalare e Volare.
Tratti
Una bestia magica possiede i seguenti tratti (se non è indicato diversamente nella descrizione della creatura).
- Scurovisione 18 metri.
- Visione Crepuscolare.
- Competente soltanto nelle sue armi naturali.
- Competente in nessun tipo di armatura.
- Le bestie magiche respirano mangiano e dormono.
Iniziativa: +4
Sensi: Fiuto, Scurovisione 18 m, Visione Crepuscolare; Percezione +16
Paizo Blog |
Difesa
CA: 21, contatto 13, impreparato 17 (+4 Destrezza, +8 Naturale, -1 Taglia)
PF: 69 (6d10+36)
Tiri Salvezza: Tempra +11, Riflessi +9, Volontà +5
Attacco
Velocità: 9 m, Volare 15 m (maldestra)
Mischia: morso +12 (1d8+7), 2 artigli +12 (2d4+7)
Distanza: 4 Spine +10 (1d6+7)
Spazio: 3 m
Portata: 1,5 m
Statistiche
Caratteristiche: Forza 24, Destrezza 19, Costituzione 22, Intelligenza 11, Saggezza 16, Carisma 13
Bonus di Attacco Base: +6
BMC: +14
DMC: 26 (30 contro Sbilanciare)
Talenti: Arma Focalizzata (spine), Attacco in Volo, Fluttuare
Abilità: Furtività +6, Percezione +16, Sopravvivenza +6 (+10 seguendo tracce), Volare +3
Linguaggi: Comune
Modificatori Razziali: +4 Percezione, +4 Sopravvivenza seguendo tracce
Capacità Speciali
Spine (Str)
Con uno schiocco della coda, una manticora può rilasciare una raffica di quattro spine come azione standard (effettuare un tiro di attacco per ogni spina). Questo attacco ha un raggio di 54 metri senza alcun incremento di gittata. Tutti i bersagli devono trovarsi entro 9 metri l'uno dall'altro. La creatura può lanciare soltanto 24 spine al giorno.
Ecologia
Ambiente: Colline o paludi calde
Organizzazione: Solitario, coppia o branco (3–6)
Tesoro: Standard
Descrizione
Chimera | Chimera con coda spinosa e attacco speciale spine |
Lamia | Lamia con coda spinosa e attacco speciale spine |
Leone | Manticora Standard |
Leone Crudele | Manticora Avanzata |
Sfinge | Sfinge con coda spinosa e attacco speciale spine |
Le manticore avanzate sono delle bestie rare. Prole del raro accoppiamento tra manticore normali e leoni crudeli, queste bestie sono temute persino dai loro simili. Tutte le creature cercano di lasciargli un grande spazio quando percorrono le praterie per cercare il proprio pasto.
Anche se le manticore sono simili a delle creazioni magiche, sono da tempo annoverate tra le specie naturali. Curiosamente, le manticore sembrano stranamente feconde e possono incrociarsi con numerose altre specie dalla forma simile, inclusi Leoni, Leoni Crudeli, Lamie, Sfingi e Chimere. La progenie di una manticora ed un compagno insolito è indicata nella tabella.
Fonte: http://www.d20pfsrd.com/bestiary/monster-listings/magical-beasts/manticore/manticore-advanced